Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » come riscaldare un mix...avalon la risposta?? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: come riscaldare un mix...avalon la risposta??
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 30. Novembre 2010 12:10      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:
Capisci che c'è da fare una scelta?

Capisco perfettamente che questa è la tua idea... e come tale la rispetto [Wink]
Io la vedo in modo molto diverso ma, come si sa, non tutti possiamo vederla allo stesso modo. Quindi direi che è ok così [Smile]

Ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 30. Novembre 2010 12:29      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by adrian:

Capisci che c'è da fare una scelta?

non capisco il perche'.. dato che anche chi ritenga che il top della strumentazione analogica offra risultati migliori del top del software, deve comunque rendersi conto del fatto che il software piu' popolare, anche freeware, batte, e di gran lunga, l'hardware quando si tratta di prodotti di prezzo e qualita' intermedia..

quindi se la scelta e' fatta per puro feticismo.. ok, analogico ad oltranza..

ma se e' il suono che ci interessa, fare scelte in ambito analogico quando non si puo' ancora acquistare prodotti realmente competitivi, in termini di bonta' sonora, col software.. beh...

(spero di essermi spiegato)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 30. Novembre 2010 18:21      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo che alla fine è il suono che interessa (infatti sottolineavo che bisogna saper distinguere).
Quindi la vostra risposta è chiara: software!
Ne prendo atto [Wink]

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 30. Novembre 2010 19:29      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Quindi la vostra risposta è chiara: software!
Eheheh no, allora non è tanto chiara... perché io non dico "software". [Smile]
Dico "sistema adeguato al contesto".

Ovvero: ogni anello della catena deve, per me, essere al livello dei precedenti e dei successivi, altrimenti non ha senso il suo utilizzo.
Per fare un esempio pratico: un Urei (o UA) 1176 ha una sua "pasta" specifica, che conferisce, anche usandolo in bypass, una certa presenza sulle medio alte e fermezza sulle medio basse... entrambe cose che non riguardano l' equalizzazione del suono ma il suo timbro. E' quindi chiaro che se si vuole ottenere quel risultato specifico, non si possono usare eq o altri compressori, né hardware né software che siano, ma c'è bisogno di quello specifico strumento.
Ora... se io ho ripreso una voce con un Behringer con pre e convertitori di una scheda audio all' interno di un ambiente non trattato, aggiungere questo timbro dovuto all' 1176 porta un miglioramento talmente inutile rispetto ai difetti dovuti al resto della catena, che il suo utilizzo (e quindi il suo acquisto) perde qualsiasi senso. Molto più sensato è prendere un microfono migliore, dei pre migliori, convertitori migliori, trattare l' ambiente.
Idem per la globalità di un mix. Se non si hanno a disposizione dei sistemi di ascolto, conversione, e altre apparecchiature "di pregio", se le tracce non sono "di un certo livello", e se la preparazione di chi va ad effettuare il mix non è "di un certo livello", l' utilizzo di determinate apparecchiature porterà un miglioramento del tutto irrivilevante rispetto a quello che si potrebbe avere modificando altri anelli della catena... o meglio: ...rispetto a quello che si potrebbe avere portando tutti gli anelli della catena allo stesso lvello, per poi andare a migliorare gli anelli più a monte possibile.
Andare a sbilanciare la catena con un anello forte e mille deboli non porta a granché, se non a grosse spese. Andare a "riparare" gli ultimi anelli della catena, senza averne di pari livello a monte, porta a miglioramenti meno marcati... fino al caso estremo dell' inudibilità del miglioramento.
Quindi la mossa più sensata è andare a tappare i buchi a monte... che in un mix significa: tracce migliori (quando possibile, ovvero quando siamo noi stessi ad effettuare le registrazioni, che è poi il 99% delle situazioni di homerecording, discusse in questo forum), competenze maggiori e ascolti (e ambiente) migliori.

Quindi, ricapitolando e volendo stringere, per evitare di essere franinteso e di passare per un digitalomane che se ne sbatte dei mezzi utilizzati (cosa che è quanto di più lontano ci possa essere dalla mia posizione): l' hardware non è per me inutile, anzi può essere fondamentale quando questo è ottimo ed il resto della catena di produzione è ugualmente ottimo. Altrimenti, può essere utile, ma spesso è molto meno utile di quanto non lo possano essere altre cose... che poi, spesso, per nostra fortuna sono anche (molto) meno costose. [Smile]

Spero di essere stato un po' più chiaro, ora, e di non venire quindi travisato [Smile]
E comunque, come già detto, questa è solo la mia visione dell' argomento... quindi del tutto personale e tranquillamente non condivisibile [Wink]

Ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Stefano Maccarelli
Member
Member # 2816

 - posted 30. Novembre 2010 19:54      Profile for Stefano Maccarelli   Email Stefano Maccarelli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non posso che Quotare PAPE...

spesso i meno esperti oggi giorno si domanda come scaldare, come far suonare , cosa comprare ...etc etc.

E proprio dietro a queste domande che si arricchiscono costruttori di hardware facendo pagare una tombola un sommatore , spacciandotelo come DREAMMACHINE che risolve l'odiato problema di riscaldare un mix ITB.

Balle...BALLE ...

mosse commerciali e basta..ragazzi!

Il Sommatore è veramente l'ultima cosa che può servire..

prima di tutto bisogna capire a che livello si pongono i tuoi mix..o di chi come te si fa queste domande...

perchè il rischio è di non risolverli assolutamente con Sommatori o simili.

A mio modesto parere...il problema di "SCALDARE" un mix... è al 50% risolvibile in fase di registrazione...se parliami di suoni acustici...come si riprende..e con cosa...

e poi esperienza...tutto li.

Se non si ha esperienza inutile spendere 7000 euro per un sommatore...

si può fare un MIX da paura...totalmente ITB.. registrando bene.....missando altrettanto bene..senza mai uscire dalla DAW.

E se proprio si può o si vuole...sicuarmente ci sono macchine più indicate anche secondo me, rispetto ad un sommatore.

La differenza percebibile nell'usare un sommatore secondo me...non è abbastanza per giustificare la spesa.

Sempre stesso discorso...se spendo 7000 euro per un Sommatore + Convertitore..

allora cmq prima devo aver speso...almeno 20.000 euro per Acustica, Monitor, Pre, e Microfoni, oltre ad avere una giusta esperienza per capire cosa e dove il sommatore potrebbe darmi quella punta in più...

Messaggi: 1783 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 30. Novembre 2010 22:11      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pape, non credo di averti travisato.
Mi è solo sembrato che, riguardo alla fase di mix, la tua opinione propenda per il software come soluzione complessivamente più ragionevole e dato per scontato che gli utenti di questo forum non hanno mediamente la possibilità di avere una catena audio hardware tutta di livello.

Se non è così o non ti sei spiegato bene (ma non credo) o non ci ho davvero capito niente e quindi mi ritiro...

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 01. Dicembre 2010 00:33      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adrian, come detto, e per semplificare: dipende dal contesto.
Se sei in un contesto top, con materiale audio top, ha senso contornarti di apparecchiature top.
In caso contrario, il senso decade.

Quindi io NON sono per il software, come NON sono per l' hardware. NON sono per un partito o una metodologia, ma per il corretto utilizzo della giusta metodologia adeguata al contesto ed alla finalità.

Poi, scusa, non so se ti è mai capitato di affacciarti sul mio MySpace... lì mi trovi in foto davanti ad un SSL 4000E, come posso dire che propendo per i software? [Big Grin]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 01. Dicembre 2010 08:55      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intendevo solo dire che propendi (cioè consiglieresti) software all'utente medio di un sito come questo (come dici tu in questo tipo di contesto)

Mi sembra che non sia fra l'altro un'opinione irragioneveloe...

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 01. Dicembre 2010 14:15      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti,
concordo con quanto esposto da alcuni, in particolare con il pensiero di Pape che in sostanza è anche facilmente condivisibile, proprio perchè mi sembra ovvio che se parto da una registrazione amatoriale, fatta cioè con microfoni, cavi, preamplificatori, convertitori e quant'altro di basso livello sarà inutile andare ad inserire successivamente, elementi costosissimi per caratterizzare o comunque conferire un qualsiasi tipo di apporto, ad una fonte che è già di per se scadente.
Acquistare un apparecchio per "migliorare" è già di per se, un concetto sbagliato, un abbaglio come giustamente diceva Stefeano; una registrazione fonografica, deve avere determinate caratteristiche, rispettare in maniera più o meno oggettiva certi standard che solo gli elementi più intimamente collegati ad essa, e dai quali essa viene generata (la catena di cui sopra) sono in grado di conferirle.
Spero di non aver aggiunto altra benzina su certi fuochi di paglia, quì siamo tutti interessati a discutere in maniera serena e propositiva, non certo distruttiva e gli amici di vecchia data lo sanno bene.

Saluti, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 01. Dicembre 2010 16:24      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Francamente non so a chi ti riferisci, in questo tread non mi sembra ci sia stata alcuna risposta che sottintenda qualcuno che ha la coda di paglia.

Personalmente sono qui per imparare e mi interessa particolarmente l'opinione di gente tipo Pape della quale ho imparato a fidarmi.
Ho cercato solo di capire meglio.. o capire se avevo capito.

Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged
damiafix
Member
Member # 253

 - posted 02. Dicembre 2010 02:23      Profile for damiafix   Email damiafix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Adrian,
assolutamente a nessuno....era per sottolineare il proposito costruttivo; chiedo venia per lo zelo preventivo [Big Grin]

Un abbraccio, D.

Messaggi: 755 | Data Registrazione: Feb 2001  |  IP: Logged
adrian
Member
Member # 10859

 - posted 02. Dicembre 2010 09:35      Profile for adrian   Email adrian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessun problema!
Messaggi: 315 | Data Registrazione: Mar 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.