Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Importanza Cavi

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Importanza Cavi
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

 - posted 23. Gennaio 2011 19:17      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, allora di recente ho un dubbio per la testa e vorrei un vostro parere a riguardo:
io vorrei capire nel sound complessivo quanto incide la qualità di un cavo. Parlo sia cablaggi di studi di registrazione, sia di cavi per strumenti per uso live. Io sia per le registrazioni, che per il suono live della chitarra ho sempre usato cavi proel, bespeco etc trovandomi decentemente, ma ho visto in un negozio dalle mie parti tutta la serie di cavi reference che il negoziante vende dicendo che facciano la differenza rispetto ad un comune cavo. E' vera questa cosa o è solo una trovata commerciale per fare pagare un comune cavo il doppio? Oppure gli studi di registrazione che hanno in bell'evidenza "Il cablaggio è fatto interamente con cavi Reference e connettori Neutrik" hanno effettivamente in più qualcosa?
La differenza veramente si sente?
Grazie
Marco

Messaggi: 49 | Data Registrazione: Dic 2009  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 24. Gennaio 2011 09:47      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
un fattore importante nel determinare il prezzo dei cavi è la loro resistenza. dove per resistenzo non intendo resistenza elettrica ma resistenza fisica.

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 24. Gennaio 2011 10:22      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lu munaciellu:
La differenza veramente si sente?

In tutte quelle situazioni in cui la catena di produzione o di ascolto sono "all' altezza", la differenza risulta ben avvertibile.
Quello che, in buone condizioni d' ascolto, si nota è un suono "più spento", con estremi di banda meno presenti ed in generale una minore densità armonica, nei segnali portati dai cavi di fascia più bassa.

Oltre a questo, come detto, c'è anche il fattore resistenza ed affidabilità, che non è cosa da poco.

Va comunque ricordato che il cavo è solo una parte dell' intera catena, che ha sì una sua importanza e rilevanza, ma che non può certo essere preso come l' elemento discriminante nella scelta di uno studio.

Ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

 - posted 24. Gennaio 2011 12:32      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
dove per resistenzo non intendo resistenza elettrica ma resistenza fisica.
Nel senso quanto resiste all'usura etc?

Quindi secondo voi vale la pena spendere il doppio circa per comprare cavi di buona qualità premettendo ovviamente che la strumentazione sia di base buona?
Semmai ne inizio a comprare uno per chitarra e faccio qualche test confrontandolo con uno comune della proel.

Altro dubbio: volendo comprare cavo a metro + connettori volanti (parlo sempre di cavo reference o simili e connettori neutrik o qualità simile) la saldatura fatta in casa può risultare un punto debole e compromettere le qualità del cavo? C'è qualche accorgimento particolare per fare questa saldatura al di la di usare dello stagno di alta qualità?

Messaggi: 49 | Data Registrazione: Dic 2009  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 26. Gennaio 2011 11:30      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lu munaciellu:
quote:
dove per resistenzo non intendo resistenza elettrica ma resistenza fisica.
Nel senso quanto resiste all'usura etc?

Quindi secondo voi vale la pena spendere il doppio circa per comprare cavi di buona qualità premettendo ovviamente che la strumentazione sia di base buona?
Semmai ne inizio a comprare uno per chitarra e faccio qualche test confrontandolo con uno comune della proel.

Altro dubbio: volendo comprare cavo a metro + connettori volanti (parlo sempre di cavo reference o simili e connettori neutrik o qualità simile) la saldatura fatta in casa può risultare un punto debole e compromettere le qualità del cavo? C'è qualche accorgimento particolare per fare questa saldatura al di la di usare dello stagno di alta qualità?

se saldi per bene non dovresti avere problemi, nel caso dei cavi considera anche la lunghezza degli stessi più la distanza da coprire è lunga e più la sezione deve essere più grande, secondo me se le distanze sono brevi non ti conviene spendere più di tanto, compra una cosa decente e buoni connettori senza svenarti, i cavi reference sarebbero quelli della italiana reference laboratoires? senz' altro sono buoni io ho quelli di potenza attaccati tra il finale e le casse, sinceramente con due metri di cavo non ho ascoltato differenze tra cavi anche più economici, per i cavi di segnale forse qualcosa può cambiare(ho solo letto che molti prestano attenzione ai cavi microfonici) specie se devi portare il segnale per 20 metri! però aspetta il parere dei più esperti...
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

 - posted 26. Gennaio 2011 15:56      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per i consigli che sono sempre moolto graditi, e molto utili! Ho comprato un cavo della reference laboratories per strumenti. La lunghezza è di 5m. L'ho provato con la mia chitarra e l'ho messo a confronto con un cavo di prezzo più basso, in particolare della Proel. Sinceramente non ho notato una enorme differenza. Forse al massimo ad alti volumi riuscivo ad udire una corposità del suono leggermente maggiore con il cavo reference, ma niente che faccia la differenza. L'ho provato con una Gibson Les Paul e con un ampli ENGL Thunder, che non saranno il top, ma sono una fascia abbastanza alta.
Altro test che ho fatto: ho collegato la mia chitarra acustica al pc e l'ho registrata prima con il solito cavo della proel e poi con il nuovo cavo reference. In questo modo ho potuto ascoltare e riascoltare le due registrazioni tante volte, e anche qui la differenza non sono riuscito a coglierla...
Ora resta un problema: sono le mie orecchie sottosviluppate, o veramente non ci sono tutte queste differenze tali da giustificare un costo doppio dei cavi reference?
Nessuno che abbia fatto dei test come i miei e abbia qualcosa da dirmi a riguardo? Oppure qualcuno può suggerirmi qualche altro test da fare?

Messaggi: 49 | Data Registrazione: Dic 2009  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 26. Gennaio 2011 18:03      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sul suono do sicuramente ragione a te.. i tuoi cavi "reference" non sono meglio del "solito" proel..

evidentemente tutta questa bonta' in piu' era chiacchiera...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
luca74
Junior Member
Member # 13804

 - posted 28. Gennaio 2011 09:59      Profile for luca74   Email luca74         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in effetti anche per il basso ho comprato un monster cable monster bass da 45 dollari con connettori dorati e sezione grande, ma sinceramente non ascolto differenza tra un normale cavo che costa la metà.
Messaggi: 216 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
Lu munaciellu
Junior Member
Member # 13131

 - posted 28. Gennaio 2011 11:17      Profile for Lu munaciellu   Email Lu munaciellu         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eheheh allora più che monster cable è un monster price [Wall]
Messaggi: 49 | Data Registrazione: Dic 2009  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 02. Febbraio 2011 23:14      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by vakkadj:
un fattore importante nel determinare il prezzo dei cavi è la loro resistenza. dove per resistenzo non intendo resistenza elettrica ma resistenza fisica.

ciao
vak

risposta saggia , i cavi (tranne quelli fatti con lo stendipanni) sono tutti uguali , ho un amico , che probabilmente mi legge , che cambia i condensatori sulle chitarre e i connettori. E' solo leggenda , su lunghe distanze (decine di metri) qualche leggera differenza puo' esserci (0,1 db) ma e' ridicolo . la schermatura invece influenza il rumore introdotto e un cavo ben schermato ronza meno di uno magari a singola calza. angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.