Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mic a condensatore applicazione live

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mic a condensatore applicazione live
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 02. Maggio 2011 23:26      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve ho un rode nt1a che uso per registrare voci e chitarre in studio e vorrei usarlo anche in live perchè ha un suono caldo che è uno spettacolo per il prezzo a mio parere...
Veniamo ai problemi: ripesca anche le zanzare come è normale che sia quindi mi chiedo come posso ovviare al problema, inserendo un pad a -20db riuscirei ad eliminare il problema feedback? e se si questo causerebbe un calo di qualità? per le applicazioni live potrei sennò inserire un antifeedback? Con questo mic è gia difficile registrare in studio ma a me piacciono le imprese impossibili... Senza che me lo dite gia sò che quasi tutti usano mic tradizionali come beta58 etc etc ma io sento una differenza netta con il rode, mi da quelle armoniche in piu che sono celestiali!!!

Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Maggio 2011 21:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In generale l'uso di mic a condensatore dal vivo è gestibile se
- il volume complessivo che viene prodotto dal palco è molto basso

- il palco da un punto di vista scenico/logistico è strutturato in modo che i rientri si riescono a controllare in modo importante

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Maggio 2011 21:48      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DNA Mattia:
Salve ho un rode nt1a

sarebbe possibile usarlo forse, che so, se tu facessi musica classica senza uso di spie.. diversamente il feedback e' assicurato...

in ogni caso e' difficile che l'impianto al quale lo colleghi dal vivo ti permetta realmente di apprezzare la qualita' in piu' rispetto ai classici shure che senti nel rode...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
DNA Mattia
Junior Member
Member # 13997

 - posted 03. Maggio 2011 23:12      Profile for DNA Mattia   Email DNA Mattia         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok allora abbandonerò l'idea di un applicazione live dato che il mio gruppo vuole sempre spie a palla sul palco e gli ampli a volumi esagerati... comunque se avessi problemi in registrazioni in sala con piu strumenti simultanei il pad potrebbe risolvermi qualche rientro indesiderato? o magari un noise gate? o semplicemente un pannello di quelli per microfoni da mettere dietro allo stesso???
Messaggi: 54 | Data Registrazione: Ott 2010  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Maggio 2011 03:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
soprattutto dovreste suonare in cuffia.. non e' possibile, con microfoni a condensatore, monitorare su altoparlanti..

per suonare tutti insieme l'ideale sarebbero cabine separate o pannelli di separazione molto grandi..

oppure fate un po' di prove e, se miracolosamente , rientri compresi, vi esce fuori un mix decente, vi accontentate...

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.