Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » piatto giradischi (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: piatto giradischi
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 13. Dicembre 2011 10:52      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, avrei bisogno di una dritta, se qualcuno può aiutarmi: devo riversare dei dischi degli anni '50 - e anche altri più recenti - e ho un problema di piatto. Ne ho uno che è di qualità abbastanza buona, ma non va esattamente a 33 (e 1/2?) giri - e questo sarebbe ancora facilmente risolvibile con un warp o stretch, non ricordo quale dei due -, ma a 45 giri non gira proprio. Poi ne ho un altro che gira alle due velocità ma non è costante, quindi fa GNIAOMMM GNIAOMMM (poco, ma si sente, e fare il warp/stretch diventa un incubo); inoltre avevo un ottimo amplificatore che però, una volta riesumato per il riversamento, ha pensato bene di morire definitivamente.
Trovandomi senza ampli e con due piatti che non mi consentono di lavorare tranquilla (metti su il disco, metti in rec Cubase, start e poi se ne parla dopo 20', salva, cambia disco e da capo ad lib), ho seguito il consiglio di un commesso e ho comprato un piatto Sony che ha un mini amp dentro e quindi manda il segnale alla scheda audio già amplificato (si può anche attaccare USB ma la mia scheda audio è solo firewire, e cmq preferisco i pin-jack alla USB), al prezzo di +- 150 eur, se non ricordo male. Ok, funziona tutto ma... il peso della testina non è regolabile, ed è talmente pesante da "schiattare" i solchi dei dischi e generare l'effetto eco! Ovviamente l'ho usato solo una volta, quando mi sono accorta dell'effetto eco. Non posso rovinare quei dischi ormai introvabili di cui mi serve proprio la registrazione comprensiva di "scrrrrr stump cric cric", perché appartenuti a un personaggio su cui si sta facendo un video.
Ecco la domanda: sapete se esiste in commercio un piatto di quelli di una volta, di buona/ottima qualità, che possa andare alle due velocità di cui ho bisogno, e di cui si possa regolare il peso della testina? L'ampli poi lo troverò...

Grazie per qualsiasi indicazione potete darmi [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 13. Dicembre 2011 11:06      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s. rifaccio meglio la domanda: qualcuno saprebbe indicarmi un piatto buono, che funzioni bene, a un prezzo accessibile? Ho visto in rete e ci sono gli ottimi Thorens e Marantz, ma costano tra i 1.500 e i 2.000 e passa euro... con 'sti prezzi e 'sti chiari di luna mi sa che non mi pagano, da preventivo non ci rientro manco morta...
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2011 11:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.thomann.de/it/beltdrive_giradischi.html

http://www.thomann.de/it/cat.html?gf=giradischi_direct_drive&oa=pra

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 13. Dicembre 2011 12:21      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie yaso!!! fantastico, che velocità!

(mi togli una curiosità? da dove il tuo nick?)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 13. Dicembre 2011 12:59      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate l'intrusione: ma la technics non aveva smesso di produrre i 1200/1210?

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Dicembre 2011 14:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
grazie yaso!!! fantastico, che velocità!

(mi togli una curiosità? da dove il tuo nick?)

e' il nome che mi ha dato il mio maestro spirituale .. vuol dire "servitore del Piu' Amato(=Dio)"

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Dicembre 2011 19:02      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie yaso, è molto bello il significato; come si pronuncia? Dove cadono gli accenti? Va scritto tutto di seguito o in realtà sarebbero due parole o più?

Vak, mi metti un altro dubbio atroce... vuoi dire che "se" Technics ha smesso di produrre mi ritroverei di nuovo con un "coso"? (scusa la paranoia, giusto domenica mattina appena acceso il compu per lavorare - perché non può succedere di martedì e mentre uno gioca - mi è morta la scheda grafica e sto nelle peste per averne un'altra...)

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Dicembre 2011 19:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Grazie yaso, è molto bello il significato; come si pronuncia? Dove cadono gli accenti? Va scritto tutto di seguito o in realtà sarebbero due parole o più?

due parole

yasòda nàndana [Smile] si pronuncia cosi' come lo leggi oppure yaSHoda (come shopping, show, ash ecc. ecc.)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
soundcrafter
Junior Member
Member # 9142

 - posted 21. Dicembre 2011 00:59      Profile for soundcrafter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so quale sia il tuo budget ma cercherei un Technics SL 1200/1210 usato e in buone condizioni e sei a posto.
(confermo che Technics ha interrotto la produzione di questa splendida macchina).
Sconsiglierei prodotti troppo "tamarri" da dj emergenti, le classiche fotocopie plasticose del 1200, per intenderci.

Suggerisco semmai un buon Audio Technica AT LP120:

http://www.redcoon.it/B327873-Audio-Technica-AT-LP120-USB_Giradischi-con-USB

oppure, se preferisci, un oggetto più audiophile, un po' meno da battaglia, trazione a cinghia e buona costruzione

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/project-rpm1/rpm-1.htm

Ciao.
Marco.

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 22. Dicembre 2011 10:10      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Marco! Il primo mi sembra solo USB, il secondo è essenziale e necessita di ampli (a proposito: mi hanno detto che gli ampli hanno bisogno delle casse attaccate che altrimenti possono bruciarsi; ora l'unico ampli che ho funzionante è un Philips 22 AH 308 - non chiedetemi cos'è, non ne ho la minima idea.... l'ho ereditato - che ha gli attacchi casse punto linea... ho dovuto violentare gli attacchi per infilarci i cavi delle casse e suonava tutto, solo che non si poteva toccarlo se no si staccavano i cavi; messo scotch etc, e andava, ma ho avuto in studio un accrocco ingombantissimo per un bel po' di tempo; devo rimontare tutto se no si brucia?).

Certo costa un po', però se è l'unico modo per riversare i dischi senza spaccarli...Cmq per ora il lavoro è sospeso (indovinate un po'... mancanza di soldi! non si sa se si farà il documentario) e quindi mi fermo anch'io.

Grazie per le risposte, sempre meglio sapere che ignorare!

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 22. Dicembre 2011 10:12      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p. s. ciao yasoda!
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 22. Dicembre 2011 11:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Smile]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 22. Dicembre 2011 14:09      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per gli amici: iaso! [Big Grin]
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
pierpaolo carboni
Member
Member # 15046

 - posted 22. Dicembre 2011 17:03      Profile for pierpaolo carboni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ninja quando dovesse riprendere il progetto puoi tener anche conto di chiedere in prestito un vecchio piatto (se sei giovane a qualche zio ...) e comprare un preanplificatore / equalizzatore RIAA con il quale esci direttamente a livello linea.
la Proel faceva un oggettino di questo tipo alimentato a batterie, lo trovi nel mercatino musicale a 20 €.

Messaggi: 683 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
soundcrafter
Junior Member
Member # 9142

 - posted 23. Dicembre 2011 00:39      Profile for soundcrafter           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Grazie Marco! Il primo mi sembra solo USB, il secondo è essenziale e necessita di ampli (a proposito: mi hanno detto che gli ampli hanno bisogno delle casse attaccate che altrimenti possono bruciarsi; ora l'unico ampli che ho funzionante è un Philips 22 AH 308 - non chiedetemi cos'è, non ne ho la minima idea.... l'ho ereditato - che ha gli attacchi casse punto linea... ho dovuto violentare gli attacchi per infilarci i cavi delle casse e suonava tutto, solo che non si poteva toccarlo se no si staccavano i cavi; messo scotch etc, e andava, ma ho avuto in studio un accrocco ingombantissimo per un bel po' di tempo; devo rimontare tutto se no si brucia?).

Certo costa un po', però se è l'unico modo per riversare i dischi senza spaccarli...Cmq per ora il lavoro è sospeso (indovinate un po'... mancanza di soldi! non si sa se si farà il documentario) e quindi mi fermo anch'io.

Grazie per le risposte, sempre meglio sapere che ignorare!

l'Audio Technica non è solo USB. Funziona tranquillamente come giradischi normale e ha anche la possibilità di uscire già con segnale LINE dunque interfacciabile già con qualsiasi macchina (mixer, scheda audio, preamp, ecc). Insomma direi che è versatile e qualitativamente interessante.
Lascia perdere ampli vari che non ti servono.

Ciao.
Marco.

Messaggi: 46 | Data Registrazione: Mar 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.