Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Genelec 1030A e Input Sensitivity

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Genelec 1030A e Input Sensitivity
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 03. Gennaio 2013 02:35      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Qualcuno sà esattamente a che serve questo controllo che c'è sul retro di qualsiasi monitor (cassa) da studio della Genelec. Io ho le 1030A, ma il controllo c'è sù tutte le serie. L'input sensitivity di default è a -6, che è il massimo, invece il minimo settabile è +6. Sopra il controllo c'è scritto "INPUT SENSITIVITY REQUIRED FOR 100dB SPL@1m.". La documentazione che accompagna i monitor non è molto dettagliata a riguardo. Qualcuno sà darmi indicazioni sù come settare questo parametro?
Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 03. Gennaio 2013 09:54      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, sul sito della Genelec: qui.

È semplicemente un controllo per il volume "esterno", in modo che se fosse troppo alto tu possa abbassarlo solo sui monitor e non sulle applicazioni che stai usando: "This may be too loud for some applications so an attenuation of 10 dB, 20 dB or 30 dB can be applied to the digital signal using the digital level control switches. This allows the digital signal to be driven loud at the source output and the monitor played quietly with no loss of digital signal resolution, i.e. all the bits can still be used to represent the signal but the monitor plays quietly."

Se ho capito bene.

Cmq se fai un "cerca" nel sito Genelec, siccome le tue casse sono fuori produzione, ti escono un sacco di risultati MA tu spulcia bene che sicuramente trovi quel che ti serve. [Smile]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Gennaio 2013 11:19      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bigbeat:[/QB]
se le tue genelec sono connesse alla tua scheda audio, l'optimum sarebbe se il controllo fosse tenuto in posizione mediana, cioe' a zero....

dipende anche, pero', dal volume che utilizzi per lavorare...

per esempio io tendo, per un discorso di suono e di dinamica, a tenere il volume dell'interfaccia audio al massimo o quasi...

per cui regolerei il volume delle casse in modo da poter lavorare agevolmente (senza che l'intensita' sia troppo alta o troppo bassa) senza dover mai andare, col volume dell'interfaccia, sotto i 3/4 o sotto la meta'...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 03. Gennaio 2013 19:59      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi per le chiarificazioni!

Si Yaso, le mie Genelec sono connesse agli output della mia scheda audio.
Devo assolutamente abbassare sta input sensitivity delle Genelec....io ce l'ho da pochissimo tempo la scheda audio nuova, ancora non ci ho lavorato, la sto testando con dei CD Audio che ascolto con Foobar2000 (con l'output in ASIO), e se metto la manopola del volume dell'interfaccia audio a metà le casse sembrano che stiano quasi per esplodere. A poco più di 1/4 già si sente "forte", molto "forte" direi.

Stasera devo fare un bel pò di prove! [Smile]

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 14. Gennaio 2013 16:22      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prove eseguite.

Per evitare la perforazione del timpano ho dovuto settare l'input sensitivity delle Genelec al minimo, cioè a +6. Cosi riesco a mettere la manopola dell'interfaccia audio a metà, ma non posso andare oltre sennò l'intensità diventa troppo alta. Anzi, per come lavoro io, il volume è già alto tenendo il volume a metà, preferisco tenerlo poco sotto. Anche perchè i monitor ce l'ho ad un metro di distanza dalle orecchie.

Le prove le ho fatte ascoltando CD (originali) vari, dai Daft Punk prima maniera (Homework) agli adagi di Mozart passando per i Soulfly di Max Cavalera, ascolti molto molto vari, per testare scheda audio e monitor per bene. Però facendo musica elettronica li ascolti maggiori li sto facendo appunto con i già citati Daft Punk o con i Chemical Brothers, perchè si avvicinano più al mio sound. Come software player utilizzo Foobar2000, che con un componente aggiuntivo (scaricabile dal sito ufficiale) ha il supporto per i driver ASIO, dunque suona praticamente come un sequencer software (Cubase, Ableton Live, ecc...). Prove attendibili insomma.

Però mi sembra un pò strano che pur settando l'input sensitivity al minimo, non si riesce a lavorare (per via dell'intensità elevata) tenendo il volume non sotto la metà come mi consiglia Yaso. Cosa ne pensate?

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Gennaio 2013 14:14      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro bigbeat, non conosco le tue casse ma posso dirti che con le mie 8050A senza alcuna alterazione (ossia sono a 0 Db e flat) per lavorare sto a -23 Db, se voglio sentire a un volume già fortino vado a -17 Db (e sono a circa 1/3 della corsa tra silenzio assoulto e 0 Db). Se metto a metà corsa, -12 Db, il volume è decisamente troppo alto e fa male alle orecchie, i timpani distorcono, a 0 Db mi strappa i capelli. Stanno a circa 1,20 m dalle mie orecchie.

Non capisco la storia del tenere l'interfaccia a metà volume o sopra. Yaso, perché? Quali sarebbero i vantaggi?

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Gennaio 2013 14:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le mie 1030A le tengo vicine allo 0 e non ho problemi di volume.
Messaggi: 23328 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Gennaio 2013 14:43      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:


Non capisco la storia del tenere l'interfaccia a metà volume o sopra. Yaso, perché? Quali sarebbero i vantaggi?

perche' sia che si tratti di un volume analogico sia che si tratti di un volume digitale, c'e' sempre un qualche effetto di filtro sul suono o diminuzione di dinamica.. cose che vengono minimizzate o bypassate se il volume e' tenuto sufficientemente alto...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 15. Gennaio 2013 18:12      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Capito, graz. [Smile]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 21. Gennaio 2013 22:26      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Và bene, grazie a tutti per l'aiuto!

Archiviata la storia dell'imput sensitivity, ora mi trovo a lottare con gli altri controlli delle Genelec, cioè i Treble Tilt, i Bass Tilt e i Bass Roll-Off, ma direi solo gli ultimi due, i Treble Tilt invece non li tocco proprio, in nessun documento Genelec se ne parla, e non ho problemi in "alto". I problemi, lasciando le impostazioni di default (tutto sù off, FLAT insomma) ce l'ho sulle basse frequenze (mi sembrano eccessive, troppo pompate) e poi in diversi momenti mi sembra che non ci sia sufficiente definizione, i suoni un pò impastati. Le prove le sto sempre facendo ascoltando CD originali di diversi generi musicali (sopratutto elettronica) con Foobar2000 che supporta i driver ASIO.

Alla fine i settaggi migliori mi sembrano due:

1. Bass Tilt -4/Bass Roll-Off -2

2. Bass Tilt -2/Bass Roll-Off -2

Ma anche sù questi due purtroppo ho qualche dubbio.

Con il primo settaggio..."Homework" dei Daft Punk suona perfetto, tranne forse 2 brani che mi sembrano "schiariscano troppo". Invece in "Dig Your Own Hole" dei Chemical Brothers parecchi brani mi suonano schiariti (e per schiariti intendo con un'accentuazione delle frequenze alte). Poi ad esempio i Soulfly mi perdono un pò nell'attacco del suono, e le chitarre son troppo schiarite.

Passiamo al secondo settaggio..."Homework" anche in questo caso mi suona bene, forse perde un pò di definizione nelle frequenze più basse ma può andare. La cosa che non mi và giù, è l'ottava traccia, Rollin'n'Scratchin' che sopratutto all'inizio la sento impastata, con i suoni che si sovrappongo e non si stagliano come si deve. Poi Chemical Brothers e Soulfly mi suonano bene.

Sarei più propenso per questo secondo settaggio, ma non proprio convinto.

Ma forse sbaglio metodo? Cioè voglio dire, esiste un metodo per calibrare i monitor, per essere sicuri che quei monitor suoneranno nel migliore dei modi possibile? O devo fare affidamento solo sulle mie orecchie con ascolti attenti di CD che conosco bene (come sto facendo in pratica)?

Cosa mi consigliate?

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 21. Gennaio 2013 22:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti consiglio di fermarti... nel senso che qualsiasi regolazione ti risulti gradita, e' essenziale che tu faccia tanto lavoro e tanti ascolti con quella, in modo da abituartici prima possibile ...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 05. Febbraio 2013 03:18      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK, ho deciso (da circa una settimana). Poi alla fine ho optato per il settaggio che già nel precedente post ho detto mi sembrasse il migliore: Bass Tilt -2/Bass Roll-Off -2.
Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681

 - posted 06. Febbraio 2013 18:00      Profile for matteo cremolini   Email matteo cremolini         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io uso -2bass tilt e -2 roll off.
Distanza ravvicinata 1m abbond. con due colonne di bass traps agli angoli della stanza.
Le 1030 sono distanti pochi cm dalla traps (la stanza è piccolissima) ma con la correzione che ho fatto suona piuttosto bene.

Messaggi: 252 | Data Registrazione: Nov 2008  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.