Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Neumann TLM 102 e RME babyface (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Neumann TLM 102 e RME babyface
BBM
Junior Member
Member # 16003

 - posted 31. Dicembre 2013 00:23      Profile for BBM   Email BBM         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, ma leggendo alcuni topic mi sono reso conto che è frequentato da molte persone competenti e con più esperienza di me.

Vado subito al punto: in questo momento per le mie produzioni utilizzo un equipaggiamento abbastanza "basic" ovvero un'interfaccia audio TASCAM US 122-MkII, Cubase 6.5, microfono AKG perception 120.
Avendo maturato più esperienza e volendo dare più presenza e spessore ai suoni, soprattutto nella registrazione della voce, ho deciso di fare un piccolo upgrade al mio equipaggiamento. Vorrei acquistare un mic Neumann TLM 102 ed un'interfaccia audio RME babyface.
Vorrei un vostro parere sulla qualità, sulla compatibilità con Cubase e sulla reale utilità di questa strumentazione: considerando che si parlerà di spendere una cifra non indifferente non vorrei prendere fregature.

Grazie in anticipo per i vostri consigli e buon 2014 a tutti!!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2013 06:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per come sembra a me, il cambio di microfono migliorera' sensibilmente la situazione, il cambio di interfaccia no..
Ti consiglio di prendere prima il microfono e provarlo con la Tascam, può darsi che tu sia soddisfatto così...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
BBM
Junior Member
Member # 16003

 - posted 31. Dicembre 2013 11:51      Profile for BBM   Email BBM         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perfetto! Grazie mille! A questo punto mi domando: cosa giustifica la differenza di prezzo tra i 100 euro della tascam ed i 550 della RME Babyface?
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 31. Dicembre 2013 12:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se guardi alle caratteristiche e opzioni disponibili vedrai che la RME ne ha qualcuna di più.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
BBM
Junior Member
Member # 16003

 - posted 31. Dicembre 2013 12:28      Profile for BBM   Email BBM         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi! Mi avete evitato di prendere un bel granchio! Ma se invece volessi aumentare la qualità in modo percepibile su cosa mi dovrei indirizzare?
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2013  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 31. Dicembre 2013 12:37      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non vorrei che passasse il principio che tutte le schede sono uguali qualitativamente. Il principio corretto è che tutte le schede odierne hanno un elevato livello minimo qualitativo
(Tralasciando le peculiarità di ognuna)
Questo significa che tra la scheda da 100 euro e quella da 500, fatta la tara ai fattori commerciali e di marchio, non c'è una differenza qualitativa del quintuplo, ma una certa differenza ci deve pur essere
Questa differenza può essere più o meno avvertibile anche in base al resto dei componenti della catena, in primis l'ambiente più o meno trattato e gli ascolti. Secondo me, se vuoi migliorare ancora, devi investire lì, sempre che tu non lo abbia già fatto, e su te stesso, con corsi e simili

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2013 13:05      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by BBM:
Perfetto! Grazie mille! A questo punto mi domando: cosa giustifica la differenza di prezzo tra i 100 euro della tascam ed i 550 della RME Babyface?

il nome...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2013 13:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by BBM:
Ma se invece volessi aumentare la qualità in modo percepibile su cosa mi dovrei indirizzare?

a mio parere, se volessi ulteriormente migliorare, potresti prendere un altro mic, per esempio akg 414, pero' comincia ad essere anche questione di gusto..

in ogni caso, parlando di interfaccia audio e di pre, a mio parere, con la qualita' sei a posto..

il "problema" si pone se dal pre/interfaccia, oltre che una certa pulizia "asettica" nel trasferire il suono del mic nel computer vuoi, quando ti pare, qualcos'altro, per esempio equalizzazione, saturazione, compressione..

in quel caso benvenuto nel mondo dei preamplificatori/channel strip di qualita' .. e, in questo caso, il limite di prezzo e' il cielo..

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
BBM
Junior Member
Member # 16003

 - posted 31. Dicembre 2013 13:27      Profile for BBM   Email BBM         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
a mio parere, se volessi ulteriormente migliorare, potresti prendere un altro mic, per esempio akg 414, pero' comincia ad essere anche questione di gusto..

in ogni caso, parlando di interfaccia audio e di pre, a mio parere, con la qualita' sei a posto..

il "problema" si pone se dal pre/interfaccia, oltre che una certa pulizia "asettica" nel trasferire il suono del mic nel computer vuoi, quando ti pare, qualcos'altro, per esempio equalizzazione, saturazione, compressione..

in quel caso benvenuto nel mondo dei preamplificatori/channel strip di qualita' .. e, in questo caso, il limite di prezzo e' il cielo..

Perfetto! Ma il pre amplificatore posso collegarlo alla tascam? Oppure mi serve altro materiale. Per un prodotto di media qualità su che fascia di prezzo siamo?
A me interessava avere più colore e presenza nel suono, con registrazioni vocali più "calde" il tlm 102 dalle demo che ho sentito mi sembrava buono come rapporto qualità/prezzo.
Però magari nn dovendo comprare l'interfaccia audio posso anche orientarmi sul tlm 103 o sull'akg 414. Anche se nn saprei quale possa fare al caso mio.

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Dicembre 2013 13:44      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il pre potresti collegarlo alla tascam, pero' non mi va di consigliarti apparecchi cosi', in astratto, anche perche' la maggior parte del lavoro la si fa dopo aver registrato.. quindi con un buon mic e un po' di competenza nell'uso dei vari compressori ed eq virtuali puoi fare tutto quello che ti pare...

se pensi di trovarti bene col 102, non ci sono problemi..

akg 414 e' molto diverso (e a me piace molto), piu' lineare del 102, offre quel suono standard che, anche nella mente dell'inesperto, "richiama" il suono dei dischi "fighi"

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
BBM
Junior Member
Member # 16003

 - posted 31. Dicembre 2013 13:48      Profile for BBM   Email BBM         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok! Grazie mille per i consigli!! Adesso vedrò di ascoltare il suono del 414, cosi mi faccio un'idea. Vi terrò aggiornati, magari anche postando qualche "prodotto finito".

Buon anno a tutti! A presto!!!

Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2013  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 02. Gennaio 2014 00:39      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La baby facce di Rme rispetto alla tua tascam ha ben poca differenza di qualità. Se peró sali un po' di prezzo e prendi un altra interfaccia (una Rme Fireface UC usata ti costa dalle 600 alle 700 euro, una Motu4Pre nuova costa sui 400 euro) la differenza la senti, nella dinamica, nella pasta generale del suono e nelle armoniche registrate. La sentirai ancor di più se ti prendi il Tlm 102. Dei convertitori buoni uniti a dei pre discreti, aumentano sensibilmente la "presenza e l'impatto" della voce in una registrazione.
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
BBM
Junior Member
Member # 16003

 - posted 02. Gennaio 2014 00:41      Profile for BBM   Email BBM         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Invece della UR 28m della steinberg cosa pensate? Ho letto che ha dei buoni pre fatti dalla Yamaha...
Messaggi: 7 | Data Registrazione: Dic 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 02. Gennaio 2014 01:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In generale vale il discorso che in una stessa fascia di prezzo il livello di qualità complessivo è circa il medesimo, soprattutto se parliamo di marchi collaudati.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 02. Gennaio 2014 01:40      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No la conosco. La Motu ė un buon investimento secondo me
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.