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Autore Topic: Registrare Batteria Acustica
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Settembre 2014 12:00      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Essendo costretto mio malgrado (perché sono incapace) a registrare un gruppo composto da voce, tastiera, basso e batteria, peraltro live quindi con tutti gli strumenti contemporaneamente, mi dareste qualche consiglio per farlo con il minor numero di microfoni possibile?

Ho una scheda con 8 ingressi XLR, 1 ingresso lo uso per la voce, 1 per il basso e 2 per la tastiera. Rimangono 4 ingressi liberi per la batteria, ma se possibile non vorrei usarli tutti.

Qual'è la configurazione più terra/terra per registrare la batteria? E Vi sentite di consigliarmi qualcosa per cercare di limitare gli inevitabili rientri nei vari microfoni?

Grazie 1.000

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Settembre 2014 12:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i miei due cents

quattro sono gli ingressi minimi, cassa, rullante e due "overhead" quei microfoni piazzati sopra il batterista che vedi nei live

cassa puoi andare con due dinamici come shure sm57 o sm58 se non hai un microfono dedicato alla cassa come il d112 di AKG

rullante sm57

overhead, 2 condensatori possibilmente uguali e "matchati" (=testati per essere usati in coppia)
qui potresti usarne uno solo se fai un genere un po' anni 70 tipo wolfmother ma la stereofonia la dai con 2 [Smile]
questi microfoni servono e dare aria e ambiente alla tua registrazione e vanno messi sopra la testa del batterista, generalmente puntati come se guardassi la batteria dall'alto

i microfoni per cassa e rullante sono ravvicinati quindi non devi separare

per la separazione, se potessi registrare in altra stanza sarebbe magnifico, se non puoi, trovati dei pannelli tipo separé che eventualmente coprirai per far assorbire piuttosto che rifettere

il basso mettilo in diretta nel mixer, che è sempre la soluzione più pratica

poi c'è chi ti saprà dare altri consigli [Wink]

Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Settembre 2014 13:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.youtube.com/watch?v=iS_YZpn818A
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Settembre 2014 13:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.youtube.com/watch?v=YV-N_gA6gDI
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Settembre 2014 13:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://www.youtube.com/watch?v=xrH_3SCyJ2Q
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Settembre 2014 13:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
stile beatles .. 3 mic..

https://www.youtube.com/watch?v=kqxcqGRQfuU

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Settembre 2014 14:33      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
stile beatles .. 3 mic..

però hai beccato forse l'unico esempio su YT di tecnica glyn johns che non rispecchia le specifiche. il microfono della cassa non è equidistante dal centro rullante, serve solo da rinforzo
qua
la spiega lui stesso (il mic della cassa lo posiziona a 2'02")

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Settembre 2014 15:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo almeno due titoli per i video…
[Wink]

cmq io non userei nessuna delle tecniche con meno di 4 microfoni, non si ha molto controllo dopo la registrazione e quindi se non si fa il setup nel modo corretto non c'è nessuna possibilità di recupero. Usando 4 mic, almeno hai il suono di snare e kick da poter modellare post

Il video con la tecnica a 4 mic https://www.youtube.com/watch?v=xrH_3SCyJ2Q è ok ma io preferisco un posizionamento overhead più classico

Christian, la registrazione non è una scienza esatta, è molto soggettiva e bisogna ascoltare e confrontare per decidere. Ci sono migliaia di dischi che riflettono altrettante scelte in fase di registrazione, tutte ottime e funzionali…l'unica cosa che hanno in comune sono delle linee guida per evitare errori grossolani, per esempio la FASE
Se puoi prenditi il tempo necessario per farlo.

qui cubaser spiega la tecnica glyn johns (a metà pagina inizia)

Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Settembre 2014 16:00      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il video che ha postato cj è essenzialmente una Glyn Johns con un microfono aggiunto sul rullante
secondo me, quello sulla cassa è essenziale, quello sul rullante anche no, e comunque con la tua versione di cubase puoi ricavare l'uno e l'altro dai panoramici ritriggerandoli. se ritriggeri le tracce dirette chiaramente, oltre ad avere il suono vero, hai la possibilità di avere un'accuratezza maggiore nel trovare i colpi
guardati anche questa
tecnica recorderman
che è una Glyn Johns un po' modificata
(il tizio usa forse la pettinatura come baffle per evitare i rientri? [Big Grin] )

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 17. Settembre 2014 16:20      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
certo almeno due titoli per i video…
[Wink]

ah si... se uno vuole ne puo' mettere pure tre ..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Settembre 2014 17:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by cj:
certo almeno due titoli per i video…
[Wink]

ah si... se uno vuole ne puo' mettere pure tre ..
certo, se uno è intelligente…
Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Settembre 2014 17:38      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
il video che ha postato cj è essenzialmente una Glyn Johns con un microfono aggiunto sul rullante
secondo me, quello sulla cassa è essenziale, quello sul rullante anche no, e comunque con la tua versione di cubase puoi ricavare l'uno e l'altro dai panoramici ritriggerandoli. se ritriggeri le tracce dirette chiaramente, oltre ad avere il suono vero, hai la possibilità di avere un'accuratezza maggiore nel trovare i colpi
guardati anche questa
tecnica recorderman
che è una Glyn Johns un po' modificata
(il tizio usa forse la pettinatura come baffle per evitare i rientri? [Big Grin] )

quel video lo ha postato in origine yaso, io sono per 2 OH "normali"
Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Settembre 2014 18:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutte per i consigli ed i video.

quote:
Originally posted by cj:
overhead, 2 condensatori possibilmente uguali e "matchati" (=testati per essere usati in coppia

Gli ingressi liberi per usare 4 mic li avrei, ma non ho 2 condensatori uguali [Frown]
Comprarli appositamente non mi pare il caso, anche se ne ho visti in giro anche di economici.

Provo a studiarmi una soluzione, grazie per tutti i suggerimenti [Smile]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Settembre 2014 18:43      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guardati questo per gli OH
AudioTechnica tips per overhead

Messaggi: 13124 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 17. Settembre 2014 21:24      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che i cavi dei microfoni siano della stessa lunghezza è un requisito importante?
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged


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