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Autore Topic: Sistemazione sala prove : help me
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 08. Dicembre 2014 20:32      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti , allora ho delle brutte gatte da pelare in una sala prove ..con dei problemini che penso siano successi a tutti .
Premetto che io sono il fonico . I musicisti sono 5 così suddividisi

1= Voce solista / chitarrista ( con relativa cassa)
2= controvoce/ chitarrista ( con relativa cassa )
3 = tastiere
4= basso
5= batteria .

La forma della stanza è un trapezio .
L' impianto che hanno è il seguente :

- Mixer analogico 10/12 canali con :
1 aux send
1 effect seno

- equalizzatore grafico
-1 compressore ( che metto sulla voce solista )
- finale stereo 2 ch regolabili
-casse passive con speakon

Io microfono i seguenti componenti :

Voci e tastiere , mentre le chitarre e il basso si sentono dalla loro cassa .

I musicisti hanno questa usanza :

Usano le casse sul master , dunque mandando li tutti i canali .
( tra l altro il master ha un solo fader e nn doppio in link ) e pretendono di :
Sentire tutto e specialmente il cantante che canta di fronte di sentirsi alto e forte .

Io ...per dovute ragione di larsen e altro avevo fatto questa sistemazione:

Staccato le casse dal master e messe come spia , specialmente una in bocca al cantante ( quindi sotto di lui sul pavimento ) , e l altra rivolta al tastierista e al chitarrista .

Dopo un ora di sistemazioni , il cantante si lamenta che così si perdeva amalgama .. E ha rimesso le casse in posizione PA .

A quel punto vai regoli ma la situazione non si trova ..perché con i pa davanti al cantante e per giunta collegati al master anziche agli aux io non riesco :

A controllare tutto senza che fischi
A fare sentire bene il cantante se non posso alzare solo lui !!

Io a questo punto ..essendo anche un po' alle prime armi..laddove ho molta teoria ma poca pratica sul campo mi sono un po arreso,,

Avete consigli ? In sala prove si usano i PA o i monitor sul pavimento ? ( specie per il cantante perché il problema è lui ).magari anche con carta e penna mi sapete fare un disegno di come dovrei posizionarli?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Dicembre 2014 14:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scommetto che suonano anche fortissimo, giusto ? [Wink]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Dicembre 2014 14:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha da alzare solo voce e tastiere, cosa vuol dire "tutto"?
a) i tuoi amici si devono mettere in testa che devono fare i conti con quello che hanno e con ciò che ne si può ricavare
b) non è che se si presenta chris lord alge il microfono non fischia, se devi tirarlo su a volumi assurdi perché il chitarrista ci da dentro con i distorti, il batterista picchia duro e magari la stanza è piccola o risonante, non ti preoccupare, non è un problema di scarsa competenza
c) disponi il cantante in linea con le casse, o anche qualche cm indietro, in mezzo, magari nel lato corto del trapezio, e le casse mettile magari a metà stanza o comunque più avanti del cantante. alza il volume fino a che non fischia, poi, se non si sente, convinci gli altri ad abbassarsi.
c) se non gli va bene, digli che i miracoli li fa solo Renzi [Big Grin]
edit: anzi, mi quoto. E' un problema di scarsa competenza, ma da parte del gruppo, non tua

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 09. Dicembre 2014 18:18      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si loro tengono gli ampli a palla... Ma uno di loro se non lo fa dice che non gli esce il suono che deve uscire :0.
La cosa strana è che il cantante io lo sento fortissimo e lui dicd che non si sente ma la cosa paradossale è che :

Io gli avevo messo la spia sotto la bocca , ed era perfetto pero si lamenta che perde amalgama e dunque ha voluto risistemare le casse sugli stand in alto . Io onestamente non so come farlo sentire forte e chiaro se lo mando sul master con gli, altri e non su una mandata sua personale !

Vi dico come comunque ho pensato di sistemarli ..magari ditemi se va bene :

Cassa sx------------------------batteria ------------------------cassa dx

Basso

Tastierista-------------------cantante ---------Chitarrista/controvoce
(Cassa chitarra). (Cassa chita)

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 09. Dicembre 2014 18:26      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
- posted 09. Dicembre 2014 18:18 Profile for bruce Email bruce Edit/Delete Post Reply With Quote
Si loro tengono gli ampli a palla... Ma uno di loro se non lo fa dice che non gli esce il suono che deve uscire :0.
La cosa strana è che il cantante io lo sento fortissimo e lui dicd che non si sente ma la cosa paradossale è che :

Io gli avevo messo la spia sotto la bocca , ed era perfetto pero si lamenta che perde amalgama e dunque ha voluto risistemare le casse sugli stand in alto . Io onestamente non so come farlo sentire forte e chiaro se lo mando sul master con gli, altri e non su una mandata sua personale !

Vi dico come comunque ho pensato di sistemarli ..magari ditemi se va bene :

Cassa sx------------------------batteria ------------------------cassa dx

Basso

Tastierista-------------------cantante --------Chitarrista/Controvoce
(Cassa chitarra ). (Cassa chitarra)

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 09. Dicembre 2014 18:27      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehm la formatta del testo nn mi aiuta. ..i due ampli chitarra dietro il musicista , quindi uno dietro il cantante l altro dietro il chitarrista
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Dicembre 2014 19:14      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bruce:

Si loro tengono gli ampli a palla... Ma uno di loro se non lo fa dice che non gli esce il suono che deve uscire :0.
La cosa strana è che il cantante io lo sento fortissimo e lui dicd che non si sente

e questo riporta al mio post-scriptum
a mio modesto avviso, non c'è modo di farli suonare fino a che non imparano a suonare come un gruppo e non come una accozzaglia di individui il cui unico scopo è sentire il proprio strumento più forte e comunque più forte di quelli degli altri
scusa la risposta, ma ne ho visti o fin troppi così: suonare in un gruppo vuol dire creare amalgama tra strumenti
se ognuno vuol sentire benissimo il suo, cosa che nei concerti si fa, beninteso, occorre una strumentazione molto diversa da quella attualmente in loro possesso (mixer da palco, monitors individuali) e, lasciamelo dire, una maturità che a naso non mi pare che possiedano

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 09. Dicembre 2014 20:18      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Cubaser parole sante..ma.. Il problema che loro nella loro ignoranza pretendono da te ( fonico) un risultato , e se non glielo dai per loro sei scarso tu..e visto che nella mia città sono abbastanza conosciuti per me è una buona opportunità per farmi conoscere e crearmi un buon feedback.anche perché quando tu gli dici le cose come stanno loro si guardano col sorrisino della serie " si ok hai regione ma resta il fatto che per me non vai bene " e magari ti fanno cattiva pubblicità .
Quindi a questo punto chiedo: un buon compromesso con quello che hanno ?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 09. Dicembre 2014 20:31      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ce ne sono, di compromessi. la loro attitudine esclude la riuscita, punto
prova a fare come hai immaginato, ma immagino che sia come è stato tentato fino ad ora
dovresti pazientemente spiegare che ci sono delle problematiche che non sono da imputare né a loro (falso, ma devi un po' leccarli), né a nessun altro. semplicemente, con quella stanza, quelle attrezzature e quei volumi, non si può e basta. hai provato a chiedere se prima avessero sperimentato qualcosa e perché hanno chiamato te?
tiratene fuori dicendo che ti è sopravvenuto un altro impegno, ho paura che la cosa per te sia più un danno che un guadagno

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 09. Dicembre 2014 20:41      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora loro hanno sempre suonato così ma prima o poi hanno sempre avuto problemi ..
Io li avevo sistemati con la spie a terra così ognuno aveva il mix che voleva ( anche se poi vi spiego un casino che c è sull aux) ma così dicono che non hanno amalgama..

A questo punto l unico posto dove mettere il cantante ( che poi è quello che rompe ) che mi viene in mente è di fronte il cantante così come disegnato ,e cercare di fare abbassare gli ampli...voi che ne dite ?

Si lo so per me è anche na scocciatura anche perché a me piace fare il fonico da mix e non live/sala ma che debbo fare..così mi faccio conoscere Anche per altro ..

Allora va bene come nel disegno?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Dicembre 2014 21:42      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Già il fatto che non tutti gli strumenti entrano nel mixer, rende quasi impossibile ottenere la tanto agoniata "amalgama", o comunque questa soluzione non da a te la possibilità di controllare tutto.

Se rimedi una piccola cassa amplificata tipo questa (secondo me se cerchi bene la trovi anche a meno di 100 euro), la metti vicino al cantante, collegandoci il microfono diretto (senza utilizzare l'AUX del mixer), poi dalla cassa esci con un altro cavo ed entri nel mixer.

Così fai contento il cantante perché lasci tutto così com'è, con tutta quella bella "amalgama" [Big Grin] ma con quella cassettina gli regali un piccolo guadagno che dovrebbe permettergli di sentirsi meglio.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 09. Dicembre 2014 21:50      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si era la soluzione che gli avevo consigliato ...ossia di usare una cassa solo per lui e usare le altre due spie per gli altri , oppure se proprio volessero l amalgama di usarle sempre come stand ma che lui la sua cassa doveva avercela da solo .
In ogni caso voi in un ambiente così piccolo come cercate di moderare il larsen ? ( così voglio vedere se io agisco correttamente )

Comunque bella quella cassa..grazie [Smile]

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Dicembre 2014 00:02      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Intanto,leggo ora che metti un compressore sulla voce, per me è controproducente perchè il tizio tenderà ad urlare come un ossesso ma la voce gli sarà schiacciata a prescindere. Sospetto anche che parte dei problemi di larsen sia imputabile al rilascio troppo lungo (se è così, la mia è solo un'ipotesi)
I rientri vengono compressi e sparati fuori a x dB più in alto di prima
Usa l'equalizzatore sul master out per cercare ed attenuare la frequenza di innesco, che dovrai purtroppo cercare ad orecchio, se non disponi di un eq parametrico
Per il resto, l'idea di christian è valida, dagli una spietta per lui e tieni la voce un po'più bassa nell'impianto
Con le dovute cautele, potresti fargli notare che, come tu non ti sogneresti mai di insegnare al chitarrista, o a chiunque altro, come deve suonare il suo strumento, così loro devono rispettare le tue idee, se gliele dimostri, ed accettare qualche piccolo compromesso

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 10. Dicembre 2014 09:08      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate, ma perché non lo fate cantare con la cuffia col volume spaccatimpani e senza spia? Niente larsen, lui si spacca da solo, la spietta la lasci a terra se proprio la vogliono gli altri...

Questa è la tipica situazione di gruppo presuntoso che non sa suonare.

Devi ovviare dandogli ragione per non dirgli "no" che poi si impuntano, e facendo altro da quel che gli dici. Se proprio ci tieni a fare 'sto lavoro...

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 10. Dicembre 2014 09:49      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
S
Questa è la tipica situazione di gruppo presuntoso che non sa suonare.

è quello che ho detto dall'inizio
sicuramente in cuffia "perde l'amalgama"
è la situazione del "io so' io e voi nun siete un c..."
senza via di uscita
o meglio, una via di uscita ci sarebbe: la porta della saletta prove, facendo ciao ciao con la manina
scusa, bruce, ma, a meno di miracoli, sarà sempre un compromesso e saranno sempre lì a dirti che quello che fai non va bene
il mio consiglio spassionato è: cerca di sganciarti con qualche pretesto, perché, se anche riesci per qualche santa ispirazione a combinare qualcosa, non sarà una cosa duratura: i problemi sono nell'aria e se ti va bene una prova, in quella quella dopo i problemi arriveranno

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


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