Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Scelta monitor da 5 (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Scelta monitor da 5
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 29. Gennaio 2015 19:03      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
i monitor servono per mixare bene, non per sentire in un modo che piace.. a me le yamaha non sembrano cupe, le krk si ...

ti consiglio quindi le yamaha hs5, non un modello piu' grande.. pero', se "cascassi" sulle tannoy, non mi sembrerebbe una disgrazia ...

Hai ascoltato Yaso è fatto la scelte più giusta secondo me per quel budget! Sono ottime casse e come dice lui mirate a mixare e non ad "ascoltare".

Ps: A mio avviso le uniche casse che fungono da "incrocio" tra casse mirate a mixare ed ascolto "Hi-FI oriented" sono le Genelec classiche o la riedizione con case plastificato..
Io ho le 1030 e posso dire che sono un riferimento indispensabile (per me come per tanti altri) quasi il più delle volte, ma, d'altro canto, non sono casse con cui affronterei un mix totalmente... Qualsiasi mix... Hanno una doppia faccia a mio avviso...
Poi dipende sempre da come noi ci compariamo con il modello di monitor scelto...

Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Frankpiano
Junior Member
Member # 16163

 - posted 29. Gennaio 2015 21:54      Profile for Frankpiano   Email Frankpiano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Headbang] [okkei]
Messaggi: 89 | Data Registrazione: Apr 2014  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 31. Gennaio 2015 09:49      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non parlerei di scelta giusta per il budget quanto del fatto che una coppia di monitor di dimensioni assimilabili a quelle delle NS10 sono, per uno studio, indispensabili ..

uno puo' quindi certamente espandersi acquistando casse piu' pregiate, pero' deve sicuramente partire dal possedere una coppia di monitor nearfield, perche' il 90% del lavoro lo passera' ascoltando loro ...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Red
Member
Member # 1804

 - posted 23. Aprile 2015 19:36      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai ascoltato queste Tannoy, ma ho usato le vecchie "reveal" e sicneramente mi ci trovavo bene, anzi, più probabile che loro si trovassero bene con me, visto che non ho mai fatto nulla per "impararle" e a detta di altri fonici (anche a mia insaputa) erano sempre molto buoni.

Non le fanno più le reveal, ma immagino che le nuove siano dei successori, chiaramente nello stesso stile.

Delle KRK, ascoltate una o 2 volte, l'unica cosa che mi piace è un po' l'estetica trendy e cafonetta, col cono giallo e il case semi rotondo.
Per il resto sono piene di bassi e gli mancano le medie.

Ma se ti piacciono i mix al contrario (molto spinti sui medi e svuotata sui bassi), vanno bene.

Come dice Yaso, una sola coppia non è sufficiente. Loro sono le tue orecchie, quindi sempre con un altro paio a disposizione. Le cassette del computer da 10 euro possono in qualche modo aiutare anche (specie per i volumi delle voci e/o comunque gli strumenti solistici/principali).

Ora qui ho le Yamaha HS7 a cui, sinceramente, ho già tirato giù tutti i bassi e gli acuti dagli switch.

Non lo so, non ci riesco ad ascoltare cosi tanto "hyped". Anche se sinceramente fanno il loro lavoro, dicono abbastanza la verità.
Forse con un pelo di acuti ancora meno, ci si potrebbe anche lavorare sui master.

Molti si trovano bene con le A7x, perché sono quelle che hanno lo "stile" (per modo di dire) delle NS10.

Io darei anche uno sguardo alle JBL305.

I miei 2 cents. :-)

Yaso, come vanno le tue Genelec 1029? Sono ancora al lavoro? :-)

Messaggi: 4019 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 03. Maggio 2015 11:09      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per me senza dubbio Tannoy fino ad una certa spesa ( quindi le 402 o le 502), altrimenti per spesa superiore assolutamente Genelec.
PEr i miei gusti e per i miei generi musicali ( house / nujazz elettronico):
KRK cupissime
Adam troppo mediose
Yamaha quasi vetrose.
Le Tannoy sono uno spettacolo , caldissime per via del voofer in cmateriale composito di fibra di cellulosa e brillanti nello stesso tempo per via del crossover magnificamente tarato.
Se dovessi optare per modelli ancora superiori ..prenderei Genelec.
Un'altra valida alternaticva sono le Maudio M8 a 3 vie.

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 05. Maggio 2015 12:45      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo dire che anche io dopo un po' ho tirato giù le alte dalle HS7
Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 12. Settembre 2015 22:00      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho preso le Tannoy Reveal 502 E le ho testate a dovere. Sono incredibili !
Dico solo questo e ve lo dico in rima :
DA OGGI IN POI SOLO E SEMPRE TANNOY !!!
[Big Grin]

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Settembre 2015 22:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non mi sbilancerei mai nei confronti di qualunque marca di monitor o cuffie...
mai dire mai
mai dire sempre
prova le casse genelec o le cuffie grado poi ne riparliamo

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 18. Settembre 2015 11:20      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente, ma con la spesa di mezza singola genelec modello base ho comprato due monitor che suonano da paura, come non avevo mai sentiti ( e ne ho provati diversi) .
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 26. Settembre 2015 09:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di recente ho riprovato le Grado SR80, qualcuno ha opinioni a riguardo?
vengono dal mondo hifi ma sono sempre più spesso usate come ref in cuffia
sono queste http://www.amazon.it/gp/product/B00L1LXOWS/ref=olp_product_details?ie=UTF8&me=

Messaggi: 13131 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.