Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Rientro nel microfono (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Rientro nel microfono
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 16. Maggio 2016 10:04      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il negoziante sapeva che stavo facendo l'home studio (ormai sono passati diversi mesi e forse oggi sarei un po' più sgamato). Comunque, a parte le polemiche sterili, sì, cercherò di trovare il corretto rapporto gain/volume cuffie. Eventualmente mi rientra la voce stessa, il che crea un bell'effetto "pieno", no? [Roll Eyes]
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Maggio 2016 10:34      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la cuffia semiaperta ti consente di sentire la tua voce dalla tua bocca e non dalle cuffie, il che a mio avviso è un vantaggio, perché le cuffie a volte ti falsano l'intonazione. io per esempio mi trovo spesso meglio a cantare con un orecchio fuori dalla cuffia.
quanto alla scelta del modello, sicuramente il negoziante tira a vendere ciò che ha, però tu stesso ammetti che, se dovessi affrontare adesso l'acquisto, sapresti esattamente cosa ti serve e cosa no, e questa è una condizione piuttosto comune tra chi si affida ai consigli di qualcuno senza avere grosse cognizioni su ciò che gli serve effettivamente (nel mio piccolo, seguo la strada opposta e se mi chiedono qualcosa, a mia volta chiedo quale uso ne debbano fare: non mi è mai capitato di "sbolognare" qualcosa)
ripeto che hai delle ottime cuffie, quindi sfruttale al massimo
forse, aver acquistato delle cuffie semiaperte si tradurrà in un vantaggio
non so se è il tuo caso, quindi se non è così cestina pure il mio consiglio, ma evita di avere volumi esagerati in cuffia. prova, tanto per fare una prova, ad escludere la voce dalle cuffie, ad indossare un solo padiglione e a bilanciare la base con la tua voce "naturale" dall'orecchio scoperto.
il padiglione non in uso lo tieni dietro l'orecchio in modo che venga zittito dal contatto con la testa.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 16. Maggio 2016 10:38      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il consiglio cubaser, proverò! [Smile]
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Maggio 2016 10:50      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
facci sapere come ti trovi
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Maggio 2016 16:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in attesa di sapere come è andata, io per inciso uso cuffie semiaperte (come si vede nei miei video, a voi noti), akg k240 MKII per la precisone.

sottoscrivo Cubaser sul fatto che si sente meglio la voce, basta tenere un livello non esagerato, e tenersi un rientro minimo accettabile.

Meglio per me del citato metodo monoorecchio con cuffia chiusa, che oltretutto è pericoloso se l'altro padiglione non te lo incolli al cranio a far da tappo. cosa scomodissima, e inoltre mi manda fuori strada. io preferisco sentire da entrambe le parti. questione di abitudini.

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 16. Maggio 2016 17:04      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so, a me viene molto più intonato, soprattutto nelle armonizzazioni, tenere fuori un orecchio
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 16. Maggio 2016 19:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
parafrasando Jannacci (rip)... "Perchè Ci vuole orecchio!"
Forse perchè si distingue meglio e si astrae la voce cantata dal resto del coro. Lì è questione di livello di volumi, ma anche di vibrazione per andare in sync e non fare un "flanger" naturale...
Concordo che più che l'orecchio partecipa tutta la mascella, tutta la venatura dall'orecchio al mento che ti aiuta a vibrare IN FASE rispetto al cantato delle altre voci.

Credo sia questo, al di là dell'intonazione pura e semplice, che indubbiamente viene curata meglio.

Messaggi: 3977 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.