Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » creazione studio semi pro (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: creazione studio semi pro
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Aprile 2018 13:36      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tommaso80:
Se prendessi un apollo 16 (3800€)?

L'apollo 16 ti costringerebbe all'acquisto di qualche altra cosa, da quello che mi risulta non ha preamplificatori microfonici
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 09. Aprile 2018 14:22      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho dato un occhio...direi che mi hai convinto..
Penso di fare con un controller...per il resto se dovessi prendere un apollo 16 come funziona il routing? Ha 8 in è 8 out..ma mi sembra siano di linea quindi ci vogliono anche i pre esterni...oppure potrei tenere la mia apollo twin e mettere 8 pre esterni..quali sarebbero
E differenze?

Potrei collegare gli outbord in inserti?

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Aprile 2018 15:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In Insert si collegano di solito degli effetti, o comunque degli elementi che devono modificare la sorgente per poi proseguire verso il computer.

Un preamplificatore non viene collegato in Insert, ma viene prima di ogni altro elemento ed è collegato direttamente alla sorgente.

Un compressore e/o un equalizzatore invece in Insert sono perfetti.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Aprile 2018 17:26      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dai un occhi ai mixer Yamaha TF1 e TF3, potrebbe fare al caso tuo.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 10. Aprile 2018 16:27      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusami ma forse mi sono spiegato male..so ben cosa sono gli insert e come si usano. Ma la mia domanda era diversa.
Con apollo 16 ho bisogno anche di 8 preamp, quindi il mio collegamento sarebbe: microfono, preamp, apollo nel rispettivo in.Se non sbaglio se voglio utilizzare un compressore outboard in trackinge dovendolo mettere in insert il routing sarebbe:microfono, preamp, compressore apollo nel rispettivo in.
se lo volessi usare in parallelo non sarebbe altro che un insert su una traccia a cui viene inviata una "Mandata".per fare tutto questo evitando tutte le volte di spostare i cavi di cosa ho bisogno e come funziona?(credo mi serva un patchbay).

Ho gia usato in studio outboard ma era gia tutto cablato e comandavo tutto da pc.

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 10. Aprile 2018 16:32      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quanto riguarda i mixer digitali a questo punto li eviterei...preferisco fare con convertitori e controller esterni...so che è piu caro ma intendo fare una volta sola lo studio e spero di fareuna cosa top.

nei prossimi giorni vorrei fare anche una lista dettagliata di tutto il materiale che mi servirà per avere un idea piu precisa dei costi

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 10. Aprile 2018 18:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se ti servono gli IN microfonici, prova a prendere in considerazione anche altre schede di fascia TOP, tipo la Antelope Orion Studio che ha 12 IN con preamplificatore microfonico.
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 10. Aprile 2018 18:22      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(se decidi per la Apollo ricordati che hanno solo collegamento Thunderbolt, verifica bene la compatibilità del tuo PC con questo tipo di connessione, non tutte le schede madri hanno la predisposizione per aggiungere una porta thunderbolt)

E' un discorso da non sottovalutare, io ne sono uscito da poco ed è stata una bella fatica.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Aprile 2018 19:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by tommaso80:
se voglio utilizzare un compressore outboard in trackinge dovendolo mettere in insert il routing sarebbe:microfono, preamp, compressore apollo nel rispettivo in.

Dipende dall'attrezzatura che hai. Molti preamplificatori sono dotati di Insert, e quindi il compressore si metterebbe lì.

Anche perché mettere il compressore dopo l'uscita del pre è una soluzione potenzialmente portatrice di problemi, se il compressore volesse essere usato proprio per evitarli/risolverli.

Se invece il compressore viene usato come una sorta di effetto plug in in un secondo tempo, allora che ci si si arrivi dal pre il giorno della registrazione o il giorno dopo mandando la traccia da Cubase non cambia nulla, è solo una questione di collegamenti.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
tommaso80
Junior Member
Member # 16862

 - posted 10. Aprile 2018 19:53      Profile for tommaso80   Email tommaso80         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il fatto è che vorrei rimanere con UAD perchè mi trovo benissimo con i suoi plug in e per la sua qualità in generale anche se la orion sembra interessante.

per il PC ne prendo uno dedicato quindi non dovrei avere problemi.

il sistema che vorrei è con un pre multicanale tipo focusrite mp8r

come outbord direi : compressore, saturatore e un multieffetto per gli ambienti

in ripresa userei solo il comp quando serve

un sistema di controllo per i monitor

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Lug 2017  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Dicembre 2018 13:16      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che hai comprato ? [Smile]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.