Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Sei la mia vita (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Sei la mia vita
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 23. Luglio 2015 23:31      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate se ne sto mettendo troppe tutte insieme e' che sono arrivato a un punto in cui per andare avanti ho bisogno di consigli e capire come veramente si fa a fare un pezzo ascoltabile con cubase.

questa e' un po' piu' movimentata.anche se chiunque mi dice che la parte strumentale centrale e' troppo lunga.cerchero' di tagliarla.

https://soundcloud.com/hidrogeno-2/sei-la-mia-vita

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 26. Luglio 2015 14:33      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Hidrogenio è sempre difficile dare consigli a qualcuno che non si conosce per niente:
potresti ad esempio essere un cinquantenne diplomato al conservatorio, al quale avrei ben pochi consigli da dare se non provare un hobby diverso; oppure potresti essere un 17enne che conosce la musica solo attraverso il flauto che ha suonato alle medie, e a cui allora potrei consigliare di andare a prendere lezioni di un qualsiasi strumento, perché la musicalità ce l'hai, ma ho l'impressione che non sai come esprimerla.

Ho letto in un altro post una tua frase:
quote:
non mi piace seguire tante regole. mi piace più seguire il cuore.
Questa è una caxxata (scusa la franchezza), che dicevo anche io 20 anni fa perché non avevo voglia di studiare o di andare a lezioni di uno strumento.

Tu per parlare usi le parole, ma non le metti mica a caso! Usi una struttura che risponde a delle regole precise, questo non ti impedisce di dire qualcosa "col cuore". La stessa cosa è per la musica, che è una diversa forma di linguaggio, ma che allo stesso modo risponde a delle regole.

Nessuno ti impedisce di fare quello che ti pare, ma rischi di non essere capito, e allora che senso avrebbe scrivere un pezzo se puoi goderne solo tu?

Anch'io per esempio adesso potrei cominciare a scrivere a caxxo perché le regole della grammatica mi hanno stufato, tramonto battere io per su capelli azzurri, vento e noi se su freddo dormire.

Prese singolarmente ho usato belle parole ma con questa struttura non esprimono niente.

Dovresti provare a semplificare un pochino le tue composizioni:
-meno sinth che fanno strane melodie poco orecchiabili
-per il momento meno note al basso. Finché non ne acquisti padronanza fagli suonare solo la fondamentale
-metti qualche accordo, un piano o una chitarra qualcosa che aiuti a sentire l'armonia del pezzo.

Spero non ti offenda ma ho provato a suonare in maniera più "normale" il tuo ritornello, niente di complicato, una cosa che potrebbe fare chiunque: un piano suonato a 3 dita, una chitarra che sottolinea l'accordo ad ogni cambio, ed un piccolo riff. con la chitarra in totale 3 note, che può fare chiunque (io la suono malissimo la chitarra eppure ci sono riuscito).

Hidrogenio

Il ritornello suonato in questo modo risulta innanzitutto più comprensibile e poi fa saltare all'orecchio qualche piccolo problemino, tipo che il giro armonico è ripetuto 4 volte identico e la melodia della voce pure, salvo qualche piccola variazione nella metrica (che forse era l'unica cosa da non toccare) probabilmente resasi necessaria per far entrare il testo.

P.s.
Nota di servizio per voxbob, voce e chitarra sono registrate con un microfono collegato alla behringer da 90 euro. Come suona?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 26. Luglio 2015 15:25      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
caro hidrogenio, dovresti ringraziare all'infinito christian, per il tempo che ti ha dedicato, perchè secondo me potrebbe averti aperto "nuovi orizzonti" per me lui ti ha dimostrato che le idee contano, ma lo sviluppo è tutta un'altra storia...
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 26. Luglio 2015 23:20      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto un grazie infinito cristian per aver ascoltato il mio pezzo ,"perdere tempo" a darmi consigli e poi addirittura suonarlo cercando di sistemarlo un po'.non prendo in giro mi hai fatto davvero contento.l'unica cosa di cui posso essere contrariato è che la tua versione è un po' troppo melodica mentre nella mia testa volevo farla più energica.non rock ma alla fiorello o tipo frank sinatra.molto probabilmente scrivo in un modo che tecnicamente non si capisce molto ma il problema è che tecnicamente ne so poco di musica.volevi sapere se ho 17 o 50 anni con conservatorio alle spalle.diciamo che sto nel mezzo.ho 40 anni e ho studiato quasi solo il piffero alle medie.poi ho fatto pianoforte ma non sono riuscito ad approfondire.la musica è rimasta solo un divertimento a avanzatempo.purtroppo il lavoro vero non mi ha dato modo di coltivare il mio hobby.adesso però che sono senza lavoro ho un pò di tempo per tornare un pò al cubase.ovviamente a questo punto il tuo consiglio sarà di cambiare hobbye.ma come saprai gli hobbyes scelgono noi non noi gli hobbyes.

Tornando al pezzo:
Io adesso sto cercando di sistemarlo.pero' non ho capito cosa dicevi del sinth.altro problema non so suonare la chitarra.ma quel che mi interesserebbe sarebbe aggiustare il pezzo in modo da correggere i veri sbagli.cioe' volumi nelle singole parti o parti veramente sbagliate.se deve venire un altro brano non mi interessa.
Quando ho scritto che preferisco seguire il cuore e non le regole mi riferivo alla stesura del brano . cioè strofa ritornello strofa ponte...ecc ecc.io ho fatto dei pezzi con due ritornelli di seguito e non riesco a modificarli.per il resto è vero ho solo da imparare e modificare.su come sviluppare il basso o aggiungere cose o cambiare note chiunque puo' insegnarmi perché io ne so poco.

Il testo del brano è scritto sulla musica che è nata prima. la metrica cambia proprio per rendere il pezzo un po' meno monotono.per capire il senso delle parole bisogna sapere che si parla proprio in modo diretto alla vita stessa.non a una donna come potrebbe sembrare.io che parlo alla mia vita.

Mi dici che il giro armonico è sempre uguale.io sinceramente credevo che quasi tutti i brani tenessero lo stesso giro armonico per le strofe e poi cambiassero ai ritornelli.quindi ne so ancora meno di quello che credevo.

Altra cosa faccio un complimento a tutti quelli che hanno commentato i miei pezzi.in altri siti son tutti positivi.cioe' parlano bene dei pezzi degli altri così io ascolto i suoi e faccio lo stesso.qui invece tutti mi avete stroncato e detto le cose come stanno.e questo per me è proprio quello che volevo

Per ultimo devo dire che per me è un onore se un musicista bravo come te ha perso del tempo per il brano.credo che in qualche modo l'idea ti è piaciuta.l'hai anche scritto.anche se hai messo in chiaro che se non ho 17 anni faccio bene a smettere . però non smetto anzi cerco di imparare.

Se per puro caso vuoi partecipare ai miei progetti per me è un piacere.so che sei a un livello molto superiore.ma abbiamo in comune che ci piace la musica.io vorrei scrivere dei pezzi per qualcuno che li voglia cantare.se trovo qualcuno che vuole fare la parte tecnica si può registrare il pezzo come coautori.o insomma come si dice.poi se viene fuori qualcosa economicamente si divide.capisco che è una cosa improponibile ma intanto l'ho detta.poi se chiunque mi risponde di smettere continuerò a cercare di imparare da solo.

Grazie a chi ha letto fino qui.neanche io riuscirò a rileggere cosa ho scritto quindi se non torna nulla chiedo scusa.

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 27. Luglio 2015 01:09      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se qualcuno volesse provare a cantare la mia versione la base e' qui

https://soundcloud.com/hidrogeno-2/sei-la-mia-vita-1

se poi mi vuole fare sentire come gli viene io sono qui

Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 29. Luglio 2015 21:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La stranezza che io trovo, nella base intendo, è una certa contraddizione nel ritmo, nel senso che ci sono simultaneamente e/o con cambi repentini delle frasi che sono swingate, ovvero basate su ritmo ternario, ed altre che invece sono su ritmo binario.

Fa strano che la batteria faccia che so...4 battute di accompagnamento su ritmo pop/rock binario, poi fa il fill e solo quello è swing...

Anche altri strumenti fanno questi cambi di ritmo repentini, e nell'insieme tolgono compattezza e stabilità all'arrangiamento.

Poi la scelta del suono di basso forse non è proprio la più adatta per il tipo di parte scritta, che è molto ritmica e renderebbe di più con un suono un po' più corto, un po' meno invadente.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Luglio 2015 00:17      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao maurix la tua critica mi piace molto.perche' per lo meno mi dici cosa cambieresti e non mi dici di rifare la canzone da capo tutta diversa.per quanto riguarda lo swing eccetera tu come modificheresti?sento anche io che come pezzo si segue male cioe' alla radio non lo metterebbero mai perché sa un po' di bambinata.il fatto e' che vorrei sistemarla ma senza stravorgerla.per il basso non ho capito bene cambieresti tipo di suono o la lunghezza delle note?comunque grazie mille.forse basso e batteria vanno abbassati di volume?
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Luglio 2015 09:15      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
....alla radio non lo metterebbero mai perché sa un po' di bambinata.....

Prima parlavi di seguire il cuore, ora parli di radio. I pezzi che passano in radio più che il cuore seguono una marea di regole: dalla struttura, ai suoni; dal genere, alla durata. Se vuoi avvicinarti a quel mondo devi conoscere quelle regole ed iniziare a seguirle.

quote:
Originally posted by hidrogenio:
...per quanto riguarda lo swing eccetera tu come modificheresti?...

Maurix ti ha segnalato un possibile problema, tu sei il compositore, dovresti decidere tu se, e come risolverlo! La cosa più banale sarebbe renderlo coerente, usando lo stesso ritmo per tutto il pezzo ..... volendo fare una battuta potrei dirti segui il tuo cuore, ma a mio avviso non è il caso [Razz]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Luglio 2015 11:25      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... non fraintendere il mio tono a volte ironico, come una mancanza di rispetto, cerco di sdrammatizzare ...

ti va di fare un esercizio? Per capire in che modo sia possibile aiutarti.

Registra un tuo brano, solo piano e voce, massimo 2 minuti e mezzo, in cui ci sia una piccola intro (10-15sec. al massimo) seguita da strofa-ponte-ritornello, poi di nuovo strofa-ponte-ritornello. Niente intermezzi strumentali.

Non c'è bisogno di Allevi al piano, basta l'accordo che batte ad ogni clic del metronomo, una cosa semplice, semplice, lineare, senza fronzoli.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Luglio 2015 16:22      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se mancare di rispetto significa dare un mare di consigli come fai te fai pure.anche di piu' se vuoi.codesto esercizio provo a farlo ma a cosa serve?ieri stavo cercando di sistemare il pezzo ma cubase è andato in tilt.stavo cercando di mettere in pratica i vostri consigli ovviamente non tutti. [Roll Eyes] .ho detto che non la metterebbero alla radio per gli errori veri che ci sono.ma forse non hai letto la mia rettifica che avevo fatto.seguo il cuore per alcune cose che magari possono piacere poco agli altri ma che non sono per forza sbagliate.
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 30. Luglio 2015 16:26      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbe' quando avrò inparato tutti i vocaboli musicali farò un discorsone da lasciarvi sbalorditi e mi darete ragione.per ora non so come dire che alcune regole musicali sono fisse mentre altre sono convenzionali visto che l'orecchio è abituato e preferisce continuare ad ascoltare cose simili
Messaggi: 1194 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Luglio 2015 18:39      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
...codesto esercizio provo a farlo ma a cosa serve?

Fai finta che io sia un uomo bruttissimo, con un occhio più basso e uno più alto, le orecchie pelose, il busto lungo e le gambe corte, con un'enorme pancia che cade davanti al pisellino tanto da coprirlo completamente.

Se un sarto mi vestisse di tutto punto, potrei migliorare un pochino, magari un sarto bravo bravissimo riuscirebbe a farmi sembrare passabile, ma la realtà è che tolto il vestito tornerei il cesso di prima.

Con un brano è la stessa cosa. A volte si cerca di far diventare accettabile un pezzo brutto o mediocre con un bell'arrangiamento, ma un pezzo bello, scritto bene, è bello anche solo chitarra e voce, o piano e voce. Un pezzo che suona bene già così, con un bel vestito diventerà fantastico.

Quindi vorrei capire senza tutti quei suoni che distraggono l'attenzione, come suona un tuo brano nudo, se sta in piedi da solo.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 30. Luglio 2015 19:01      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il discorso, è molto complicato... mi riferisco a quello relativo al seguire le regole. è vero che alcuni nostri avi, ci hanno lasciato un bagaglio di cultura musicale che si basa su schemi ben precisi. ma è anche vero che molti artisti negli anni hanno stravolto queste regole, cambiando gli schemi. e questi cambiamenti, pur avendo fatto storcere il naso a qualche "purista", hanno a volte generato degli autentici capolavori. non che lo siano diventati solo perchè sono totalmente fuori dai suddetti schemi, ma perchè, secondo me, non esistono canzoni giuste o sbagliate, canzoni troppo lunghe o troppo corte... ma esistono canzoni belle e canzoni brutte. un esempio? un album dei dire straits, contenente solo 5 pezzi, private investigation. i pezzi di questo album, hanno in comune la durata di ciascun pezzo, davvero fuori dal comune, con interminabili passaggi strumentali. è logico che se io componessi un pezzo con queste caratteristiche, sarebbe noioso e infinito. ma ascoltando i pezzi di questo album, come telegraph road, dopo tanti anni, mi piace ancora un casino! non volendo invece scomodare artisti di questo calibro, riccardo cocciante in "quando finisce un amore", compone un pezzo, senza ponti, ne ritornelli... un pezzo fatto solo di strofe ripetute, che semplicemente si alzano di un tono ogni volta. può piacere, oppure no, ma è un pezzo che ha raccolto molti consensi.ora, questo non significa che sia giusto uscire dagli schemi, perchè può farlo solo chi ha un'alternativa valida, molto valida ai clichè noti. qualcuno osa e tira fuori qualcosa di bello, pur non seguendo le regole e sicuramente, non è cosa semplice da fare. ad esempio i tuoi pezzi che ho ascoltato, secondo me hanno degli spunti, che considero personalmente interessanti, ma sono troppo "strani" per le mie orecchie, così come sono concepiti e arrangiati. è ovviamente un giudizio soggettivo, ma credo che così come li hai presentati, non siano ne carne, ne pesce, nel senso che la loro "particolarità", non è piacevole per le mie orecchie e funzionerebbero molto meglio seguendo scrupolosamente le famose regole (sempre secondo me).
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 30. Luglio 2015 21:13      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Dire Straits / Riccardo Cocciante
Non dimentichiamoci che questi signori sono MUSICISTI, sanno suonare e conoscono le regole, decidono a volte di infrangerle .... a volte.

Un conto è poter decidere, un conto è essere costretti a fare cose strane perché non si conosce la musica.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 30. Luglio 2015 22:59      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quote:
Dire Straits / Riccardo Cocciante
Non dimentichiamoci che questi signori sono MUSICISTI, sanno suonare e conoscono le regole, decidono a volte di infrangerle .... a volte.

Un conto è poter decidere, un conto è essere costretti a fare cose strane perché non si conosce la musica.

.... appunto.
Messaggi: 3989 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.