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Autore Topic: Cubase 4...
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 20. Gennaio 2007 22:53      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao aragazzi,

allora qualcuno di voi ha provato Cubase 4 oppure no??

Come è, suona meglio??

Ciao


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
TheApocalypseOfUniverse
Junior Member
Member # 8437

 - posted 20. Gennaio 2007 23:54      Profile for TheApocalypseOfUniverse   Email TheApocalypseOfUniverse         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
di logica qualcuno ha SICURAMENTE provato cubase 4...
e di logica DI SICURO suona meglio...

se non te ne sei accorto siamo nel sito UFFICIALE italiano di (per l' appunto) cubase


Messaggi: 277 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
moose
Member
Member # 2228

 - posted 21. Gennaio 2007 00:01      Profile for moose   Email moose         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TheApocalypseOfUniverse:
siamo nel sito UFFICIALE italiano di (per l' appunto) cubase

... mica vero!


Messaggi: 1138 | Data Registrazione: Apr 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 21. Gennaio 2007 13:28      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by TheApocalypseOfUniverse:
di logica qualcuno ha SICURAMENTE provato cubase 4...
e di logica DI SICURO suona meglio...

se non te ne sei accorto siamo nel sito UFFICIALE italiano di (per l' appunto) cubase


Rispetto il tuo pensiero ma non sono d'accordo, in quanto anche io ho sempre utilizzato Cubase per la programmazione midi e la gestione dei virtual instruments, ma da quando ho avuto la necessità di lavorare in modo pro con l'audio sono passato ai sistemi Digidesign perchè cubase SX1 e SX3 ( quelli in mio possesso ) non si avvicinano ma nemmeno con il pensiero alla qualità Protools. Non l'ho mai nascosta questa mia considerazione anche se scrivo sul sito Cubase.it

Ciao


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 21. Gennaio 2007 13:39      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:


Rispetto il tuo pensiero ma non sono d'accordo, in quanto anche io ho sempre utilizzato Cubase per la programmazione midi e la gestione dei virtual instruments, ma da quando ho avuto la necessità di lavorare in modo pro con l'audio sono passato ai sistemi Digidesign perchè cubase SX1 e SX3 ( quelli in mio possesso ) non si avvicinano ma nemmeno con il pensiero alla qualità Protools. Non l'ho mai nascosta questa mia considerazione anche se scrivo sul sito
quote:


ciao...siccome non credo in queste differenze...poiche' non penso sia il software in se' considerato a fare le differenze mi dici come era assemblato il tuo cubase,e come il tuo protools?cioe' quale convertitore,quali pre..etc..per entrambi i software?...

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 21. Gennaio 2007 14:04      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
[QUOTE]

Rispetto il tuo pensiero ma non sono d'accordo, in quanto anche io ho sempre utilizzato Cubase per la programmazione midi e la gestione dei virtual instruments, ma da quando ho avuto la necessità di lavorare in modo pro con l'audio sono passato ai sistemi Digidesign perchè cubase SX1 e SX3 ( quelli in mio possesso ) non si avvicinano ma nemmeno con il pensiero alla qualità Protools. Non l'ho mai nascosta questa mia considerazione anche se scrivo sul sito
quote:


ciao...siccome non credo in queste differenze...poiche' non penso sia il software in se' considerato a fare le differenze mi dici come era assemblato il tuo cubase,e come il tuo protools?cioe' quale convertitore,quali pre..etc..per entrambi i software?...
[/QUOTE]


Se non credi in queste differenze allora vuol dire che per tè tutti i microfoni sono uguali, tutti i mixer hanno lo stesso suono e tutti i pre beh... chi se ne frega uno vale l'altro. E' così??


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2007 17:45      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Forse intendeva dire che a parità di hardware la differenza tra un software di sequencing ed un altro non sono distinguibili ad orecchio.

Il test è stato fatto più volte e orecchie professioniste hanno cannato regolarmente l'associazione Sequencer<-->File_audio_che_stavano_ascoltando.


Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
gypzino
Junior Member
Member # 8524

 - posted 21. Gennaio 2007 18:51      Profile for gypzino           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esatto ...intendevo dire che difficilmente sentiresti la differenza fra la ripresa di una batteria acustica una volta effettuata con un pro tools (e una 192),e una volta con un cubase (o un sonar)con un prism sound..a patto qualche sensazione puramente soggettiva...
Intendo con questo dirti che il software in se considerato non e'la chiave di svolta per entrare nel mondo dell' audio pro..(magari fosse...)
Bisogna invece guardare a tutta la catena audio nel caso di ripresa...la sala stessa,i pre,i mic,i compressori,i convertitori,i plug in e last but not least(o qualcosa del genere) il manico....
LA diatriba fra quale sia il software migliore per la registrazione affligge molti(per fortuna non tutti) da anni e non porta mai a un C-a.z.z.o...
il software migliore e' quel software PROFESSIONALE (NUENDO ;CUBASE;SONAR;LOGIC;PROTOOLS;DIGITAL PERFORMER in base a cui 'utente sa' gia' dove mettere le mani o si sente piu' a suo agio...SMETTIAMOLA una volta per tutte di dire che alcune cose si fanno solo con pro tools perche' ce l'ha lo studio "mega super sound",magari poi e' la versione LE con la mbox...
SE NON ti fidi di quello che ti sto dicendo io perche' non sono un tecnico del "mega super sound" ti invito a leggere gli ultimi numeri di "computer music " e "digital music" dove esperti del settore parlano dello stesso argomento.....

Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 21. Gennaio 2007 19:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gypzino:
esatto ...intendevo dire che difficilmente sentiresti la differenza fra la ripresa di una batteria acustica una volta effettuata con un pro tools (e una 192),e una volta con un cubase (o un sonar)con un prism sound..a patto qualche sensazione puramente soggettiva...
Intendo con questo dirti che il software in se considerato non e'la chiave di svolta per entrare nel mondo dell' audio pro..(magari fosse...)
Bisogna invece guardare a tutta la catena audio nel caso di ripresa...la sala stessa,i pre,i mic,i compressori,i convertitori,i plug in e last but not least(o qualcosa del genere) il manico....
LA diatriba fra quale sia il software migliore per la registrazione affligge molti(per fortuna non tutti) da anni e non porta mai a un C-a.z.z.o...
il software migliore e' quel software PROFESSIONALE (NUENDO ;CUBASE;SONAR;LOGIC;PROTOOLS;DIGITAL PERFORMER in base a cui 'utente sa' gia' dove mettere le mani o si sente piu' a suo agio...SMETTIAMOLA una volta per tutte di dire che alcune cose si fanno solo con pro tools perche' ce l'ha lo studio "mega super sound",magari poi e' la versione LE con la mbox...
SE NON ti fidi di quello che ti sto dicendo io perche' non sono un tecnico del "mega super sound" ti invito a leggere gli ultimi numeri di "computer music " e "digital music" dove esperti del settore parlano dello stesso argomento.....

Straquoto.Ho conoscenze che hanno studi pro (con la P maiuscola)e lavorano con Nuendo(stesso"motore" di Sx) su PC, e guai parlargli di PT e Mac.


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 21. Gennaio 2007 19:26      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Possiamo stare delle giornate a parlare di queste differenze... ma non è la risposta che volevo. Come non detto grazie comunque
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 21. Gennaio 2007 19:40      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo... prima di sparare sulla corcerossa dicendo che i sistemi protools suonano come cubase SX + M-Audio da 300euro... guardiamo veramente che cosa la Digidesign è in grado di fare, vedi ad esempio D-Show. Presumo che le altre software house siano lontane non anni luce ma sistemi solari!!
Poi io ammetto che anche protools abbia i suoi limiti e sopratutto che le strategie commerciali AVID lascino a volte il sapore amaro in bocca, ma se siamo dei tecnici e diciamo di lavorare negli studi PRO, come possiamo dire che i sistemi Digidesign che tralaltro hanno creato la computer music siano sistemi obsoleti come qualcuno ha detto non mi ricordo più in che post??. Ma abbiamo o no la conoscenza in quello facciamo in studio oppure no?? A volte ci facciamo paura... parliamo di differenze citando dei sistemi storici che suonano come i sistemi Home e poi chiediamo qual'e il calcolo per impostare la Threshold su un compressore??

Mah.... Senza offese per nessuno, è da tempo che volevo svuotare il sacco, scusate lo sfogo!


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Gennaio 2007 20:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Dimenticavo... prima di sparare sulla corcerossa dicendo che i sistemi protools suonano come cubase SX + M-Audio da 300euro...

Qui si stava parlando di raffronti a parità di hardware.
Non puoi sostenere la tesi della superiorità dei sistemi Digidesign facendo il confronto con schede audio da 300 euro.


Messaggi: 23326 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 21. Gennaio 2007 22:08      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Ciao aragazzi,

allora qualcuno di voi ha provato Cubase 4 oppure no??

Come è, suona meglio??

Ciao



allora torniamo all'inizio. cubase NON suona.
se tu che suoni o che fai suonare

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 22. Gennaio 2007 13:41      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
[QUOTE]Originally posted by Red-one:
[qb]Ciao aragazzi,

allora qualcuno di voi ha provato Cubase 4 oppure no??

Come è, suona meglio??

Ciao



allora torniamo all'inizio. cubase NON suona.
se tu che suoni o che fai suonare[/QB][/QUOTE]

Quindi guidare una Fiat Punto o una Audi A6 è la stessa cosa, tanto dei tu che guidi e che mantieni la strada la macchina non conta giusto??


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 22. Gennaio 2007 14:55      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se mi dici che protools ha delle funzioni migliori come praticità, ti posso anche credere, se mi dici che è più facile da usare ti posso anche credere, se mi dici che, dato che la grande maggioranza degli studi lo adopera, lavorando su PT sei facilitato per la compatibilità ti do ragione. se mi dici che "suona" meglio, mi dispiace, no. la motu suona meglio, la m-audio suona meglio (o peggio) le genelec suonano meglio, le yamaha suonano meglio, le orecchie del fonico suonano meglio.
i software "fanno" meglio.
anch'io lavoro nel ramo, da un paio di decinate di anni (tendenti a tre decinate). per una serie di motivi ho sempre lavorato in ambito PC, prima con logic e poi con cubase, ma conosco, sia pur superficialmente, e possiedo, anche PT. ho fatto delle prove, e il mio cubase sx3 suona ESATTAMENTE identico a PT 7 sul mio pc con la mia m-audio FW 1814. non sto parlando di sensazioni, ma di prove matematiche, trasformate di fourier, misurazioni.
si può discutere a lungo se i plugins di PT siano realizzati meglio di quelli di Cubase, ma all'atto pratico, gli stessi files con la stessa scheda audio e con gli stessi monitor, su Cubase e PT suonano identici.
vuoi la controprova? mi è capitato di continuare un lavoro iniziato su G5/MOTU//digital performer (nello studio ospite, dove mi sono recato col mio portatile e con la mia 1814). i due computer avevano gli stessi files caricati (registrati su MOTU in quello studio), usavano gli stessi ascolti nella stessa regia. Ebbene, a detta dei clienti, gli stessi brani sul mio toshiba/m-audio/cubase sx3 suonavano meglio.
dove sta l'inghippo? nota bene che io non ho suite di plugins da fantascienza (waves e similari) uso gli eq e i compressori di cubase e i plugins IK multimedia e wizoo.
non credo che digital performer suoni peggio di cubase.semplicemente io e l'altro fonico abbiamo un approccio diverso al missaggio e ai clienti piaceva più il mio. stop.
Ho realizzato con dei miei amici qui di padova dei preprovini per sanremo, per una casa di produzione di Milano, l'anno scorso. siccome a milano avevano la puzza sotto il naso, abbiamo provveduto a salvare tutti i files di lavoro e così i miei amici sono partiti per l'avventura e in un paio di giorni i brani sono stati rimissati su Protoosl/TDM. di ritorno a padova mi hanno fatto sentire il risultato: niente di tremendamente diverso da ciò che avevamo realizzato qui con forse 10.000 euro di attrezzature, contro i 250.000 di milano.
probabilmente, se avesssero registrato lì, il risultato sarebbe stato diverso, ma non per protools, bensì per l'outboard i microfoni e gli ambienti di ripresa di cui sono dotati gli studi professionali. i files di partenza sarebbero stati indubbiamente nmigliori dei nostri.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged


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