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Topic: Cubase 4...
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gypzino
Junior Member
Member # 8524
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posted 21. Gennaio 2007 13:39
quote:
Rispetto il tuo pensiero ma non sono d'accordo, in quanto anche io ho sempre utilizzato Cubase per la programmazione midi e la gestione dei virtual instruments, ma da quando ho avuto la necessità di lavorare in modo pro con l'audio sono passato ai sistemi Digidesign perchè cubase SX1 e SX3 ( quelli in mio possesso ) non si avvicinano ma nemmeno con il pensiero alla qualità Protools. Non l'ho mai nascosta questa mia considerazione anche se scrivo sul sito quote:
ciao...siccome non credo in queste differenze...poiche' non penso sia il software in se' considerato a fare le differenze mi dici come era assemblato il tuo cubase,e come il tuo protools?cioe' quale convertitore,quali pre..etc..per entrambi i software?...
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006
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gypzino
Junior Member
Member # 8524
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posted 21. Gennaio 2007 18:51
esatto ...intendevo dire che difficilmente sentiresti la differenza fra la ripresa di una batteria acustica una volta effettuata con un pro tools (e una 192),e una volta con un cubase (o un sonar)con un prism sound..a patto qualche sensazione puramente soggettiva... Intendo con questo dirti che il software in se considerato non e'la chiave di svolta per entrare nel mondo dell' audio pro..(magari fosse...) Bisogna invece guardare a tutta la catena audio nel caso di ripresa...la sala stessa,i pre,i mic,i compressori,i convertitori,i plug in e last but not least(o qualcosa del genere) il manico.... LA diatriba fra quale sia il software migliore per la registrazione affligge molti(per fortuna non tutti) da anni e non porta mai a un C-a.z.z.o... il software migliore e' quel software PROFESSIONALE (NUENDO ;CUBASE;SONAR;LOGIC;PROTOOLS;DIGITAL PERFORMER in base a cui 'utente sa' gia' dove mettere le mani o si sente piu' a suo agio...SMETTIAMOLA una volta per tutte di dire che alcune cose si fanno solo con pro tools perche' ce l'ha lo studio "mega super sound",magari poi e' la versione LE con la mbox... SE NON ti fidi di quello che ti sto dicendo io perche' non sono un tecnico del "mega super sound" ti invito a leggere gli ultimi numeri di "computer music " e "digital music" dove esperti del settore parlano dello stesso argomento.....
Messaggi: 188 | Data Registrazione: Nov 2006
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Red-one
Member
Member # 4637
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posted 21. Gennaio 2007 19:26
Possiamo stare delle giornate a parlare di queste differenze... ma non è la risposta che volevo. Come non detto grazie comunque
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004
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Red-one
Member
Member # 4637
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posted 22. Gennaio 2007 13:41
quote: Originally posted by cubaser: [QUOTE]Originally posted by Red-one: [qb]Ciao aragazzi,allora qualcuno di voi ha provato Cubase 4 oppure no?? Come è, suona meglio?? Ciao
allora torniamo all'inizio. cubase NON suona. se tu che suoni o che fai suonare[/QB][/QUOTE]Quindi guidare una Fiat Punto o una Audi A6 è la stessa cosa, tanto dei tu che guidi e che mantieni la strada la macchina non conta giusto??
Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 22. Gennaio 2007 14:55
se mi dici che protools ha delle funzioni migliori come praticità, ti posso anche credere, se mi dici che è più facile da usare ti posso anche credere, se mi dici che, dato che la grande maggioranza degli studi lo adopera, lavorando su PT sei facilitato per la compatibilità ti do ragione. se mi dici che "suona" meglio, mi dispiace, no. la motu suona meglio, la m-audio suona meglio (o peggio) le genelec suonano meglio, le yamaha suonano meglio, le orecchie del fonico suonano meglio. i software "fanno" meglio. anch'io lavoro nel ramo, da un paio di decinate di anni (tendenti a tre decinate). per una serie di motivi ho sempre lavorato in ambito PC, prima con logic e poi con cubase, ma conosco, sia pur superficialmente, e possiedo, anche PT. ho fatto delle prove, e il mio cubase sx3 suona ESATTAMENTE identico a PT 7 sul mio pc con la mia m-audio FW 1814. non sto parlando di sensazioni, ma di prove matematiche, trasformate di fourier, misurazioni. si può discutere a lungo se i plugins di PT siano realizzati meglio di quelli di Cubase, ma all'atto pratico, gli stessi files con la stessa scheda audio e con gli stessi monitor, su Cubase e PT suonano identici. vuoi la controprova? mi è capitato di continuare un lavoro iniziato su G5/MOTU//digital performer (nello studio ospite, dove mi sono recato col mio portatile e con la mia 1814). i due computer avevano gli stessi files caricati (registrati su MOTU in quello studio), usavano gli stessi ascolti nella stessa regia. Ebbene, a detta dei clienti, gli stessi brani sul mio toshiba/m-audio/cubase sx3 suonavano meglio. dove sta l'inghippo? nota bene che io non ho suite di plugins da fantascienza (waves e similari) uso gli eq e i compressori di cubase e i plugins IK multimedia e wizoo. non credo che digital performer suoni peggio di cubase.semplicemente io e l'altro fonico abbiamo un approccio diverso al missaggio e ai clienti piaceva più il mio. stop. Ho realizzato con dei miei amici qui di padova dei preprovini per sanremo, per una casa di produzione di Milano, l'anno scorso. siccome a milano avevano la puzza sotto il naso, abbiamo provveduto a salvare tutti i files di lavoro e così i miei amici sono partiti per l'avventura e in un paio di giorni i brani sono stati rimissati su Protoosl/TDM. di ritorno a padova mi hanno fatto sentire il risultato: niente di tremendamente diverso da ciò che avevamo realizzato qui con forse 10.000 euro di attrezzature, contro i 250.000 di milano. probabilmente, se avesssero registrato lì, il risultato sarebbe stato diverso, ma non per protools, bensì per l'outboard i microfoni e gli ambienti di ripresa di cui sono dotati gli studi professionali. i files di partenza sarebbero stati indubbiamente nmigliori dei nostri.
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