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Autore Topic: Question 4 fonici
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Agosto 2014 19:04      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sto ascoltando La Notte della Taranta in streaming dal sito della Rai e l'audio fa veramente schifo. Equalizzato male, il volume è basso, non c'è una botta di cassa neanche a mettere il sub a + 4, il suono è tutto mischiato, escono solo le piattate dei crash e le voci stridule.

Qualcuno saprebbe dirmi perché non riescono a fare una cosa decente?

Eppure la robetta buona sul palco ce l'hanno...

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Agosto 2014 19:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(bisogna vedere come hanno mandato i canali alla regia RAI, può darsi che il problema sia a monte)
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Agosto 2014 21:15      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmm quindi il fonico di palco? o neppure lui? quale potrebbe essere l'anello debole cruciale? (lo so che ce ne sono vari, mi interessa capire in quale punto - o punti - dal mixer lì fino ai miei altoparlanti è l'inghippo)
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Agosto 2014 21:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(per saperlo con certezza dovresti beccare qualcuno che è alla location, altrimenti stiamo a fare solo delle illazioni)
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Agosto 2014 22:30      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a mauri' io sto al chiodo a lavorare, se fossi lì col cavolo che avrei scritto qui… [Doh]

(illazioniamo, dai) [Wink]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Agosto 2014 22:49      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(maurix, invece il gatto Fischio Larsen c'è andato alla Taranta, lo sento forte e chiaro - azz che rientri!)
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Agosto 2014 23:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le ipotesi/illazioni sono sostanzialmente attorno a 2 aspetti:
- numero di spitter
- numero di canali del mixer RAI

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 24. Agosto 2014 23:59      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il numero degli sputanti?

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

spiega meglio, dai, che la notte è lunga… [Wink]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Agosto 2014 04:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusa, volevo scrivere Splitter
http://www.klarkteknik.com/dn1248.php

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 25. Agosto 2014 07:01      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
innanzitutto questo è il link di RAI REPLAY:

http://shar.es/1nMYik

durerà ancora qualche giorno

poi, ci sono delle considerazioni da fare:

Del lavoro sul palco c'è da dire però che ho abbastanza rispetto, così come di quello che viene passato alla regia rai, la qualità audio così degradata secondo me dipende molto dalla trasmissione in streaming, sarebbe stato utile vedere ed ascoltare la diretta per fare una vera analisi, dal numero infinito di tamburelli, occorre considerare anche quelli del pubblico che danno un fastidio enorme nel mix generale, last but not least, la qualità degli uomini.

Notoriamente alla RAI non ha mai importato la qualità dell'audio, o almeno è quello che ho sentito io in passato. Basta ascoltare qualsiasi programma in studio e confrontarlo con uno UK o US…solo la classica si salva ma ad ascoltar bene nemmeno quella…

Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 25. Agosto 2014 11:40      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix, scherzo, non te la prendere - bel link libidinoso, graz [Wink] (lo so cosa sono gli splitter, è che me l'hai servita così bene che non ho resistito)

Cj, concordo con te, è che sono veramente penosi, a esser buoni. Sul palco mi sembra che abbia funzionato tutto, cambi veloci, qualche feedback ma davvero pochi; certo oltre ai tamburelli c'era un'orchestra con anche archi senza cassa acustica, insomma un bel mischione di medie e alte, però… Se già c'è casino ma perché mi devi far sentire anche i cori di quelli che stanno in ultima fila a fa' caciara, insieme alla musica che già si sente un cesso? Un minimo di attenzione al suono, dato che è un concerto, no eh. Sia mai. È la Rai.

[Wall]

E poi, pensavo, ma perché Rai Riplei? dovrebbe essere Rei Riplei, oppure Rai Ridai.

Manco un po' di marketing. Vabbé.

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Agosto 2014 13:53      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
mmm quindi il fonico di palco? o neppure lui? quale potrebbe essere l'anello debole cruciale? (lo so che ce ne sono vari, mi interessa capire in quale punto - o punti - dal mixer lì fino ai miei altoparlanti è l'inghippo)

Ultimamente mi sono mosso per andare ad ascoltare degli amici che fanno Shadows tribute (adoro quella musica). Al mixer c'avessero messo uno scimpanzé sarebbe stato meglio!!
Un vero peccato ninja, questi sono veri gioielli e da tali vanno trattati.

OT: se fai tribute devi "tributare" anche il mix, non può uscirne un suono da "disco". Qui invece la filosofia del mix non si è capita, alcuni strumenti non si sentono proprio.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 25. Agosto 2014 14:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' perché sono in un premix.
Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 25. Agosto 2014 22:13      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come sei comprensivo [Wink]
L'indulgenza ti fa onore, però qui siamo alla Rai non nella "Sala di Cubase.it"...a meno che vi siano ragioni più profonde, recondite e...commerciali. [Roll Eyes]

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Agosto 2014 08:54      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non intendo giustificare nessuno, ma è difficile dare giudizi senza conoscere i setup tecnici.

In altre parole non è detto che la responsabilità sia (tutta) da attribuire alla Rai.

Se la regia mobile non aveva un mixer abbastanza grande da gestire tutti quegli ingressi (ipotesi probabile), ha dovuto farsi mandare dei premix da un altra consolle.

Questo potenzialmente aumenta il rischio di sbilanciamenti tra una sezione e l'altra.

Messaggi: 23311 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


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