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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mic Behringer B1 troppi acuti (Page 1)

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Autore Topic: Mic Behringer B1 troppi acuti
oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

 - posted 19. Ottobre 2006 18:36      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho appena acquistato il suddetto microfono. Quando l'ho collegato al primo canale microfonico della mia M-Audio Firewire 410 ho subito notato, sia con la voce che con la chitarra classica, una eccessiva presenza di frequenze alte (e forse anche medioalte, non ho un orecchio molto fine). Questo rende il suono molto innaturale. Per farvi capire meglio vi dico che quando suono con le unghie si sente il rumore della corda che viene pizzicata così tanto enfatizzato da creare fastidio all'ascolto.
In passato avevo utilizzato un microfono della sony nato per essere usato con il minidisc e quindi non adatto all'uso con la scheda audio, eppure in quel caso avevo ottenuto delle riprese migliori.
Ho provato a equalizzare un po' tagliando a -10 db i 7500hz ed a -20db i 57hz. A questa equalizzazione sono arrivato solo seguendo l'orecchio perchè di equalizzatori non ne so niente. Comunque in questo modo la situazione è un po' migliorata.
Innanzitutto vi chiedo se è normale che il mio microfono non equalizzato abbia una risposta così innaturale; ed in secondo luogo vi chiedo di guidarmi per effettuare un equalizzazione più giusta di quella che ho fatto io.

Grazie.


Messaggi: 34 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

 - posted 19. Ottobre 2006 18:38      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo aggiungere che provando a mettere il mic a testa in giù ho l'impressione che il problema sia leggermente attenuato.
Sono pazzo o è possibile?

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
napdj
Junior Member
Member # 8349

 - posted 19. Ottobre 2006 18:54      Profile for napdj   Email napdj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bhe.io ti consiglirei di acquistare il preamplificatore microfonico della behringer valvolare sopratutto se suoni la chitarra.io ho tutte e due..ho un mixer 24 canali un processore di dinamica un processore per effetti.un mic sm57 un mic behringer .preamp valvolare behringer e una scheda audio e-mu 0404.come software ho cubase sx wawelab e per il mastering il t-racks.te lo consiglio vivamente.le valvole rendono molto più caldo il suono rispetto ai transistor.e poi quel preamp lo si può utilizzare anche come d.i. nei live
Messaggi: 16 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

 - posted 20. Ottobre 2006 10:10      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come si chiama questo preamp?
Ma comunque volevo sapere se anche il tuo berhinger B1 usato direttamente nella scheda audio ti da l'impressione di avere troppi acuti. Non vorrei che il mio fosse malfunzionante.

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
Bad Horsie
Member
Member # 2058

 - posted 20. Ottobre 2006 17:23      Profile for Bad Horsie   Email Bad Horsie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
iL b-1 è un pessimo mic...cmq può darsi che il problema sia anche la stanza in cui registri...non so che dirti...al massimo provane un altro e vedi se è proprio il mic che non va o solo il TUO!!!
Messaggi: 418 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 20. Ottobre 2006 18:44      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a dare un' occhiata qui
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

 - posted 21. Ottobre 2006 11:17      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per l'aiuto.
cercherò di ottenere risultati milgiori equalizzando come mi avete suggerito.
comunque visto che ho capito di aver acquistato un mic troppo scarso vorrei che mi consigliaste un mic buono da acquistare quando avrò soldi, al di sotto dei 250 euro

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
midijunkie
Member
Member # 932

 - posted 22. Ottobre 2006 14:59      Profile for midijunkie   Email midijunkie         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho notato lo stesso problema con il samson C03.
praticamente niente bassi, solo medi e alti..

da quello che ho capito questa è una caratteristica comune a tutti i mic di questa fascia...


Messaggi: 624 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
harpel
Junior Member
Member # 8332

 - posted 24. Ottobre 2006 09:15      Profile for harpel   Email harpel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io invece volevo aquistare il b2 pro sapete dirmi qualcosa su questo mic?
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Ott 2006  |  IP: Logged
oblioguitar
Junior Member
Member # 8153

 - posted 24. Ottobre 2006 10:24      Profile for oblioguitar   Email oblioguitar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Da quello che ho capito il b2 è uguale al b1 solo che ha due capsule invece di una. Questo gli permette di avere varie figure polari.
Insomma dovrebbe essere la stessa cagata moltiplicata per due.

Messaggi: 34 | Data Registrazione: Set 2006  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 24. Ottobre 2006 19:27      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la differenza tra un bel microfono e uno scarso non e' la risposta in frequenza , se tu vai a vedere un condensatore da 30 euro spesso ha una frequenza piu' estesa di uno da studio da 1000 euro. la differenza e' la tenuta alla pressione acustica ,attenzione pero' che qui si prendono cantonate : la dinamica pura e' la massima pressione acustica accettata e questo fa la differenza ma anche l'intermodulazione dinamica a cinque o piu' toni su pressioni acustiche elevate. ti faccio un esempio : prendi un b1 e usalo per cantarci con un sottofondo musicale a 110 db di pressione ,vedrai che ne esce una ****a ,la voce tutta distorta . prendi un beta 58 o un beta 57 e fai la stessa prova e vedrai una differenza totale ,prendi poi un md421 (a prescindere dai differenti diagrammi polari) e vedrai il paradiso , per vedere dio prendi un u87!!! angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 24. Ottobre 2006 21:02      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
110dBspl???

Quindi compreresti un u87 per riprenderci un martello pneumatico... :P

Vabbè, magari fai musica concreta


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Joe Mustang
Junior Member
Member # 6061

 - posted 25. Ottobre 2006 08:40      Profile for Joe Mustang           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by oblioguitar:
Da quello che ho capito il b2 è uguale al b1 solo che ha due capsule invece di una. Questo gli permette di avere varie figure polari.
Insomma dovrebbe essere la stessa cagata moltiplicata per due.

Confermo ne ho uno.... cagata doppia.

Lasciate perdere sta roba se volete registrare in modo decente per quello che vale costa troppissimo, adesso ho un Rode NT1000 e sono su un altro pianeta....
Le frequenze risonanti dei B1/2 ti TRAPANANO il cervello e per toglierle dal mix bisogna fare salti mortali solo per equalizzare le tracce vocali ci vogliono ere geologiche, se ti interessa sono riuscito a combinare qualcosa solo con Logic e i suoi EQ parametrici, il resto e pura fatica e tempo sprecato, con il rode non c'è quasi bisogno di fare nulla se non piccole correzioni di qualche db sugli alti..


Messaggi: 30 | Data Registrazione: Ago 2005  |  IP: Logged
ondarete
Member
Member # 6820

 - posted 25. Ottobre 2006 09:03      Profile for ondarete   Email ondarete         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una band di metallari o di hard rock produce spesso piu' di 110 db di pressione sonora a un metro . spesso un martello pneumatico (con le vigenti leggi sul silenziamento ) produce una pressione sonora inferiore. anche un tranquillo pianoforte a coda ,inserendo il microfono nella cassa armonica produce una dinamica di circa 80 db o addirittura superiore con uno spettro armonico molto complesso . non a caso quando si registra un pianoforte a coda non si usa un behringer ma un u87 oppure roba equivalente .angelo
Messaggi: 753 | Data Registrazione: Gen 2006  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 25. Ottobre 2006 11:50      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si ondarete... ma 80dBspl, sia in taratura A che C, non sono tanti.. affatto.
E se un piano viene ripreso con neumann, shoeps, akg, brauner ecc e non con behringer non è perchè il behringer non reggerebbe alla pressione, ma perchè suona male... in tutto e per tutto.

- "una band di metallari o di hard rock produce spesso piu' di 110 db di pressione sonora a un metro"

Perchè tu, in un live, e di quella potenza, microfoneresti il cantante con un condensatore?
Povero fonico di sala.

Vabbè... tornando in topic...
se si vuole rimanere su una spesa bassa, ci sono mic molto migliori dei behringer.
Forse i migliori in questa fascia di prezzo sono gli studioproject e gli mxl (che qui in italia sembra non abbiano avuto molta fortuna).
Fateci un pensierino per i prossimi acquisti


Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged


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