|
Autore
|
Topic: Cambio computer, C'era una volta il Mac...
|
Slash
Member
Member # 2152
|
posted 13. Settembre 2004 01:28
Non me ne vogliano gli amici Machisti, l'intento non e quello di screditare un "macchina" quale il Mac che senza dubbio ha fatto la storia dell' HDrecording negli anni, e che ancora oggi, se pur con difficolta, riesce a resistere all'avanzata inesorabile del più standardizato x non dire proletario PC! daltronde si sa il PC e sempre stato dalla parte del proletariato  Prendendo spunto da un topic chiuso, poco più sotto di questo, forviato tralatro dalle parole del sapiente yasodanandana, a proposito come ti va! era un po che non ci sentivamo, mi raccomando in gamba!, avevo pensato, avendo deciso di sostituire il mio PC con uno più performante, di fare il salto di "qualita" e mutare il prefisso che a torto marchia i bisfrattati PCisti, da SEMI a PRO, cosi clicko sul link inserito nel close-topic per avere qualche informazione circa questo gioiello della Apple il PowerMac G5 dual 2,5 pensando di leggere di chissa quali caratteristiche super-mega-ultra-stellari che mi avrebbero fatto chiudere un occhio sul prezzo, sempre elevato dei Mac, e convinto una volta per tutte e diventare Machista, e fare Musica Seria, fatta Come siDeve, ma una volta posato lo sguardo sulle caratteristiche techniche de blasonato daual processor un pensiero a cominciato a farsi largo nella mia testa, penso di averlo decifrato più o meno cosi, Ma Vaffan....!!!, adesso non ricordo se gli esclamativi erano 3 o 4, ragazzi mi sta bene tutto ma 3.350,00€ cent + cent -, per un compiuter che non ha nemmeno la meta della potenza di calcolo del mio attuale PC vecchio di un anno mi pare veramente esagerato. Ok ce chi con 3 fagioli scopri la gallina dalle uova d'oro ma non venitemi a dire che 512mb di ram di un Mac sono come 2Gb di un PC, o che un dual processor 1,25Ghz+1,25Ggz pari a 2,5Ghz valgano duo o tre volte un P4 2,8Ghz, ma perfavore, tralaltro tolta la cpu tutti i componenti che costituiscono un PowerMac sono gli stessi che montano i Pc solo che un Mac a parita di configurazione costa quattro volte tanto, chiamtemi scettico o miscredente fate voi, ma io non penso proprio che un Mac con caratteristiche inferiori ad un Pc riesca a dare tanto +, e non venitemi a raccontere che e il sistema operativo a fare il miracolo, viste le caratteristiche del Mac testato su sito della apple ai risultati dei vari bankmarck non riuscirei a crederci nemmeno se fossi stato presente al momento del test, chissa che paciughi che anno combinato con quei poveri PC per ottenere quei risultati, comunque per non tirarla xle lunghe ho cambiato idea sual Mac, mi sono ricreduto e credo che continuero a dedicarmi alla piu simpatica e meno staccanovista piattaforma PC xun altro po di tempo almeno fino a quando il signor Apple non decidera di tornare con i piede perterra, ma non sperate che avvenga troppo presto, Alfacentauri purtroppo dista parecchi anni luce dalla terra... A proposito con gli stessi soldi utili ad aquistare il PowerMac G5 Dual Processor2,5 io misparo sto super PC: Case: Cooler Master Centurion 5 MBoard: Asus P4C800 E-Delux Cpu: Intel P4 3.2Ghz Prescot 1Mb Cache 800Mhz FSB+Ventola Ram: 4 moduli Dimm (PC3200) da 1Gb ddr 400Mhz xun totale di 4Gb di ram Hdisk: 1 Maxtor SATA 120Gb 8Mb Cache; 1 Maxtor SATA 250Gb 8Mb Cache Zip: Iomega zip interno da 750 Mb Ide/Atapi Floppy: 1,44Mb SVideo: Ati 9800SE 128Mb, 128bit, AGP 8x, 2out monitor, TVout, DVIout Masterizzatore: Liteon Dual Lyer x DVD da 9Gb Lettore DVD: LG Goldstar 8163 DVD-ROM 16X 52X EIDE Tastiera/Mouse: MICROSOFT Wireless Optical Desktop Bluetooth USB Monitor LCD: 2 Monitor Samsung 910N è un display TFT da 19'' Per un totale di euro 3.539,00 contro i 3.349,00 del Mac. Questo è il Link con le caratteristiche del Mac cosi da poter fare un rapido raffronto: Mac Caratteristiche Provate a modificare l'hardware impostando le stesse caratteristiche del Pc che vi ho elencato sopra guardate che mazzata sui denti solo per la ram sono 2.400,00€ in più, poi i due monitor la tastiera bluetooth, i due ardisk ecc... insomma andate a finire intorno ai 9.000,00€... salute! Ciao by Slash!
| IP: Logged
|
|
|
|
|
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 13. Settembre 2004 02:25
Ciao Slash. Il discorso è molto semplice:non c'è alcun dubbio che i PC da qualche anno a questa parte abbiano messo la quarta in fatto di sviluppo e quindi di performance della macchina stessa; se hai seguito gli sviluppi dei computer marchiati Apple avrai sicuramente notato un trend che punta ad una commercializzazione nel senso stretto della parola delle macchine prodotte dalla casa. La globalizzazione avviene anche nella concezione dei computer: Apple si sta decisamente indirizzando verso l'utenza consumer, proponendo prezzi più abbordabili e una configurazione della macchina molto più flessibile, a seconda delle esigenze del singolo utente..... Prendila un po come vuoi, o come lato positivo o negativo......secondo me negativo....... Una volta un Macintosh (notare che il nome è stato cambiato nelle ultime versioni) costava tre volte tanto un PC-Compatibile; la differenza è che non necessitava di aggiornamenti altrettante volte tanto un sistema PC e la configurazione era fissa, non poteva essere modificata Un esempio è Spartacus (questo) che è in tutto e per tutto il predecessore di questo G5 uscito adesso; la differenza sta nel fatto che, potenza a parte, è uscito un bel po di anni prima......e senza dover aggiungere niente aveva tutto e di più...... La stabilità di un Mac e l'interfacciabilità maggiore rispetto ad un PC con altre periferiche per fortuna è rimasta immutata anche adesso con Mac OSX; caratteristica che solo un utente che ha usato assiduamente PC e Mac può notare. Per quanto riguarda le prestazioni e la longevità di un G5 desktop basta riallacciarsi al discorso di prima: visto che l'utente può adesso configurarsi una macchina su misura, prova attraverso un qualsiasi Apple Store a prendere il meglio in assoluto: spendi molto ma molto di più delle cifre che tu citi..... Ma ben vengano! Una macchina del genere è capace di competere con quelle Windows per anni e senza tutti gli inghippi anche minimi che Windows ti può dare! Il professionista cerca proprio questo: la sicurezza senza compromessi, non ci si può permettere davanti un cliente di avere la macchina in crash perchè (esempio stupido) la chiavetta USB non è compatibile col sistema o perchè deve perdere le ore per cercare i driver di chissà quale periferica. E una macchina che è competitiva per anni, fa risparmiare tre volte tanto il continuo aggiornamento del computer Ma tutto questo è dovuto dal fatto che i componenti Apple sono Apple e non di 784.968.333 altre case produttrici come nel caso di un PC......caratteristica che si riversa poi sull'assistenza: per forza di cose affidabile e veloce...... Il succo del discorso è che anche Apple sta "strizzando l'occhio" ai ragazzini che con pochi (mmmmh) euro vogliono avere il Mac in casa; quel Mac è assolutamente paragonabile al PC che trovi da Computer Discount. Ma se prendi un G5 e lo riempi del meglio, non c'è PC che ORA COME ORA (in futuro nessuno lo può sapere) possa competere.......su tutti i punti di vista.......
|
|
Slash
Member
Member # 2152
|
posted 13. Settembre 2004 03:08
UDOLIN La stabilità di un Mac e l'interfacciabilità maggiore rispetto ad un PC...Si ritorna al discorso della standardizazione, condivido molte delle cose che hai detto, non tutte ovviamente altrimenti non avrei affrontato tale argomento, per quel che riguarda la stabilità direi che molto fa il grado di conoscenza individuale di un PC, del suo modo di lavorare e dei continui ed incessanti sviluppi al quale e sottoposto, non e una novita il fatto che il PC sia soggetto alla obsolescenza precoce, cio che è il massimo della tecnologia oggi e pronto a divenire un giurassico ammasso di chip domani,a parte questo, non è banale dire che con le dovute precauzioni ed un minimo di preparazione, che non deve necessariamente nascere da studi universitari, e master in PCologia, ma semplicemente dal tenersi constantemente informati sugli sviluppi tecnologici, riuscire ad ottenere una macchina altrettanto stabile perlomeno tanto quanto un Mac. Indirizzarsi verso i PC e senza dubbio più faticoso che optare per i Mac, gli utenti Apple possono contare su un Gruppo che pensa a ridurre molto le possibili alternative in materia di componenti configurazioni di un computer, indirizzando i propri prodotti verso bersagli assai più definiti e meglio riconoscibili rispetto a quelli di un utente PC, che e invece e costretto a fare tutto da se, comettendo spesso degli errori a causa delle mille e uno possibilita che gli si pongono davanti, a causa delle troppe alternative simili ma in realta assai diverse, be penso che il punto focale sia proprio questo, in più vi si deve aggiungere che per tradizione la apple si e sempre orientata verso una fasci di utenze ben definita, overo quella professionale che come dici tu non ha tempo da perdere e vuole che le cose vadano sempre per il verso giusto, anche se credimi, con un minimo di discernimento e possibile ottenere risultati pari a quelli di un Mac anche con un PC, ormai la forbice e quasi chiusa del tutto... Ciao by Slash!
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Settembre 2004 05:24
quote: Originally posted by Slash: Non me ne vogliano gli amici Machisti, l'intento non e quello di screditare ......... .......... A proposito con gli stessi soldi utili ad aquistare il PowerMac G5 Dual Processor2,5 io misparo sto super PC: .......
L'errore fondamentale di questo paragone sta nel fatto che tu metti sullo stesso piano una auto Mercedes (per dirne una) con un automobile costruita comprando i pezzi da differenti marche, cercando magari anche componentistica non di altissimo livello, di tipo consumer.
Magari questo veicolo autocostruito viene pure bene, è potente, ma..si guida bene come la Mercedes ? E' sicura come una Mercedes ? Quando rimani a piedi esiste qualcosa come il Mercedes-care, che ti offre assistenza personalizzata ? Il tuo prototipo dura quanto una Mercedes ? Se dopo 2 anni la vuoi rivendere la tua auto vale sul mercato quanto una Mercedes di 2 anni ? Il sistema operativo interno è affidabile, stabile, sicuro, intuitivo quanto quello del Mercedes ? Il tuo veicolo costa meno di un Mercedes ? A parte l'ultima domanda, non tutte le risposte alle altre sono affermative.
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 13. Settembre 2004 09:31
Che la forbice si sia stia chiudendo non c'è dubbio, ma basta niente per riaprirla, ti ripeto:tu prova a riempire un G5 del meglio che la Apple offre, otterrai una macchina che in nessun Vobis, C Discount o CHL potrai trovare; spendi 10000€, non c'è dubbio, ma daltronde la roba professionale la paghi...... Concetto questo che la Apple faceva fino a poco meno di 10 anni fa; ultimamente ha soltanto deciso di produrre computer accessibili ai più; ma i mostri esistono ancora.....basta saperli scovare..... Ciò non toglie che esistono PC molto molto stabili; ultimamente ho la possibilità di lavorare su un PIV 2,8GHz che devo dire non ho ancora dovuto riavviare; ma ha dei piccoli difettucci fastidiosi: cartelle che ci mettono un minuto per aprirsi, programmi che si comportano uguale......tutti sintomi del crash insomma.....
|
|
misterd
Member
Member # 3133
|
posted 13. Settembre 2004 11:16
caro slash, io ho sempre sostenuto che, prima di sputare sentenze a destra e a manca, bisogna sempre provare. Non un giorno o due, ma almeno un mesetto... L unico inconveniente é che poi ci si rimangia sempre la parola... Mio padre é sempre stato pcista convinto.... Gli ho fatto prendere un "vecchio" G4, perché era l unico modo perché io gli dessi una mano a lavorare, (monta matrimoni)..... beh con suo GRANDE disappunto, ha dovuto cambiare idea.... Questo dimostra che bisogna prima provare a lavorare su di una macchina e poi commentare... Resta comunque di fatto che l utilizzo di una macchina o la capacità di lavorarci é sempre soggettivo.... Il problema é che se uno arriva da windows, si aspette di avere piu o meno le stesse problematiche anche su mac, appunto perché é solo un computer, e si trova spiazzato quando queste problematiche non le trova, quindi il soggetto si pone due domande: ma é davvero meglio di windows? non ci capisco un c***o, dove le metto le mani adesso? Non cé bisogno di capire delle problematiche, quando queste non ci sono... lavora e basta! Per finire.... i due hardware si somigliano molto, ma alla fine é il system che fa la differenza... Vedi, fare un system che deve adattarsi ad ogni tipo di computer assemblato da questa o quell altra casa costruttrice di computer, comporta per forza di cosa problemi, mentre come nel caso di apple, scrive un system per i suoi computer, i problemi si dimezzano se non addirittura, si azzerano... comunque anche il system apple ha qualche problema con alcuni software, ma spesso risolvibili il piu delle volte da chi scrive quel software, mentre con gli hardware, non esistono problemi ed il piu delle volte basta connetterli che il system li riconosce senza aggiunta di driver... Ritengo che se una persona debba lavorare, questo sia il modo piu semplice e veloce per lavorare subito e iniziare a guadagnare.... é vero spendi un po di piu, ma inizi a guadagnare prima.... l assistenza NON serve...
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 13. Settembre 2004 11:17
Oggi per me tutti questi discorsi che fate non hanno senso.E' un discorso di utilita' e intefacciamento ... solo questo. Le scelte non le facciamo perche' "migliore di" .. ma semplicemente perche' ci dovremmo interfacciare ad un determinato tipo di "studio" o di utilizzatori. Punto. Direte che sono noioso io.. ma questi discorsi stanno diventando, e per tutti credo, noiosi.
|
|
|
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 13. Settembre 2004 12:01
Boh così, son punti di vista, a me interessa sapere il parere degl'altri anche relativi ai computer e dire la mia; a te magari meno.........che te devo dì......
|
|
GIACOMO
Member
Member # 3320
|
posted 13. Settembre 2004 12:05
Stasera arriverà a 4 pagine. Si accettano scommesse.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 13. Settembre 2004 13:07
quote: Originally posted by XsNik: immaginavo che qualcuno dicesse di non parteciparvi. E hai ragione.. ma dimmi cosa aggiungono di nuovo queste discussioni che si accendono una volta ogni due settimane.
divertimento
|
|
|