Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » La Storia di Sara (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: La Storia di Sara
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 19. Giugno 2016 13:17      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, volevo sottoporre quest'altro demo per delle critiche . Tenete conto che il mio è solo un hobby tardivo, con poco tempo e scarsi mezzi! Listen to La Storia di Sara [V.19] by Gianni Tulipanni #np on #SoundCloud
https://soundcloud.com/gianni-tulipanni/la-storia-di-sara-19 . Grazie

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
SagZodiac
Junior Member
Member # 16554

 - posted 21. Giugno 2016 00:22      Profile for SagZodiac   Email SagZodiac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gituli:
Ciao ragazzi, volevo sottoporre quest'altro demo per delle critiche . Tenete conto che il mio è solo un hobby tardivo, con poco tempo e scarsi mezzi! Listen to La Storia di Sara [V.19] by Gianni Tulipanni #np on #SoundCloud
https://soundcloud.com/gianni-tulipanni/la-storia-di-sara-19 . Grazie

Anche se è un hobby non significa che non puoi fare bene un lavoro.Comunque il pezzo non è male, ovviamente è da sistemare il mix.
Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 21. Giugno 2016 13:41      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SagZodiac:

Anche se è un hobby non significa che non puoi fare bene un lavoro.Comunque il pezzo non è male, ovviamente è da sistemare il mix.[/QUOTE]

Mixo in cuffia e mi sono reso conto che poi dagli speaker non rende. Purtroppo non saprei da dove partire per esercitarmi un po'. Ripeto che lavoro in notturna e ... procedo a tentativi!

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 21. Giugno 2016 14:35      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sento tutto molto mono e non registrato con qualità... a livello compositivo, pur essendo monotematico strutturalmente, è un pezzo che puo' funzionare e mi piacciono alcune soluzioni che hai trovato, ma l'arrangiamento è migliorabile, secondo me.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 21. Giugno 2016 20:44      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie dei consigli, anche se un po' criptici: guarderò dentro di me e troverò la risposta alle mie domande :-)

In effetti sono a mio agio più a scrivere e inventare canzonette (lo faccio da una vita) che a mixare (lo faccio da un mesetto).

La qualità potrebbe dipendere, oltre che dalle scarse doti e dalla scarsa dotazione, dal fatto che il basso l'ho recuperato dalla soffitta e non ho ancora nemmeno cambiato le corde, mentre la chitarra era stata distrutta in gioventù e l'ho rattoppata così così.

Ci lavorerò un po' su.

Ciao

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Giugno 2016 17:28      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Immagino ti aspettassi qualche consiglio specifico, ma così senza conoscerti non è semplice. Prova intanto a fornire qualche dato tecnico, per esempio:
che scheda audio usi;
con cosa registri le chitarre, se microfonando l'amplificatore o entrando direttamente con il jack nella scheda audio;
che microfono utilizzi per la voce

Un po' di informazioni tecniche, per capire se stai ottenendo il massimo con quello che hai o se c'è margine di miglioramento.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 22. Giugno 2016 19:25      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, la mia era più che altro una battuta, comunque uso una vecchia AudioFire 4 comprata anni fa e quasi mai usata, e registro la sera, ovviamente senza amplificare, per evitare di svegliare la prole e il condominio.

Il basso è un Fender Jazz americano (con corde vecchiotte), la chitarra una Cort recuperata decenni fa da qualche parte, poi distrutta nella foga adolescenziale, poi restaurata...

Il microfono uno Shure SM58. Ho anche un buon microfono a condensatore, della Behringer, credo, preso sempre anni fa, ma non sapendo cantare è meglio lo Shure.

Uso l'ultima versione di Cubase, investimento quasi proibitivo, e un po' di effetti (alcuni dei quali "di straforo", lo ammetto) principalmente Elysia per la voce e per il master.

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 22. Giugno 2016 21:21      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La scheda non la conosco, so che la Echo ha avuto un passato glorioso, ma non ho mai provato un loro prodotto.

Ho cercato su internet le caratteristiche tecniche della tua scheda, un po' frettolosamente ho dato una letta al manuale e non mi sembra di aver letto che la scheda abbia un ingresso Hi-Z. Che vuol dire? Che se non ho letto male, non sarebbe proprio adatta a registrare chitarre e bassi elettrici direttamente. Puoi farlo comunque, ma tieni presente che altre schede anche economiche, potrebbero fare la stessa cosa un po' meglio.

Per quanto riguarda il microfono, se hai un condensatore usa quello, la voce si registrerà senz'altro meglio rispetto all'SM58. Ho sentito che hai applicato alla voce un effetto, un delay molto corto o un flanger, non so bene cos'è ma a mio gusto non è proprio bellissimo, prova a cercarne un altro più piacevole, oppure togli proprio l'effetto, ricanta lo stesso pezzo, e usa entrambe le voci contemporaneamente, magari una pulita e mono la tieni in primo piano, ed una più bassa di volume, con l'effetto che non mi piace, su una traccia stereo, la metti più bassa di volume.

Per quanto riguarda l'arrangiamento, le chitarre onestamente si sono registrate male, non parlo di come le suoni, parlo proprio di come si sentono, sono opache, distanti e si confondono fra loro. In generale il pezzo lo trovo un po' mancante di bassi e un po' troppo ricco di medi.

Infine a mio personalissimo e discutibilissimo gusto, avrei tagliato l'intro a 10 secondi e da lì avrei iniziato a cantare. Tutto quello che c'è fra l'11°secondo e il 54° non è così forte da giustificare una parte solo strumentale di quasi 1 minuto.

Infine ho dato un ascolto veloce anche all'altro pezzo La Teoria dell'Anarchia, e mi è sembrato registrato meglio di questo. Magari parti da lì, copia le soluzioni e le impostazioni che hai usato, provando ad usarle anche su questo pezzo.

Facci sentire gli sviluppi [Headbang]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 23. Giugno 2016 11:01      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Christian dei preziosi consigli. Ci lavorerò su, magari non subito perché ho scoperto che dopo un po' che sto su un pezzo comincio ad odiarlo... Forse comincio qualcosa di nuovo. E guarderò anche per la scheda. P.s. pensa che La Teoria era solo un divertissement buttato lì a caso come primo lavoro! Questo la dice lunga sulla strada che ho davanti. Ciao [okkei]
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
SagZodiac
Junior Member
Member # 16554

 - posted 23. Giugno 2016 22:41      Profile for SagZodiac   Email SagZodiac         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gituli:
quote:
Originally posted by SagZodiac:

Anche se è un hobby non significa che non puoi fare bene un lavoro.Comunque il pezzo non è male, ovviamente è da sistemare il mix.
Mixo in cuffia e mi sono reso conto che poi dagli speaker non rende. Purtroppo non saprei da dove partire per esercitarmi un po'. Ripeto che lavoro in notturna e ... procedo a tentativi![/QUOTE]

Credo che molti utenti del forum lavorino in notturna.Io pure.Comunque, non dai da dove cominciare?Cosa vuol dire, non sai da dove cominciare a fare il mix?

Messaggi: 56 | Data Registrazione: Gen 2016  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 24. Giugno 2016 15:52      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SagZodiac:
Credo che molti utenti del forum lavorino in notturna.Io pure.Comunque, non dai da dove cominciare?Cosa vuol dire, non sai da dove cominciare a fare il mix?

Hai ragione, è stata un'espressione infelice. In realtà so da dove cominciare: provare, ascoltare i mix (e le critiche) degli altri, provare ancora, riascoltare i mix degli altri, e così via.

Penso che ci siano sempre decine di soluzioni per arrivare al risultato che hai in mente, basta trovarne una efficace. Ci saranno pure i manuali ma credimi, se mi accosto ad un manuale non è più un relax, diventa un lavoro. Non pagato.

Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Giugno 2016 16:19      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gituli:
...non è più un relax, diventa un lavoro. Non pagato.

In parte ti capisco, devi valutare quanto è importante per te il risultato finale. Se per te è importante avere una tua idea fissata su un supporto, allora va già bene quello che fai, non affannarti nel tentare di fare meglio, come dici tu non sarebbe più relax.

Se invece ascoltando le tue cose, hai un senso di frustrazione, perché non sono potenti come vorresti, senti che c'è il potenziale ma il suono ti sembra scadente, sbiadito, approssimativo, allora c'è poco da fare devi non dico studiare, ma informarti, cercare, provare soluzioni fino a trovare un metodo che ti permetta col di ottenere un buon risultato. Chiaramente farai più fatica, ma quando otterrai il risultato sarai certamente più soddisfatto che frustrato.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 24. Giugno 2016 16:21      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"...che ti permetta col tempo di ottenere..." [Roll Eyes]
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 24. Giugno 2016 19:13      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non abbatterti mai, devi essere determinato a risolvere i problemi che tu stesso senti nel pezzo.

allora secondo me è medioso da morire, ovvero i suoni che occupano le frequenze medie sono troppo alti e sporcano e impastano rendendo il tutto confuso. quello che puoi fare è agire di equalizzatore, volumi e pan. il pan aiuterebbe anche a rendere piu' stereofonia al pezzo, perchè come ti ho già detto, sembra tutto troppo mono. la batteria è lontanissima, troppo dietro, mentre insieme al basso, dovrebbe essere ben riconoscibile. quel synth, abbassalo, equalizzalo meglio, le chitarre sotto, dovrebbero essere dei powerchord, per renderle stereo, si usa una tecnica che consiste ne suonare 2 volte gli stessi accordi, praticamente nello stesso modo della prima, poi pannare una alla estrema destra, l'altra all'estrema sinistra, poi occorre dare qualche millisecondo di ritardo a una delle due. in questo modo si ottiene un effetto pseudostereo molto importante ai fini della resa dei powerchord, ovviamente è fondamentale anche l'effetto che usi per la distorsione. fatto questo crea una traccia gruppo stereo e invia le due tracce mono di prima a questa nuova traccia gruppo... avrai piu' controllo, potrai alzarle ed equalizzarle simultaneamente. secondo me queste sono le prime cose da fare, poi magari riposti il pezzo e vediamo se è meglio di prima...

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
gituli
Junior Member
Member # 16621

 - posted 25. Giugno 2016 09:30      Profile for gituli   Email gituli         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Christian hai perfettamente ragione. E grazie ofstephen, ora ho una base di (ri)partenza è cercherò di migliorare un po' questo mix. Magari la ricanto pure... Poi coi proventi del primo singolo [Big Grin] [Big Grin] mi potrò permettere di pagare le vostre prestazioni! Ciao
Messaggi: 125 | Data Registrazione: Apr 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.