Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » Bugs and Improvements (difetti e migliorie) (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Bugs and Improvements (difetti e migliorie)
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 15. Giugno 2023 15:14      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbè scherzi a parte, non capisco lo stesso, quale sia la tua ipotesi tecnica:

Il pianista, il cantante e anche altri elementi utilizzano un progetto e song complessa che gestisce tutto, col limite delle entrate e uscite audio e midi, oltre a luci, schermi video, testi, annotazioni, pdf, ...

non capisco ancora, e lo vorrei, la situazione di più progetti contemporanei (a parte le operazioni di copia che si possono fare diversamente)

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Giugno 2023 15:34      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
Esatto, è una imposizione fastidiosa che credo di aver segnalato all'inizio di quel post fiume. Mi capita spesso di chiudere e voler ritornare alla schermata iniziale.

PS per tutti: per favore cerchiamo di creare post per ogni singolo argomento per riempire un po' la sezione [Wink]

Per me è "solo" una questione di coerenza UI. Se voglio chiudere un programma uso il comando apposito, se chiudo una finestra ho fatto una scelta diversa. Non è così difficile da capire. Solo che sono anni che Cubase non si chiude alla chiusura dell'ultimo documento anche su Windows, un mondo dove la regola è invece quella. Tanto che gli utenti sono spesso spiazzati perché se non gli fai vedere immediatamente una finestra dopo la chiusura, rimangono basiti. Per fortuna la cosa cambierà presto.
Poi, come fai a rendere una GUI compatibile con entrambi i sitemi operativi che soni più usati sul mercato? Prendi come base quello più stupido. [Wall]
E non ci vuole uno dottorato in programmazione per far apparire un HUB se si chiude l'unico progetto aperto.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 15. Giugno 2023 15:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bah... io capisco solo che è un puntiglio di abitudine. Comprensibile, forse utile. Ma non così fondamentale per "QUESTO" tipo di programma.

Sarà che sono pratico, sarà che a me dover cliccare due volte per chiudere prima il progetto e poi cubase ( che ci mette di più a chiudersi che ad aprirsi ) da' più fastidio che altro.

Cmq va bene, la pianto qui, auspichiamo che accada, non mi slogherò l'indice se devo chiudere due finestre, anzichè una.... [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 15. Giugno 2023 16:02      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Piuttosto quel che spero implementino, è la gestione dei testi:

Mettere le lyrics nel modo corrente è un suicidio, altro che finestre, su e giù con finestrella e apri e chiudi, non ha molto senso.

E sul lato notes, anche lì qualche disfunzione c'è ancora.

I pdf poi devo ancora capire come gestirli, quanto a dimensionarli.

in attesa, vado a carta, e annotazioni di servizio solo sulla schermata notes, tanto per comodità.

Quelle sì mi servono.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Giugno 2023 20:01      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cj:
PS per tutti: per favore cerchiamo di creare post per ogni singolo argomento per riempire un po' la sezione [Wink]

Se interpreto bene però per poter onorare questa richiesta i thread generici come "Bugs and Improvements" non andrebbero bene, giusto ?

Ogni bug o richiesta di miglioria dovrebbe essere "tematicizzato" e proposto in un thread dedicato, confermi ?

[ 15. Giugno 2023, 20:01: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Giugno 2023 05:54      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qui o sul forum loro?
qui preferirei così ma poi alla fine mi perdo pure io che rispondo.

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 17. Giugno 2023 14:54      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho capito nulla. quindi?
Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 17. Giugno 2023 20:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
Vabbè scherzi a parte, non capisco lo stesso, quale sia la tua ipotesi tecnica:

Il pianista, il cantante e anche altri elementi utilizzano un progetto e song complessa che gestisce tutto, col limite delle entrate e uscite audio e midi, oltre a luci, schermi video, testi, annotazioni, pdf, ...

Beh, questa cosa si faceva già da prima dell'arrivo di VST Live, magari non con tutti questi elementi insieme in un unico programma, ma l'arrivo sul mercato delle varie schede audio col form factor degli stagebox ha introdotto un modo diverso di lavorare.

A me è capitato diverse volte di trovarmi sul palco sistemi come questi o superiori
https://www.midasconsoles.com/product.html?modelCode=P0C8H
https://www.behringer.com/product.html?modelCode=P0BI8
https://www.soundcraft.com/en/products/ui16

e con un app nel telefono mi gestivo liberamente il mio monitor.

In fin dei conti la finestra di gestione di queste schede è simile ad un progetto di un programma come VST Live, non hai i virtual instrument ma puoi salvarti varie scene sonore e anche di luci ed effettistica coi modelli più completi.

quote:
non capisco ancora, e lo vorrei, la situazione di più progetti contemporanei
A mio parere, mi permetto, non riesci ad immaginare questa situazione solo perché dai al file di progetto di VST Live un interpretazione troppo seriosa.

Un file .vlprj non è altro che un istanza standalone di Kontakt, Halion, con svariate funzioni in più. E' una finestra con delle istruzioni relative ad un routing audio e midi.

Ma questo non significa che siamo nella fantascienza e che sia prematuro immaginare che si possano avere più finestre aperte nello stesso momento, per una possibile interazione indipendente di più musicisti.
E non credo nemmeno che il programma in sé sia così vorace di RAM da doverlo chiudere tutte le volte che si chiude l'ultima di queste "finestre operative".

----

Io ho fatto una prova con MainStage, il programma di Apple che esiste da una quindicina d'anni al quale si può dire tutto ma non certo che non sia un programma stabile.

Ho aperto un progetto con una decina di virtual instrument, non tutti leggeri, più 5 setup separati di microfono più effettistica varia.
Qualche riverbero condiviso, per il resto ogni istanza usa le proprie risorse, tutto precaricato e pronto all'uso immediatamente.

Totale consumo RAM: 2,2 Gb

Chiudo il progetto, la RAM scende di mezzo Gb, ma non di più...
Apro un altro progetto simile a quello di prima, la RAM non fa 2+2=4, ma va circa a 3.
Chiudo il progetto e ne apro uno leggero, la RAM va a 1,6.

Forse si possono fare altre prove, ma di base direi che la RAM, con i computer e i sistemi operativi di oggi, non è più un problema di cui si deve occupare l'utente.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 17. Giugno 2023 22:25      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
temo di continuare a non comprendere questa indipendenza: se più musicisti suonano insieme, ognuno avrà stack e layer propri.

cmq mi arrendo, non andiamo da nessuna parte con questo discorso, che ci fossero consolle/schede di gestione audio con effetti lo si sapeva.

qui c'è un sistema: tracce audio, midi, strumenti virtuali, audio diretto con effetti, testi, luci...

per quel che mi serve ora, sto già apposto così.
Ho i miei effetti, ho remotato quel che serve, allungo un dito dal pianoforte, e tocco un pulsante per fare quel che serve.
Basta che stia in piedi. Interazione con Cubase rapida, per portarmi via tempo, metrica, traccia audio esportata.
Un giorno forse i testi, ma coi miei libroni in fondo me la cavo meglio, per ora.

E in ogni caso, non ridurrei un file di progetto ad una istanza standalone di kontact o altro, visto che c'è molto di più.

[ 17. Giugno 2023, 22:32: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 17. Giugno 2023 22:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
non ho capito nulla. quindi?

ci si sta accavallando: non ho capito nulla sulla gestione di argomenti "thread": cosa intendi fare CJ?
Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 20. Luglio 2023 23:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la serie: quando durante il live succede l'imprevedibile, pur avendo provato... (ma non avevo messo in play...)

nuovo bug con la SETLIST: la mia descrizione nel forum ufficiale qui : traccia audio di canzone cancellata dalla songlist, resta appesa nel player...

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 22. Luglio 2023 15:24      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:


nuovo bug con la SETLIST: la mia descrizione nel forum ufficiale qui : traccia audio di canzone cancellata dalla songlist, resta appesa nel player...

OK, riconosciuto il problema, sarà fissato nella prossima, successiva alla corrente 1.2.4.
Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Agosto 2023 02:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato un comportamento, non grave e non un bug direi, ma certamente fuorviante.

In Cubase quando sposti un rettangolo di una parte all'inizio della timeline di traccia, anche se vai oltre la linea quando rilasci la parte te la posiziona esattamente al punto 0.

Anzi, è proprio una comodità perché l'effetto del Drag&Drop è come se tu "lanciassi" la parte senza perdere tempo a posizionarla.

In VST Live questo non accade, ma non solo, c'è un effetto rimbalzo che fa solo perdere tempo.

In pratica se "lanci" la parte questa rimbalza indietro e "cade" in un punto differente dall'inizio.
Anche se ti muovi lentamente, appena col mouse vai oltre lo zero la parte ritorna al punto in cui era prima.

Se non superi lo zero ma spingi la parte (il file audio) anche un poco più di quello che dovresti, quest'ultima rimbalza in un punto differente ma senpre diverso dall'inizio.

In pratica se vuoi spostare la parte esattamente all'inizio della timeline devi essere precisissimo con lo spostamento.

Siccome non riesco ad immaginare nessun tipo di utilità in un comportamento del genere, credo che si possa ritenere una "non-feature" e che vada possibilmente corretta.

Vi risulta ?

[ 09. Agosto 2023, 02:06: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 09. Agosto 2023 22:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non tocco più nulla sulla tracce, a parte i primi esperimenti mesi fa, perchè l'unica traccia che uso proviene in automatico dall'import project, creato in export da cubase. 1 traccia dal punto start.

Però ricordo che aveva si problemi un po' di schizzofrenia motoria.

Dovrei provare per darti conferma.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 10. Agosto 2023 12:07      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho fatto caso che le Tracks come uscita le puoi inviare allo Stereo Out (il default mi pare), alla Song, ad un Gruppo, oppure ad uno Stack, e questo apre varie possibilità d'uso.

La parte "buggata" è che quando cambi l'uscita non di rado la singola traccia smette di suonare, per cui devi tentare un reset o salvare e riaprire il progetto. [Doh]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.