Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » Bugs and Improvements (difetti e migliorie) (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Bugs and Improvements (difetti e migliorie)
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 22. Agosto 2023 19:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
the bug of the day: il FEEDBACK DEL DELAY...

leggete qui: mio post su forum steinberg

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 26. Agosto 2023 21:22      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato che la voce "VST Live" o "Export for VST Live", dentro a Cubase, compare (almeno su Mac) SOLO nel computer dove sono installati entrambi i programmi.

Non dico che sia un bug, ma sicuramente è una scomoda anomalia per chi come me ha un portatile nel quale viene installato solo quello che serve per i Live, mentre nel computer fisso del proprio studio, dove magari prepari i progetti che poi ti porterai dal vivo, di default non ha nessun senso installare anche VST Live.....

Vi risulta ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 27. Agosto 2023 16:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho un unico pc. Ma avendo installato cubase12 pro prima di vst live, ti posso confermare che quelle voci di menu sono comparse solo con l'installazione del prg.

d'altra parte non avrebbe senso se non hai il programma installato, in generale, nel tuo caso sì.
Però è pur vero che puoi installare una copia del programma, verifichi e prepari importandoci l'export... e poi trasferisci sul portatile.

------

Cubase non è nuovo a menu particolari, nel mio ho un menu di gestione hardware su studio perchè ho installata una scheda steinberg che si integra in cubase, e in mixer appare il rack "hardware" per la gestione del dsp.

E installando VST CONNECT PRO, si aggiungono voci analoghe a quelle(che restano) di Connect SE.

---

[Smile] citofonare Germania.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2023 17:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:

d'altra parte non avrebbe senso se non hai il programma installato, in generale,

Ma perché scusa ? L'esportazione in OMF e tutti gli altri formati di interscambio mica vanno a verificare se hai pro tools installato per comparire nel menu. [Wink]

Tu dici "ho un solo PC" ma in questo momento tu sei un eccezione, visto che stai sperimentando questa nuova modalità performativa dal proprio studio, ma la maggior parte degli altri fa il contrario, prepara i materiali di lavoro nel proprio studio, poi li esporta per metterli nel portatile che si porta dal vivo.

Poi ho capito che posso installare VST Live sul fisso, però visto che nei due computer ho due setup volutamente differenti, capirai che installare un programma che non uso e non aprirei mai solo per veder comparire una voce a menu in un altro programma me pare 'na grossa stru...ata [Big Grin]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 27. Agosto 2023 19:22      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
infatti avevo detto in generale no, MA NEL TUO CASO SI, anche se io comunque farei tutto sul pc di studio per essere sicuro che funzioni, e poi trasferirei all'altro.

Cmq riguarda Cubase, che dovrebbe essere aggiornato in questo senso, e fintanto che VST live, e pure l'export relativo non vanno a puntino... ci vorrà tempo credo. Magari lo faranno.

Ah... grazie al sottoscritto, l'export con molte tracce sulla finestrella è possibile, si erano scordati una barra di scorrimento verticale della finestrella.... messa a posto non tanto tempo fa' (vedi relativi post).

Se non riescono a star dietro ai particolari più elementari figurati per questa roba qua (magari l'avranno anche già in lista).

PEr dire, con l'export ogni volta la traccia audio non sta al livello impostato ma schizza più su, e devo rimetterla a zero, quando importo in vstlive.

ci hai fatto caso?...e ce ne sono di cosine....

[Wink] [Wink] citofonare Germania.

[ 27. Agosto 2023, 19:23: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2023 20:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma infatti se non verrà implementata da loro stessi o richiesta da qualcun altro in futuro mi propongo di andarla a chiedere sul forum, perché comunque non ha alcuna ragione logica né commerciale questa limitazione, che ribadisco con forza che non impatta solo "sul mio caso".

Mica deve essere obbligatorio avere entrambi i programmi, io collaboro infatti con dei musicisti che hanno Cubase/Nuendo ma non VST Live, per quale ragione dovrebbe essere impedito loro di poter esportare in quel formato ?

Da un punto di vista del "developing" è imperdonabile e penso che gli sia semplicemente sfuggita.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Agosto 2023 20:37      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'unica giustificazione che accetterei, ma questo lo puoi sapere solo tu che hai usato più volte la funzione, è che Cubase quando esporta per VST Live ha bisogno di confrontarsi col programma per qualche ragione, aprendolo e interagendo.

Ma dubito che ci sia un esigenza così bislacca....

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 27. Agosto 2023 22:20      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
una relazione c'è, tant'è vero che successivamente hanno (su richiesta di qualcuno, vedi officialforum, non io) introdotto la possibilità di esportare o meno le clip audio.

questo presupponendo di non duplicare le wav, e lasciare collegate a cubase, forse per successive modifiche, non ricordo.

ma nulla di così vincolante, secondo me , a naso.

----

Rammento che con Cubasis per ipad c'è una estensione caricabile in Cubase per poter aprire i progetti esportati da Cubasis.
Di libero download.

Ora basterebbe creare qualcosa di simile, se non hai il programma installato, carichi la sola estensione su cubase e voilà.

Scrivilo sul forum, tanto prendono nota, se possibile lo fanno subito, altrimenti va in coda.

(magari fai un post a parte, ce n'è uno lungo di suggerimenti che si perde nei tempi...ma tagga correttamente il post, altrimenti se lo perdono.)

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 16. Settembre 2023 00:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
the bug of the day: il FEEDBACK DEL DELAY...

leggete qui: mio post su forum steinberg

sollecitato, si è riscontrato che... per varie altre cose, è andato a posto.

RISOLTO, confermato dalla presente v. 1.3.13, sul post le ampie risposte di Musicullum.

Anche questa è fatta... [Smile]

[ 16. Settembre 2023, 00:00: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 17. Settembre 2023 08:23      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scrivo qa, non so se fuori posto. A suo tempo ho scritto che avrei abbandonato ma in effetti non ce l'ho fatta.
Ho un problema. pc nuovo, più performante, decido di rifare daccapo il progetto per superare tanti problemi che avevo con il precedente, idea che sembra avere avuto buoni risultati... però...
spiego. ho svariate song di soli vst vari. da un certo punto in poi ho riscontrato su una delle due midiin la presenza fissa di un suono che non riesco a trovare da nessuna parte, potrebbe essere il suono base di sonic. Può anche essere che ho "scritto" male qualcosa ma non riesco a trovare questo vst da eliminare . Avete idea di pove posso andarlo a cercare?
Ho pensato fosse un suono Global (che io non uso) ma non mi sembra di averne trovati. Avete suggerimenti?
Grazie

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 17. Settembre 2023 18:50      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ho capito cosa intendi per suono fisso su una midi in.

il layer di default? puoi disattivarlo in preferenze.

i global? se non sono usati, non producono suoni.

spiega meglio cosa fai col progetto.

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
max gemin
Junior Member
Member # 17303

 - posted 23. Settembre 2023 11:23      Profile for max gemin   Email max gemin         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
non ho capito cosa intendi per suono fisso su una midi in.

il layer di default? puoi disattivarlo in preferenze.

i global? se non sono usati, non producono suoni.

spiega meglio cosa fai col progetto.

Non so cos'era successo ma in qualche modo mi dava un segnale errato.
Chiuso e riaperto il programma con il progetto appena salvato, tutto ha funzionato correttamente. Grazie sempre per il supporto.

Messaggi: 44 | Data Registrazione: Ago 2020  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Novembre 2023 21:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
temo di continuare a non comprendere questa indipendenza: se più musicisti suonano insieme, ognuno avrà stack e layer propri.

Oggi ho dato una letta a varie pagine del manuale, forse nemmeno l'ultimissima versione, e in svariati punti viene citato l'uso e configurazione del programma per gestire più performer in contemporanea, quindi non solo non vi è stranezza nell'ipotizzarlo, ma il programma stesso non si presenta come "il programma del tastierista e basta", ma come un interfaccia audio della performance nel suo complesso o di una sua parte rilevante.
[Smile]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 04. Novembre 2023 21:48      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[/qb][/QUOTE]Oggi ho dato una letta a varie pagine del manuale, forse nemmeno l'ultimissima versione, e in svariati punti viene citato l'uso e configurazione del programma per gestire più performer in contemporanea, quindi non solo non vi è stranezza nell'ipotizzarlo, ma il programma stesso non si presenta come "il programma del tastierista e basta", ma come un interfaccia audio della performance nel suo complesso o di una sua parte rilevante.
[Smile] [/QB][/QUOTE]

Infatti, uno dei possibili usi del "NOTES", quel modulo che si può anche usare per i testi, era quello di INDICAZIONI per il fonico/tecnico: quindi l'idea è quella di gestire un po' tutto il gruppo nel suo insieme, evidentemente.
D'altra parte una soluzione con 6 monitor video separati, trasmissione di metronomi visuali, lyrics e chords, nonchè sistema luci DMX, scalette diverse per il progetto, non fa certamente pensare ad un uso di un solo musicista, nell'ambito di un gruppo, ma ad un programma master.

ALmeno così ho capito io fin da subito. Posto che a me interessava/bastava l'uso Singolo...

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
frankvenice
Moderator
Member # 13824

 - posted 14. Novembre 2023 18:26      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho chiesto e sarà implementata nella prox versione,il PRELOAD anche da switch di setlist,e non solo al caricamento del prj.

vedi post sul forum ufficiale per dettagli:

https://forums.steinberg.net/t/shortc ut-request-preload-preload-part-when-a-new-setlist-is-activated-with-songs-not-previus-load/879248/5

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.