Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » consigli acquisti nuovo pc (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: consigli acquisti nuovo pc
maydays
Junior Member
Member # 1775

 - posted 07. Agosto 2004 22:26      Profile for maydays   Email maydays         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti
mi trovo costretto a comprarmi un nuovo pc dedicato esclusivamente alla musica.
Il setup a cui avrei pensato è:
processore amd 3.2;
MB Asus ultimissima uscita (non ricordo la sigla);
4 banchi ram dimm pc400 fullbrand;
2 Hard disk da 120 giga
scheda audio che già posseggo (waveterminal 192x).
Windows XP professional.


Secondo voi è il migliore pc che posso assemblare per girare alla grande i nostri soliti programmi (cubase, Reason ecc)?

A costo di rinfocolare l'annosa questione, secondo voi che differenza di prestazioni c'è tra questo pc e il g5?


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 07. Agosto 2004 23:39      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
case : antec sonata 380 watt, ventola 12x12 silenzioso ( 20,4 db)

dissipatore : verax P14cu silenzioso ( 20 db ) [2800+ max]

processore : amd athlon xp 2800+ barton

sheda madre : abit NF7

ram : 512 ddr 2700

hard disck 1 : maxtor diamond plus9 ATA133 80 giga oppure seagate barracuda sata 7200.2 ATA100 ( più silenzioso )

hard disck 2 : maxtor diamond plus9 ATA133 120 giga oppure seagate barracuda sata 7200.2 ATA100 ( più silenzioso )
( anche hard disck 2 80 giga se si vuole fare RAID 0 )

scheda video : ATI Sapphire Radeon 9200 Atlantis 128MB

lettore dvd : LG

masterizzatore dvd: 8x LG dual layer e ram ( come un hard disk : trascini direttamente i file per trasferirli )

floppy : qualsiesi

COMPUTER SILENZIOSISSIMO , AFFIDABILISSIMO ED ECONOMICO (stai sotto i 1000 euro )


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 08. Agosto 2004 12:11      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao , di sicuro , in questo periodo , se vuoi un pc sicuro e stabile e con performance perfette , meglio orientarsi sull'accoppiata Asus-Intel , con scheda madre asus p4p 800 deluxe o se , e processore Pentium 4 3.0 giga , senza dubbio per la ram minimo un giga.
Sicuramente la cosa principale di un pc per fare hd recordings è la stabilità e non è comprando le cose uscite all'ultimo giorno che questa si ottiene con sicurezza , se vuoi ho un amico che vende pc assemblati e settati perfettamente per fare hd recordings , io nel mio studio ne ho 2 uno come postazione principale ed uno come secondaria , due budget di diversi , due potenze diverse , e assoluta stabilità ed affidabilità , se vuoi più info , la mia mail è djtmatt@hotmail.com
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
maydays
Junior Member
Member # 1775

 - posted 08. Agosto 2004 13:13      Profile for maydays   Email maydays         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti e due.
x Joe the black: perchè il processore 2800 e non 3.2 che da quello che leggo è davvero velocissimo?

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 08. Agosto 2004 13:36      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non soffermarti alla velocità del processore , non è la cosa più importante , ormai al giorno d'oggi pochi mhz di differenza non contano , la cosa fondamentale è la stabilità.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
saggesh reloaded
Junior Member
Member # 3455

 - posted 08. Agosto 2004 13:41      Profile for saggesh reloaded           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
guarda con un 2.8 box 800
asus p4p800deluxe
1gb ram pc3200
maxtor g550
3 hd 1 maxt 80 gb u133
2 seagate sata da 80

tengo circa 32 plug waves
con 22 tracce...
che mi dici?
ho speso 1200 euro ancora a febbraio...


Messaggi: 134 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 08. Agosto 2004 14:06      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maydays:
grazie a tutti e due.
x Joe the black: perchè il processore 2800 e non 3.2 che da quello che leggo è davvero velocissimo?

perchè il 2800 costa meno della meta' del 3200 e la differenza di potenza sono pochi mhz ......

e perche' per avere un computer ultrasilenzioso , un 3200 per raffreddarlo adeguatamente non ci puoi mettere un dissipatore veramente silenzioso , se invece ti fermi a 2800 c'e' il verax P14cu ( 60 euro).....

altrimenti dovresti andare sui costosissimi verax polargate che costano 130 euro , che raffreddano silenziosamente anche il 3800+ .... ma 130 euro per un dissipatore ....

io parlo di un pc superefficente e veloce ma sotto i 1000 euro .....


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
faber
Member
Member # 1533

 - posted 08. Agosto 2004 14:56      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
manie di silenzio?
Messaggi: 3423 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 08. Agosto 2004 17:57      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente ..... faccio audio in locali insonorizzati e trattati : non voglio sentir volare una mosca !
Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 08. Agosto 2004 18:39      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cioa djtmatt
io ho un processore amd 2500 e scheda madre asus a7n8x-e deluxe e ti voglio dire che col moltiplicatore settato a 12x WinXP vede il mio 2500 come un processore amd 3200 e anche Tune-Up lo vede come un 3200 quindi se riesci a trovarlo risparmi davvero molto...e' ovvio che devi prendere un buon dissipatore(se no ci fai le uova fritte sul processore.... ) ma cmq anche con un dissipatore costoso il prezzo del 2500 + il dissipatore stesso(dai70 ai 140euro) e' cmq piu' basso del solo processore 3200...io non necessitavo di un dissipatore silenziosissimo (perche' ho la sala di regia) e ho preso una ventolina+dissipatore in rame COOL MASTER(sui40-50 euro)che ha un potenziometro per regolare la velocita' di rotazione della ventolina(dai 1800 ai 3700 giri per minuto)...

Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 08. Agosto 2004 18:42      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Alteregoxxx:
[QB]cioa djtmatt
....volevo dire "Ciao MyDays...." sorry

Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 09. Agosto 2004 00:12      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La tua configurazione va più che bene.
Amd è un'ottima scelta sia come performance che come stabilità (io ho un AthlonXP3000+ e viaggia alla grande con SX2!!!!!).
Ti consiglio vivamente una asus con chpset via (io ho la nuova A7V600-X).
Gli Hd rendili S-ATA (di casa maxtor vanno più che bene... ottime affidabilita/prestazioni/convenienza)
Windows va bene anche Home (tanto dei driver per la rete d'ufficio e della multi-utenza non te ne frega nulla penso....)

Ciao!

PS: se guardi alcuni miei post su Amd vedi perche penso che amd convenga alla pari di intel per i pc che fanno musica!
Ciao


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
RoundpeaR
Member
Member # 1341

 - posted 09. Agosto 2004 10:08      Profile for RoundpeaR   Email RoundpeaR         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:

Ti consiglio vivamente una asus con chpset via (io ho la nuova A7V600-X).


io NON ti consiglierei affatto il chipset Via. notoriamente non va d'accordo con molte schede, tra cui le m-audio e le wave terminal.
un paio di anni fa ho cambiato la scheda madre con chipset via proprio perché non c'era verso di farle vedere correttamente la mia wami rack 24.

occhio. scegli un mobo e poi smanetta un rete per leggerti prove, forum o altro. non solo, ti consiglierei di scrivere alle aziende produttrici degli hardware che monti per conoscere la loro opinione sul prodotto che stai per comprare. io l'ho fatto per la mobo, e per il notebook. mi hanno sempre risposto...

ciao


ciao


Messaggi: 365 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 09. Agosto 2004 11:25      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Negli studi professionali , dove si fa hd recordings , è standard usare Asus P4p800 deluxe o se + Intel Pentium 4 da almeno 2.8 Giga , per pochi euro , sicuramente andare sul sicuro sullo standard , questo è quello che ti consiglio maydays , poi per quanto riguarda i chipset Via , nel mondo dell'hd recording è risaputo che non vanno d'accordo , con una miriade di schede audio.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 09. Agosto 2004 12:00      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ripeto per l'iennesima volta: da me vai ha sempre funzionato bene, e sono un felice possessore di scheda M-Audio Delta44.

Ricordo ancora che: prima di giudicare male un chip, un sistema operativo, o un software, dobbiamo guadardare come abbiamo configurato il nostro pc, come abbiamo installato i driver e quale versiona bbiamo attualmente, in che ordine i driver sono stati installati, controllare se in passato abbiamo sovrascritto dll ecc... ecc... ecc...
Io non ho mai avuto nessun tipo di conflitto con tali chip, e alle persone che ho configurato la macchina per utilizzo "musicale", non è mai capitato di venire a dirmi "il chip via che mi hai montato fa casini", perche i casini non li ho mai avuti con queste chip....

PS: negli studi pro c'è chi ti dice che nessuno usa sistemi windows ma che si usa solo mac, lo stesso discorso vale per le cpu... prenditi tranquillamente amd.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.