Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » consigli acquisti nuovo pc (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: consigli acquisti nuovo pc
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 09. Agosto 2004 12:01      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Ripeto per l'iennesima volta: da me vai ha sempre funzionato bene


correggo:

Ripeto per l'ennesima volta: da me VIA ha sempre funzionato bene


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 09. Agosto 2004 12:55      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Kekko , anche un mio amico ha il chpset via che gli ha sempre funzionato bene , ma semplicemente , sto consigliando a Maydays , un'accoppiata skeda madre processore , che va sicuro bene al 100 % senza dover controllare niente di tutte le cose che tu hai elencato nel post precendente .
Per quanto riguarda gli studi pro che usano i pc sono quelli di cui ho visto l'equipment sia sulla scheda tecnica su internet o alcuni che ho visto di persona , che poi nella maggioranza degli studi ci sia ancora Mac è verissimo.
Per pochi soldi di differenza io credo che maydays , si possa prendere un computer già conosciuto per le sue prestazioni e stabilità che vada bene con tutte le schede audio senza pensare a fare 3000 controlli e a scrivere email alle case produttrici per sapere con quali componenti abbinare gli altri.
La configurazione tipo che ho io e altri moltissimi user che fanno hd recording con il Winxp è questa :
Asus P4p800 deluxe o se
Pentium 4 minimo 2.8 giga non prescott
1 giga di ram
2 o 3 hd disc maxtor sata se sono 3 quello del sistema operativo ata
lettore dvd masterizzatore dvd
case con alimentatore da almeno 350 watt
sk video ati radeon 9200 o geforce non ricordo la sigla.
Questo computer è certo che vada bene senza andare a modificare 3000 cose e va bene con tutte le scheda audio e non costa molto.
Poi è naturale maydays fa come vuoi , ma con questo computer vai sul sicuro al 100 %.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 09. Agosto 2004 13:00      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dimenticavo che i chipset via sulle schede madri abbiano dato problemi per l'hd recording e che siano sconsigliate dalla stragrande maggioranza di chi lavora con l'hd recording questo è risaputo , che poi ci siano le eccezioni come ho detto anche nel post precedente ( il mio amico usa un vecchio amd con chipset via ) non significa che chipset via sia sinonimo di stabilità .
Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
maydays
Junior Member
Member # 1775

 - posted 10. Agosto 2004 00:24      Profile for maydays   Email maydays         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie a tutti per i preziosi consigli. Non essendo abbastanza pratico di hardware devo chiedervi se scegliere processore AMD (che a parità di prezzo va più veloce dell'intel) comporta per forza scegliere chipset via o posso abbinare schede madri senza chipset via?
Certo se alla fine la scelta per Intel è l'unica che mi assicura stabilità non mi resterà alternativa a scucire qualche euro in più.

Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 10. Agosto 2004 01:56      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
amd + scheda madre con chipset nforce 2 ne trovi a bizzeffe

amd a parita' di prestazioni costa la meta' di intel , e anche le schede madri per amd sono piu' economiche .... tra scheda madre e processore il risparmio rispetto a intel sono circa 200 euro .....

io adesso ho un pentium 3 ma in un futuro prossimo cambiando andrei su AMD perche' voglio spendere poco e amd va benissimissimo per l'audio


se per te il costo non è un problema vai pure su intel ....

solo se vuoi utilizzare hard disk sata intel è piu' affidabile di amd

ma amd con un ata133 a 8 mega di cache non credo abbia molto da invidiare a un intel con sata , per quanto riguarda la velocita' degli hard disk


se vuoi un intel ti consiglio di dare un'occhiata ai dell che sono molto economici ( roba tipo 600 euro per un pc completo P4 2,8 ghz ! )


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 10. Agosto 2004 10:46      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by djtmatt:
La configurazione tipo che ho io e altri moltissimi user che fanno hd recording con il Winxp è questa :
Asus P4p800 deluxe o se
Pentium 4 minimo 2.8 giga non prescott


Perchè non prescott?


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 10. Agosto 2004 10:50      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
amd + scheda madre con chipset nforce 2 ne trovi a bizzeffe

amd a parita' di prestazioni costa la meta' di intel , e anche le schede madri per amd sono piu' economiche .... tra scheda madre e processore il risparmio rispetto a intel sono circa 200 euro .....


Aggiungo:
costa molto meno e le differenze non ci sono.
Riguardo la stabilità, non serve mandare nessuna e-mail o scaricare drivers da varie fonti.
Qualsiasi scheda madre asus che abbia chip via al suo interno utilizza i drver via 4in1 che sono dei drivers unificati pre tutti i modelli di chipset via sul mercato. Questi poi provvedono ad installare il necessario per il chipset che la scheda ha con se e, in un momento installano Controller dischi, Agp, ecc... ecc...


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 10. Agosto 2004 15:55      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non prescott , solo perchè ancora non montato su molti pc e quindi , non ho una sicurezza certa che vada bene , ma potrebbe andare benissimo , ma visto che non è che cambi chissà che , ed io utente pc/mac , scelgo come prima cosa la sicura stabilità e non l'ultimo modello , tanto con un computer come ho scritto nel post precedente stai una favola.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 10. Agosto 2004 15:59      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
, abbastanza incasinato come ho scritto il post , ma credo che si capisca che sceglo non prescott perchè al momento non ho potuto constatare la loro affidabilità.

Riguardo la stabilità, non serve mandare nessuna e-mail o scaricare drivers da varie fonti.
Questa frase era solo riferita ad un posto precedente scritto da te Kekko .

Non voglio fare polemiche , me anche il mio amico che usa Amd , che tra l'altro è un programmatore , mi ha detto che al momento attuale i processori intel sono anche più veloci oltre ad essere più stabili , e lo dice uno che ha sempre usato Amd , poi vabè ogn'uno fa quello che vuole.
Ciao M a t t .


Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 10. Agosto 2004 16:14      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io sono un tifoso Ferrari , sulla Ferrari c'è la scritta "AMD" , quindi VIVA AMD e VIVA la FERRARI

entrambi 2 mostri di velocità e potenza


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
GIACOMO
Member
Member # 3320

 - posted 10. Agosto 2004 16:18      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mu.
Messaggi: 3065 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
maydays
Junior Member
Member # 1775

 - posted 12. Agosto 2004 22:43      Profile for maydays   Email maydays         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non voglio fare polemiche , me anche il mio amico che usa Amd , che tra l'altro è un programmatore , mi ha detto che al momento attuale i processori intel sono anche più veloci oltre ad essere più stabili , e lo dice uno che ha sempre usato Amd , poi vabè ogn'uno fa quello che vuole.
Ciao M a t t .[/QB][/QUOTE]

Mhm...strano. Sto girando tutti i negozi della mia città per chiedere preventivi e tutti mi tirano fuori benchmarks (si scrive così?) che mostrano l'Athlon 3.2 molto superiore al Pentium 2.8.
Costando uguali...


Messaggi: 183 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
joe the black
Member
Member # 2619

 - posted 13. Agosto 2004 01:08      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
che il 3200 athlon e' superiore al 2,8 intel e' poco ma sicuro .... il 3200 andrebbe paragonato al 3,2 ghz intel ....

e che athlon costa di meno a parita' di prestazioni anche questo e' risaputo ....


poi c'e' gente che per un filino di potenza in piu' e' disposto a spendere una valanga di quattrini in più , e' una scelta legittima , come chi compra una motu invece di una m-audio ha un filino di qualita' sonora in più , ma spende una valanga di soldi in più

poi intel ha un fascino e un prestigio che e' difficile da sfatare ....

peccato per gli ultimi prescott che non sono all'altezza ..... per paradosso chi vuole a tutti i costi intel dovrebbe andare sui modelli piu' vecchi e ormai difficilmente reperibili .....


Messaggi: 1291 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 13. Agosto 2004 12:47      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
che il 3200 athlon e' superiore al 2,8 intel e' poco ma sicuro .... il 3200 andrebbe paragonato al 3,2 ghz intel ....

si, ma in realtà monta "solo" 2.2 ghz efettivi.... pensa che farebbe con 2,8 ghz!!!!!


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
djtmatt
Junior Member
Member # 1944

 - posted 13. Agosto 2004 14:55      Profile for djtmatt           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Maydays i "Benchmark" sono prove solo relative alla velocità del processore , e non sono prove su un computer intero , io non ti consigliavo solo Intel Pentium , ma una configurazione intera , che è ottima performante e stabile per fare hd recording , che credo sia la cosa che devi fare giusto ?
Mica lavoro con la intel , fai quello che vuoi , ma non venirmi a dire dei test "benchmark" , io ti parlo di una configurazione intera che sono certo vada al massimo sia come performance che come stabilità , quest'ultima la cosa più importante.
Ciao M a t t .

Messaggi: 291 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.