Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » RME Fireface o Motu828Mk2 o Motu Traveler???? (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: RME Fireface o Motu828Mk2 o Motu Traveler????
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 01. Dicembre 2005 04:08      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo pienamente con i pareri dati sulla Fireface800....io l'ho presa un anno fa estto e mi ha sempre dato molte soddisfazioni...per quanto riguarda i focusrite, il fatto che su otuboard economici ci sia questo marchio non vuol dire niente..se bisogna parlare di qualita' di pre Focusrite allora bisogna andare su i livelli dalla serie blu in su...se no anche i pre della fireface vanno benissimo.Io l'unico miglioramento in qualita' l'ho avvertito solo abbinandoci un ISA430, pero' c'e' anche da tenere presente che il tutto faceva capo a un neumann valvolare.
Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 01. Dicembre 2005 13:13      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@ Spiri: quindi porresti i platinum di Focusrite sullo stesso piano della Fireface?
La serie blu e gli ISA costano troppo per quello che mi serve...
già al momento non sarebbe mia intenzione spendere i soldi per una Fireface800 più scheda FW800 da inserire nel PC...(anche se ho adorato tale scheda sin dalla sua prima apparizione ai miei occhi!)

@ C.Pusher: la scelta di usare il mixer analogico è stata finora una scelta!
Il digitale finora non mi aveva convinto più di tanto, appunto per la differenza di "calore" con l'analogico che la contrddistingue. E lo sai che sul discorso calore analogico/ freddezza digitale c'è poco da discutere, è questione di gusti anche. Vedi poi anche il topic sui synth analogici puri e quelli virtuali aperto pochi giorni fa sul forum.

Cmq molto della scelta è sempre stata dettata dalla praticità dell'interfaccia di un mixer analogico (unico neo è la mancanza di automazione) e dalle sue possibilità di collegamenti.
Poi la musicalità che hanno per me gli EQ dei Mackie per ora gli EQ di base dei digitali se la sognano.
Gusti.
La qualità della mia musica finora mi ha soddisfatto, in fondo non produco mix e master per i dischi di Madonna, U2 o altri nomi delle major discografiche.

Con Pulsar sono anni che ci lavoro bene, ma non l'ho mai sfruttata al 100%.
Ora volevo provare con quello che ho di mixer digitale dentro le Pulsar.
Anche se non arriverò alla qualità dei nuovi Yamaha o Tascam da 4000 Euro, qualche miglioramento di pulizia rispetto ad ora la potrò avere.
(A me piace sporcare un po' il suono con l'analogico e penso che continuerò a farlo anche se passerò al digitale! )
E se la migliore definizione, pulizia e precisione di sommatoria del digitale mi permetterà di facilitare i miei mixaggi sempre superaffollati, BEN VENGA!!
Mi ricrederò.
Venderò i 2 mixer analogici (beh il piccolo magari lo tengo per eventuali trasferte live) e guadagnerò un sacco di spazio nel mio project studio.
Solo che ho bisogno appunto di convertitori PRE per sostituire quelli del mixer analogico.
A questo punto devo decidere cosa.
Con il Focusrite Octopre LE delle serie Platinum effettivamente ottengo una miglioria rispetto alla mia situazione attuale?
O con una spesa doppia meglio prendermi magari la Fireface 800 e usarla anche solo come convertitore per i suoi PRE e gli ingressi di linea da collegare via ADAT alla Pulsar? (anche se 8 soli ingressi di linea mica mi bastarebbero...)
Tra l'altro appunto... le MOTU e la Fireface 800 possono funzionare come semplici convertitori ADAT senza collegarle al PC?
Per quel che ho capito la Fireface lo potrebbe fare.
La Edirol UA1000 lo fa, peccato per i suoi convertitori mediocri.


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 01. Dicembre 2005 13:22      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Polarity:
@ Spiri: quindi porresti i platinum di Focusrite sullo stesso piano della Fireface?

Spiri non lo so, io di sicuro no.

quote:
Originally posted by Polarity:
A questo punto devo decidere cosa.
Con il Focusrite Octopre LE delle serie Platinum effettivamente ottengo una miglioria rispetto alla mia situazione attuale?
O con una spesa doppia meglio prendermi magari la Fireface 800 e usarla anche solo come convertitore per i suoi PRE e gli ingressi di linea da collegare via ADAT alla Pulsar?

La seconda che hai detto.
A questo punto perché non settare la fireface come scheda audio primaria?


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 01. Dicembre 2005 14:20      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A questo punto perché non settare la fireface come scheda audio primaria?
quote:


Perchè non avrei la stessa flessibilità di routing delle sorgenti e destinazioni audio che ho adesso.
Anch'io infatti riterrei un po' assurda spendere per una Fireface e usarla poi come solo convertitore (anche se poi potrei usarla appieno col notebook).
Per quello che cercavo alternative.

Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 01. Dicembre 2005 17:58      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edg:

4)la motu non aggiorna i drive in maniera così tempestiva come fà la RME (sul sito, già da 5/6 mesi, ci sono i drive per i MAC con processore INTEL......).

Per questo ho preso la FIREFACE......

Ciao.

edg



Questo xchè motu non ha bisogno di aggiornare driver quando tutto va bene....

cmq Fireface è ottima.... anche il prezzo è assai diverso.....
Ho preferito personalmente motu xchè ho 2I/O anal in + .

Oggi che non mi servono + se dovessi comprare una scheda audio tra quelle citate prenderei Fireface
CIAO


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
edg
Junior Member
Member # 4396

 - posted 01. Dicembre 2005 21:28      Profile for edg   Email edg         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
RME aggiorna i drivers perchè ha un team tecnico di prima qualità.

Un amico olandese mi ha confidato che un aggiornamento dello scorso inverno era arrivato dopo soli pochi giorni dal precedente.

Dopo una segnalazione sul forum dell'azienda (fatta da alcuni studi che usava schede RME) lo staff ha prontamente rilasciato nuovi drivers nel giro di un paio di giorni.

Prova a mandare una mail a MOTU...... (e non mi dite che i suoi driver sono infallibili.... ).

Ciao.

edg


Messaggi: 75 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Dicembre 2005 01:58      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Polarity:
A questo punto perché non settare la fireface come scheda audio primaria? [QUOTE]

Perchè non avrei la stessa flessibilità di routing delle sorgenti e destinazioni audio che ho adesso.
Anch'io infatti riterrei un po' assurda spendere per una Fireface e usarla poi come solo convertitore (anche se poi potrei usarla appieno col notebook).
Per quello che cercavo alternative.
[/QUOTE]

Allora ti consiglio di dare un'occhiata QUI...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 02. Dicembre 2005 03:46      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
focus serie platinum e fireface sono cose completamente diverse... quindi non paragonabili...uno e' un processore, l'altra e' una scheda audio con un certo routing e flessibilita' nella gestione del segnale...per quello che costano non credo che i pre della serie platinum siano gran che...tieni conto che la focusrite si fara' pagare per benino il suo marchio...e ora l'home recording tira ...per cui mettere sul mercato questi apparecchi per noi poveri affamati di outboard di qualita', ad un prezzo relativamente irrisorio, mi sa tanto di bella operazione commerciale....pero' posso sbagliarmi...
Con la fireface non hai bisogno di installarti per forza una scheda fw800 nel pc....puoi usare benissimo la connessione a 400, gli 800 servono nel caso tu voglia far lavorare in cascata piu' fireface insieme...e questo te lo do come dato certo spiegatomi dalla stessa midiware che distribuisce il prodotto.

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
adcmc
Member
Member # 1527

 - posted 02. Dicembre 2005 09:29      Profile for adcmc   Email adcmc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by spiri:
focus serie platinum e fireface sono cose completamente diverse... quindi non paragonabili...uno e' un processore, l'altra e' una scheda audio con un certo routing e flessibilita' nella gestione del segnale...per quello che costano non credo che i pre della serie platinum siano gran che...tieni conto che la focusrite si fara' pagare per benino il suo marchio...e ora l'home recording tira ...per cui mettere sul mercato questi apparecchi per noi poveri affamati di outboard di qualita', ad un prezzo relativamente irrisorio, mi sa tanto di bella operazione commerciale....pero' posso sbagliarmi...
Con la fireface non hai bisogno di installarti per forza una scheda fw800 nel pc....puoi usare benissimo la connessione a 400, gli 800 servono nel caso tu voglia far lavorare in cascata piu' fireface insieme...e questo te lo do come dato certo spiegatomi dalla stessa midiware che distribuisce il prodotto.

i pre della serie platinum non sono proprio da buttare, penso meglio di moltissime schede audio.
Il problema si pone invece se parliamo di convertitori montati sulle focurite platinum vs. convertitori fireface.


Messaggi: 3088 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Alteregoxxx
Member
Member # 3622

 - posted 02. Dicembre 2005 10:01      Profile for Alteregoxxx   Email Alteregoxxx         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Compra la fireface 800 e butta via tutto......

..da un ex utilizzatore di Motu 896 HD, tascam fw 1804, Esi 192 L,etc.etc.

P.S. Si capisce che da 10 giorni mi è arrivata la fireface?


Messaggi: 664 | Data Registrazione: Feb 2004  |  IP: Logged
spiri
Junior Member
Member # 2296

 - posted 02. Dicembre 2005 12:11      Profile for spiri           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Assolutamente non ho detto che i convertitori della Platinum Focusrite siano da buttare via....assolutamente no....dico solo che non e' il famoso standar qualitativo focusrite....se pensi al costo che hanno questi processori, pensi che per questioni di mercato sicuramente ti faranno pagare il nome che si sono riusciti a fare in anni....quello che dico e' che forse siamo agli stessi livelli....per trovare il vero salto di qualita' bisogna andare su pre di altro livello....ma in quel caso bisogna che anche tutto il resto sia a quel livello intendo mic, stanza, monitor, ecc ecc,,,,
Comunque se hai bisogno di scheda audio fireface e' ottima.....se hai bisogno di convertitori piu' belli e vuoi sentire la differenza...(parere personalissimo) devi spendere...

Messaggi: 43 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 02. Dicembre 2005 12:11      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Alteregoxxx:
Compra la fireface 800 e butta via tutto......

..da un ex utilizzatore di Motu 896 HD, tascam fw 1804, Esi 192 L,etc.etc.

P.S. Si capisce che da 10 giorni mi è arrivata la fireface?


Vedo che ti "piaciucchia" abbastanza, allora...
Te l'avevo detto che non te ne saresti pentito...


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 02. Dicembre 2005 12:28      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by edg:
RME aggiorna i drivers perchè ha un team tecnico di prima qualità.

Un amico olandese mi ha confidato che un aggiornamento dello scorso inverno era arrivato dopo soli pochi giorni dal precedente.

Dopo una segnalazione sul forum dell'azienda (fatta da alcuni studi che usava schede RME) lo staff ha prontamente rilasciato nuovi drivers nel giro di un paio di giorni.

Prova a mandare una mail a MOTU...... (e non mi dite che i suoi driver sono infallibili.... ).

Ciao.

edg


Io ho avuto problemi appena acquistato motu.
Pensa il ch L dello st out di cubase lo vedevo modulare sul mixer di motu a dx e lo sentivo anche dx.

Ho mandato una email al supporto motu che mi ha prontamente risposto il giorno dopo dandomi istruzioni su come risolvere il problema.


Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Bubba
Member
Member # 2828

 - posted 02. Dicembre 2005 12:31      Profile for Bubba           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah ... dimenticavo, nn era un problema di driver ma di installazione dei driver.
Messaggi: 368 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
Polarity
Member
Member # 132

 - posted 02. Dicembre 2005 14:52      Profile for Polarity   Email Polarity         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Allora ti consiglio di dare un'occhiata QUI...

Bravo! è la soluzione che mi ha suggerito qualcun altro giusto oggi.
Di cercare una RME ADI8 di seconda mano magari.
Per i PRE, dato che me ne servono solo 2 canali (e non 8), penso che mi orienterò su qualcosa di diverso e indipendente.
I PRE economici di Focusrite magari a me andrebbero anche bene, ora uso quelli del Mackie SR24 prima serie, quindi nè VLZ nè PRO, fate un po' voi...
... solo che non ero convinto sui convertitori di linea dell'Octopre LE.
A questo punto raccolgo i suggerimenti su scelte distinte per convertitori di linea e per i PRE.


Messaggi: 442 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.