Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Scusate l'ignoranza,ma che cosa e il pre? (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Scusate l'ignoranza,ma che cosa e il pre?
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 18. Agosto 2010 16:18      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate l'ignoranza,ma che cosa e il pre?e un amplificatore o cosa?io cio una scheda audio lexicon lambda che ha il phantom 48v,e questi giorni mi ariva il microfono AT 4040,voi che dite mi serve sto pre o basta la scheda audio?
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 18. Agosto 2010 17:50      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
No, il preamplificatore non è per forza necessario, puoi fare buoni lavori anche solo con microfono e scheda audio soprattutto se sei all'inizio. Poi quando comincerai a diventare più esperto è bene comprarlo, specie se valvolare. Il suono diventa più chiaro e più caldo, più definito e presente. Però è un po' inutile comprarlo senza avere alle spalle una buona conoscenza di base che te lo fa usare nel modo corretto [Smile]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 18. Agosto 2010 18:28      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per ex registro solo tramite la scheda audio, poi dopo aver registrato la voce posso usare un pre virtuale,che dici cambia quolcosa o non e come se usasi uno analogico.? [Confused]
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 18. Agosto 2010 18:40      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Diciamo che dipende dal plugin che usi, se è uno professionale sicuramente ti andrà meglio che uno free. In linea di massima però il suono cambia da analogico a digitale, tant'è che alcuni programmi di mastering (come ozone) hanno la possibilità di far diventare il suono o in "stile analogico" o in "stile digitale". Un preamp però non è così utile se non c'è poi un buon lavoro di eq, compressori, etc. etc. etc. [Smile] sono soprattutto quelli a fare la differenza. Poi certo, un bel preamp fa sempre la sua bella figura, è inutile dirlo, quando c'è si sente [Big Grin]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 18. Agosto 2010 18:41      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se esistono apparecchiature che valgono decine e decine di migliaia di euro un motivo ci deve pur essere.
Per una ripresa professionale ci vogliono preamplificatori, compressori, eq, ed anche altro, ognuno fa la sua funzione per una riuscita d'insieme professionale.
Io ho insistito invano nel consigliarti di risparmiare sul microfono anche per questo motivo.
Un microfono prestante su un impianto modesto renderebbe al minimo, sarebbe come mettere 16 giga di ram ad un processore CELERON 800 quando la sfrutti?
Per chi si diletta come noi nell'home rec basta avere materiale a discreto livello ed imparare a sfruttarne al max le risorse. Nel forum c'è molta gente in gamba che ottiene buoni risultati pur non avendo grandi apparecchiature, le orecchie fanno il grosso del lavoro [Smile]

Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 18. Agosto 2010 19:23      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Con la scheda che cio e il microfono che deve arrivare,che dite se mi prendo anche il pre VTB-1,andrebe bene con il microfono,e come si collega? il microfono al pre e il pre alla scheda e cosi?grazie per le risposte
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 18. Agosto 2010 19:25      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sembro un ignorante vero?pero solo chiedendo si impara [Big Grin]
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Agosto 2010 05:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'acquisto di un pre ha senso principalmente in 2 casi:
- ti serve per avere un preamplificatore microfonico in più
rispetto a quelli che offre la tua scheda audio (cioè in pratica un ingresso in più con uso del mic)
- è *molto* più buono del pre che è presente sulla tua scheda audio

In tutti gli altri casi l'acquisto di un preamplificatore può essere una spesa superflua se non inutile.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 19. Agosto 2010 09:25      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Luciano201210:
sembro un ignorante vero?pero solo chiedendo si impara [Big Grin]

Già, solo chiedendo si impara [Smile] io per il momento ti consiglio di non acquistare un preamplificatore. Appena avrai il microfono, comincia a fare un po' di pratica con microfono e scheda audio, prendi confidenza con i programmi, con la terminologia, e solo così potrai capire di cosa hai effettivamente bisogno. Fare acquisti affrettati non ha senso, perché un domani quando sarai più bravo ed esperto magari ti lasceranno insoddisfatto e saranno soldi spesi inutilmente. Io lavoro tuttora molto bene senza preamp, ho avuto intenzione di comprarlo ma poi, anche grazie ai consigli del forum, ci ho ripensato ed è stata la scelta giusta [Wink] con la stessa spesa potresti comprare, se non li hai già, una bella coppia di monitor attivi; quelli sono davvero indispensabili.
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
miles
Member
Member # 461

 - posted 19. Agosto 2010 14:09      Profile for miles   Email miles         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quelli nella tue scheda audio sono gia dei preamplificatori solamente che a livello di componentistica e progetto sono al minimo indispensabile . Prendendo un VTB-1 secondo me sarebbe una bella esperienza per cominciare , puoi giocare un po con la saturazione della valvola e dare cosi un leggero colore in piu .
Anche se ti dirò che se sei alle prime armi riuscire a spremere bene un pre , anche se di fascia medio bassa come questo , richiede sempre un tot di esperienza .

Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 19. Agosto 2010 17:48      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK grazie,hai ragione focus,o presso delle monitor un anno fa le SEIWIN PM5A,e adesso sono rimasto male perche facendo il mastering non sono tanto precise,solo sbagliando si impara,penso che aspettero con il pre,pero vorrei prendermi una scheda piu decente,la UA-25EX,che dite ce diferenza tra questa e la Lexicon Lambda? un altra cosa,io non ho ancora capito se si usa qualche stereo imaging o enhancer sulla voce quando si mixa,per essere piu presente.
Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 19. Agosto 2010 19:08      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, per la scheda audio la edirol è migliore della lambda anche se come qualità più o meno siamo lì [Smile] se dici quanto vuoi spendere magari possiamo essere più utili e consigliarti meglio...

I plugin utilizzabili in fase di mixing sono tanti. Non c'è n'è uno giusto o uno sbagliato (più o meno [Big Grin] ) segui i tuoi gusti e sperimenta. Se vuoi rendere la voce più presente magari comincia a sperimentare su equalizzatori e compressori

Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 26. Agosto 2010 19:15      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora focus, mi sai indicare una scheda audio usb phantom +48 e che ha incluso dentro il pre,io ho guardato un po nella rete e ho visto questa:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_183/products_id/1679/schede-audio-firewire/presonus-firebox.html
che dici potrebe andare bene,come ho capito ha due preamplificatori PreSonus per microfono,solo che non e via USB,
io vorrei spendere 300-350 euri,grazie

Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged
focus
Member
Member # 13447

 - posted 27. Agosto 2010 09:41      Profile for focus           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ripeto in pieno ciò che dicevano altri; le schede audio professionali hanno già al loro interno un preamplificatore che però è al minimo indispensabile [Smile] Punta piuttosto su una scheda audio di bella qualità per il momento. Potresti andare su questa e un domani abbinarci un bel preamp focusrite octopre MKII [Big Grin]
Messaggi: 404 | Data Registrazione: Mar 2010  |  IP: Logged
Luciano201210
Member
Member # 13860

 - posted 27. Agosto 2010 10:25      Profile for Luciano201210           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io volevo ordinare questa:http://www.thomann.de/it/motu_ultralite_mkiii_hybrid.htm
che dici e migliore di focusrite,mi piace perche si puo colegare pure via usb2,puo andare?

Messaggi: 318 | Data Registrazione: Ago 2010  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.