Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Control Changes - NON CI CAPISCO NULLA (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Control Changes - NON CI CAPISCO NULLA
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 19. Settembre 2013 18:56      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Metteresti il link al video che hai visto? Grazie [Smile]
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 19. Settembre 2013 19:38      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://www.youtube.com/watch?v=dFp0Lu8Lh04
eccolo! qui sembra facile inserire il mezzo piano, forte, crescendo... insomma è una specie di finale! Conoscete il programma finale?

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Settembre 2013 20:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
In cubase 7, versione completa, so che esiste il vst expression maps, ho visto su youtube, e sembra semplicissimo creare queste cose... ma con il cubase elements sembra impossibile.

A mio parere tu stai parlando di due cose separate tra loro, che non necessariamente coesistono o sono in grado di influenzarsi l'un l'altra.

Un conto sono le possibilità offerte dal Midi o da funzionalità specifiche di un sequencer.
In questo caso è ovvio che se non utilizzi la versione full di Cubase potrai usare i CC ma non puoi utilizzare le possibilità di editing avanzato di cui dispone.

Altro conto è il modo in cui è realizzata la libreria di suoni, che può prevedere più o meno versatilità.

Come si vede nel video che hai mostrato, quello che si può fare è quello che è stato previsto che si possa fare.

Se mandi ad un preset un comando per il quale non è stata prevista una "reazione", ovviamente non accadrà nulla.

Per un editing avanzato degli archi quindi, credo che il primo passo sia quello di verificare quante e quali opzioni offre una data libreria.

Spero di 1) aver capito bene il problema e 2) di essermi spiegato chiaramente

[Wink]

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 19. Settembre 2013 22:28      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao maurix!
Allora... diciamo che sono molto confuso e la mia confusione è data anche dal fatto che cubase non mi aiuta affatto.
Esempio.
il comando generale midi 2 sarebbe il breath control, giusto?
Da quello che ho capito, sarebbe la quantità di "fiato" che uno strumentista dà al flauto o oboe o altro.
Adesso se apro per esempio kontakt e poi flute... attivo R e W... scrivo 4/5 note... poi con la matita scrivo una curva nel keyeditor nel control 2... dovrebbe cambiare intensità giusto?
Invece non succede niente.
Io, credo, che queste funzione le dovrebbe avere cubase al di là del pluging giusto?

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 19. Settembre 2013 22:37      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo che maurix ( e gli altri) abbia colto il discorso non so se elements abbia la espression map.
io l'ho provata col full si apre come hai visto nel video postato ti chiede di configura uno slot e li ci sono le dinamiche "classiche" tipo pizzicato Bartok , trillo ecc. e funziona . dimenticavo tutto nell'editor key non in partiture .Si potrà fare forse anche lì ma mi pare più faticoso. mi pare strano che kontatk comunque non abbia le dinamiche ecc. io ho il 5 ma ho avuto il 2 fino apoco tempo fa e aveva un pò tutto nell'edit .Ultima cosa Finale di cui ho il fratello piccolo è molto più facile in confronto all'editor partiture di cubase ( per me) ma le dinamiche le inserisci a mano anche in Finale .
credo che abbia ragione maurix forse si parla di due cose diverse. comunque con loro il tuo problema sicuramente lo risolverai. questo è il senso un pò del mio intervento.ciao [Smile]

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 19. Settembre 2013 23:55      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie anche a te Macduff!
In effetti con finale mi sono sempre mosso abbastanza bene. Con Cubase si va al manicomio con le partiture!
Però ti ripeto, aprendo kontakt, ci sono quei 6/7 control e basta.
Essendo uno che compone musica da film, ci terrei ai particolari, tipo utilizzare un glissato, uno staccatissimo ecc...
Adesso ho scaricato uno script che dovrebbe simulare il portamento, ma anche in questo caso non è perfetto al 100%. Mi sa che prima o poi mi compro un'orchestra di uomini! :-)

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 20. Settembre 2013 00:19      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non è colpa di Kontakt in sé, lui è un campionatore e come tale fa quello che gli vien detto di fare.
È un campionatore piuttosto potente ma un po' ostico nell'interfaccia di programmazione.

Se usi i preset delle librerie, in realtà stai usando una programmazione preconfezionata di campioni. Puoi benissimo intervenire su ogni parametro presettato e puoi anche inventarne di nuovi, ma devi saper smanettare un po' col software e il risultato non è garantito.

Dipende da qual è il tuo obiettivo, che suono vuoi. Se hai bisogno di suoni orchestrali, credo ti convenga usare altre librerie che quelle di Kontakt.

Per avere subito dei suoni che si impastino "decentemente" (ironico) e un ottimo controllo su di essi, c'è per es. Vienna Simphonic - e dintorni - che ha molte più opzioni per i controlli, dinamiche, articolazioni e quant'altro, rispetto ai preset dell'orchestra di Kontakt. E anche tutt'altro suono.

Con i suoni di K per far uscire bene e in un tempo ragionevole un buon suono orchestrale, quanto meno realistico, puoi anche impazzire. Poi, una volta settato K e i suoni etc, devi passare agli effetti, poi il mix...

Secondo me è molto meglio investire un po' di soldi e tempo per imparare a padroneggiare un'ottima libreria e far uscire un suono quanto meno credibile.

(E se ci aggiungi un po' di orchestra vera... come fanno nei film... è tutta un'altra musica)

Non è che Finale possa più o meno di Cubase o di qualsiasi altro sequencer a prescindere dai suoni , perché un conto è la facilità/velocità di scrittura e lettura/resa da parte del software, un altro è quali suoni fai suonare e come - e questo non dipende dal sequencer né dal campionatore ma dai campioni (qualità dei suoni) e dalla libreria (qualità della programmazione).

Non so se mi sono capita. [Wink]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 20. Settembre 2013 00:33      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Errata corrige: al posto di "a prescindere dai suoni", leggere "prescindere dai suoni".
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 20. Settembre 2013 00:44      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio per la risposta.
In realtà ho anche altre librerie... ma la questione era un po' diversa. Kontakt era un esempio!
Venendo dalla vecchia scrittura del conservatorio... e sapendo abbastanza bene come scrivere una partitura con tutti i suoi belli abbellimenti ecc... mi sarebbe piaciuto inserire cose tipo sfz, pianissimo, rallentando...
In programmi tipo finale riesce facile, ma in cubase non capisco come si possa fare.
Mi sembra strano che una libreria tipo kontakt, che pur non essendo la migliore (la conosco la VSL...) non riproduca uno sforzando! che in musica è una cosa piuttosto naturale e frequente... oppure trillo, mordente... mah! Resta un mistero

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Settembre 2013 02:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by thriller87:
Mi sembra strano che una libreria tipo kontakt, che pur non essendo la migliore non riproduca uno sforzando!

Ancora non ci siamo capiti [Smile]

Kontakt è solo un player, ha delle opzioni di editing audio/midi di carattere generale ma non è compito suo produrre una specifica articolazione/variazione_espressiva se questa non è stata prevista a monte da chi ha realizzato la libreria.

Più l'effetto che vogliamo riprodurre è specifico e caratteristico di un dato strumento, più è necessario che nella libreria esista il campionamento audio di quell'effetto suonato da un essere umano.

Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 20. Settembre 2013 02:56      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi sono spiegata bene, scusa. So perfettamente cosa intendi, e se parliamo di scrittura tradizionale, da conservatorio per capirci, sto con te che Cubase non sia come Finale, perché sono due software concepiti per scopi diversi.

Pensa che la maggior parte dei sequencer di oggi non ha la parte di score.
Che poi quella di Cubase sia poco friendly ok, ma pensa a tutto quello che Finale non fa... Cubase ha un sacco di cose - di cui a te magari ora non importa una cippa [Smile] - e che magari man mano che inizi a conoscerlo ti serviranno e ti potranno anche aiutare per la creatività.

Per ottenere con il Cubo quello che facevi facilmente con Finale devi usare vari metodi. Alcuni sono uguali o simili, altri completamente diversi.

Il tuo problema non credo sia causato né da Cubase né da Kontakt, è la libreria che usi dentro Kontakt - o con quello che vuoi - perché in realtà è il vst che dev'essere già predisposto per ricevere e quindi reagire a quel certo CC che gli dai.

Devi pensare ad alcuni abbellimenti come a "campioni" singoli e non come a opzioni di CC. In K per i suoi archi lo sforzando c'è, il trillo no. Quindi devi andare a cercare un vst che abbia il campionamento del trillo, altrimenti come fa a riprodurre un campione che non ha? Allora o trovi un campione già fatto e possibilmente già inserito in una libreria - o inseribile - o prendi un musicista, lo registri, poi inserisci il campione del trillo insieme agli altri, rimappi tutta la patch e vai di CC. Ma mica è una passeggiata, eh.

Invece per altri si può "imbrogliare", per es. il glissando è facilmente riproducibile col MIDI, es. usando la modulation wheel. Che però, come suono reale - cioè quello che esce dalle casse e che ascolti con le orecchie - non è la stessa cosa del glissando, e si sente! (almeno chi è smaliziato se ne accorge) quindi o sei davvero bravo con la manina sulla rotella, o disegni bene con la matita, o ti trovi una libreria che abbia di suo un glissando soddisfacente.

La maggior parte delle librerie generalistiche non sono predisposte per la scrittura e resa "classica" al 100% sia perché alcuni strumenti sono davvero di difficile gestione come gli archi, sia per campionamento/registrazione sia per riproduzione (alcuni no, vedi percussioni, pianoforte, clavicembalo etc) sia perché non si fa musica classica con l'elettronica, cioè non si riesce ad avere lo stesso suono di un'orchestra vera.

È impossibile.

Ci si può avvicinare, anche moltissimo, si possono miscelare campioni e synth con registrazioni di strumenti reali ma non si ha mai lo stesso suono. Infatti le produzioni serie di film fanno così, mischiano; guarda i titoli di coda dei film hollywoodiani, guarda in quanti lavorano alla colonna sonora, quante figure professionali super-specializzate, e che orchestre, e che sound-designer!

Se il tuo caso è di voler scrivere e ascoltare quello che hai scritto, lo puoi fare abbastanza facilmente, appena ti sarai scafato un po' sia col Cubo che col MIDI. Ma se invece vuoi scrivere agevolmente - e già... - e poi quel che hai scritto, dopo opportuna lavorazione, dev'essere il prodotto finale per il film, ti consiglio almeno di partire da una libreria che sia stata concepita per l'uso "classico", vedrai che trovi i vst reattivi senza dover bestemmiare più di tanto - e hai risparmiato metà del tempo che inpiegheresti altrimenti.

Tu parlavi del breath control per un fl, io ora ho lo studio smontato e non posso fare alcuna prova, però a buon senso direi che se il flauto non reagisce o hai sbagliato CC, o lui non è settato per ricevere quel CC e lo devi attivare, o se non è proprio previsto (che so, un legato per un tamburo), allora glielo devi creare.

C'è un'infinità di modi per far suonare i vst, a volte si usano dei CC con successioni di filtri MIDI che portano a risultati che non c'entrano niente con l'uso "tradizionale" del CC iniziale.

Quindi: ok che Cubase è rognoso per le partiture, ok che certe cose non le fa così facilmente, e ok pure che tu devi capire cosa vuoi e come puoi ottenerlo.

Ricordati che i computer sono stupidi, se una cosa non la fanno in un modo, sei tu che devi trovare un altro modo per fargliela fare - e stai sicuro che c'è. Basta trovarla. [Wink]

Ultimo consiglio: fai domande specifiche man mano che ti si presentano i problemi altrimenti rischiamo di restare sui massimi sistemi per mesi.

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

 - posted 20. Settembre 2013 03:22      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@maurix, giusto l'ultima sigaretta e giuro che poi chiudo. [Big Grin]

Kontakt non è solo un player, eddai!

È un signor campionatore! tradizionale e crucco crucchissimo che mi fa uscire pazza per l'interfaccia, ma che se ti ci metti smanetti i campioni come ti pare. Con una certa fatica, lo ammetto, però lo difendo perché mi piace il suono del nome. [Big Grin]

E se uno lo vuole usare con i propri campioni, alla vecchia maniera, ci fa quel che vuole.

(Poi che ci siano Sampler e Simpler e un sacco di altra roba che funzionano alla grandissima, quello è un altro discorso...) [Wink]

Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011  |  IP: Logged
MACDUFF
Member
Member # 14360

 - posted 20. Settembre 2013 11:47      Profile for MACDUFF           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dunque thriller faccio un esempio : io ho un orchestra dentro kontatk 5 che ha GIA' ( correggetemi) le sue articolazioni. E quindi se cerco un clarinetto "staccato" mi basta trovarlo e
usare il keyswicth (o come si scrive)orà però il kontatk delle cose simili ce l'ha.devi solo trovarli.E "costruirteli" se la tua versione non ha l'espression map (non lo so)allora devi ( ancora corregetemi) usare l'edit partiture che è molto potente (io l'ho studiato poco) ma meno immediato di Finale .Concludendo chi viene dallo "spartito" si trova a lavorare in un modo diverso e si può trovare in difficoltà. Naturalmente se il glissando come tu mi s'insegni di un violino è diverso da una sezione di corni... allora conviene
mettercela "a mano".Non essendo cubase un programma di notazione .Quindi studiare bene l'editor partiture può esserti molto utile,considerando da dove vieni.E poi seguire i consigli che ti stanno dando ( fidati) è assolutamente importante. deve "cambiare" un pò
il tuo modo di lavorare . e quindi imparare il midi ecc. ecc.E' un diverso approccio alla musica .Ma avendo tu le "due scuole" trà un pò ne sarai
secondo me avvantaggiato . ( ancora correggetemi)

Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
thriller87
Junior Member
Member # 15907

 - posted 20. Settembre 2013 19:08      Profile for thriller87           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti ancora per le utili risposte! :-)
Quindi in pratica l'unico modo è acquistare un'orchestra già ben predisposta a certi effetti... in effetti è giusto! Se un suono non è campionato, si può solo aggirare l'ostacolo.
Un portamento non è altro che un abbassamento d'intonazione continua di uno o più semitoni... quindi giustamente per avere l'effetto "reale" di portamento bisogna avercelo già come campione... uff!
La cosa strana è che ho visto molti video su youtube e tutto sommato riescono a rendere i suoni abbastanza credibili. Tutto qua!

Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 20. Settembre 2013 19:08      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bell'intervento di ninja... si puo' fare tutto cio' che si fa con finale e molto di piu' (in termini di risultati sonori), pero' lo si fa in un altro modo..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.