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Topic: Control Changes - NON CI CAPISCO NULLA
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 21. Settembre 2013 04:39
quote: Originally posted by thriller87: La cosa strana è che ho visto molti video su youtube e tutto sommato riescono a rendere i suoni abbastanza credibili.
E' naturale che se uno fa un video dimostrativo lo fa utilizzando le peculiarità che un dato virtual instrument ha da mostrare.
Che poi in alcuni casi si possa aggirare un ostacolo emulando il risultato con un escamotage midi o di editing di un campione esistente, è ok, ma quasi sempre si sente la differenza.
Messaggi: 23310 | Data Registrazione: Mar 2003
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ninja636
Member
Member # 14484
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posted 22. Settembre 2013 12:31
Certo che per venderti un prodotto non ti fanno vedere le rogne...
Io vorrei sapere da thriller:
- quale vst faceva suonare Finale?
- tu vuoi solo "sentire" la partitura o devi fare il prodotto finito, cioè la colonna sonora di musica sinfonica, solo con l'elettronica?
Ti dò un paio di link: questo per ascoltare cosa dice Zimmer a 6' 45'', e questo a 4' 10'', a proposito del pitch bend... un vlc elettrico e via.
Poi prosegui a tua curiosità, scoprirai un sacco di cose interessanti.
Guarda un po' di Zimmer o Williams o gentucola così, vedrai che usano strumenti veri e poi editing a manetta: in caso aggiungono elettronica per rimpolpare il suono o risparmiare sui costi quando il suono verrà coperto dai rumori o dialoghi - prova ad ascoltare qualche colonna sonora senza i dialoghi, per es. Vento di Passioni - con la colonna sonora del mitico James Horner: nella scena in cui Brad Pitt si arrabbia e c'è una lotta tra lui e altri in cui se le danno di santa ragione, rompono vetri e c'è un casino infernale di rumori e grida, nella colonna sonora l'orchestra viene in parte rimpiazzata con suoni campionati, per poi riprendere con strumenti veri.
(grazie Yaso, se avessi il dono della sintesi come te e maurix...)
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011
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thriller87
Junior Member
Member # 15907
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posted 22. Settembre 2013 13:10
grazie ragazzi. Ma secondo voi (scusate se bestemmio in questo forum!!) protools dà la stessa identica "soddisfazione" lavorando con la classica?
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013
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cj
Administrator
Member # 236
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posted 22. Settembre 2013 14:47
protools e il midi? peggio mi sento!
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 22. Settembre 2013 14:49
ma scusa a quel punto io comprerei printmusic che è il fratello "piccolo" di Finale e ora puoi assegnare i vst . (oltre ai 128 midi naturalmente) lavori su partitura esporti le piste come file midi e te li metti dentro cubase . e ci metti i tuoi vst nel caso la tua libreria dentro printmusic non venga riconosciuta . insomma la faccio più semplice sennò diventa fumosa : compri printmusic scrivi la musica hai 36 righi indipendenti se non di più .lavori in modo classico ma più veloce le articolazioni sono tutte quelle classiche . esporti i file in midi e le importi in cubase.ci metti a quel file i tuoi vst e stai come un papa .
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thriller87
Junior Member
Member # 15907
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posted 22. Settembre 2013 15:19
Ehi Macduff interessante sta cosa... ma in pratica così facendo le famose sfumature cubase le riconosce? E scusa, se in questo modo le riconosce... significa che agendo a contrario... dovrebbe riconoscerle anche in fase di scrittura no?
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013
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thriller87
Junior Member
Member # 15907
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posted 22. Settembre 2013 16:15
Scusa cj perché dici questo? Alla fine oggi si registra tutto midi... quale canzone del 2013 è fatta con strumenti reali... e alla fine negli studi utilizzano pt. Non capisco perché sarebbe impossibile usare il midi in pt
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 22. Settembre 2013 16:24
ma se scrivi un glissato certo che cubase le riconosce.! inoltre fai prima con armonizzazioni semplici come le terze/seste . esporti in midi e in cubase metti le tue trombe e violini. o quel che ti pare credo sia una soluzione.Io se devo fare un'armonizzazione uso quello. pensaci o fatti un giro su finale e printmusic . Il costo è contenuto e hai dinamiche come le scrivi. ( secondo me)
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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thriller87
Junior Member
Member # 15907
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posted 22. Settembre 2013 17:52
Facciamo un passo indietro. Ninja diceva che se un suono non è campionato (facevamo l'esempio della libreria kontakt e alcune articolazioni non le prevedeva), come è possibile che scrivendole in finale e poi riportandole in cubase, quest ultimo le riconosce? Se il glissando non è previsto in kontakt per esempio e io lo scrivo in finale---->cubase, come regola non dovrebbe accadere nulla. Ti trovi? Scusa ma ho le idee confusissime su quest'argomento.
Messaggi: 100 | Data Registrazione: Set 2013
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ninja636
Member
Member # 14484
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posted 22. Settembre 2013 19:10
Thriller, per favore, rispondi alle due domande che ti ho fatto.
Mi fate cominciare a spazientire... Macduff che diamine dici? Che scrive ed esporta in MIDI se poi non ha il campione da suonare? Oppure fa suonare un synth, ma allora Kontakt e compagnia non c'entra niente!
Scommetto che Finale faceva suonare un synth! coi trilli, mordenti e glissati e quel che vi pare, e grazie che li legge! ma se è un synth non parlate di suoni campionati, per favore.
Messaggi: 1983 | Data Registrazione: Mar 2011
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cj
Administrator
Member # 236
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posted 22. Settembre 2013 20:26
quote: Originally posted by thriller87: Scusa cj perché dici questo? Alla fine oggi si registra tutto midi... quale canzone del 2013 è fatta con strumenti reali... e alla fine negli studi utilizzano pt. Non capisco perché sarebbe impossibile usare il midi in pt
non voglio inquinare questo topic ma storicamente il supporto del midi in protools è arrivato in maniera decente abbastanza dopo, e ancora fino a poco tempo fa mancava di cose (non se l'11) che in cubase ci sono dall'inizio, un esempio su tutti, una drum track MIDI con uscite multiple, un editor logico interno, etc. Ma è una cosa naturale, perché PT è nato con tutt'altro intento e ancora oggi è usato principalmente per la registrazione e la post produzione audio. Ovvero, se dividi le tipologie di produzione in due sezioni: musica registrata e musica con sequenze, la prima ha PT come protagonista e gli altri a seguire, la seconda ha molti attori nella fase di preproduzione come Cubase, Logic, Digital Perfomer, Reason, etc che poi vanno a finire nello studio grande dove c'è immancabilmente PT (e te lo dico ma non è che ne sia entusiasta)
Poi scusa, non so che musica ascolti te, ma la mia è certamente più registrata che "sequenziata" (e per sequenziata intendo anche parti reali imitate). Poi casomai può essere corretta...
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CMQ, se (ti, vi) interessa parlare dell'argomento chiedo CORTESEMENTE a TUTTI di aprire un nuovo topic nella STANZA intitolato "REALE O VIRTUALE" oppure "NATURALE o ARTIFICIALE" e incollarci tutto tranne questo invito. Continuare questa mia deviazione qui porterà al taglio dei post. GRAZIE per la collaborazione ----
Messaggi: 13132 | Data Registrazione: Mar 2001
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 22. Settembre 2013 21:01
quote: Originally posted by ninja636: Thriller, per favore, rispondi alle due domande che ti ho fatto.
Mi fate cominciare a spazientire... Macduff che diamine dici? Che scrive ed esporta in MIDI se poi non ha il campione da suonare? Oppure fa suonare un synth, ma allora Kontakt e compagnia non c'entra niente!
Scommetto che Finale faceva suonare un synth! coi trilli, mordenti e glissati e quel che vi pare, e grazie che li legge! ma se è un synth non parlate di suoni campionati, per favore.
Scusami non capisco che dici .Io ho detto come funziona e funziona come dico io e lui .con qualsiasi strumento .Se ha un orchestra o un synth non posso saperlo ma funziona con tutti i suoni compresi i Synth "che vuol dire finale faceva suonare un synth ? " non lo capisco .
Messaggi: 3178 | Data Registrazione: Gen 2011
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 22. Settembre 2013 21:12
quote: Originally posted by thriller87: se un suono non è campionato (facevamo l'esempio della libreria kontakt e alcune articolazioni non le prevedeva), come è possibile che scrivendole in finale e poi riportandole in cubase, quest ultimo le riconosce?
Infatti non le riconosce, a meno che non siano dei comandi standard Midi.
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MACDUFF
Member
Member # 14360
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posted 22. Settembre 2013 21:15
allora : Nijia come ti spazientisci ritrova la pazienza . Ho letto i topic precedenti : trhiller parla di un flauto . quindi scrive sto flauto in partitura con trilli mordenti e tutto quel che ci vuole mettere. Poi esporta questo flauto come file midi. lo importa in cubase che non fa altro che leggerlo e quindi anche le dinamiche scritte in partitura . poi Prende il SUO flauto e lo assegna a quella pista. Kontatk non c'entra nulla è a quel punto solo il "contenitore" degli strumenti e basta.Cosa c'entrano i Synth ? e comunque finale fa suonare pure i synth sono le Dinamiche che a triller interessano . Ci si spazientisce qui come no ...
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MACDUFF
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Member # 14360
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posted 22. Settembre 2013 21:19
quote: Originally posted by maurix: quote: Originally posted by thriller87: se un suono non è campionato (facevamo l'esempio della libreria kontakt e alcune articolazioni non le prevedeva), come è possibile che scrivendole in finale e poi riportandole in cubase, quest ultimo le riconosce?
Infatti non le riconosce, a meno che non siano dei comandi standard Midi.
ciò che scrivi in finale o printmusic te lo ritrovi con le dinamiche che hai scritto in partitura .è un file midi"finito".
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