Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Sistema esclusivo SysEx (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Sistema esclusivo SysEx
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 15. Maggio 2015 17:54      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti , Vi pongo questo quesito :
Ho cubase in collegamento midi con la JV 2080 e con il SysEx F0,41,10,6A,12,00,00,00,00,02,7E.F7 riesco a far selezionare nel JV la Patch GM .
Come faccio a fare il contrario e da GM selezionare una User ? Grazie

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Maggio 2015 18:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devi consultare la tabella di implementazione MIDI perchè non dovresti usare il Sysex per selezionare banchi di suoni o preset, in teoria. Hai la possibilità di postarla o mandare un link?
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 15. Maggio 2015 21:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
pagina 195
http://cdn.roland.com/assets/media/pdf/JV-2080_OM.pdf

questa tabella dovrebbe aiutarti, pagina 195

con i control change 0 e 32 selezioni il banco, con il program change selezioni il suono di quel banco

scusa poi non capisco nella tua frase "fare il contrario"

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 16. Maggio 2015 06:18      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao CJ ho provato con i control change 0 e 32 ma non succede niente , li ho messi nella traccia 16 e ho provato anche nelle altre tracce ma non cambia , invece con il sistema esclusivo si riesco a cambiare dal banco delle User al banco della GM , solo che non ri4sco al contrario . Ho trovato sul manuale che il SysEx per selezionare le Patch è
F0 41 10 6A 12 00 00 00 00 01 7F F7 ma non cambia . Ho visto che nella pagina system del JV nel Device ID Number il numero comincia da 17 fino a 32 e non riesco a selezionare la traccia 16 che sarebbe la midi che ho disponibile . Dipende da questo ?

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Maggio 2015 12:23      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ah ok, al contrario intendi dal banco GM allo User [Smile]

Ma metti, magari utilizzando il List Editor, prima un messaggio di Bank Select e dopo un Program Change sul canale MIDI dove vuoi il suono?

Attenzione però, perchè come detto a pagina 195, i control change Bank Select 0 e 32, sono ricevuti ma non trasmessi (come è ovvio trattandosi di un modulo), ma la nota (*1) ti riporta al fatto che puoi rendere O oppure X tale controller - O=Yes e X=No

non conosco il sistema operativo di quella macchina, magari cerchi tra i menù e trovi la possibilità di impostare il bank select su on e off.

Per la domanda su canale midi del sistema esclusivo, quelli sono messaggi "di sistema" appunto, non devono essere canalizzati e il "device ID" è proprio quello che dice, un identificativo della periferica che non ha nulla a che vedere con il canale MIDI.

Poi mi diresti per favore la pagina dove c'è scritto che per cambiare banco devi inviare il Sysex che hai scritto? mica che non ti credo, solo che quel pdf non è di testo quindi non posso cercare questa cosa ma dovrei leggerlo pagina per pagina
[Wall]

ciao!
[Wink]

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 18. Maggio 2015 11:41      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eccomi , allora , con il sysex riesco solamente a far cambiare da Performce a GM , mettendo il codice Sysex sulla traccia 16 . Non riesco a fare il contrario da GM a Performance , meanche con i control change 0 e 32 . Questi funzionano regolarmente su ogni tracia in Performance , come in controll Change su GM . Il problema è che se ho creato una song con suoni particolari non GM e vorrei farla partire con la Performance per avere i suoni di espnasioni ecc , devo farlo manuialmente . Avrei tentato di provare a registrare il sysex dalla JV su una traccia del Cubo per vedere se mi da questi codici , ma alla fine della registrazione non rimane neanche la traccia . Dwvo registrare qualche nota perchè rimanga ? Ho tolto la spunta ai sysex dei filtri midi , in preferenze quindi avrebbe dovuto registrare .
Ho provato anche a cambiare il numero di device come indicato a pag. 22 del manuale , forse sbaglio qualcosa . . . Come faccio ad allegare un file immagine o pdf del manuale ?

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Maggio 2015 15:06      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimmi la pagina del manuale che ho linkato io più indietro
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Maggio 2015 15:31      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, la pagina sembra essere sempre la 22 ma quel sysex serve per cambiare fra i "System Modes": Performance, Patch e GM

i control change 0, 32 per il bank select e il program change 1/128 servono per selezionare una patch all'interno di questi banchi, inclusi quelle che sono dentro un performance o GM (a pagina 20)

forse m sbaglio però da come ho capito io la struttura di questo synth probabilmente devi personalizzarti una performance con i suoni che vuoi e salvartela nella user memory, come da schema a pag 18...

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Maggio 2015 15:33      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(se vuoi allegare un qualcosa come immagine o pdf devi avere un servizio che te la ospiti, tipo dropbox, google drive e poi inserie un semplice link qui)
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 18. Maggio 2015 19:52      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si la pagina è la 22 , e da come stiamo dicendo la situazione è questa in riepilogo :
Le performance sono impostate e salvate , inoltre con i control change 0 e 32 seleziono il banco, con il program change selezioni il suono di quel banco , ok , ero già organizzato su quello . Per la GM in System Modes riesco a far cambiare da Performance a GM ( forse prima non ho spiegato che era proprio in Sistem Modes che mi interessava cambiare ) con il sysex descritto prima e funziona . Quello che non riesco a fare è il contrario , cioè se ho in System modes selezionato la GM da lì non riesco a far cambiare a Performance e quindi far funzionare la Performance che ho costruito apposta . Speravo di poter registrare il Sysex e mi piacerebbe sapere come si fa . Comunque ho provato a mettere i codici sysex spiegati per cambiare anche in Patch o Performance ma una volta che è in GM non si muove più .Il leed sul JV del segnale lo riceve e si accende , però non fa nulla . Intanto nella pagina System del GM al menù Midi la Device ID Number è 17 , ho provato anche a impostarla nele sysex ma non si muove . Sempre qui Rx Program Change è ON mentre RX Bank Select è sono OFF e non si può cambiare . Lo Stak è OFF ma non ho capito cosa serve . Eppure ci deve essere il sysex che lo fa cambiare anche da GM no ?

Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 18. Maggio 2015 20:46      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi dispiace ma temo che più di così, se non ho il synth tra le mani [Frown] non posso capirci di più

attento anche che il sysex è in esadecimale, quindi 17 uguale 11

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 18. Maggio 2015 22:52      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho notato che a pag 22 il codice sysex Performance nel penultimo byte non compare 7E , e ho provato a metterlo ma non cambia nulla . Ho fatto le prove anche cambiando da 1 a 30 i valri del terzo byte che da casa costruttrice è 10 e quindi ho provato a cambiarli di volta in volta , ma niente . Quando arriva in GM non si riesce a cambiare . Mi spiace perchè è un problema non da poco , perchè non ho l'indipendenza della song che si setta in partenza . Chiaro che se ho 3 canzoni non c'è bisogno , ma se faccio karaoke tutta una sera diventa interessante poter far selezionare subito dalla song .
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 18. Maggio 2015 23:18      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sicuramente non c'entra una cippa, però usavo il JV-2080 ce l'ho ancora ma è chiuso in una scatola, e mi ricordo che i banchi erano quelli di fabbrica chiamati PRESET, poi c'era un banco USER che potevi personalizzarti tu, poi c'erano i banchi aggiuntivi CARD e EXPANSION.

Il banco GM non era un vero e proprio banco, ed infatti non c'era un tasto dedicato, per accederVi bisognava fare una combinazione di tasti, mi sembra SHIFT+PERFORM, come se si impostasse proprio la macchina in un altro ambiente.

Credo che l'unica soluzione sia quella suggerita già da cj, ti copi tutti i suoni che ti interessano sul banco User e poi te li gestisci da lì.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 19. Maggio 2015 10:53      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eccomi , allora ho trovato il manuale inglese con le implementazioni midi e le pagine di sysex e purtroppo il problema è che da System Modes in GM il sysex non ha effetto , non lo riceve . Quindi è anche impossibile farlo cambiare con i controll 0 e 32 . Modificando le *.kar in cubase poi quando salvo e cambio estensione c'è tutto da parametrare e divanta un pò lunga . Ho creato una Performance con tutti i GM ma tra una song e un'altra bisognerà mettere dei reset e settare comunque . E poi ho delle mie song che girano con suoni delle espansioni quindi mi serve la Performance , altrimenti traccia audio .
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Maggio 2015 11:13      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
Sicuramente non c'entra una cippa, però usavo il JV-2080 ce l'ho ancora ma è chiuso in una scatola, .

accetto regali! [Smile]
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.