Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Sistema esclusivo SysEx (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: Sistema esclusivo SysEx
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 19. Maggio 2015 11:59      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'ho tirato fuori dopo questo POST più per curiosità/nostalgia che per altro.

Onestamente i suoni di Halion Sonic sono molto meglio. [Big Grin] Doveva esserci un motivo per cui lo avevo messo via.

quote:
accetto regali! [Smile]
Che te ne fai? Collezioni cimeli musicali?
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Maggio 2015 12:21      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si
vorrei riprendermi anche una coppia sequencer/drum machine della alesis e un campionatore roland s-330 che stupidamente ho dato in comodato d'uso a una scuola di musica che poi ha fallito 0_ø

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 19. Maggio 2015 20:00      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque così se può aiutare a voi che lo avete l'apparecchio, ecco la pagina con la sola JV-2080_OM_Midi_Implementation_Chart

https://dl.dropboxusercontent.com/u/764938/immaginipostcubaseit/JV-208 0_OM_Midi_Implementation_Chart.pdf

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
gian159xx
Junior Member
Member # 335

 - posted 22. Maggio 2015 07:41      Profile for gian159xx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti , scusate se mi presento ancora , ma leggendo meglio e cercando su internet non è vero che dalla situazione GM non si possa far cambiare a Performance , basterebbe mettere il sysex giusto . Ho trovato questo indirizzo http://www.d-flame.cx/~samon/jv_xpfaq.html#5.5 e ho il manuale di implementazioni midi con i sysex ( cj il link che hai scritto non riesco ad aprirlo ) , ho provato in diversi modi ma non riesco , probabilmente sbaglio la costruzione del sysex , non sono pratico . La mia domanda è questa , c'è qualcuno pratico che può aiutarmi a comporre il sysex ? Se non si vede il link offerto da cj invio le pagine del manuale inglese che ho preso . Grazie
Messaggi: 281 | Data Registrazione: Nov 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 22. Maggio 2015 11:04      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusa gian la TABELLA di implementazione MIDI del mio penultimo post è una pagina che si trova in tutti i manuali di apparecchiatura MIDI e anche in alcuni manuali di synth software e che contiene solo le specifiche di quello che si può o non si può fare con il MIDI di quella data macchina/software. Sta sul mio dropbox e si apre.

il MANUALE operativo è il manuale del JV-2080 e il link che ho messo all'inizio del post è di 14MB, sta su un sito di roland e ci mette un po' a caricarlo, ma lo carica (certo se uno ha alice...)

Visto e verificato più volte.

Per il resto, ti posso dire che il sysyex è una stringa di caratteri esadecimali che deve essere inviata con all'inizio un byte di start F0 (leggasi effe zero), seguita dal codice della azienda (Roland 41), dall'effettivo messaggio e dal byte di fine del messaggio di sysex (F7).

Se da qualche parte trovi che dopo ogni sigla c'è una H (F0H) si scrive per rendere esplicito il fatto che si tratta di codice esadecimale

Quello che c'è in mezzo te lo può dire solo il manuale, non la tabella, ma il sito che hai linkato offre tutto quello che ti serve, incluso anche la spiegazione dettagliata di come è costruito un messaggio midi e la lista di alcuni programmi obsoleti che fanno questo lavoro di invio attraverso il computer.

puoi vedere qui, dove c'è scritto "AGGIUNTA DEL 3 Maggio 2015"

http://www.cubase.it/2015/04/18/dump-si-dump-no-e-fatti-sto-sysex/

e usare il programma per analizzare i dati MIDI.
quelli che fanno il programma per mac fanno anche http://www.snoize.com/MIDIMonitor , molto utile. Imho

io, ripeto, non avendo la macchina... [Frown]

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Key94
Junior Member
Member # 15728

 - posted 29. Giugno 2015 12:20      Profile for Key94           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, ma poi ci sei riuscito?
Vedo che il post è un po' vecchio, ma bazzico raramente...

Mi è sorto un dubbio: potrebbe essere un problema di checksum del sysex?

Messaggi: 18 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 29. Giugno 2015 14:17      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti preoccupare per un mese e mezzo, qui rinascono post di anni fa [Big Grin]

comunque la tua osservazione mi ha fatto sorgere un dubbio:

che interfaccia MIDI usi? Perchè se è una di quelle tipo la Bespeco BMUSB100 http://tinyurl.com/pzbcvef occorre sapere che non sono completamente compatibili e certificate al 100% funzionanti con l'invio e ricezione di mesaggi sysex.

Io per gestire una pedaliera della Behringer con il suo editor c'ho messo una settimana a capire il problema, poi confermato da Bespeco stessa
in questo topic lo sviluppatore del software elenca le interfacce "fregatura"
http://www.wabbitwanch.com/forums/viewtopic.php?f=18&t=9

io ho risolto usando le porte midi della scheda audio direttamente

non so magari potrebbe essere questo il problema, facci sapere!
[Smile]

Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 30. Giugno 2015 10:49      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
gian159xx ci sei? sono curioso di sapere quale interfaccia hai usato...
Messaggi: 13133 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.