Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » che ne pensate di queste schede ? (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: che ne pensate di queste schede ?
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 03. Luglio 2015 12:59      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Prophet:

le porte midi servono solo per pilotare strumenti esterni tipo synth ed expander. Se devi solo usare virtual instrument non hai bisogno di porte midi ma solo di una tastiera che colleghi usb al computer[/QB][/QUOTE]

Beh, diciamo che al 99% è un si ( non collego strumenti esterni)
quindi una porta USB per la scheda, una Usb per la tastiera e.... nun ce penso più ?? [Big Grin]
Ficherrimo !! e io che pensavo MIDI TO MIDI !!
Sto a invecchià male [Big Grin]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Luglio 2015 15:14      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh ma il Midi comunque non è mai un problema, se proprio proprio uno deve usare quella porta esistono delle interfaccine che costano pochi euro.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 03. Luglio 2015 16:16      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Beh ma il Midi comunque non è mai un problema, se proprio proprio uno deve usare quella porta esistono delle interfaccine che costano pochi euro.

cioè ?
Da USB a MIDI ?

mi spaventa un po l'idea di caricare troppo il notebook
1 porta usb per la scheda
1 porta usb per la tastiera
1 porta usb per l'interfaccia midi

tutte a succhià corrente (e dati) per alimentarsi...
non è che mi prosciugano il pc ?? [Eek!] [Roll Eyes] [Big Grin]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Luglio 2015 17:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se usi la porta USB per la tastiera vuol dire che non la usi per l'interfaccia Midi.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 03. Luglio 2015 19:09      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In altre parole intendevo dire che l'interfaccia Midi ti serve se hai delle periferiche che hanno solamente la porta Midi e non quella USB.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 04. Luglio 2015 14:26      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
Speravo/pensavo di trovare delle differenze qualitative (elettronica,componentistica) in una forbice di prezzi minore.

Ci saranno, ma ti devi fidare della buona fede del produttore.

Se compri una scheda da 500 euro il produttore ti dirà che la componentistica è migliore di quella da 300 e anche di quella da 400.

Ma tra una scheda che costa 500 e una da 470 non penso che le differenze cruciali vadano cercate tra i componenti elettronici, piuttosto sulla dotazione software, sul design, sulle dimensioni e portabilità dell'oggetto, sulla popolarità del marchio, sulla stabilità e compatibilità del driver, sulle caratteristiche tecniche.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 06. Luglio 2015 01:01      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix a proposito di ciò che dici ... ricordo che tu avevi Motu e poi sei passato a Rme ( giusto ?) .
Ad esempio prendendo questi due costruttori in cosa secondo te Rme è migliore di Motu a tal punto da giustificare il,prezzo sensibilmente più alto ( malagrado la fascia di mercato sia la stessa ) e in cosa invece secondo te sono pari ..?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 06. Luglio 2015 14:05      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per la verità io non vedo questa differenza sensibile tra i prezzi, ti riferisci ad un modello in particolare ?

La nuova serie MOTU basata sul protocollo AVB, che è un sistema modulare, è composta di "pezzi" che costano circa 1700 euro l'uno, non mi sembrano così economiche....
L'unica RME che costa di più è la UFX, che come unicità e completezza di caratteristiche è superiore ad ognuna di quelle MOTU, se prese singolarmente.

I veri oggetti costosi di RME non sono le schede audio "pure",
ma tutte le altre attrezzature palesemente rivolte a studi e professionisti con esigenze tecniche molto specifiche.

A parte i prezzi comunque, io sono stato soddisfatto di entrambi i marchi, non mi sento di stabilire un vincitore tra i due, anche perché non credo che la sfida sia tra marchi, ma al limite tra singoli prodotti.

Come ho già scritto in più occasioni, io non rivolgo la mia attenzione esclusivamente all'accoppiata preamplificatore+convertitore per farmi piacere una scheda o l'altra, per la semplice ragione che tra 4 schede da 1000 euro mi aspetto che la qualità di quei componenti sia molto simile.

Certo possono esserci delle eccezioni o delle piccole differenze, ma sono convinto che non siano decisive.

Nel momento in cui uno matura la convinzione che pre e convertitore siano gli unici elementi che possono far fare il salto di qualità importante alla propria produzione, è inutile perdere tempo nelle sfide tra prodotti "all in one" ed è il momento di investire in un preamplificatore e/o un convertitore dedicato.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 06. Luglio 2015 16:30      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mah. sicuramente differenze, anche apprezzabili, tra i vari modelli ci saranno, sicuramente ci sono differenze sulle prestazioni, ma non mi romperei tanto la testa o spaccherei il capello in quattro per degli oggetti tuttosommato equivalenti
se cerchi più qualità in acquisizione e/o riproduzione, devi saltare a piè pari le schede audio e rivolgerti appunto ai convertitori (i quali a loro volta andranno attaccati ad hardware di classe simile, di conseguenza i $$$$ aumenteranno a vista d'occhio)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 06. Luglio 2015 18:56      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maurix se ricordo tu avevi la Motu 896 ..

Io ad esempio raggrupperei così le sfide :
Motu 896-828 vs Rme 800-802- Ucx
Differenze di prezzo io le vedevo eccome : per portarti a casa una motu 828 nuova spendi 700 euro circa , per portarti a casa una Ucx che ha la metà della roba ne spendi 1000 e per una 802 che ha le stesse funzioni ne spendi 1400 .ecco perché mi chiedevo se tra le vecchie ammiraglie motu e le Rme c era sta differenza .
Certo adesso Motu se ne è uscita con i modelli Avb che costano tanto quanto Rme e sembrano molto interessanti . Qualcuno le ha provate?

Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Luglio 2015 13:50      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah...il prezzo medio della 828 è più vicino ai 900 che ai 700 euro.

Se la trovi a 700 euro allora nello stesso posto anche gli altri marchi devono costare meno, altrimenti c'è qualcosa di anomalo.

Non voglio fare il finanziere, però se facciamo dei meri confronti economici allora vanno fatti a parità di condizioni.

----------------

Detto questo una differenza più verosimile tra 828 MKIII e UCX è di circa 270 euro.

Le differenze più evidenti sono:

- la UCX è più piccola, con l'opzione mezza unità rack

- gli ingressi ad alta impedenza non sono collocati nell'ingresso microfonico come nelle MOTU, ma in due ingressi a parte, quindi su RME puoi avere contemporaneamente 2 microfoni, un basso e una chitarra elettrici.

- i controlli di canale RME sono digitali

- la 828 MKIII è una scheda in progressivo abbandono, resiste un po' per il mondo Firewire ma è già stata sostituita dalla 828x, che costa circa un centello in più

- MOTU è americana, RME europea

A mio parere questi aspetti sono già in grado di determinare e spiegare la differenza di prezzo, senza la necessità di entrare nel confronto alla cieca dei componenti elettronici.

Componenti che comunque saranno ragionevolmente diversi.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bruce
Member
Member # 6359

 - posted 07. Luglio 2015 14:00      Profile for bruce   Email bruce         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ecco ad esempio io confrontai la Motu 828 vs la UCX in termini di convertitori DA e non notai differenze, se non un piccolo scostamento timbrico (RME più rigida , Motu più corposa ) ma non una superiore sull'altra... poi bisognerebbe vedere modelli come la 802 o Ufx...
Messaggi: 486 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Luglio 2015 14:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La 802 è semplicemente la sostituta della 800, e la UFX il modello più completo della serie U.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 07. Luglio 2015 15:22      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scendiamo un attimo di livello [Smile]
Girovagando online ho scoperto altre schede
che mi sembra abbiano qualche cosina di interessante.
Le elenco sperando che qualcuno le abbia provate e possa darmi un giudizio:

focusrite scarlett 2i4 (ne abbiamo già parlato bene)

Roland UA-55 Quad-Capture (mi sembrano interessanti i 24-bit/192 kHz e diverse possibilità di alimentazione)

Infine mi sembra gagliarda questa:

Steinberg UR242
grazie al chip onboard SSP2 DSP
oltre al software incluso

eccola qua

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 07. Luglio 2015 15:50      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la ucx costa di più ma considera che ti danno anche il remote con un cavo molto lungo ed è comodo specialmente se hai la scheda lontano. Differenze in termini di qualità non saprei dire se effettivamente sono evidenti, ho avuto la motu 828 mk3 molti anni fa. Per differenze bisogna vedere poi cosa intendiamo, per esempio ho messo a confronto l'ascolto di una apogee duet2 e L'apogee symphony e mi sono sembrate uguali. Discorso diverso in fase di acquisizione.

Quello che mi ha convinto di rme è stato prima di tutto la stabilità, non perde un colpo driver perfetto, dispone di porta fw400 ma l'ho sempre usata usb, gestisce tranquillamente tutto con latenze basse . Il nuovo total mix fx è fatto davvero bene, facile da usare e graficamente bello.

Con la 828 mi sono trovato abbastanza bene, anche se molte volte dava problemi e non veniva riconosciuta dal mac e con il cuemix ho trovato sempre difficoltà, poco intuitivo e macchinoso per fare routing.

Comunque la fascia di mercato a cui si propongono è la stessa ma continuo a preferire e consigliare rme

Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.