Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » che ne pensate di queste schede ? (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: che ne pensate di queste schede ?
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 07. Luglio 2015 15:59      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
Scendiamo un attimo di livello [Smile]
Girovagando online ho scoperto altre schede
che mi sembra abbiano qualche cosina di interessante.
Le elenco sperando che qualcuno le abbia provate e possa darmi un giudizio:

focusrite scarlett 2i4 (ne abbiamo già parlato bene)

Roland UA-55 Quad-Capture (mi sembrano interessanti i 24-bit/192 kHz e diverse possibilità di alimentazione)

Infine mi sembra gagliarda questa:

Steinberg UR242
grazie al chip onboard SSP2 DSP
oltre al software incluso

eccola qua

con la ur242 giochi sicuramente in casa visto che usi cubase. Di questa linea steinberg posso dirti che conosco una persona molto competente che ha provato il modello con più i/o e ne è rimasto piacevolmente colpito. La roland mai sentita e provata non ha gran mercato da quello che vedo poi i 192khz a che ti servono?
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 07. Luglio 2015 16:25      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.... i 192khz a che ti servono?
Non ne ho la più pallida idea [Big Grin]
Presumo a registrare meglio..
Anticamente si parlava in termini di risposta in frequenza e/o fedeltà di registrazione, oggi sembra che non sia più possibile [Razz]

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 07. Luglio 2015 16:48      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
in ambito home recording i 192khz sono del tutto inutili, secondo me appesantisci il sistema e l'HD del computer visto che le registrazioni occuperanno il quadruplo dello spazio. 24 bit 44.100 o 48.00 è perfetta come combinazione [Wink]
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 07. Luglio 2015 17:27      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
Scendiamo un attimo di livello [Smile]
focusrite scarlett 2i4
Roland UA-55 Quad-Capture
Steinberg UR242

Sul discorso dei 192kHz non ci starei tanto a pensare, non so tu ma io registro al massimo a 24bit 44.1, aumentando i kHz non sono mai riuscito ad apprezzare differenze.

Tutte buone, la prima è la più economica, la UR242 è l'unica con gli effetti DSP, la Roland è l'unica con la funzione autosense per regolare automaticamente i livelli di ingresso.

Con la UR242 c'è una versione molto ridotta di Cubase (che è un software che già conosci), con la Roland c'è una versione ridotta di Sonar che io amo e che sarei contento tu provassi perché potrebbe piacerti parecchio ed è una valida alternativa a Cubase.

In estrema sintesi, se ti occorrono gli effetti interni vai con la Steinberg, se non ti occorrono e vuoi provare anche un altro software vai con la Roland.

In ulteriore estrema sintesi, se non ti interessano nè gli effetti e nè il software, vai con behringer che risparmi almeno un centone!! [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 07. Luglio 2015 17:30      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
...con behringer risparmi almeno un centone!!

Quando arrivo a casa stasera vuoi che ti registro qualcosa con la behringer così puoi apprezzarne il suono?
Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 07. Luglio 2015 17:44      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non sarai un rappresentante behringer ? [Big Grin] [Big Grin]
No ti ringrazio, troppo gentile, ma sono orientato al 90 % sulla steinberg.
Pro:
alimentazione separata
Dsp
Class-A D-PRE mic preamps
software interessante
MIDI
e, si spera,
non dovrebbe avere conflitti con cubase

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 07. Luglio 2015 18:20      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by voxbob:
non sarai un rappresentante behringer ? [Big Grin] [Big Grin]

[Big Grin] Noo
Però ho un po' il dente avvelenato con Yamaha che ora produce le schede per Steinberg:
avevo un mixer digitale e DAW Controller Yamaha, modello 01X, acquistato appena uscito sul mercato e pagato circa 1.200 euris, hanno sviluppato il prodotto per un paio di anni, poi lo hanno abbandonato, i driver si sono fermati a XP (o vista non ricordo) 32bit, quindi ormai è inservibile, e ce l'ho chiuso dentro una scatola nello sgabbuzzino.
Decido quindi di passare a Steinberg (essendo un utilizzatore di Cubase), ancora ignaro che ci fosse Yamaha dietro, e nel 2009 ho acquistato una MR816CSX, altri 1.000 euro, che per carità funziona bene, anche adesso a distanza di 6 anni, ma anche questa è stata a mio avviso abbandonata circa 3/4 anni fa. L'ultimo aggiornamento è del 2013 per la compatibilità con Win.8, nessun aggiornamento per aggiungere o migliorare funzionalità, come invece è stato fatto le schede della serie UR, alle quali ad esempio è stata aggiunta la suite di effetti per chitarra.

Tutto questo per dire che sono un po' in****ato con yamaha, perché un qualsiasi attrezzo in quella fascia prezzo non può essere abbandonato, è una cosa che non concepisco.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 08. Luglio 2015 12:17      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin] [Big Grin] come ti capisco
ho milioni di vecchie lire (in strumenti) ammucchiati in studio, praticamente nuovi ma invendibili causa "falso" progresso visto che il 90 % degli strumenti odierni si rifà al vecchio e glorioso vintage.

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 08. Luglio 2015 12:43      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quote:
Originally posted by voxbob:
non sarai un rappresentante behringer ? [Big Grin] [Big Grin]

[Big Grin] Noo
Però ho un po' il dente avvelenato con Yamaha che ora produce le schede per Steinberg:
avevo un mixer digitale e DAW Controller Yamaha, modello 01X, acquistato appena uscito sul mercato e pagato circa 1.200 euris, hanno sviluppato il prodotto per un paio di anni, poi lo hanno abbandonato, i driver si sono fermati a XP (o vista non ricordo) 32bit, quindi ormai è inservibile, e ce l'ho chiuso dentro una scatola nello sgabbuzzino.
Decido quindi di passare a Steinberg (essendo un utilizzatore di Cubase), ancora ignaro che ci fosse Yamaha dietro, e nel 2009 ho acquistato una MR816CSX, altri 1.000 euro, che per carità funziona bene, anche adesso a distanza di 6 anni, ma anche questa è stata a mio avviso abbandonata circa 3/4 anni fa. L'ultimo aggiornamento è del 2013 per la compatibilità con Win.8, nessun aggiornamento per aggiungere o migliorare funzionalità, come invece è stato fatto le schede della serie UR, alle quali ad esempio è stata aggiunta la suite di effetti per chitarra.

Tutto questo per dire che sono un po' in****ato con yamaha, perché un qualsiasi attrezzo in quella fascia prezzo non può essere abbandonato, è una cosa che non concepisco.

Siamo in due, pensa che io oltre allo 01x avevo comprato anche l'espansione i88x. Ricordo ancora le configurazioni mLan e tutti i cavoli che bisognava fare per farli funzionare [Wall]
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

 - posted 08. Luglio 2015 17:55      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha iniziato la Sony (con l'audio video) negli anni 90
ogni 6 mesi un nuovo modello e abbandono del vecchio.
E gli altri a seguire la moda, collezione estate inverno

Messaggi: 2673 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.