Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » Processore I7 6700 (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Autore Topic: Processore I7 6700
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Gennaio 2017 12:52      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi vergogno un po' a fare questa domanda, ma la faccio lo stesso:
in pratica che differenza c'è tra un processore I7 6700 e un I7 6700k ? Oltre il prezzo [Big Grin]

Cambio finalmente il PC, il mio vecchio I5 dopo 6 anni di onorato servizio verrà pensionato, funziona ancora ma non è aggiornabile, i suoi 8Gb di RAM non mi bastano più e non li posso espandere, anche l'indicatore della CPU in certi progetti arriva a fondo scala, quindi è arrivato il momento di cambiare.

Questa differenza però fra 6700 e 6700k mi lascia perplesso. Vale la pena spenderci di più? Oppure visto il mio attuale setup, sarebbe in ogni caso un balzo in avanti considerevole?

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Gennaio 2017 12:57      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La differenza è la frequenza di partenza e che il k può essere overcloccato.

Comparazione Intel
http://ark.intel.com/it/compare/88195,88196

Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 27. Gennaio 2017 15:29      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, nono conoscevo quel sito.
La frequenza di base è molto diversa, 4.00GHz contro 3.40GHz, con il turbo arrivano a 4.20GHz contro 4.00 GHz

Con il turbo non c'è molta differenza, ma questo turbo chi lo accende? [Big Grin]

Cioè nel senso per mandare il 6700 a 4.00Ghz c'è un'operazione da fare a mano, o lo fa da solo se capisce che servono più risorse?

Perdonate l'ignoranza.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 27. Gennaio 2017 15:35      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che possa servire a chi gioca; per chi fa musica è meno importante
di solito l'overclocking si fa posizionando diversamente dei jumpers sulla scheda madre. sul manuale dovrebbe esserci la procedura

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 27. Gennaio 2017 23:11      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho recentemente assemblato la mia ultima daw con i7 6700k, che ho overcloccato a 4.4 ghz, raffreddato però con un dissipatore ad aria noctua che è un vero mostro, anche come dimensioni. il 6700k, effettivamente è più indicato per l'overclock, ma è già più spinto di fabbrica rispetto al 6700, che costa anche meno. l'overclock, si fa agendo su una serie di parametri sul bios, ma vanno poi eseguiti degli stress test per testarne la stabilità e la temperatura. posso garantire che l'overclock serve eccome, anche per una daw... sto' praticando mixaggi a stem e uso una vagonata di plugins, che succhiano molte risorse e quei 400 mhz in piu', fanno molto comodo. avrei potuto spingerlo anche un pò più su, ma salivo con le temperature, quindi ho optato per un overclock non estremo, ma che incrementa la potenza de 10%... non è così poco.
Christian, se vuoi contattami... il sito dove ho acquistato i pezzi, ha prezzi a dir poco favolosi.

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 27. Gennaio 2017 23:12      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

Cioè nel senso per mandare il 6700 a 4.00Ghz c'è un'operazione da fare a mano

Solo il K può farlo, nel caso del "non K" evidentemente va acquistata la configurazione con i 4 GHz.
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 28. Gennaio 2017 00:40      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Solo il K può farlo, nel caso del "non K" evidentemente va acquistata la configurazione con i 4 GHz.

Allora quel sito che mi hai indicato non è chiaro perché riporta frequenza base e frequenza turbo massima. Nella mia ignoranza TURBO lo interpreto come partire da un punto e applicando il turbo portarlo un po' più in su ....

quote:
Originally posted by ofstephen:
se vuoi contattami...

Ti contatto con piacere ma il PC non lo assemblo, ho intenzione di comprarlo di marca già pronto. Non ho abbastanza competenze per costruirmi un PC da zero. Non voglio rotture di palle, voglio un PC progettato da e assemblato da qualcuno che sa quale pezzi sta mettendo insieme. Fin'ora tutti i miei PC sono stati degli assemblati del negozio vicino casa, stavolta voglio provare un PC già costruito, di una marca possibilmente solida.

Sono orientato su DELL o HP, avrei voluto un Asus ma con le caratteristiche che vorrei costa veramente uno sproposito, a quel punto faccio un MAC.

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 28. Gennaio 2017 07:28      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, considera che i componenti delle marche da te citate, a parte asus per le sole mainboard, hanno hardware delle più svariate marche al proprio interno... la differenza la trovi forse in una garanzia un pò più solida, ma questa e il marchio, si pagano e fanno lievitare il prezzo, al punto che, con gli stessi soldi, per un assemblato, acquisteresti un pc discretamente superiore in tutto. in ogni caso, questo sito del quale ti parlavo, volendo te lo assembla pure il pc, basta scegliere i componenti.
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 28. Gennaio 2017 19:37      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il turbo è una tecnologia intel che permette di variare oltre standarl il clock di singoli core, di solito a coppie, oppure a singoli alternatima mai tutti e 4 i core insieme. Di solito il turbo boost intel viene disabilitato nel bios per procedere ad un overclock serio e stabile su tutti i core ( ovviamente parlo dei processori con il moltiplicatore K sbloccato). Io per es. ho un 2600k che con base d'asta 3,ghz e turbo fino a 3,8 ( coppie di core per pochi secondi). Immediatamente disabilitato e fatto overclock costante a 4,3ghz..na bomba. Ovviamente i core non stanno sempre a 4,3ghz, poichè ho lasciato nel bios attive le tecnologie di "stepping" ( C staes e P states e thermal monitor), che provvedono ad abbassare il clock delal cpu in base al carico ( voltaggio richiesto) e temperatura di soglia. In queato modo la mia cpu passa da 1,6gz a riposo fino a 4,3ghz in full load, passando per 3,5/3,8e 4,0 ghz degli stati intermedi. Molto meglio del turbo e molto più performante
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 21. Febbraio 2017 17:04      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vi aggiorno sulla situazione:

Ho fatto l'acquisto, anzi l'ordine, entro prossima settimana conto di entrarne in possesso.
Mi sono anche sentito in privato con ofstephen che è stato molto disponibile e mi ha dato una marea di dritte. Nel 2015 in occasione di un problemino che ebbi con le RAM anche fwood fu molto gentile e mi diede diversi consigli, da quell'agosto 2015 sono riuscito ad arrivare fino ad oggi.
Ora che è arrivato il momento di cambiare ero indeciso principalmente fra 3 possibilità:
-Prendere un PC di marca, bello e confezionato, avevo adocchiato DELL, perchè fra ASUS e HP è quella con i prezzi più abbordabili.
-Acquistare i pezzi da uno store online che mette a disposizione anche il servizio di assemblaggio
-Tornare dal mio solito "spacciatore" locale.

Alla fine un po' per timore, un po' per pigrizia, un po' per la possibilità di parlare di persona con il venditore, ho deciso di tornare dal negozio locale. Gli ho proposto io un setup iniziale, che avevo buttato giù con l'aiuto di ofstephen, il negoziante mi ha dato alcuni suoi consigli e ne è uscito fuori questo:
Processore I7 7700K
Scheda madre Asus con chipset intel Z270
16GB di RAM DDR4
Scheda video Asus DUAL-GTX1060-O6G con 6GB di memoria GDR5
SSD Samsung 960 EVO
Alimentatore da 700Watt
Cabinet Cooler Master SILENCIO (che dicono rendere il PC super silenzioso)
Windows 10 in licenza

Il tutto per la modica cifra di 1.500 euro [Eek!]

Il PC precedente, che è quello dal quale vi sto scrivendo, è costato meno della metà ed è durato 6 anni. La cifra è importante, è uno sforzo notevole per me, spero di riuscire ad usarlo per una decina di anni. Non è impossibile in fondo, solo 4 più dell'attuale .... incrocio le dita [Smile]

Il fornitore locale mi permette di rateizzargli il pagamento (internos senza finanziaria).

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Febbraio 2017 21:36      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh la durata dipende in buona misura da quanto cedi alla tentazione di aggiornare continuamente come il mercato esorta a fare [Smile]
Messaggi: 23308 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 22. Febbraio 2017 10:51      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, Chri...con tutto il bene... 10 anni sono tantissimi in informatica, anche se oggi acquistassi il top del top... a meno che, come dice maurix, ti accontenterai tra qualche anno, di continuare a lavorare con software un pò datato... cmq hai fatto benissimo...
Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 22. Febbraio 2017 16:07      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
secondo me 1500 euro sono tantini.
Io mi sarei buttato nettamente un un esaore generazione precedente o anche due generazioni precedenti ( risparmio e piu poteza), meglio ancora se Xeon invece di core i7 .
Poi il disco . si il 950/960 sono velocisismi...ma non è che migliorano le prestazioni di cubase più di tanto rispetto ad un ssd tradizionale. In software come cubase riusciresti solo a lanciarlo nelal metà del tempo di un ssd sata...ma alla fine quello è.
Infine la scheda video, ma solo se ti interessano sistemi operativi diversi da windows ( tipo linux oppure osx hackintosh) io ne prenderei una più compatibile, non si sa mai...magari un giorno vuoi mettere osx sul pc [Big Grin] !

Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
Fwood
Member
Member # 14348

 - posted 22. Febbraio 2017 16:14      Profile for Fwood   Email Fwood         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io per esempio sto pensando di farmi un ecomostro con "vecchi" xeon E5-2670 o E5-2680 ( sono 8 core) ( che adesso te li tirano dietro su ebay ). Ne prenderei 2 per un totale di 16 core /32 thread, una bella scheda madre da server e tanta ram ! Sempre meglio, molto meglio, di un processore desktop.
Messaggi: 911 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
ofstephen
Member
Member # 15726

 - posted 22. Febbraio 2017 17:05      Profile for ofstephen   Email ofstephen         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Fwood:
secondo me 1500 euro sono tantini.
Io mi sarei buttato nettamente un un esaore generazione precedente o anche due generazioni precedenti ( risparmio e piu poteza), meglio ancora se Xeon invece di core i7 .
Poi il disco . si il 950/960 sono velocisismi...ma non è che migliorano le prestazioni di cubase più di tanto rispetto ad un ssd tradizionale. In software come cubase riusciresti solo a lanciarlo nelal metà del tempo di un ssd sata...ma alla fine quello è.
Infine la scheda video, ma solo se ti interessano sistemi operativi diversi da windows ( tipo linux oppure osx hackintosh) io ne prenderei una più compatibile, non si sa mai...magari un giorno vuoi mettere osx sul pc [Big Grin] !

beh, devi però considerare che è una configurazione nuova di zecca... i kabi lake sono appena usciti, così come il chipset z270. solo il procio costa quasi 350 eurozzi.

concordo sugli esacore della generazione precedente, ma le mainboard costano ancora un occhio...

Messaggi: 562 | Data Registrazione: Feb 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.