Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » SCHEDA AUDIO 2 PC (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: SCHEDA AUDIO 2 PC
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 17. Maggio 2023 13:57      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Volevo sapere se era possibile collegare 2 pc ad una scheda audio
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 17. Maggio 2023 14:44      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pakito1959:
Volevo sapere se era possibile collegare 2 pc ad una scheda audio

direi di no, già in un computer i driver asio e gli mme convivono a volte a fatica.

(immagino intendi contemporaneamente).

Il contrario si, più schede nello stesso pc per progammi diversi ( ma anche uscite fisiche diverse).

Cosa devi fare esattamente?

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 18. Maggio 2023 08:37      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.
Dunque sto per installare l Orchestra mega Opus East west. Sono 950 gb di suoni. Ho già acquistato da Thomann l hd altrimenti per scaricare impiegavo un anno. Volevo attivarla però su altro PC xche necessita quanto meno di 32 gb ram e con quello che ho da 16 con altri vst sarebbe pesante. Quindi stavo pensando di prendere un altro laptop ...magari se avete soluzioni...come x esempio collegare due PC in serie facendo lavorare una o 2 schede...non saprei...attendo Vs.. Grazie

[ 18. Maggio 2023, 08:38: Messaggio modificato da: pakito1959 ]

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Maggio 2023 10:38      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente non userei un portatile ma un fisso, per varie valide ragioni, comunque sia la teoria generale è di usare il secondo PC come fosse una tastiera/expander esterno, gli mandi il segnale midi dal sequencer che è sul computer principale e il computer secondario ti rimanda le uscite audio che colleghi alla scheda audio principale.

Riguardo alla scheda audio del secondo computer, la scelta va fatta in base alla scheda principale che utilizzi sul PC 1, cioè su quali e quanti ingressi ha e soprattutto su quanti ingressi può mettere a disposizione in modo permanente senza interferire con le necessità di registrazione analogica.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Maggio 2023 15:08      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alternative: aggiungere ram se possibile al computer principale, ma temo sia già scartata. oltretutto il processore sarebbe cmq appesantito, se gira tanta roba.

Quindi corretto, come dice Maurix, mandi il midi e ti ritorna l'audio, facendo conto che in ogni caso la latenza, per lavorare deve essere accettabile, quindi una buona scheda con un driver che funziona, per il secondo pc ci vuole, e meglio fisso.

----

Aggiungo solo che per evitare i collegamenti via cavo, puoi usare il plugin di bluecat audio, laddove mandi e ricevi sia MIDI, sia AUDIO, entro la rete internet di casa, a condizione che i due computer siano collegati, direi al meglio via cavo ETHERNET ma anche wireless, allo stesso router.

Io ce l'ho e lo uso all'interno dello stesso pc, fra programmi diversi, Utile anche all'interno dello stesso cubase.

Vedi qui:

https://www.bluecataudio.com/Products/Product_Connector/

in teoria, il secondo pc potrebbe avere un driver asio, ma non una uscita fisica, perchè lo ascolti/colleghi con il plugin, un normale vst che metti dove vuoi e registri quando vuoi.

[ 18. Maggio 2023, 15:10: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 18. Maggio 2023 15:47      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per le pronte repliche. Ci penso un attimo perchè non è semplice. Una cosa ma i due computer devono avere ognuno una scheda audio esterna? perchè Sul primo laptop ho una Focusrite 2i2 con due out e due in, per l altro devo decidere cosa fare. Inoltre mi parlate di collegare via midi i due ma come? via cavo usb? eventualmente vedo come fare via internet. p.s.: forse ho capito...E' come avevo fatto con la mia Roland TD27 collegata dalla centralina ad un laptop via midi e con un cavo audio uscivo dal laptop e rientravo nella centralina. Ma il secondo computer deve avere anche lui cubase 12? Il collegamento si fa con System link?

[ 18. Maggio 2023, 15:57: Messaggio modificato da: pakito1959 ]

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Maggio 2023 19:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pakito1959:
Ma il secondo computer deve avere anche lui cubase 12? Il collegamento si fa con System link?

No non c'è bisogno, o almeno per iniziare non è necessario.
Ripeto, il secondo PC lo devi trattare come una tastiera esterna di cui vuoi utilizzare i suoni.

Gli mandi il Midi e ottieni in cambio l'audio.

Ovviamente la Focusrite 2i2 è un po' troppo piccola per fare questo lavoro, per cui potrebbe eventualmente essere usata come scheda per il secondo PC.

Se il secondo PC sarà un fisso, l'ideale sarebbe utilizzare una scheda audio interna PCIe, che garantisce una bassa latenza.

Io usavo questa e andava alla grande, comprata usata e rivenduta senza perderci molto
https://www.rme-audio.de/hdsp-9632.html

Vedo che però oggi il mercato delle schede PCI si è molto ridotto, per cui eventualmente si può ripiegare su una scheda esterna e quindi tornerebbe in gioco la 2i2 prendendo poi una nuova scheda per il computer principale che abbia anche le uscite Midi native.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 18. Maggio 2023 23:21      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. motivo per cui suggerivo di usare il plugin di bluecat audio...
Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 19. Maggio 2023 10:56      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie molto. Ora vado a leggere sul Blue Cat e vediamo. Quindi se ho capito bene:

Laptop dove tengo cubase 12 e vari vst lo collego in midi (Esco con usb o devo avere uscita digitale tipo adat?) o via internet (vedrò)...collego l'altro nuovo fisso con 32/64 di ram e scheda 2i2 con installato OPUS ORCHESTRA? ma in standalone allora? no cubase? Monitor (ne ho due) e tastiere per suonare tengo tutto collegato al primo laptop? praticamente come fosse un hard disk esterno? Ma l elaborazione poi non avviene sul lap top debole? attendo vostre...

p.s.: x frank Ma il Blue cat devo installarlo sui due computer o basta il primo? e poi dove si inserisce ...nello slot insert o send; basta solo uno o per ogni vst ?grazie

[ 19. Maggio 2023, 11:48: Messaggio modificato da: pakito1959 ]

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 19. Maggio 2023 11:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se sul secondo PC usi solo Opus Orchestra puoi utilizzarla in Stand Alone, anche perché se hai una scheda audio con solo 2 uscite non è che puoi personalizzare più di tanto.

Se prevedi di usare più virtual contemporaneamente e differenti tra loro, allora dovrai pensare ad un altra soluzione, tipo di utilizzare anche lì Cubase, però non è l'unica strada possibile.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 19. Maggio 2023 11:49      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
p.s.: x frank Ma il Blue cat devo installarlo sui due computer o basta il primo? e poi dove si inserisce ...nello slot insert o send; basta solo uno o per ogni vst ?grazie
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Maggio 2023 15:47      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pakito1959:
p.s.: x frank Ma il Blue cat devo installarlo sui due computer o basta il primo? e poi dove si inserisce ...nello slot insert o send; basta solo uno o per ogni vst ?grazie

Ti consiglio di scaricare la demo, per capire, anche all'interno di cubase, smanetta.
Funziona con interuzzione audio di un secondo ogni tanto, ma è come la versione acquistabile.

Lato audio:

Lo usi in insert sul punto dove ti serve prelevare l'audio, ha delle manopole per gestire quello che passa attraverso, quello che spedisce e quello che riceve.

In pratica lo stesso può gestire in contemporanea (a seconda dell'impiego che ti serve) sia la ricezione che la trasmissione che l'ascolto in catena.

Lato midi: idem, ma con una differenza:
lo inserisci in una traccia audio vuota, attivando sia il lato trasmittente che ricevente (con la stessa porta), in pratica fa da ponte, la traccia non la usi, ospita solo il plugin.
Ti crea due porte midi, in e out che usi sulle tracce midi.

QUesto sullo stessa daw, mentre evidentemente devi usarne sempre due, su pc diversi.

In generale audio e midi funzionano come COPPIE di plugin, legate dal numero di porta (che assegni tu, ci sono dei default preset,che puoi modificare , è semplice.).

uno manda, l'altro riceve.

Per l'audio puoi escludere la ritrasmissione del trough, attraverso.

-----

per il tuo sistema servirà

1 traccia audio ospite, per computer, dove mettere un vst per parte, stessa porta, uno in tx l'altro in rx.

si creano le porte virtuali e le abbini alle tracce midi/instrument come le porte normali.( attiva ev. il monitor di traccia midi, su quella di trasmissione, dove suoni, dipende dalle tue impostazioni di cubase.)

----
2 per l'audio, semplicemente
a) metti come insert in uscita al canale audio/instruments del computer che ospita e suona la tua libreria di suoni;
b) sul computer che registra, invece apri una traccia gruppo o fx, e carichi in insert il plugin in ricezione, stesso numero di porta;
c) assegni la traccia gruppo/fx in ingresso ad una traccia audio, e puoi registrare in diretta l'audio proveniente dal plugin.

nota che devi procedere per coppie, non puoi usare la stessa porta per più plugin.

-------

inoltre: puoi usare su tutti i canali che ti pare, col limite della latenza del sistema, quindi se hai 10 tracce orchestrali sul pc che ospita l'orchestra, puoi avere 10 uscite stereo con altrettanti plugin ( e coppie di porte, tipo da 8080 a 8090) e le corrispondenti entrate sul pc "base".

Creerai quindi altrettante 10 tracce gruppo o effetto (è uguale), e altrettante 10 audio che possono registrarle in entrata:

in un solo passaggio, registri in tempo reale ( o se attivi il monitor, ascolti regolando come ti pare i livelli, e inserendo plugin a piacere) tutte le tue 10 stereo tracce orchestrali separate.

---------------

I limiti variano dalla potenza dei pc, dalla rete locale, dai drivers delle schede audio.
----------

però:

SENZA TUTTO STO GIRO, e dovendo comprare comunque un computer, non ti conviene prenderti un fisso come si deve, dove gira tutto, con un buon processore, e 32 o 64 giga di ram?

Non ti conviene casomai renderizzare con render in place, o col vecchio freeze, man mano che metti a posto?

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 19. Maggio 2023 22:02      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ti ringrazio x lo tsunami di informazioni.
Domanda: il collegamento tra i 2 pc si può fare anche solo col cavo ethernet o serve proprio il router?
Poi...se dovessi registrare le tracce di opus fai conto che ci sono una marea di varianti keyswitch e varie...forse 100 tracce nn bastano. Quindi gli strumenti saranno divisi in gruppi strings woodwinds brass percussion ognuno dei quali avrà le sue derivazioni...legato staccato pizzicato etc....è da quello che mi dici dovrò creare una porta x ogni variante giusto?

Forse meglio collegarsi in midi allora? Quindi dovrò acquistare una scheda con uscita midi da collegare al laptop...che andrà al fisso con Opus orchestra....o alla scheda audio focusrite 2i2? penso.

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 19. Maggio 2023 22:30      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora: sul collegamento ethernet diretto fra i due pc, direi di no.
Devi passare per un router, per le sue porte.

(Non so se oltretutto sia elettricamente possibile senza sfasciare tutto, la mia cultura informatica è limitata sul lato router.)

----

In midi potresti, e forse di conviene, collegare l'uscita di della scheda del pc progetto all'ingresso del pc orchestra, laddove nell'ingresso del pc progetto mandi la tastiera con cui suoni, e via thru cubase spedisci all'uscita.

Tra l'altro ci sono anche sistemi di rete differenti per il midi:

https://www.tobias-erichsen.de/software/rtpmidi.html

e questo è gratis.

per l'audio, 100 tracce non le mandi di sicuro con nulla, dovrai assemblare in gruppi di strumenti, e quindi premixare.

credo che a questo punto ti convenga avere due cubase collegati via midi e midi sync, di cui uno master e uno slave, registrare direttamente sul progetto orchestrale e editare da lì quelle parti.

Poi le renderizzi e le esporti in audio sul progetto del pc principale, dove finalizzi il mix.

Quindi due schede audio semplici con ingressi e uscite midi, e un paio di uscite audio.

Finchè lavori, ascolti portandoti l'uscita audio della scheda orchestrale dentro quella principale, e ascolti dalla coppia di monitor o cuffia principale, l'insieme.

poi procedi come sopra a rendering e trasporto tracce, puoi usare anche l'importazione di progetto, post render in place.

(cioè torniamo al punto di partenza....(però buttaci un occhio a quel plugin).

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 20. Maggio 2023 08:33      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok in parte ho capito.

Credo di aver capito che comunque posso avere due progetti contemporaneanente così che posso sentire e vedere sul laptop le tracce base con altri strumenti base...vedi basso chitarra batteria etc...mentre sul fisso Opus vedo (ma con lo stesso monitor del fisso?) Le 100 tracce.

Poi x le schede audio: dovrei acquistare es. Una Audient 22 o 44 che deve avere uscite midi e audio...x audio si intendono quelli che vanno alle casse o linea o spidf. Mentre x il fisso Opus non va bene la mia Focusrite 2i2 ma dovrò prenderne una con In midi o spidf? Attendo tue grazie.

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.