Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Schede Audio, Periferiche & Computer   » SCHEDA AUDIO 2 PC (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: SCHEDA AUDIO 2 PC
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 23. Maggio 2023 10:41      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie Maurix.

Domande: perchè devo usare due tastiere? Per comandare la Opus avrei bisogno della M-Audio (l altra è una tastiera pesata Technics che non ha i keyswitch e varie). Non posso collegarla al Laptop direttamente?

Poi dici:"....puoi approfittarne per prenderla con solo l'IN dell'Adat (ma devo acquistare un cavo in fibra ottica? e l'altro capo dove va?).....non ti serve l'OUT".....e non vedo nel tuo elenco questo collegamento, leggo solo di midi Out

Poi la mia scheda attuale Scarlett 2i2 che faccio?

..Poi ti farò lo schema di come collego....se va bene

[ 23. Maggio 2023, 11:36: Messaggio modificato da: pakito1959 ]

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2023 13:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pakito1959:
Domande: perchè devo usare due tastiere?

Non devi usare per forza due tastiere, sei tu che hai detto di averne due (intendendo tra le righe che vuoi utilizzarle entrambe) e io ti ho suggerito come potresti collegarle.
[Wink]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2023 13:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pakito1959:
Poi dici:"....puoi approfittarne per prenderla con solo l'IN dell'Adat (ma devo acquistare un cavo in fibra ottica? e l'altro capo dove va?).....

L'altro capo va nell'OUT ADAT dell'altra scheda audio, quella collegata al PC fisso con Opus.

Il cavo Toslink lo trovi su Amazon a partire da 7 euro, ma forse lo trovi anche nei vari mediaworld/unieuro/etc..

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2023 13:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pakito1959:
Poi la mia scheda attuale Scarlett 2i2 che faccio?

Avendo tu deciso di trasferire 8 tracce digitali via ADAT tra i due computer hai reso inutilizzabile questa scheda.
[Roll Eyes]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 23. Maggio 2023 14:17      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi dovrei avere due schede audio simili, esempio la Clarett che mi hai evidenziato?

La tastiera M-audio 88 posso collegarla al mio laptop per gestire poi Opus sul computer 2 fisso?

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2023 16:25      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pakito1959:
Quindi dovrei avere due schede audio simili, esempio la Clarett che mi hai evidenziato?

No, perché come avevo specificato quella Clarett ha solo l'IN dell'ADAT, non l'OUT, per cui con il secondo computer non potresti sfruttare quella porta.

Nel computer con OPUS devi avere necessariamente una scheda audio dotata di uscita ADAT.

Se vuoi prendere due schede audio uguali devi scegliere un modello che abbia I/O digitale e I/O Midi. (e in quel caso non ti servirebbe più l'interfaccia Midi)

Altrimenti puoi prendere due schede differenti, l'importante è che ognuna abbia quello che servirà al quel computer.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2023 16:27      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pakito1959:
La tastiera M-audio 88 posso collegarla al mio laptop per gestire poi Opus sul computer 2 fisso?

Sì, anche se questo è il percorso più "lungo" che faresti fare al segnale midi e potrebbe esserci un po' più di latenza.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 23. Maggio 2023 16:45      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il passaggio che mi manca per chiudere è:

Devo prendere due schede audio con adat in e out e midi in e out (due cloni quindi)

o posso utilizzare la Clarett 2+ collegata all apparecchio midi Nektar?

[ 23. Maggio 2023, 16:47: Messaggio modificato da: pakito1959 ]

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2023 16:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se prendi la CLARETT+ 2PRE la potrai usare solo con il Laptop, e attraverso le sue porte MIDI potrai certamente collegarti alla Nektar.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 23. Maggio 2023 19:59      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK ...QUINDI RIEPILOGANDO:

LAP TOP + CUBASE + SCHEDA AUDIO CLARETT COLLEGATA AL LAPTOP via USB (O CON ADAT IN ?)

TASTIERA MIDI M AUDIO 88 COLLEGATA VIA CAVO USB AL LAP TOP (O IN MIDI SCHEDA AUDIO CLARETT?)

POI

CUBASE ANCHE SUL FISSO?

NON COLLEGO TASTIERA AL FISSO DA RAM 64 GB (EVENTUALMENTE LA SECONDA TASTIERA LA POSSO COLLEGARE SEMPRE AL LAP TOP?)

INTERFACCIA NEKTAR COLLEGATA IN MIDI TRAMITE USB AL COMPUTER FISSO 64 GB RAM

SCHEDA AUDIO CLARETT USCITA MIDI OUT ALL'INTERFACCIA NEKTAR IN.

Dimmi pure se giusto oppure correggi.

Gazie.

Ti prego eventualmente di specificarmi bene se collegamenti sono Adat in o out oppure Midi in o out.

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 23. Maggio 2023 22:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel tuo riepilogo manca la seconda scheda audio.

Il collegamento ADAT è solo tra scheda e scheda, non tra scheda e computer.

La M-Audio 88 la collegherai in USB, tendenzialmente.

quote:
CUBASE ANCHE SUL FISSO?
E' un opzione, ne avete parlato con Frank.
Io partirei con Opus in Stand-Alone, per testarlo.
Non ho idea di quali opzioni abbia l'app di gestione...se supporta 16 canali Midi ed è in grado di produrre 8 uscite audio gestibili in mono o stereo, io partirei da quella.
A mano a mano che le esigenze crescono si vede come fare, non escluderei nemmeno l'uso di VST Live.

quote:
(EVENTUALMENTE LA SECONDA TASTIERA LA POSSO COLLEGARE SEMPRE AL LAP TOP?)
Sì.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 23. Maggio 2023 23:10      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi se collego la Claret con altra scheda audio Dimmi tu quale.....come le collego tra loro via adat? quindi da una parte in e quella del fisso pc da out?

E nel nektar ci inserisco i cavi midi delle due schede? o solo il pc fisso?

[ 23. Maggio 2023, 23:11: Messaggio modificato da: pakito1959 ]

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 24. Maggio 2023 02:51      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
https://i.imgur.com/CwL9qt6.jpg
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 24. Maggio 2023 08:52      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bravissimo proprio questo mi aiuta tanto!!!x i collegamenti midi si possomo utilizzare i cavi usb B?

[ 24. Maggio 2023, 09:07: Messaggio modificato da: pakito1959 ]

Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged
pakito1959
Junior Member
Member # 17506

 - posted 24. Maggio 2023 08:57      Profile for pakito1959   Email pakito1959         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho scoperto anche questa possibilità....via lan ...se funziona farebbe risparmiare hardware...https://audiogridder.com/
Messaggi: 75 | Data Registrazione: Mar 2023  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.