Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » CUBASE = ILLOGIC (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: CUBASE = ILLOGIC
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 28. Agosto 2004 02:25      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Smind:
continuate a nn capire!

...mi dicono cambia effetto sulla voce devo riaprire riregistrare e riascoltare... invece da logic riapro e kambio la korg.
...



pur sforzandomi non riesco proprio a capire....

anche logic facendo un bounce registrerà la tua korg, o no??
cosa è che riapri e cambi la korg??

...non capisco...
non so che tipo di dance fai, ma se per esempio registri una cassa distorta (ipoteticamente con la korg) e ti dicono di cambiare distorsione cosa è che fai tu con logic?? .......riregistri.....o no???

cioè, dal momento che crei una traccia audio, per modificarla o usi un plug o riregistri, cosa vuol dire riapro e cambio??


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
Smind
Junior Member
Member # 4122

 - posted 28. Agosto 2004 02:30      Profile for Smind           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
signi fica che nn devo cambiare niente nel progetto. mi basterà accendere la korg e riaprire il preset e modificarlo secondo le esigenze. invece col cubase devo riregistrare e riposizionare. perdità inutile di tempo.
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 28. Agosto 2004 02:45      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Smind:
signi fica che nn devo cambiare niente nel progetto. mi basterà accendere la korg e riaprire il preset e modificarlo secondo le esigenze. invece col cubase devo riregistrare e riposizionare. perdità inutile di tempo.


premetto che ancora non conosco sx2 bene perchè ho fatto da pochissimo il passaggio da vst, comunque......

la differenza allora risiederebbe nei due diversi modi in cui i soft in oggetto (cubo e logic) fanno il bounce:

uno (il cubo) non in tempo reale (da verificare se non è possibile farlo)

l'altro (logic) in tempo reale


se la butti su un mero discorso di minutaggio impiegato in questa operazione, quello che perdi a riregistrare una traccia in cubase, lo recuperi con un bounce molto più rapido, tanto poi il bounce in logic lo dovrai pure rifare comunque....


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
Smind
Junior Member
Member # 4122

 - posted 28. Agosto 2004 02:47      Profile for Smind           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ti correggo. entrambi in tempo reale uno con ascolto l'altro senza
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 28. Agosto 2004 03:27      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
è vero logic fa il bounce in tempo reale...come dice ello...ma è come registrare una traccia audio...nè + nè meno... basta pensarci un attimo e ci si rende conto... ... il bounce in tempo reale si può fare anche con cubo cmq...non l'ho mai fatto ma credo proprio che si possa fare...sono in vacanza ma appena torno se mi ricordo ci provo...basta mettere gli effetti desiderati sugli insert del bus in entrata...
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Smind
Junior Member
Member # 4122

 - posted 28. Agosto 2004 03:29      Profile for Smind           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
continuo a ripetere! in tempo reale si suonando no!
Messaggi: 29 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 28. Agosto 2004 03:39      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non capisco scusami....ripetimi tutto da capo col cucchiaino....
Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 28. Agosto 2004 03:53      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Smind:
continuo a ripetere! in tempo reale si suonando no!

ma in logic quando registri una fonte esterna non crei una traccia audio??
quando vuoi modificarla, riapri il progetto e rifai il bounce....

....il succo qual è??? ....hai riregistraro la tua traccia....


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
Magical Mystery Man
Member
Member # 1658

 - posted 28. Agosto 2004 03:57      Profile for Magical Mystery Man   Email Magical Mystery Man         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
adesso ho capito...bisogna ammettere che lo hai spiegato...però cavolo...in modo molto incasinato... cmq non si può fare questo con cubo...confermo che con logic si.

Per quelli che non avessero ancora capito...

Lui vuole che durante il mixdown del progetto intero il sequencer vada in vero e proprio play, riproducendo la sequenza per intero durante il bouncing, in modo da essere anche ascoltata in tempo reale mentre si fa il mixdown...così che anche le tracce audio suonino ed escano dalla scheda per essere processate da hardware esterno, e poi rientrino nella scheda e quindi direttamente nel mixdown...spero sia chiaro adesso...anche io lavoro quasi essenzialmente con hardware esterno...però faccio in tutt'altro modo...metto in play la sequenza e riprendo il master del mixer analogico, quindi non ho il problema...però capisco la comodità che cerchi...e cubo non ce l'ha.


Messaggi: 4641 | Data Registrazione: Dic 2002  |  IP: Logged
Smind
Junior Member
Member # 4122

 - posted 28. Agosto 2004 19:57      Profile for Smind           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
daltro canto molte cose sono comode di cubase altre sono estremamente scomode e nn riesco a capire come mai un programma così felice nella scrittura dell'arrangiamento sia d'altro canto così poco interfacciabile con l'esterno e disordinato!

se faccio suonare un vst mi trovo addirittura 3 traccie ! midi + automazioni canale audio plug-in + automazioni parametri plug-in... mi sembra davvero eccessivo.

il mixer poi... e molto ma molto poco maneggievole... cioè.. su logic puoi spostare i canali allargarli metterli a cerchio a piramide! come vuoi come fossero icone del desktop! nn hai restrinzioni nei collegamenti tra bus...e la schermata del mixer si allarga quanto vuoi.

invece c'è da dire che nn ho ancora trovato l'auto save, il mitico Ctrl + D per duplicare, nn ho trovato il modo di mettere lo snap alla griglia del cursore... ma il tutto è compensato dai vantaggi che si hanno!


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 28. Agosto 2004 20:15      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:

Per quelli che non avessero ancora capito...

Lui vuole che durante il mixdown del progetto intero il sequencer vada in vero e proprio play, riproducendo la sequenza per intero durante il bouncing, in modo da essere anche ascoltata in tempo reale mentre si fa il mixdown...così che anche le tracce audio suonino ed escano dalla scheda per essere processate da hardware esterno, e poi rientrino nella scheda e quindi direttamente nel mixdown...spero sia chiaro adesso...anche io lavoro quasi essenzialmente con hardware esterno...però faccio in tutt'altro modo...metto in play la sequenza e riprendo il master del mixer analogico, quindi non ho il problema...però capisco la comodità che cerchi...e cubo non ce l'ha.



e allora che differenza c'è facendo il mixdown (su sx2.2 ....non ho ancora avuto occasione di provare...) spuntando o no la casella real-time??

non in real-time che fa?? ....velocizzerà il processo penso...

e in real-time?? dura di più e basta? dov'è l'utilità allora?


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
paulgaspard
Member
Member # 501

 - posted 28. Agosto 2004 21:49      Profile for paulgaspard   Email paulgaspard         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sentite mi pare che state impazzendo tutti quanti con questa storia del mixdown...
Perchè con cubase non posso mandare tutto in playback e sentire tutto mentre va ai processori esterni e rientra e si registra?!? O non ho capito oppure state prnendendo un grosso abbaglio, cribbio!

Messaggi: 344 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
Cera
Member
Member # 1182

 - posted 29. Agosto 2004 03:47      Profile for Cera           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by paulgaspard:
sentite mi pare che state impazzendo tutti quanti con questa storia del mixdown...
Perchè con cubase non posso mandare tutto in playback e sentire tutto mentre va ai processori esterni e rientra e si registra?!? O non ho capito oppure state prnendendo un grosso abbaglio, cribbio!


si paul, si disquisiva sul fatto che l'operazione che citi tu fosse possibile farla direttamente in mixdonw senza dover di fatto riregistrare prima la traccia in questione e poi fare il mixdown

....seghe mentali...


Messaggi: 855 | Data Registrazione: Giu 2002  |  IP: Logged
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

 - posted 29. Agosto 2004 11:12      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
adesso ho capito...bisogna ammettere che lo hai spiegato...però cavolo...in modo molto incasinato... cmq non si può fare questo con cubo...confermo che con logic si.

Per quelli che non avessero ancora capito...

Lui vuole che durante il mixdown del progetto intero il sequencer vada in vero e proprio play, riproducendo la sequenza per intero durante il bouncing, in modo da essere anche ascoltata in tempo reale mentre si fa il mixdown...così che anche le tracce audio suonino ed escano dalla scheda per essere processate da hardware esterno, e poi rientrino nella scheda e quindi direttamente nel mixdown...spero sia chiaro adesso...anche io lavoro quasi essenzialmente con hardware esterno...però faccio in tutt'altro modo...metto in play la sequenza e riprendo il master del mixer analogico, quindi non ho il problema...però capisco la comodità che cerchi...e cubo non ce l'ha.


Forse starò invecchiando, ma ancora non riesco a capire la differenza tra i due metodi.
A parte il fatto che il vero bounce, quello via CPU per intenderci, non lo fa + nessuno (salvo casi di particolare "praticità"), tanto poi il pezzo va risentito (vi fidereste voi?), uscire sul banco e rientrare è una procedura ormai standard, tra l'altro si può fare anche looppando in e out della scheda evitando il banco.

Un bounce in tempo reale non ha molto senso...

Sono veramente diventato vecchio?

3FRS

P.S.: l'autosave? Orrrrore!!


Messaggi: 1023 | Data Registrazione: Lug 2001  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 29. Agosto 2004 11:41      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io aborro l'autosave, non mi fido per niente e decido IO quando salvare, la macchina deve stare sotto l'uomo......
Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.