Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » E' giunto il momento di cambiare qualcosa...

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: E' giunto il momento di cambiare qualcosa...
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 13. Ottobre 2008 12:33      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque, vorrei aggiornare l'hardware del mio microcippato, con l'intenzione di renderlo piu silenzioso chè performante.

l'assemblato consiste in:

-case cooler master stacker
-asus a8n sli deluxe
-amd athlon 64 3800x2 soket 939
-2 giga ram kingston
-due dischi sata
-scheda video ati radeon x550 con dissy passivo (montato da me medesimo: un impresa ma alla fine l'ho spuntata! [Big Grin] )
-tre ventole coller master in dotazione
-alimentatore commerciale
-dissipatore AC freezer 64 pro sul processore.

ciò che vorrei sicuramente cambiare è l'alimentatore ed il dissipatore sul processore, per abbattere qualche dB. cosa mi consigliate?

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 13. Ottobre 2008 18:18      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by c.pusher:
per abbattere qualche dB. cosa mi consigliate?

i tappi per le orecchie



Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 15. Ottobre 2008 10:11      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
alimentatori fanless tipo questo
Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 15. Ottobre 2008 15:08      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Gli alimentatori fanless sono molto costosi

100 euro circa per un 460w

Questo corsair è invece meno costoso è molto silenzioso. Ce l'ho anche io e ti assicuro che si sentono di più gli hd.

Come dissipatore questo ti garantisce massima silenziosità e ottimo raffreddamento, puoi perfino pensare ad un pò di overclock.

Oppure un meno costoso
Ninja 2

O ancora il validissimo e più economico BTF80

C'è poi questo TOTALMENTE FANLESS BTF90 completamente in rame, otto heatpipe, ma che va piazzato in un case in cui ci sia il giusto passaggio d'aria. Nno costa moltissimo e su alcuni siti si trova anche a meno, un sito attualmente offline Questo
lo propone a 37,50euro.

Se non ricordo male sula scheda madre c'è una piccola ventolina per il chipset, rimarrebbe uno dei componenti più rumorosi in assoluto. Se è cosi devi provvedere con un opportuno dissipatore passivo tipo quelli thermaltake.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 16. Ottobre 2008 00:16      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per le dritte! la ventolina sul chipset l'ho tolta giò da un bel pezzo( mortacci sua quanto ronzava!) e ci ho messo un dissi passivo. per quanto riguarda l'alimentatore non me la sono sentita di prenderne uno totalmente passivo ed ho optato per questo: cooler master real power M700 . Gia iper silenzioso ed in piu, essendo sovradimensionato lavorerebbe a regimi piu bassi e quindi dovrebbe fare ancora meno rumore dei16 dBA dichiarati a pieno carico!

mentre per il dissi su cpu ho preso questo: Scythe Orechi! una bestiolina da oltre un kg di peso che dovrò necessariamente sostenere con qualcosa!!! [Big Grin]

che ne pensate? ho fatto qualche minchiata? spero di averlo azzittito per sempre!!!! [Headbang] [Headbang]

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 16. Ottobre 2008 11:51      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'alimentatore sovradimensionato potevi risparmiartelo, equivale a consumi maggiori, sebbene si tratti di un 80plus ovvero efficienza minima dell'80%.

Il dissipatore è ok, l'importante che tu abbia verificato la compatibilità con gli spazi del tuo case e dei componenti della scheda madre, ram e dissipatore chipset compresi.

Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 16. Ottobre 2008 12:12      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
L'alimentatore sovradimensionato potevi risparmiartelo, equivale a consumi maggiori,

forse si, però l'idea che la ventola giri proporzionalmente alla richiesta di alimentazione non è male, nel senso che dovrebbe girare a poco piu della massima velocità, quindi ancor meno rumore. e poi anche il consumo mi pare sia dinamico a seconda della richiesta, no?
Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.