Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording
Topic Chiuso  Topic Chiuso


Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Cubase suona meglio di Logic (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Cubase suona meglio di Logic
djmarton
Junior Member
Member # 810

 - posted 18. Febbraio 2002 15:17      Profile for djmarton   Email djmarton         Edit/Delete Post 
Facendo un tour nel forum leggo che qualcuno sostiene che Logic suona meglio di Cubase.Ragazzi e' assurdo!!!
Ma..cosa suona meglio,il midi ?fisicamente e scientificamente impossibile !! E l'audio? nemmeno!! Allora potrei sostenere il contrario, cioe' che cubase suona meglio..ma cio' sarebbe assurdo xche' non e' vero.xche' in Germania la maggior parte usa cubase ??ed i pezzi tedeschi suonano molto meglio dei nostri,dei francesi e di quelli inglesi ??
Comunque a parita' di apparecchiature, con monitor nearfield lineari (es NS10M),la verita' e' che i due sequencers suonano identici !!!
Chi sostiene il contrario lo deve dimostrare e non vedo come.
Allora provate a masterizzare su CD la stessa song prima con Cubase poi con Logic,sono proprio curioso del risultato in ascolto.Io ho gia'provato e credo di avere gia' dato una risposta.A proposito di studi con le palle,e' una tradizione ed una fissa solo italiana quella del LOGIC,del resto noi italiani siamo spesso indietro con certe cose.Andate a fare un giro negli studi in Germania, in Svizzera o in Francia a vedere
cosa usano,io ci ho lavorato( a proposito MOBY usa cubase).Ho anche provato a lavorare con LOGIC e PRO TOOLS in studi con le..doppie palle..!il risultato? Piu deludente che soddisfacente. Con quei soldi compri 3 PC ( O 3 MAC) PIU' 7-8 synth esterni
che fanno tremare il culo anche ai suoni dei PINK FLOYD.
Parola di fonico e produttore che di pezzi ne ha realizzati parecchi.
Ciao DJMarton


Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 19. Febbraio 2002 00:47      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post 

Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
Nico
Member
Member # 115

 - posted 19. Febbraio 2002 00:58      Profile for Nico   Email Nico         Edit/Delete Post 
Seocondo me é solo una questione di simpatia o antipatia..
Io preferisco cubase solo perché ho iniziato con lui.
Lo stesso vale per chi ha sempre lavorato con logic.Si preferisce ciò che si conosce meglio..
Ho fatto un confronto e devo dire che la differenza é solo un sogno nella testa di chi associa i colori dell' interfaccia ai suoni..
P.S.Puoi avere l'impressione che un pezzo suoni meglio anche se spegni il monitor del computer..
Non mi crederete, ma é così..

nico


Messaggi: 907 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
djmarton
Junior Member
Member # 810

 - posted 19. Febbraio 2002 01:25      Profile for djmarton   Email djmarton         Edit/Delete Post 
E vai Nico !
Era quello che intendevo dire nel mio lungo messaggio !!

Messaggi: 25 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 19. Febbraio 2002 01:52      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post 
Scusate ragazzi se mi intrometto....però sentir dire certi sfondoni fà venir i brividi......
Io avevo un Mac.....poi l'audio ha previlegiato un pò di più i PC e così go saltato il fosso,ma lavoro oramai da 10 anni con mac,e un po di esperienza penso di averla:
A me non interessa per niente fare distinzione tra Logic e Cubase.....anche perchè essendo entrambi tedeschi e condividendo la struttura operativa,mi sembra chiaro che si parla quasi di 2 prodotti dello stesso filone !
Quello che non ammetto è che si possa dire che tutti i sequencer abbiano una qualità audio identica.....e poi che centra il midi ???
E' chiaro che il Midi deve suonare per forza identico....mica è il computer che produce i suoni,ma un expander esterno, o no ?

Ma dire che tutti suonano allo stesso modo è ....e scusate se sono un pò duro.....ignorare la tecnica e le conoscenze proprie dell'Hard Disk recording !

Prima di tutto ogni sequencer gestisce in modo suo L'harware esterno,e quindi mettendo da parte l'ASIO (unica scelta per Cubase)Logic,gestisce quasi tutti i formati(EASI,Direct ecc..),Digital performer Ha il MAS .....Nuendo perfeziona il concetto di ASIO.....

Poi ogni software è programmato con diverse tecnologie di encoding,e compressione software....sapete cosa significa ?
Che è praticamente impossibile che 2 sequencer suonino allo stesso modo,anche se il nostro orecchio non lo percepisce,la differenza c'è !

Ma veniamo ai dati di fatto:

La separazione dei canali di Cubase fa pietà !
Provate a registrare un file stereofonicamente (Da un CD)facendo attenzione a pappontare prima tutto a destra e poi tutto a sinistra il segnale (con il mixer esterno),in modo che dentro Cubase arrivi un segnale completamente "girato" alle estremità del fronte stereo e poi al riascolto provate a spostare il pan del mixer di Cubase in modo che: quando il suono si trova all'estrema sinistra voi girate il pan all'estrema destra e viceversa !
Qual'è lo scopo dell'esperimento ?
Praticamente se tutto andasse come dovrebbe,non si dovrebbe udire niente !
E invece così non è !
La separazione di questo sequencer è la più assurda di tutto il panorama !
Sono pronto a gridarlo in faccia agli ingegneri della steinberg....!
Logic invece già rispetta tutto questo..!

Se però fate lo stesso esperimento con Motu DP3....beh basta leggere le recensioni sulle testate specializzate,per sapere di cosa stò parlando !

Suono perfettamente in fase,dinamica superiore a protools....(!!!!)
Avete capito ???
Io non lavoro per la Motu,ma queste cose le sanno tutti i migliori tecnici del suono del Mondo !

Se in germania e simili usano Cubase e Logic,non vi dovreste poi vantare tanto: in quanto questi sequencer li usano su piattaforma Win e l'ambiente Mac,in Germania (per densità di popolazione) è meno usato che da noi !

Come vedete,prima di gasarvi facendo tali asserzioni,cioè che una questione di gusti,pensate di fare un salto sui siti dei Guru dell'HDR !

Poi volevo concludere che (ho tutto il rispetto di Moby ed altri),non è detto che perchè questo sequencer lo usa tizio e caio sia per forza di cosa il migliore....
Mi dispiace ragazzi,ma se proprio si vuole decantare Cubase,si deve parlare della sua facilità d'uso,dei native instruments,ma non potrete mai far valere che un lavoro audio fatto con DP sia uguale a quello fatto con Cubase....siamo a mille miglia di distanza !

Scusate di nuovo e spero che sappiate far uso (in senso positivo) di questo mio monologo !

Per i più: Io sono Mirko e potete inviarmi mail a flexnet@libero.it


Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 19. Febbraio 2002 02:05      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post 
Volevo ancora aggiungere che sicuramemte dopo il mio post su di questo forum succederà il pandemonio (non avevo letto il post precedente)....non consideratemi un profeta pazzo...intanto invito i "super guru" di questo sito a leggere l'articolo di Luca Pilla sul numero di Novembre 2001 di strumenti musicali su DP e solo dopo (mettendo in discussione una tale autorevole voce)di sfoderarmi fatti,persone eventi che possano asserire il contrario !
Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 19. Febbraio 2002 02:07      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post 
Poi volevo ancora concludere che non serve niente sbellicarsi per asserire chi è meglio e chi peggio,ognuno sà.........ma ricordate il formato SDII, non è l'AIFF, o il Wav ,intesi ?
Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
digilandstudio
Junior Member
Member # 268

 - posted 19. Febbraio 2002 13:55      Profile for digilandstudio   Email digilandstudio         Edit/Delete Post 
Caro daemon ci prendono per imbecilli ma in realta'.......
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 19. Febbraio 2002 14:31      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post 
sono perfettamente in sintonia con Daemon.....io sono fonico e produttore.....per lo studio dove lavoro utilizzo un Pro Tools TDM 24MIX PLus su Mac Os.....e chi ci ha lavorato sa di cosa sto parlando, quindi la sua qualità é fuori discussione, effettivamente non si può affermare che ogni sistema suoni allo stesso modo.....più che altro perché come afferma giustamente Daemon, gestiscono l'audio in maniera differente. Nel mio studio privato in questo momento sto utilizzando NUENDO con 2 schede PULSAR 2, precedentemente utilizzavo cubase 5,0.....molto spesso mi ritrovavo a dover mixare i pezzi dove lavoro e cioé con ProTools, proprio perché sentivo che CUBASE ha una dinamica molto inferiore e come afferma Daemon una separazione dei canali sicuramente non perfetta, e poi altra cosa in fase di MIxDown sopratutto in pezzi decisamente affollati di frequenze e strumenti si percepiva una certa Impastatura del tutto, cosa che finché il brano suonava esclusivamente MIDI e quindi pre-mixato su un discreto banco analogico a 24-48Ch delle Beheringer non si sentiva.Il tutto con una Pulsar2 che a mio avviso possiede delgi ottimi convertitori ed una eccellente dinamica.
Appena sono passato a NUENDO le cose sono profondamente cambiate, stesso computer; stessa scheda audio, o io e i mie colleghi faneggiavamo, o effettivamente da quando abbiamo cominciato a lavorare con NUENDO si percepiva subito una trasparenza migliore, più dinamica!!!! Fortunatamente poi utilizzo come ascolti un bel paio di GENELEC 1031 e devo dire che questi ascolti sono molto IMPARZIALI e dettagliati, quindi queste cose le percepisci meglio rispetto ai classici NS-10 che tutt'ora uso come secondi ascolti.
Da quando utilizzo NUENDO non devo più ricorrere a ProTools che ho dove lavoro, se non per qualche PlugIn che solo ProTools ha....dipo JoeMeek....Focursite.....ma devo dire che ci sono delle valide alternative in ambiente DX e VST ora....quindi lasciando da parte le preferenze soggettive riguardo ad un software....Certi dettaglio credo siano OGGETTIVI quindi posso dire sicuramente che Cubase suona PEGGIO di NUENDO, WAVELAB, e ProTools , Logic non lo conosco molto quindi non mi sento di dare un giudizio....e poi ragazzi la Steiberg ha lanciato NUENDO come sistema di PRoduzione AUDIO di punta.....e non credo lo abbia fatto soltanto perché cubase e migliore nel MIDI e perché Nuendo gestisce meglio l'automazione.....credo sia proprio un discorso di motore Audio che fa la differenza........fate una piccola prova.....provate a vedere quanto " SUCCHIA NUENDO rispetto a CUBASE" anche appena aperti.....fatelo con il taskManager di Windows 2000 o XP e capirete le differenze nel codice dei due programmi.Del resto la qualità si paga....

ciaoooo
Stefano by MasterTracks
www.icetongue.it


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 19. Febbraio 2002 14:39      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post 
poi volevo dire una cosa......a DJmarton......mi sembra strano che sia rimasto deluso dalla qualità di un ProTools......anche se dipende sempre da chi lo usa, certo se il fonico era sordo.... ProTools possiede i migliori PlugIn in circolazione e può vantare di un Hardware dedicato di ECCELLENTE qualità come i convertitori 888 per non parlare di quelli APOGEE quindi o era un ProTools finto......come considero il ProTools LE ! oppure c'era qualche cosa che non andava!! Non si può rimanere delusi dallo STANDARD professionale !!!

Attenzione poi......io non voglio dire che Cubase non sia un ottimo sistema, anzi.....ho usato Cubase per momto tempo e ancora lo uso...però dico soltato che dal punto di vista AUDIO deve crescere molto....se confrontato con sistemi come ProTools e Nuendo . Ma credo anche che sia una precisa scelta della Steinberg.....Cubase é un Sequencer MIDI e AUDIO.......ProTools e Nuendo nascono come sistemi AUDIO-MIDI questo li diffrenzia molto....

ciaoooo

Stefano by MasterTracks
www.icetongue.it


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 19. Febbraio 2002 17:19      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post 
Questo è parlare.....!
E' chiaro che ci sarà sempre chi ne saprà più di noi,ma dire:"I sequencer suonano tutti uguali e non ne voglio più parlare" è un'affermazione che neanche Tom K. della Sony può permettersi !

Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 19. Febbraio 2002 17:26      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post 
Per Digiland: Caro Digiland....non devi affatto sentirti imbecille,gli imbecilli sono quelli che pensano di sapere,ma in realtà sono (anche nella loro conoscenza) limitati.....chi conosce le cose.....non si mette mai su un piedistallo... e ....dentro questo forum capiscono tutto. e poi...ma avrei piacere di conoscere la loro faccia di fronte a Guru che con l'ambiente ci lavorano e non ci giocano !
Come ripeto se si presenta un tizio e dopo aver passato al vaglio un documento aiff,wave,o SDII registrando uno stello file,con la stessa scheda sonora, ma con seq diversi,mi spiega tecnicamente che il risultato è lo stesso,io sarò ben lieto di crederci,...ma ciò non avverrà mai...perchè chi di solito dice queste buffonate,è un tizio che ha lavorato con 1-2 seq al massimo,o ha lavorato con 10 ma ne conosce sempre 2 !

Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
Daemon
Junior Member
Member # 45

 - posted 19. Febbraio 2002 17:28      Profile for Daemon   Email Daemon         Edit/Delete Post 
Per Digiland: Caro Digiland....non devi affatto sentirti imbecille,gli imbecilli sono quelli che pensano di sapere,ma in realtà sono (anche nella loro conoscenza) limitati.....chi conosce le cose.....non si mette mai su un piedistallo... e ....dentro questo forum capiscono tutto. e poi...ma avrei piacere di conoscere la loro faccia di fronte a Guru che con l'ambiente ci lavorano e non ci giocano !
Come ripeto se si presenta un tizio e dopo aver passato al vaglio un documento aiff,wave,o SDII registrando uno stello file,con la stessa scheda sonora, ma con seq diversi,mi spiega tecnicamente che il risultato è lo stesso,io sarò ben lieto di crederci,...ma ciò non avverrà mai...perchè chi di solito dice queste buffonate,è un tizio che ha lavorato con 1-2 seq al massimo,o ha lavorato con 10 ma ne conosce sempre 2 !

Messaggi: 137 | Data Registrazione: Apr 2001  |  IP: Logged
MasterTracks
Member
Member # 697

 - posted 19. Febbraio 2002 18:08      Profile for MasterTracks   Email MasterTracks         Edit/Delete Post 
perfettamente d'accordo!

Poi volevo dire una piccola cosa, io sono giovane...ho studiato per essere fonico e da circa 5 anni fortunatamente sto svolgendo questa attività anche come lavoro, sia come dipendente che come privato, essendo anche musicista.
La passione molto spesso ti porta a "aprire al mente" mi spiego meglio......lavorando mi é capitato di confrontarmi con parecchi colleghi anche molto più grandi di me.....e devo dire che POCHE volte ho incotrato professionisti VERI. e le poche volte che li beccavo lo capivo subito......sapete da cosa? da come ASCOLTAVANO......con questo volgo dire che bisogna imparare ad ascoltare!!! le differenze di cui stiamo parlando non sono così evidenti come confrontare una SoundBlaster LIve con una schede tipo PULSAR2, DIGIDESIGN etc.....stiamo parlando di mettere a confronto sistemi diversi ma pure sempre in ambito professionale, quindi differenze che si assottigliano maggiormente e che forsi non tutti riesco no a percepire! Poi dipende anche dal genere che si fa.....e chiaro che non ti rendi conto di questi dettagli se usi una cassa un basso e mezzo sinth.....si sta parlando di situazioni "abbastanza" complesse dal punto di vista dello spettro audio!
Poi bisogna dire una cosa, quando si parla di DIGITALE; si pensa alla perfezione......li ricordo un tizio che diceva.....si io lavoro in digitale....che li frega posso fare anche 20 MixDown uno dietro l'altro tanto la qualità rimane invariata...........a si? Dopo parecchi esperimenti gli ho fatto capire che non era affatto così......allora questo dovrebbe far capire che come si può deteriorare un file audio anche rimanendo nel completo dominio digitale, ci possono essere delle differenze tra i vari software su come " MANIPOLANO " il sengnale audio......non credo di essere smentito nel dire che é impossibile che tutti i sistemi suonino uguali....come dice Daemon facendo l'sempio dei diversi formati......ha ragione.......sfido i GURU della terra dell'audio a ,ostrarmi una cosa del genere!
Non pensialo che le differenze di suono ci siano soltanto nel mondo analogico.....anche il digitale ha il suo "SOUND" forse é meno evidente!!!

Ciaoooo a tutti

Stefano by MasterTracks
www.icetongue.it


Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002  |  IP: Logged
Xover
Junior Member
Member # 167

 - posted 21. Febbraio 2002 23:40      Profile for Xover   Email Xover         Edit/Delete Post 
Beh, io mi ritengo tanto ignorante quanto imbecille, così anche se me lo dicono gli altri non mi offendo, alla fine dei conti quel che conta non è il sequencer ma la capoccia, fate, fate i vostri confronti e lavorate col sequencer che suona meglio, poi come al solito salta fuori il pivellino che con un Atari 1040 e un Akai S1000 vi fa una hit... e non sa manco che è l'Asio. Quanto rimpiango J.M. Jarre...
Xover--

Messaggi: 66 | Data Registrazione: Set 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  
Topic Chiuso  Topic Chiuso
Open Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.