Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sfatiamo un mito: DEFRAG, SERVE ANCHE SU MAC! (Page 2)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Sfatiamo un mito: DEFRAG, SERVE ANCHE SU MAC!
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 09. Luglio 2005 18:53      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
Il defrag se fatto regolarmente aiuta qualsiasi macchina, il fatto che il mac lo faccia in automatico non cambia l'importanza di tale operazione

1) Nessuno ha mai messo in discussione l'utilitá della deframmentazione: il problema é "il mac lo fa da solo oppure no?" risposta: SI

2) Se la defrag é ficamente indispensabile per ogni applicazione e ogni macchina, perché Motu, Apple, Digidesign e compagnia bella ce lo tengono nascosto? Sará Steinberg un messía?

3) Meglio un manuale povero di info per un sistema che non da problemi che decine di pagine per un os che fa acqua da tutte le parti.

win


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Luglio 2005 19:01      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
3) Meglio un manuale povero di info per un sistema che non da problemi che decine di pagine per un os che fa acqua da tutte le parti.

win


Se il riferimento è a windows, l'informazione è per persone stupide che non sono nemmeno capaci di usare un defrag.

La possibilità di automatizzare il defrag esiste anche su windows, sono scelte libere.

Se poi l'opoerazione in questione, secondo qualcuno, richiede un preparazione da utenti esperti mi chiedo quali siano quelle per i novizi...

Bah, le difficoltà nascono quando non si è capaci di affrontare le soluzioni.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Axiom
Member
Member # 4626

 - posted 09. Luglio 2005 20:18      Profile for Axiom           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mac OSX è basato su BSD. Se non erro utilizza un file system journaled che tiene traccia di tutte le modifiche fatte al sistema in un modo tale da poter evitare, nel limite delle possibilità, eventuali perdite di dati derivati da crash del sistema. Questi tipi di file systems, inoltre, si "auto-ottimizzano" in background per garantire migliori prestazioni. Per il resto quoto maurix.

Luca


Messaggi: 814 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Luglio 2005 21:03      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Axiom:
Mac OSX è basato su BSD. Se non erro utilizza un file system journaled che tiene traccia di tutte le modifiche fatte al sistema in un modo tale da poter evitare, nel limite delle possibilità, eventuali perdite di dati derivati da crash del sistema.

Questo ha poco a che vedere col defrag.

quote:
Originally posted by Axiom:
Questi tipi di file systems, inoltre, si "auto-ottimizzano" in background per garantire migliori prestazioni. Per il resto quoto maurix.

Qualcuno ha messo in discussione l'utilità della deframmentazione, qualcuno ha detto visto che è Mac non è necessaria.

Nessuna di queste affermazioni mi sembra corretta.


Il titolo di questo messaggio riguarda proprio la domanda sulla necessità di deframmentare e mi pare non ci siano dubbi.
Che poi il sistema in maniera trasparente effetui automaticamente l'operazione è bene saperlo, cosi come è bene sapere che tale operazione richiede un pò di risorse al sistema.

A volte sembra ci si dimentichi che dentro i computer oramai ci sono pressapoco gli stessi componenti, cosi come ci si dimentica che i sistemi operativi si somigliano sempre più.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 09. Luglio 2005 21:40      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Se il riferimento è a windows, l'informazione è per persone stupide che non sono nemmeno capaci di usare un defrag.

é il defrag a determinare i confini della stupidezza umana..?


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
robbiedeejay
Member
Member # 2823

 - posted 09. Luglio 2005 21:43      Profile for robbiedeejay   Email robbiedeejay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
anche i file system si somigliano.. le famiglie sono quelle dei "journaled" e Non.. il problema della frammentazione (interna ed esterna) dei file c'e' per tutti. si tratta solo di saperlo gestire.. e mac (e linux) lo sanno gestire!.. windows invece lo lascia fare agli utenti (non capisco perche'.. ormai dovrebbero averlo capito che non ne abbiamo voglia di aspettare ore ed ore!)


Rob


Messaggi: 651 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 10. Luglio 2005 10:14      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by windopz:
é il defrag a determinare i confini della stupidezza umana..?

...no, ma se ci si ferma difronte ad operazioni cosi semplici credo ci si fermi anche di fronte a cose più complesse che per chi usa un computer sono la base.
Meno di cosi c'è solo il settaggio dei driver asio e il funzionamento del mouse, senza i quali nemmeno i programmi audio funzionano.

Qualcuno potrà dire:"ma io mi devo concentrare sullla musica", come se un automobilista dicesse:"A che servono i tegicristalli?" e dopo la spiegazione la risposta sarebbe:"Ma io mi devo concentrare sulla guida..."

Molti anche in precedenza quando con il vecchio MacOS9 l'operazione non era costantemente effettuata, hanno ritenuto erroneamente che non fosse necessaria.

Questa è la stessa superficialità che rende incapaci di usare un computer per quello che è.
Per queste masse di utenti ci si aspetta il missaggio automatico, l'equalizzazione automatica, il mastering automatico, cosi si che funziona bene!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 10. Luglio 2005 16:29      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Per queste masse di utenti ci si aspetta il missaggio automatico, l'equalizzazione automatica, il mastering automatico, cosi si che funziona bene!

l'esempio non regge
il missaggio, l'equalizzazione e il mastering cambiano di brano in brano e quindi e' necessario saperle fare a mano perchè sono cose che non possono essere automatizzate
la deframmentazione resta sempre quella
per questo motivo puo' essere tranquillamente automatizzata
e diventare un operazione in meno da fare
(che e' sempre un vantaggio in termini di risparmio di tempo-lavoro)

altrimenti, per riprendere l'esempio del mouse, perche' lasciar fare il check del mouse ad una stupida routine del system e non farlo direttamente noi a linea di comando ogni volta ?
alla fine non porterebbe via poi cosi' tanto tempo

e comunque... i tempi di accesso al singolo settore sono oramai cosi' bassi che difficilmente si arriva a sentire realmente il bisogno di deframmentare... anche nel caso di particolari situazioni come l'hard disk recording

l'unico motivo che mantiene viva la necessita' di effettuarlo e' la longevita' del disco ...

io resto dell'opinione che meno cose deve fare l'utente e meglio e'
pure se queste dovessero essere operazioncine di base


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 10. Luglio 2005 19:11      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
l'esempio non regge
il missaggio, l'equalizzazione e il mastering cambiano di brano in brano e quindi e' necessario saperle fare a mano perchè sono cose che non possono essere automatizzate
la deframmentazione resta sempre quella
per questo motivo puo' essere tranquillamente automatizzata
e diventare un operazione in meno da fare
(che e' sempre un vantaggio in termini di risparmio di tempo-lavoro)

Ma io non ho messo in dubbio l'utilità del defrag, semplicemente ci sono cose, ora sorpassate, che fino a poco tempo fa andavano fatte e conosciute.

Ora diventa più semplice ed è un bene, nessuno dice il contrario, ma la conoscenza dei propri mezzi non può essere limitata soltanto perchè si aspetta che qualcuno fra dieci anni risolva i problemi attuali nei nostri computer.

Infine, equalizzazione e masterizzazione sono già state automatizzate da qualcuno, con risultati discreti.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 10. Luglio 2005 20:27      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
ma la conoscenza dei propri mezzi non può essere limitata soltanto perchè si aspetta che qualcuno fra dieci anni risolva i problemi attuali nei nostri computer

beh... invece l'andazzo e' questo
e gia' da un bel po' di tempo (...e io aggiungo :"per fortuna"....)
mi spiego
se dovessimo stare li' a imparare a fondo come funziona il mezzo "computer" passeremmo il tempo a non fare nientaltro... e non raggiungeremmo nessun risultato
per il semplice fatto che la complessita' del mondo informatico e' elevatissima
e siccome il fine del computer non e' quello di essere conosciuto, ma quello di servire da supporto in tantissime discipline trovo giusto che solo una piccola parte di esperti si dedichi a sfornare soluzioni pronte all'uso (sia per problemi banali che per problemi piu' complessi)
tali persone ne fanno un mestiere e possono cosi' campare
gli altri si possono dedicare ad usare la black box chiamata computer per altre attivita' come la creazione di musica, il controllo di un tornio o la sintesi di una proteina che faccia ricrescere i capelli (sigh!)... e tutto questo senza neanche sapere che esiste la deframmentazione (se la fa il computer in automatico perche' occupare qualche neurone per memorizzare la sequenza - semplicissima - di passi per deframmentare ?)
probabilmente conosci il concetto di programmazione orientata agli oggetti
i mega programmi di oggi si possono realizzare perche' non si programma piu' in assembler ne' tantomeno con tecniche procedurali
c'e' gente che scrive delle classi di oggetti che fanno delle cose (e solo questi porgrammatori devono conoscere la programmazione a basso livello)
gli sviluppatori di oggi prendono quelle classi e le usano per creare programmi mastodontici o ulteriori classi molto piu' evolute
se tutti gli sviluppatori si fossero fermati a comprendere come far passare un segnale midi attraverso una porta usb (mi riferisco proprio a gestione da parte del system dell'evento) probabilmente i sequencers che conosciamo oggi sarebbero moooolto piu' veloci ma anche tanto piu' limitati nelle operazioni
invece la gestione delle porte usb la si puo' controllare completamente attraverso classi che hanno metodi del tipo ifPendingInput o FlushStream
roba molto vicina al parlare quotidiano
e' il metodo per raggiungere prima i risultati migliori
il muratore che mi costruisce casa non si fa i mattoni da solo
li compra gia' belli e fatti senza sapere neanche che tipo di materiali ci sono dentro
ma poi li sa usare molto meglio di chi li costruisce


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Luglio 2005 02:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yaso:
il contrario nel mio caso e' dimostrato dal fatto che quando mi e' capitato di deframmentare VOLONTARIAMENTE ed ESPLICITAMENTE, poi dopo il computer aveva le stesse identiche prestazioni

quote:
Originally posted by mamabil:

ecco spiegato il motivo per cui Yaso non si è accorto di grosse differenze.
E' invece interessante notare come dopo un defrag di un disco molto deframmentato, caricare un progetto di svariati Mb possa comportare un bel pò di secondi in meno.

non capisco il conquibus...

io deframmento il disco, mi accorgo di aver ottenuto prestazioni identiche, invece avrei dovuto facilmente notare che un disco molto deframmentato dopo la deframmentazione carica progetti in meno tempo

che vuol dire?


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 11. Luglio 2005 03:17      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma il defrag non dovrebbe servire ad allungare la vita di un HD?
Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 11. Luglio 2005 04:59      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma qui c'è qualcuno che abbia mai avuto con l'audio veramente problemi di eccessiva frammentazione del disco ?


Messaggi: 23329 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Luglio 2005 07:53      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by profano:
ma il defrag non dovrebbe servire ad allungare la vita di un HD?

ecco.....

questa mi sembra un'obiezione intelligente


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 11. Luglio 2005 08:20      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
non capisco il conquibus...

io deframmento il disco, mi accorgo di aver ottenuto prestazioni identiche, invece avrei dovuto facilmente notare che un disco molto deframmentato dopo la deframmentazione carica progetti in meno tempo

che vuol dire?


Credevo che non avevi notato nulla di particolare perchè ti aspettavi prestazioni in termini di velocità di esecuzione e non di caricamento.

Notare differenze tra il prima e il dopo n defrag bisogna avere un disco abbastanza frammentato, come è stato detto è più difficile arrivare a queste condizioni con i dischi e gli OS odierni.

quote:
Originally posted by lupino:

se dovessimo stare li' a imparare a fondo come funziona il mezzo "computer" passeremmo il tempo a non fare nientaltro... e non raggiungeremmo nessun risultato
per il semplice fatto che la complessita' del mondo informatico e' elevatissima

Ma possibile che sapere cos'è un defrag significa conoscere A FONDO un computer???

Ma cos'è un operazione da programmatori esperti informatici della NASA???


quote:
Originally posted by lupino:
il fine del computer non e' quello di essere conosciuto, ma quello di servire da supporto in tantissime discipline trovo giusto che solo una piccola parte di esperti si dedichi a sfornare soluzioni pronte all'uso (sia per problemi banali che per problemi piu' complessi)

Non ho mai detto il contrario, ma bisogna guardare in faccia alla realtà, ci sono cose che bisogna sapere, il defrag fino a poco tempo fa era una di quelle da tenere in considerazione, ora che è automatizzato siamo tutti più contenti.
Per qualcuno saperlo può anche servire ad automatizzarlo, visto che non tutti hanno MACosX!

quote:
Originally posted by lupino:
Ma qui c'è qualcuno che abbia mai avuto con l'audio veramente problemi di eccessiva frammentazione del disco ?

Ma che problemi ti aspetti?
Se siete convinti che i fatti vi diano ragione e che il defrag è inutile, semplicemente non fatelo!
Non date retta a nessuno di quelli che vi ha spiegato i motivi per cui esiste e a cosa serve.

Il vostro computer funziona? Questo basta!
Qui non stiamo convertendo religiosi.
Ne ci guadagniamo niente...
...se poi l'intenzione è quella di convincere tutti che avete ragione e che anche gli altri non devono fare il defrag, allora ditelo chiaramente!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.