Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sfatiamo un mito: DEFRAG, SERVE ANCHE SU MAC! (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Sfatiamo un mito: DEFRAG, SERVE ANCHE SU MAC!
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 11. Luglio 2005 09:31      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by profano:
ma il defrag non dovrebbe servire ad allungare la vita di un HD?

Anche, è una conseguenza del giusto funzionamento della testina, ma non dirlo in giro altrimenti ti linciano.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 11. Luglio 2005 13:41      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by profano:
ma il defrag non dovrebbe servire ad allungare la vita di un HD?

mi autocito

quote:
Originally posted by lupino:
l'unico motivo che mantiene viva la necessita' di effettuarlo e' la longevita' del disco ...

Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 11. Luglio 2005 14:00      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
se dovessimo stare li' a imparare a fondo come funziona il mezzo "computer" passeremmo il tempo a non fare nientaltro... e non raggiungeremmo nessun risultato
per il semplice fatto che la complessita' del mondo informatico e' elevatissima[QUOTE]Originally posted by mamabil:
[qb]Ma possibile che sapere cos'è un defrag significa conoscere A FONDO un computer???

Ma cos'è un operazione da programmatori esperti informatici della NASA???


[/QB][/QUOTE]

per qualcuno lo e'
il fatto je che l'è tutto relativo ... come dicevano einstein e freddy krueger

quote:
Originally posted by lupino:
il fine del computer non e' quello di essere conosciuto, ma quello di servire da supporto in tantissime discipline trovo giusto che solo una piccola parte di esperti si dedichi a sfornare soluzioni pronte all'uso (sia per problemi banali che per problemi piu' complessi)[QUOTE]Originally posted by mamabil:
[qb]Non ho mai detto il contrario, ma bisogna guardare in faccia alla realtà, ci sono cose che bisogna sapere, il defrag fino a poco tempo fa era una di quelle da tenere in considerazione, ora che è automatizzato siamo tutti più contenti.
Per qualcuno saperlo può anche servire ad automatizzarlo, visto che non tutti hanno MACosX!

[/QB][/QUOTE]

si ... ma la domanda e' stata posta in un forum per utenti mac... non si puo' mica pretendere che ci mettiamo a dare risposte utili a chi usa computer differenti (e piu' arretrati!! )

quote:
Originally posted by lupino:
Ma qui c'è qualcuno che abbia mai avuto con l'audio veramente problemi di eccessiva frammentazione del disco ?[QUOTE]Originally posted by mamabil:
[qb]Ma che problemi ti aspetti?
Se siete convinti che i fatti vi diano ragione e che il defrag è inutile, semplicemente non fatelo!
Non date retta a nessuno di quelli che vi ha spiegato i motivi per cui esiste e a cosa serve.

Il vostro computer funziona? Questo basta!
Qui non stiamo convertendo religiosi.
Ne ci guadagniamo niente...
...se poi l'intenzione è quella di convincere tutti che avete ragione e che anche gli altri non devono fare il defrag, allora ditelo chiaramente!


[/QB][/QUOTE]

primo - mi hai attribuito una frase non mia... ti arrivera' la citazione in giudizio molto presto (comunque rispondo anche a questa)
secondo - quello che stiamo dicendo non e' di non fare il defrag perche' e' totalmente inutile (anche io ci ho trovato l'utilita' dell'allungamento della vita dell'hd)
stiamo dicendo di non farlo perche' ci pensa il mac in automatico (e questo indipendentemente da che si tratti di una operazione semplice o no... e' comunque un bene)
terzo - l'impressione dei missionari religiosi la do' io (e forse gli altri) a te come tu la dai a me
la situazione e' speculare
in realta' non credo ci sia nessuna opera di convincimento in atto (a meno che questa non sia la tua intenzione)
si sta solo discutendo... ognuno mette sul tavolo la propria opinione... e spesso succede che le opinioni non coincidono

altre volte ci sono fraintendimenti
come quello di credere che ti si stia dicendo che il defrag NON VA ASSOLUTAMENTE FATTO (ovverosia bisogna impegnarsi a fondo affinche' il computer eviti proprio di farlo... anche in automatico :P)
o quello di entrare in un forum per utenti mac e pretendere che se ne parli come se fossu una macchina su cui gira win
bleah !!


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
Feregolo
Junior Member
Member # 3852

 - posted 11. Luglio 2005 14:52      Profile for Feregolo   Email Feregolo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Vabbò ma alla fine il defrag al MAC con cosa lo faccio?
Messaggi: 146 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 11. Luglio 2005 14:57      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
norton utilities, tech tools, o anche direttamente col sistema operativo
Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 11. Luglio 2005 15:19      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lupino:
primo - mi hai attribuito una frase non mia... ti arrivera' la citazione in giudizio molto presto (comunque rispondo anche a questa)
secondo - quello che stiamo dicendo non e' di non fare il defrag perche' e' totalmente inutile (anche io ci ho trovato l'utilita' dell'allungamento della vita dell'hd)
stiamo dicendo di non farlo perche' ci pensa il mac in automatico (e questo indipendentemente da che si tratti di una operazione semplice o no... e' comunque un bene)
terzo - l'impressione dei missionari religiosi la do' io (e forse gli altri) a te come tu la dai a me
la situazione e' speculare
in realta' non credo ci sia nessuna opera di convincimento in atto (a meno che questa non sia la tua intenzione)
si sta solo discutendo... ognuno mette sul tavolo la propria opinione... e spesso succede che le opinioni non coincidono

altre volte ci sono fraintendimenti
come quello di credere che ti si stia dicendo che il defrag NON VA ASSOLUTAMENTE FATTO (ovverosia bisogna impegnarsi a fondo affinche' il computer eviti proprio di farlo... anche in automatico :P)
o quello di entrare in un forum per utenti mac e pretendere che se ne parli come se fossu una macchina su cui gira win
bleah !!


Evidentemente a volte sfugge in toto il senso dei discorsi, fino ad annullare tutto ciò che si scrive, o a deviarne il senso.

1) nelle ultime risposte io non mi riferivo affatto a windows, forse a te non è ben chiaro, ma se scrivo in un forum dove si parla di mac è perchè conosco mac e ci lavoro, un G5, due G4 biprocessore, due G3, più i rellitti 9600, Quadra...

Forse a te è ancora meno chiaro che esistono MAC il cui sistema NON PUO' ESSERE AGGIORNATO a MACosX, o sbaglio?
E non sono poi cosi vecchi, che fanno questi poveri utenti, cambiano l'hard disk o il computer?

2) Poi è oltremodo riduttivo continuare con stupidissimi quanto bambineschi commenti sul Mac superiore al Pc.
Ma se fosse solo per spirito di competizione sarei pronto a fare qualsiasi confronto tra due sistemi a parità di costo che devono fare le stesse operazioni, io so già qual'è la scelta con il miglior rapporto prezzo/prestazioni (compreso il defrag automatico!).

3) Per quanto riguarda il fraintendimento sul fare o non fare il defrag mi sembra evidentissimo, tant'è che molti ancora ora stanno chiedendo se va fatto o no.
Se poi si da per scontato che tutti gli utenti del mondo (che passano per questo forum) siano felici possessori di un Mac con OSX, beh allora facciamo finta che gli altri non esistono.

4) Anche se sembra sia incavolato, non è cosi.
La mia impressione è che si va a vanti a pregiudizi e incomprensioni poco fruttose, si considerano gli altri utenti tutti con computer uguale ai nostri, questo un pò mi infastidisce.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 11. Luglio 2005 16:44      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Evidentemente a volte sfugge in toto il senso dei discorsi, fino ad annullare tutto ciò che si scrive, o a deviarne il senso.

1) nelle ultime risposte io non mi riferivo affatto a windows, forse a te non è ben chiaro, ma se scrivo in un forum dove si parla di mac è perchè conosco mac e ci lavoro, un G5, due G4 biprocessore, due G3, più i rellitti 9600, Quadra...

tutti computer sui quali ho lavorato anche io (tranne il quadra) e che sono sempre andati bene senza mai una deframmentazione
anzi... una volta che ci ho provato (per curiosita'... perche' anche io non ne ho mai sentito il bisogno ... neanche sotto os8 e os9)le norton mi hanno fatto tanti di quei guai che ho dovuto reinstallare tutto
ma se vuoi posso pure stare qui a dire a tutti che invece e' stata una esperienza meravigliosa e che se non faccio un paio di defrag al giorno non campo
cosi'.... tanto per non sconvolgere il senso dei discorsi


Forse a te è ancora meno chiaro che esistono MAC il cui sistema NON PUO' ESSERE AGGIORNATO a MACosX, o sbaglio?
E non sono poi cosi vecchi, che fanno questi poveri utenti, cambiano l'hard disk o il computer?

vedi sopra
io non ne ho mai sentito il bisogno e ne' vista l'utilita' in anni di os8 e di os9
tu hai avuto una esperienza diversa
io dico la mia e tu dici la tua
non vedo il problema
la prossima volta che intervieni prima di scrivere controllo che la mia idea corrisponda alla tua
altrimenti si rischia di ricominciare da capo

2) Poi è oltremodo riduttivo continuare con stupidissimi quanto bambineschi commenti sul Mac superiore al Pc.
Ma se fosse solo per spirito di competizione sarei pronto a fare qualsiasi confronto tra due sistemi a parità di costo che devono fare le stesse operazioni, io so già qual'è la scelta con il miglior rapporto prezzo/prestazioni (compreso il defrag automatico!).

e non mi convinceresti mai
perche' usiamo termini di paragone che hanno pesi diversi
ma neanche io voglio convincere te
l'unica cosa che mi interessa dirti e':"gne' gne' gne'"
:P

3) Per quanto riguarda il fraintendimento sul fare o non fare il defrag mi sembra evidentissimo, tant'è che molti ancora ora stanno chiedendo se va fatto o no.
Se poi si da per scontato che tutti gli utenti del mondo (che passano per questo forum) siano felici possessori di un Mac con OSX, beh allora facciamo finta che gli altri non esistono.

lo chiedono perche' se ne e' parlato
ma se non se ne parlava continuavano a lavorare senza problemi
e' un po' come dire... cosa e' un socket?
quasi nessuno lo sa ma questo non impedisce alla gente di usare internet (eppure il socket e' il fondamento delle trasmissioni in rete)
e comunque non si da' per scontato che tutti gli utenti che passano per questo forum siano utenti mac
io do' per scontato che l'utente non-mac che passa qui dia per scontato che gli utenti che replicano su qesto forum diano per scontato che le domande e le risposte sono inerenti al mac
.....mi sembrava scontato.....

4) Anche se sembra sia incavolato, non è cosi.

e allora smettila di mordermi il polpaccio

La mia impressione è che si va a vanti a pregiudizi e incomprensioni poco fruttose, si considerano gli altri utenti tutti con computer uguale ai nostri, questo un pò mi infastidisce.

anche se la frase non e' molto chiara credo di aver intuito cosa vuoi dire
ma la risposta rimane sempre quella
ognuno ha le sue idee
provare fastidio perche' qualcuno la pensa diversamente ti portera' l'orticaria
occhio


questo ultimo post era volutamente faceto
soprattutto per burlarmi di te (scherzo di nuovo)
piu' che altro per abbassare i toni
altrimenti l'utente win che entra qui rischia di credere che siamo proprio uguali a lui


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 11. Luglio 2005 16:57      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mai sentito parlare di orticaria all'occhio
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 11. Luglio 2005 16:59      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, visto che oggi mi sto rimbambendo più di sempre e che questo post ha preso una piega polemica, chiudo con delle rivelazioni sihok!

Anche io non faccio il defrag frequentemente, in compenso ho mandato a farsi benedire (estrema unzione) ben 5 hard disk.

Se sono stato polemico è perchè ho notato la volontà di far intendere che il defrag non serve, visto che non lo faccio mai e tutto funziona allora è inutile!

è un ragionamento che funziona ma non è la giusta risposta ad una persona che ti chiede a cosa serve, perchè si fa, perchè i manuali lo consigliano.



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 11. Luglio 2005 17:26      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Anche io non faccio il defrag frequentemente, in compenso ho mandato a farsi benedire (estrema unzione) ben 5 hard disk.

Se sono stato polemico è perchè ho notato la volontà di far intendere che il defrag non serve, visto che non lo faccio mai e tutto funziona allora è inutile!


mama
hai notato una volonta' che non c'era
nel mio primo intervento ho detto che il defrag serve ad allungare la vita dell'hd
resto convinto del fatto che non porti a cosi' grandi migliorie in fatto di prestazioni
oggi gli accessi della testina sono velocissimi


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lupino
Member
Member # 1368

 - posted 11. Luglio 2005 17:28      Profile for lupino   Email lupino         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
mai sentito parlare di orticaria all'occhio

se non ne hai mai SENTITO parlare e' perche' tu l'hai presa all'orecchio


Messaggi: 4907 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
marcix
Member
Member # 836

 - posted 12. Luglio 2005 10:07      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, ma cos'è un socket?
Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Luglio 2005 10:18      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcix:
ok, ma cos'è un socket?

dove si INFILA il PROCESSORE...
...una volta si chiamavano zoccole, hem pardon zoccoli


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Luglio 2005 10:34      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:

Se sono stato polemico è perchè ho notato la volontà di far intendere che il defrag non serve, visto che non lo faccio mai e tutto funziona allora è inutile!

è un ragionamento che funziona ma non è la giusta risposta ad una persona che ti chiede a cosa serve, perchè si fa, perchè i manuali lo consigliano.


a me sembra una risposta plausibile ed esauriente

a)a cosa serve?
b)non serve a un piffero dato che se lo fai il computer in questione va UGUAGLIO

a)perche' lo consigliano?
b)perche' sui chiaviconi che si accendono mostrando la scritta "windows" serve e gli scrittori dei manuali dei software multipiattaforma o non fanno un manuale apposito apple.. oppure buttano qua' e la qualche suggerimento "esoterico" per far sembrare all'utente che, dopo avergli fregato varie sudate centinaia di euro, comunque lo amano come un figlio


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Luglio 2005 10:57      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
a me sembra una risposta plausibile ed esauriente

a)a cosa serve?
b)non serve a un piffero dato che se lo fai il computer in questione va UGUAGLIO

a)perche' lo consigliano?
b)perche' sui chiaviconi che si accendono mostrando la scritta "windows" serve e gli scrittori dei manuali dei software multipiattaforma o non fanno un manuale apposito apple.. oppure buttano qua' e la qualche suggerimento "esoterico" per far sembrare all'utente che, dopo avergli fregato varie sudate centinaia di euro, comunque lo amano come un figlio


Veramente esauriente come dimostrazione pratica!

Fermarsi difronte a scoperte superficiali è più che sufficiente per chi si accontenta di cose elementari, non sempre rappresentative della realtà.

Funziona?
Si, allora per me va bene!

Potrebbe funzionare meglio?
Non voglio saperlo, perchè a me basta cosi!

Evviva il progresso e la voglia di migliorarsi!



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.