Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sfatiamo un mito: DEFRAG, SERVE ANCHE SU MAC! (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Sfatiamo un mito: DEFRAG, SERVE ANCHE SU MAC!
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 08. Luglio 2005 15:17      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Come riporta anche il manuale del CUBO, la deframmentazione anche per il MAc è necessaria, in questo forum si è sempre sentito dire il contrario però...
Che avrà ragione?
Che programmi esistono per il defrag?

Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
windopz
Member
Member # 2018

 - posted 08. Luglio 2005 16:30      Profile for windopz   Email windopz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, ti pongo alcune antitesi che avrei il piacere di sentirmi controbattere:

1) MacOsX é un os che effettua il 90% delle operazioni di mantenimento automaticamente, lavorando di notte a computer acceso. L'altro 10% puó essere risolto installando un programmino come ad esempio Anacron o Cocktail e fargli una volta ogni tanto una riparazione dei permessi. Tali operazioni automatiche prevedono tutto ció che provvede al mantenimento ottimale della macchina, quindi, nel momento in cui fosse prevista una deframmentazione, non credo che i programmatori se ne siano dimenticati.

2) Essendo Cubase un programma ottimizzato molto piú per win che per mac, tendo a prendere le distanze da consigli che possono venire da fonti che, sin dal principio, tendono a focalizzare le loro maggiori attenzioni su un os che non é il mio.

3) Il manuale di MacOsX non credo parli di deframmentazione. Non vedo quindi perché pormi un problema che, a quanto pare, non esiste.

Aspetto le vostre impressioni

win


Messaggi: 688 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Luglio 2005 19:25      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
le mie impressioni sono come le tue...
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 08. Luglio 2005 22:12      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
1) Si e io dovrei tenere acceso il Powerbook tutte le notti per aspettare che OSX faccia il Defrag quando gli torna meglio? Perchè come hai detto tu di notte si ottimizza e fra queste c'è anche il defrag.
Mi sebra assurdo.

2) Non è solo una esigenza di cubase, è una cosa fisica di qualsiasi macchina o disco...
Se tu dovessi raccattare diverse centinaia di pezzi di carta in un piazzale li preferiresti in fila o sparsi? Come credi che faresti prima?

3)Il manuale di OSX parla quasi di niente ed infatti quante applicazioncine ci sono in giro che portano osx ad essere personalizzato di più?
Su Jaguar nativamente non puoi disabilitare nemmeno quella cavolo di Dash!
Non è che non serve è che non lo mettono, loro danno per scontato che tu lasci tutte le notti il mac acceso, perchè i fissati fanatici di mac anche se non andasse direbbero che il mac è Ganzo!

Credo di aver controbattuto.
Dimostratemi il contrario voi adesso.


Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Luglio 2005 22:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:

Dimostratemi il contrario voi adesso.

il contrario nel mio caso e' dimostrato dal fatto che quando mi e' capitato di deframmentare VOLONTARIAMENTE ed ESPLICITAMENTE, poi dopo il computer aveva le stesse identiche prestazioni

e parlo di decine di tracce e plugins in azione dentro un sequencer.... non della calcolatrice

quindi o l'amico Mac lo fa da solo nei momenti liberi(anche se a me non risulta 'sta cosa della notte ) oppure non serve


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
digilandstudio
Junior Member
Member # 268

 - posted 08. Luglio 2005 22:54      Profile for digilandstudio   Email digilandstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...lo fa al momento dell'accensione quando carica il sistem....
Messaggi: 126 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
GIOVER
Member
Member # 3640

 - posted 09. Luglio 2005 00:28      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho notato (da nottambulo) che alle 3 e mezza circa l'hard disk del mio pm comincia a frullare per smettere disvesri minuti dopo (questo tutte le notti) quindi confermo ,come anche ho già letto altrove che di notte lavora (scripts)
Messaggi: 698 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Luglio 2005 02:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
1) Si e io dovrei tenere acceso il Powerbook tutte le notti per aspettare che OSX faccia il Defrag quando gli torna meglio? Perchè come hai detto tu di notte si ottimizza e fra queste c'è anche il defrag.
Mi sebra assurdo.

Prima di MacOS X la deframmentazione non era automatica, per cui dovevi avere le Norton e aspettare che la facesse senza poter utilizzare la macchina. Con gli hard disk attuali sono ore...

Ora, non è ovviamente necessario lasciare acceso il Mac ogni notte, è sufficiente farlo qualche volta quando si sono modificati in modo sensibile dei dati su un HD.. tra l'altro viene fatta solo se realmente necessaria.

Io credo sia meglio adesso..


Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 09. Luglio 2005 03:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Body.Satvan:
2) Non è solo una esigenza di cubase, è una cosa fisica di qualsiasi macchina o disco...
Se tu dovessi raccattare diverse centinaia di pezzi di carta in un piazzale li preferiresti in fila o sparsi? Come credi che faresti prima?

Questo è un falso problema perché dipende da come hai lavorato in precedenza e da come lavori in un dato momento. E' ovvio che se mentre registri cominci a cancellare vari progetti realizzati precedentemente e in date differenti sei tu che stai sgombrando a caso la piazza e Cubase andrà a riempire gli spazi a mano a mano che li trova.

Con le capienze dei dischi attuali, se si usa un minimo di accortezza nella gestione dei progetti
(spostamento/cancellazioni) le possibilità di raggiungere un livello di frammentazione che incida sulle prestazioni in modo sensibile sono molto poco probabili.

Solo quando il disco si sta riempendo il problema comincia ad avvertirsi, IMO.


Messaggi: 23325 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 09. Luglio 2005 11:41      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:

Con le capienze dei dischi attuali, se si usa un minimo di accortezza nella gestione dei progetti
(spostamento/cancellazioni) le possibilità di raggiungere un livello di frammentazione che incida sulle prestazioni in modo sensibile sono molto poco probabili.

Solo quando il disco si sta riempendo il problema comincia ad avvertirsi, IMO.



quoto!


Messaggi: 13138 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Luglio 2005 12:12      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che si tratti di MacOsX, che si tratti di Windows, il problema deframmentazione è legato ad una questione fisica ovvero i movimenti che la testina dell'HD deve compiere per leggere file i cui bit si trovano in posizioni estremamente distanti.

Come è normale aspettarsi il tempo di lettura di un file che è deframmentato (la testina per leggere anche un unico file compie degli spostamenti per portarsi da zone interne a quelle esterne del disco) è INDISCUTIBILMENTE maggiore di uno i cui bit si trovano in sequenza.

Fatta questa premmessa si deduce che quando il disco è deframmentato i tempi di caricamento aumentano, quindi c'è la possibilità che le applicazioni funzionino alla perfezione perchè a farne le spese è soltanto l'accesso al disco.

quote:
il contrario nel mio caso e' dimostrato dal fatto che quando mi e' capitato di deframmentare VOLONTARIAMENTE ed ESPLICITAMENTE, poi dopo il computer aveva le stesse identiche prestazioni

ecco spiegato il motivo per cui Yaso non si è accorto di grosse differenze.
E' invece interessante notare come dopo un defrag di un disco molto deframmentato, caricare un progetto di svariati Mb possa comportare un bel pò di secondi in meno.

A quello detto finora si aggiunge che quando i dischi sono molto capienti e lo spazio libero è molto il problema della deframmentazione risulta meno evidente, ciò non significa che deframmentare sia un operazione sbagliata o inutile.

Quindi a voi la scelta


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Body.Satvan
Member
Member # 1378

 - posted 09. Luglio 2005 13:09      Profile for Body.Satvan   Email Body.Satvan         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il defrag se fatto regolarmente aiuta qualsiasi macchina, il fatto che il mac lo faccia in automatico non cambia l'importanza di tale operazione, fra l'altro anche ProTools a volte si inchida e ti consiglia di deframmentare perchè il disco gli risulta lento.
Messaggi: 413 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 09. Luglio 2005 13:49      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
giusto body
ma protulz spesso dice delle cose a caso

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 09. Luglio 2005 14:26      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
giusto body
ma protulz spesso dice delle cose a caso

In questo caso consiglio a tutti di FRAMMENTARE volontariamente i vostri HD in modo da poter gioire di essere utenti MAC che non hanno problemi di frammentazione degli HD e che sui manuali e sui programmi appaiono cose a caso da non tenere in considerazione.

Ecco ora va meglio.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 09. Luglio 2005 17:17      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.