Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sfatiamo un mito: DEFRAG, SERVE ANCHE SU MAC! (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Sfatiamo un mito: DEFRAG, SERVE ANCHE SU MAC!
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 12. Luglio 2005 10:59      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
devo postare i 3 link anche qui ? :-)))
Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Luglio 2005 11:11      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mamabil

Veramente esauriente come dimostrazione pratica!
••e' una dimostrazione praticissima data da uno che usa i computer dal 1987, che si diverte anche a fare queste cose di "mantenimento", e che, in pratica, negli apple, non riscontra utilita' all'atto pratico della deframmentazione fatta appositamente dall'utente

Fermarsi difronte a scoperte superficiali è più che sufficiente per chi si accontenta di cose elementari, non sempre rappresentative della realtà.
••superficiali? Io faccio brani con, quando va bene, cinquanta traccie audio , quando va male, anche di piu'..... e sono arrivato talvolta, in passato a far alzare bandiera bianca all'HD.... se con una deframmentatina con tech tool o norton avessi potuto ottenere maggiori prestazioni, lo avrei visto....... dato che ho provato

Potrebbe funzionare meglio?
Non voglio saperlo, perchè a me basta cosi!
•••sei un ragazzo molto fantasioso .. ti immagini di me un sacco di cose.....

Evviva il progresso e la voglia di migliorarsi!
••infatti... progredisci nella volonta' di ascoltare gli interlocutori prima di arrivare a conclusioni sul perche' danno un parere


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Luglio 2005 11:17      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Purtroppo l'utente medio Mac proviene da anni di frustrazioni dovute al vecchio OS9 e precedenti.

Un sistema peggiore per fino di Windows 98!!!
Multitasking inesistente, interfaccia orribile, più bug che in una cesta di vermi.
E la vivida illusione di lavorare su un sistema operativo.

Ora che con OSX c'è stato un netto miglioramento sembra siano arrivati a conquistare la luna e lo spazio sconosciuto.
Inconsapevoli del fatto che il loro sistema deriva da Linux un sistema operativo che da anni funziona su migliaglia di postazioni con processori x86.

Ma i monotasto a volte sono anche mononeurone, vivono la realtà distorta di un computer esente da difetti, senza accorgersi che il primo peccato è aver mangiato la mela...


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Luglio 2005 11:26      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
••superficiali? Io faccio brani con, quando va bene, cinquanta traccie audio , quando va male, anche di piu'..... e sono arrivato talvolta, in passato a far alzare bandiera bianca all'HD.... se con una deframmentatina con tech tool o norton avessi potuto ottenere maggiori prestazioni, lo avrei visto....... dato che ho provato


Sei sicuro che il tuo HD era abbondantemente deframmentato?
O hai provato e basta?

Maggiori prestazioni?
Si è sempre e solo parlato di velocità di caricamento, spero che almeno questo sia chiaro, ma continuo ad avere l'impressione che ti aspetti di poter caricare più tracce...

tanto per puntualizzare, vantaggio del defrag:
File frammentato, tempo di caricamento 10sec.
Dopo la deframmentazione, stesso file caricamento 8sec.

E' chiaro ora???


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Luglio 2005 11:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei sicuro che il tuo HD era abbondantemente deframmentato?
••si signora maestra.. sia norton che techtool mi facevano vedere il disegnino dell'hard disk con i quadratini sparsi per ogni dove e mi dicevano che i files erano in centinaia di posti differenti

Maggiori prestazioni?
Si è sempre e solo parlato di velocità di caricamento, spero che almeno questo sia chiaro, ma continuo ad avere l'impressione che ti aspetti di poter caricare più tracce...
••verifiche fatte accorgendomi poi che il caricamento "puro" di roba dall'hd nella ram (per esempio immagini) funzonava alla stessa velocita'..... e anche accorgendomi che il la lettura delle tracce audio nei vari software "preposti" funzionava con la stessa velocita'.......

D'altra parte perche' un manuale di istruzione di un software musicale dovrebbe parlare di deframmentazione se non ritenesse che questa possa servire a leggere piu' tracce con zero errori?

--

File frammentato, tempo di caricamento 10sec.
Dopo la deframmentazione, stesso file caricamento 8sec.
••vantaggio pratico...... il programma di audio puo' gestire piu' tracce senza errori dato che i secondi risparmiati da ogni traccia gia' esistente, danno possibilita' di registrarne altre..

se no a cos'altro potrebbe servire deframmentare per un programma di registrazione audio-midi?

---

E' chiaro ora???
••mettiti davanti allo specchio e chieditelo.. oppure spiegami a cosa serve deframmentare un hd usato per la registrazione audio, se non quella di velocizzare in modo da utilizzare la potenza risparmiata per incrementare l'uso del sistema..

non penso che sia raccomandata la normalizzazione ai semplici fini di caricare il software cubase in tre secondi invece che due e 820 millisecondi


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
XsNik
Member
Member # 1446

 - posted 12. Luglio 2005 12:01      Profile for XsNik   Email XsNik         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la signora maestra la faccio io ...

voi siete i due scolaretti :-)


Messaggi: 1198 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Luglio 2005 12:42      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

D'altra parte perche' un manuale di istruzione di un software musicale dovrebbe parlare di deframmentazione se non ritenesse che questa possa servire a leggere piu' tracce con zero errori?

SEMPLICEMENTE PERCHE' SE IL TUO PROGETTO E' FORMATO DA GROSSE SAMPLE PER ESEMPIO 150Gb di materiale c'è una bella differenza tra il caricamento da un HD frammentato e uno no.

E adesso basta casini altrimenti vi metto in castigo!

CAPITO!!!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Luglio 2005 14:21      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
SEMPLICEMENTE PERCHE' SE IL TUO PROGETTO E' FORMATO DA GROSSE SAMPLE PER ESEMPIO 150Gb di materiale c'è una bella differenza tra il caricamento da un HD frammentato e uno no.

se vuoi dire che il disco non deframmentato serve solo per quando si debbono caricare i campioni nella ram dei campionatori virtuali............. e' una bischerata

dato che il consiglio di deframmentare era dato spesso anche quando gli hd e i computers registravano e riproducevano l'audio come streaming e facevano in definitiva solo quello, senza alcun effetto o strumento virtuale in tempo reale


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Luglio 2005 15:20      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Si, in fondo sono le operazione di accesso al disco che vengono privilegiate e questo ormai mi sembra chiaro per tutti.
Il mio esempio grossolano è riferito ad una verifica più semplice possibile per controllare l'effetiva efficacia del defrag, un sorta di test elementare.
Si caricano una serie di file di grosse dimensioni da un hard disk fortemente frammentato, si verificano i tempi, si fa il defrag si ricaricano gli stessi file e si vede la differenza.

Più difficile capire quando invece c'è in ballo un progetto con una serie di tracce in streaming, i fattori da controllare sono molti di più, assegnazione della RAM, quantitativo di plugin caricati, la percezione può ingannare.
Anche se per qualcuno può risultare semplice facendo un prima e un dopo, per me ci sono variabili che non consentono di fare un test che dia un risultato oggettivo.

Quindi Yaso, se i tuoi test ti fanno percepire che la cosa è inutile semplicemente non fare la deframmentazione, ma non convincere tutti che, visto la tua esperienza personale, sia inutile anche per gli altri.

Si cerca di portare le proprie conoscenze agli altri.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Luglio 2005 15:42      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi Yaso, se i tuoi test ti fanno percepire che la cosa è inutile semplicemente non fare la deframmentazione, ma non convincere tutti che, visto la tua esperienza personale, sia inutile anche per gli altri.
•••siamo in un forum pubblico... ne io ne te abbiamo poteri coercitivi sul modo di comportarsi altrui. Io ho semplicemente detto la mia e tu stai tentando disperatamente di delegittimare questa "mia" dicendo che non ho fatto le prove che andavano fatte.... A questo punto non sto piu' convincendo nessuno, sto solo chiarendo di fronte a chi vorrebbe dirmi che non mi rendo conto delle opinioni che sostengo...

tutte le esperienze delle quali parli le ho fatte.... la mia idea rimane la stessa....... a te la possibilita' di credere che chi la pensa differente da te lo faccia sempre e comunque perche' non e' stato serio nel farsi la propria opinione..

ciao!!!


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 12. Luglio 2005 16:11      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
sto solo chiarendo di fronte a chi vorrebbe dirmi che non mi rendo conto delle opinioni che sostengo...

Piuttosto sto cercando di trovare una strada chiara e razionale per farti capire il perchè del mio ragionamento, senza necessariamente convincerti che la tua opinione non sia corretta.

Non sosterrei una cosa senza fondamento.
Ne tantomeno credo che chi ha inventato il defrag lo abbia fatto per divertirsi a vedere lo spostamento dei cluster a video.

La teoria è chiaramente spiegata, la pratica a volte si scontra con le opinioni personali e le percezioni, l'utilità quindi può dipendere dall'utente.



Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Lorenzo
Member
Member # 2348

 - posted 22. Luglio 2005 13:54      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La deframmentazione è una delle azioni che maggiormente "stressa" gli HD ed è una delle principali cause della loro "morte" perchè è un'azione continua della meccanica e della testina che a seconda dei casi può durare anche oltre un'ora. Durante la deframmentazione l'HD raggiunge temprature di esercizio molto alte e se non è abbastanza arieggiato il calore può alterare componenti delicati dell'HD.
Quindi deframmentazione si, ma con parsimonia e non automatica e con un occhio alla temperatura dell'HD.

Messaggi: 479 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 22. Luglio 2005 14:09      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Lorenzo:
La deframmentazione è una delle azioni che maggiormente "stressa" gli HD ed è una delle principali cause della loro "morte" perchè è un'azione continua della meccanica e della testina che a seconda dei casi può durare anche oltre un'ora.

Quando l'HD è frammentato lo stress dell'HD dura MESI non ORE.
Se l'HD viene mantenuto deframmentato il problema non esiste.
La morte degli HD avviene per il motivo opposto, io che ne ho BUTTATI 5, lo so bene (ho sempre evitato di deframmentare per motivi di tempo e spazio)!


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
fatman
Member
Member # 5117

 - posted 23. Luglio 2005 03:01      Profile for fatman   Email fatman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A: Mi dovete spiegare quali sono questi grossi problemi che vi da xp !
B: Io lavoro con 5 tracce e con 50 e i miei s ata reggono bene!
c: Li deframmento quando serve e non sono mai morti!
D: Finitela di fare le differenze ! usate quel che vi pare ma fate buona musica!

Messaggi: 1013 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 23. Luglio 2005 15:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fatman:
A: Mi dovete spiegare quali sono questi grossi problemi che vi da xp !

a me nessuno.. ho un apple


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.