Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Plug-in Effetti, Instruments e Suoni: come fare?   » Guardate questi plugin e meditate!! (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Autore Topic: Guardate questi plugin e meditate!!
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 03. Maggio 2007 13:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zio Ermi:
quote:
Originally posted by Nena:
per me questo è uno svantaggio no un vantaggio. Se io ho una macchina voglio poterla controllare sempre e non farmi controllare da lei. Quindi quando la accendo deve essere in grado di rispondere alle mie decisioni e se mi cambia il suono solo accendendola tutto questo è impossibile. Io la vedo così!
Ciao

sono d'accordo.A mio parere qualsiasi cosa che ti cambia l'originalità delle timbriche dà uno schiaffo alla ricerca che uno strumentista fà già di per se sul suo strumento in questo senso.
e il tecnico del suono come fa ad esprimere la sua arte se viene relegato semplicemente ad un ruolo di scannerizzatore di quella che e' la realta' prodotta dai suonatori?
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
edobedo
Member
Member # 2346

 - posted 03. Maggio 2007 15:49      Profile for edobedo   Email edobedo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by XsNik:
allora non usate manco i pre

..?

Infatti...
Perfino un convertitore suona diverso da un altro...
C'è gente che spende migliaia di euri per sporcare il proprio suono con degli Universal Audio (o qualunque altro aggeggio tipo millenia ecc).
Chissà perchè il batterista dei primus usa dei Teletronix sui suoi microfoni, potrebbe benissimo usare dei comp-limiter normali, invece usa i teletronix da 2500€ a canale.
Non li usa certo perchè sono trasparenti.
Li usa perchè per il suo suono sarà essenziale il Teletronix che da un carattere ben preciso.
Io che non sono nessuno uso il teletronix software
su un sacco di cose: basso in DI, sax, rullante, ampli della chitarra e così via, perchè il suono cambia in meglio, acquista un carattere che dopo essere stato digitalizzato non ha.
Se avessi soldi da buttare ne avrei un rack alto come me pieno di sti pre e comp che modificano il suono per buttarci dentro ogni mic.

Messaggi: 2441 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Zio Ermi
Junior Member
Member # 9419

 - posted 03. Maggio 2007 17:20      Profile for Zio Ermi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Zio Ermi:
quote:
Originally posted by Nena:
per me questo è uno svantaggio no un vantaggio. Se io ho una macchina voglio poterla controllare sempre e non farmi controllare da lei. Quindi quando la accendo deve essere in grado di rispondere alle mie decisioni e se mi cambia il suono solo accendendola tutto questo è impossibile. Io la vedo così!
Ciao

sono d'accordo.A mio parere qualsiasi cosa che ti cambia l'originalità delle timbriche dà uno schiaffo alla ricerca che uno strumentista fà già di per se sul suo strumento in questo senso.
e il tecnico del suono come fa ad esprimere la sua arte se viene relegato semplicemente ad un ruolo di scannerizzatore di quella che e' la realta' prodotta dai suonatori?
a mio parere sempre opinabile,l'arte del tecnico del suono sta nell'esaltare determinate caratteristiche timbriche che sono proprie del,fammi fare un esempio,Mark Knopfler oppure dell'Edge.Io credo che il tecnico del suono non sia uno strumentista,ed in quanto tale,non deve alterare ma far risaltare l'espressività timbrica del musicista.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
screamer
Member
Member # 8930

 - posted 03. Maggio 2007 18:45      Profile for screamer           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Appunto per questo un tecnico del suono utilizza un'apparecchiatura piuttosto che un'altra, sa che ha un determinato colore che può esaltare quella determinata espressività timbrica che con un'altra macchina, magari più trasparente, non verrebbe esaltata all'interno di un mix, magari si perderebbe.
Messaggi: 704 | Data Registrazione: Gen 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Maggio 2007 01:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Zio Ermi:a mio parere sempre opinabile,l'arte del tecnico del suono sta nell'esaltare determinate caratteristiche timbriche che sono proprie del,fammi fare un esempio,Mark Knopfler oppure dell'Edge.Io credo che il tecnico del suono non sia uno strumentista,ed in quanto tale,non deve alterare ma far risaltare l'espressività timbrica del musicista.
io sono per l'efficacia.. ovvero perche' il brano risulti piu' bello possibile per piu' gente possibile..
Per cui se un tecnico modifica l'idea iniziale di un suono di chitarra o di altro per ottenere qualcosa che funziona meglio e che piace pure allo strumentista trovo che si tratti di un miglioramento...

le intelligenze vanno sfruttate

e poi che ne sappiamo se knopfler o the edge hanno stili che non siano ispirati da collaborazioni avute con tecnici non "passivi"?

non sarebbe la prima volta...

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Nena
Member
Member # 3449

 - posted 04. Maggio 2007 08:49      Profile for Nena   Email Nena         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tornando agli ANTRESS ho avuto contatti con altri due tecnici professionisti che mi hanno confermato che ne utilizzano alcuni in studio per il loro suono che non è come l'hardware originale ma in alcuni casi vengono ritenuti addirittura superiori agli URS. Questo a prova che non sempre il free è da buttare. Inoltre vi rimando al mio nuovo post su NEBULA questo altro interessantissimo Free.
Messaggi: 455 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Maggio 2007 10:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Nena:
Questo a prova che non sempre il free è da buttare.

assolutamente..
come qui' c'e' gente che se le vicissitudini della vita glie lo permettessero sarebbe un professionista della musica a pieno titolo.. e' regolare che cio' succeda anche fra programmatori e informatici che non sono in condizioni di vendere e vendersi

[Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Zio Ermi
Junior Member
Member # 9419

 - posted 04. Maggio 2007 21:18      Profile for Zio Ermi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]]io sono per l'efficacia.. ovvero perche' il brano risulti piu' bello possibile per piu' gente possibile..
Per cui se un tecnico modifica l'idea iniziale di un suono di chitarra o di altro per ottenere qualcosa che funziona meglio e che piace pure allo strumentista trovo che si tratti di un miglioramento...

le intelligenze vanno sfruttate

e poi che ne sappiamo se knopfler o the edge hanno stili che non siano ispirati da collaborazioni avute con tecnici non "passivi"?

non sarebbe la prima volta...

Sono d'accordo che una certa simbiosi ci debba essere è fondamentale questo.Dipende da che obbiettivi ci si pone.Se quello di fare una produzione di massa che piaccia a tutti per vendere,oppure se si vuol fare un prodotto per una nicchia + ristretta di persone ma magari con suoni"diversi" da certi standard.Il tecnico poi assolutamente non può essre passivo.guai se così fosse.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
Zio Ermi
Junior Member
Member # 9419

 - posted 04. Maggio 2007 21:21      Profile for Zio Ermi           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
quote:
Originally posted by Nena:
Questo a prova che non sempre il free è da buttare.

assolutamente..
come qui' c'e' gente che se le vicissitudini della vita glie lo permettessero sarebbe un professionista della musica a pieno titolo.. e' regolare che cio' succeda anche fra programmatori e informatici che non sono in condizioni di vendere e vendersi

[Smile]

anche perchè questi free saranno frutto di qualche intelligenza inespressa forse.
Messaggi: 12 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.