Autore
|
Topic: Riflessioni sull'HIP HOP
|
|
eriksativa
Member
Member # 1344
|
posted 16. Aprile 2005 19:58
grassetterei lyrical a questo punto, giusto per ristabilire un po' gli equilibri
| IP: Logged
|
|
|
KWILD
Member
Member # 84
|
posted 17. Aprile 2005 16:34
Maudoc...lascia perdere..già sai..non ti compete!  La dico tutta,anche io (pur producendo tutt'ora hip hop) mi sono allontanato dalla scena che non mi da più gli stimoli che mi dava invece negli anni'90. La deriva culi e tette dell'hip hop mainstream non piace nemmeno a me,ma la cosa che non si capisce è che,questa roba dell'hip hop,è partita dal sottoproletariato urbano dei ghetti americani per conquistare il mondo (nonostante le forti repressioni,anche poliziesche,che ha subito negli anni 80 grazie all'abominevole presidenza reagan). Purtroppo poi gli squali delle multinazionali (dalla nike alla coca cola e via via gli altri) hanno usato la rappresentazione estetico culturale (musica,vestiti,atteggiamento street,espressioni facciali pure!) dell'hip hop per fini commerciali. Ma è tutto nato per strada,fra la povertà... un "fai da te" che ha aiutato generazioni ad uscire dalla desolante miseria delle suburbie metropolitane e perchè no,dei paesini di provincia ai margini dei margini come quì in Italia ("...di un mondo ai margini noi eravamo...la periferia."). Come si può vedere provar ad associare un misero artistello come celentasino ad qualcosa di così grande,rivoluzionario,e importante come questi 30 anni di hip hop è semplicemente...ridicolo! Che poi tutte le cose mostrino la corda prima o poi e si "involvino" prima o poi è vero,e penso anche io che stia ormai capitando a buona parte del rap e della scena hip hop,ma vallo a dire ai 15enni di oggi! Niente è per sempre...ci penso mentre ascolto "Regulate G-Funk ERA" di Warren G e sento una nostalgia atroce di quel 1994,l'anno di SXM tra l'altro. Se qualcuno è interessato ad una "verifica" sonora dell' hip hop italiano attuale ascoltatevi questa compila : http://www.self.it/ita/details.php?nb=8032484010468 Il brano dei Balentia è una mia produzione.
|
|
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 17. Aprile 2005 21:17
Non osavo........
|
|
KWILD
Member
Member # 84
|
posted 18. Aprile 2005 02:19
Maudoc,premetto che non volevo ne offenderti ne mancarti d rispetto...c tengo a precisarlo perchè spesso sono un pò radicale nelle mie uscite (è il retaggio di anni vissuti vivendo nel e per l'underground,una attitudine che ti segna per sempre!). Celentano?Niente,è solo che lui come tanti "grandi" italiani per me sono solo dei *****ni oltre che delle mafie di potere economico/mediatico assurde. E poi l'odio deriva anche dal fatto che il rap viene considerata una forma musicale amerikkkana e quindi chi lo fà viene tacciato per "tu vo fà l'americano" ma buona parte dei successi della musica italiana degli ultimi 40 anni sono semplici cover/adattamenti di hits americani/inglesi/etc. (nomadi,il venditti anni 80,e tanti altri scusa ma è tardi mentre scrivo...) ma quella viene spacciata per musica italiana!! Celentano poi montò sù una polemica negli anni'90 sulla sua presunta (per lui) paternità del rap,e quegli scarsoni degli articolo 31 ci fecero pure un pezzo contro! (che minchia c'avevano da dire proprio loro a celentano,su questo argomento è uno dei misteri irrisolti di questa italietta che piange per la scomparsa dell'ennesimo papa per pulirsi la coscenza...se mai ne abbia mai avuto una!).
|
|
|
|