Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Riflessioni sull'HIP HOP (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Riflessioni sull'HIP HOP
lyrical
Junior Member
Member # 5294

 - posted 16. Aprile 2005 18:13      Profile for lyrical           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maudoc:
Per essere un fenomeno sociale più che musicale é durato fin troppo.

Chi decide quando un fenomeno sociale deve farsi da parte per lasciare spazio ad altri? Tu?


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 16. Aprile 2005 19:58      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grassetterei lyrical a questo punto, giusto per ristabilire un po' gli equilibri
Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Aprile 2005 09:49      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lyrical:
Chi decide quando un fenomeno sociale deve farsi da parte per lasciare spazio ad altri? Tu?

La normale evoluzione (o involuzione) delle cose che tutti, io compreso, facciamo procedere esistendo... e facendo delle scelte.

Per Erik:


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 17. Aprile 2005 16:34      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maudoc...lascia perdere..già sai..non ti compete!
La dico tutta,anche io (pur producendo tutt'ora hip hop) mi sono allontanato dalla scena che non mi da più gli stimoli che mi dava invece negli anni'90.
La deriva culi e tette dell'hip hop mainstream non piace nemmeno a me,ma la cosa che non si capisce è che,questa roba dell'hip hop,è partita dal sottoproletariato urbano dei ghetti americani per conquistare il mondo (nonostante le forti repressioni,anche poliziesche,che ha subito negli anni 80 grazie all'abominevole presidenza reagan).
Purtroppo poi gli squali delle multinazionali (dalla nike alla coca cola e via via gli altri) hanno usato la rappresentazione estetico culturale (musica,vestiti,atteggiamento street,espressioni facciali pure!) dell'hip hop per fini commerciali.
Ma è tutto nato per strada,fra la povertà...
un "fai da te" che ha aiutato generazioni ad uscire dalla desolante miseria delle suburbie metropolitane e perchè no,dei paesini di provincia ai margini dei margini come quì in Italia ("...di un mondo ai margini noi eravamo...la periferia.").
Come si può vedere provar ad associare un misero artistello come celentasino ad qualcosa di così grande,rivoluzionario,e importante come questi 30 anni di hip hop è semplicemente...ridicolo!
Che poi tutte le cose mostrino la corda prima o poi e si "involvino" prima o poi è vero,e penso anche io che stia ormai capitando a buona parte del rap e della scena hip hop,ma vallo a dire ai 15enni di oggi!
Niente è per sempre...ci penso mentre ascolto "Regulate G-Funk ERA" di Warren G e sento una nostalgia atroce di quel 1994,l'anno di SXM tra l'altro.
Se qualcuno è interessato ad una "verifica" sonora dell' hip hop italiano attuale ascoltatevi questa compila : http://www.self.it/ita/details.php?nb=8032484010468

Il brano dei Balentia è una mia produzione.


Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Aprile 2005 18:36      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by KWILD:
Maudoc...lascia perdere..già sai..non ti compete!
... qualcosa di così grande,rivoluzionario,e importante come questi 30 anni di hip hop...


Circa nella stessa maniera naque il blues (schiavitù negli USA del sud),poi la protesta e la contestazione giovanile tramite l'underground (giovani che suonavano nei metrò)per cui sto "movimento" non ha niente di tanto straordinario.Un fenomeno `socio-musicale purtroppo più socio che musicale e nemmeno tanto rivoluzionario.
Scusa se mi sono permesso.

PS:Ma cosa ti ha fatto Celentano????


Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
lyrical
Junior Member
Member # 5294

 - posted 17. Aprile 2005 20:45      Profile for lyrical           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
La normale evoluzione (o involuzione) delle cose che tutti, io compreso, facciamo procedere esistendo... e facendo delle scelte

quote:
Un fenomeno `socio-musicale purtroppo più socio che musicale e nemmeno tanto rivoluzionario

Scusa Maudoc eh, ma invece di girarci tanto lontano, non facevi prima a dire semplicemente che la musica Rap ti fa schifo?


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 17. Aprile 2005 21:17      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non osavo........

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 18. Aprile 2005 02:19      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maudoc,premetto che non volevo ne offenderti ne mancarti d rispetto...c tengo a precisarlo perchè spesso sono un pò radicale nelle mie uscite (è il retaggio di anni vissuti vivendo nel e per l'underground,una attitudine che ti segna per sempre!).
Celentano?Niente,è solo che lui come tanti "grandi" italiani per me sono solo dei *****ni oltre che delle mafie di potere economico/mediatico assurde.
E poi l'odio deriva anche dal fatto che il rap viene considerata una forma musicale amerikkkana e quindi chi lo fà viene tacciato per "tu vo fà l'americano" ma buona parte dei successi della musica italiana degli ultimi 40 anni sono semplici cover/adattamenti di hits americani/inglesi/etc. (nomadi,il venditti anni 80,e tanti altri scusa ma è tardi mentre scrivo...) ma quella viene spacciata per musica italiana!!
Celentano poi montò sù una polemica negli anni'90 sulla sua presunta (per lui) paternità del rap,e quegli scarsoni degli articolo 31 ci fecero pure un pezzo contro!
(che minchia c'avevano da dire proprio loro a celentano,su questo argomento è uno dei misteri irrisolti di questa italietta che piange per la scomparsa dell'ennesimo papa per pulirsi la coscenza...se mai ne abbia mai avuto una!).

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged
kj_noone_mc
Junior Member
Member # 3110

 - posted 18. Aprile 2005 14:03      Profile for kj_noone_mc   Email kj_noone_mc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fortunatamente la musica è bella perchè è varia...

io amo l'hip-hop (meglio italiano e francese rispetto a quello americano)..faccio della musica hip-hop da più di 10 anni e purtroppo molti giudizi vengono fuori spinti dall'ignoranza e dalla poca voglia di informarsi...

nn ho voglia di mettermi a descrivere le caratteristiche stilistico-musicali del genere...ma vi do un consiglio...prima di parlare è meglio informarsi...

ciao! KJ


Messaggi: 78 | Data Registrazione: Nov 2003  |  IP: Logged
lyrical
Junior Member
Member # 5294

 - posted 18. Aprile 2005 18:42      Profile for lyrical           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kj_noone_mc:
io amo l'hip-hop (meglio italiano e francese rispetto a quello americano)..

Sottoscrivo il Rap francese su quello americano.
Per quello Italiano ho ancora delle riserve ma ha preso la strada giusta.

W Busta Flex!


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.