Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Riflessioni sull'HIP HOP (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Autore Topic: Riflessioni sull'HIP HOP
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 13. Aprile 2005 13:27      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se posso permettermi.
uno sguardo dall'esterno.
premessa:
io vivo in francia
qui MTV è a pagamento e non la guarda quasi nessuno.
non si spendono miliardi per i video
la fa da padrona la radio e di gran lunga.

mi sembra che senza nessun tipo di cognizione di causa in questa discussione si passi dall'estestica Hip Hop a quella dei vestiti di chi fa hip hop a quella delle loro macchine a quella dei loro valori alla povertà alle rolls....al ghetto?..... ci manca solo il razzismo!!!!...per poi tornare a bomba ai culi e alle tette....

non capisco tutta questa confusione.....


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 13. Aprile 2005 13:33      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
personalmente nn mi riferisko al loro modo di vestirsi o di fare spettacolo,nn mi interessa,a me interessa la musica in tutta la sua espressione.....e diko ke,anke se rikonosco il valore di alcuni pezzi hip hop(dal punto di vista prettamente musicale),nn ritengo ke debba avere tutta questa ridondanza rispetto ad altri generi ed artisti......(okkupa più spazio di quello ke dovrebbe),e il perkè l'ho esposto prima....
ps.nn so in francia ma in italia alla radio sento solo renga e MISS.(kome si kiama lei)

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 13. Aprile 2005 13:33      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by eriksativa:
per la storia di tette e culi ecc. - trattasi di estetica moderna che come dice varvez e' diffusa un po' ovunque

per la storia che prima era protesta ora e' solo lussuria ecc., e' un discorso un po' paternalista, ossia va bene che volete fare sentire la vostra voce di oppressi, ma se invece cominciate a cantar di trionfi e a sposare l'idea di ricchezza, lusso ecc. non andiamo bene - statevi belli tranquilli al vostro posto


Credo che in parte il discorso fatto da te riguarda quel che ho detto io.

Io ho parlato di cambiamenti nel mondo dell'hip hop che sono sotto gli occhi di tutti, ma non ho condannato questo modo di vivere.
Non mi sembra di aver mai detto: "Pentitevi o voi lussuriosi seguaci dell'hip hop, finirete all'inferno!".

Ho costatato come quel che si vede nei video sia rappresentativo della consapevolezza che facendo quella musica, molti dei neri rapper del ghetto, sanno che potrebbero dare una svolta ad una vita di povertà raggiungendo l'opposto.

Si tratta pur sempre di ostentare una condizione di vita, di sbandierare ai "fratelli" ce l'ho fatta, ora ho la villa, la figha, la ferrari, mezzo chilo d'oro al collo.
Nulla in contrario, forse può darmi fastidio questo eccessivo materialismo, ma ognuno è libero di vivere la vita nel modo che ritiene più consono.

Ritengo che nell'hip hop ci siano produzioni degne di nota, ma sopporto male quest'invasione massiccia.

Se stiamo qui a parlare di hip hop è perchè è un fenomeno forte, diffuso, discusso.

Io vorrei semplicemente sentire il parere di altri, non essere attaccato per come la penso.

Cerco di capire punti di vista diversi dai miei, non vorrei essere persuaso che quel che penso io sia sbagliato.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 13. Aprile 2005 13:39      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vedete,kome nel mondo reale,anke nell'hip hop funziona a "spinte"....e devo dire nn solo nell'hip hop ovviamente......
50 cent deve baciare il c...o ad Eminem...
altrimenti adesso nn sarebbe nenake nei dintorni.......
Ad esempio penso ke Eminem,tra la calca,abbia dato qualkosa di nuovo al genere scontato di sempre(almeno nei suoi primi album)adesso.....si sta adeguando anke lui....( a me nn fa impazzire ma devo ammettere ke ha avuto degli spunti originali)

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

 - posted 13. Aprile 2005 13:41      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
io vivo in francia

per poi tornare a bomba ai culi e alle tette....

non capisco tutta questa confusione.....


Lorbi, si stava parlando di network italiani e quindi di quello che viene passato in radio e tv in italia ... e cercavo di dare una mia banalissima interpretazione, che consiste nell'affermare che la rappresentazione estetica di questo "hip hop" (ma sarebbe meglio chiamarlo hip pop) attrae molto i ragazzini per le caratteristiche già sopracitate.

Se non esistessero i video di questi loschi individui, il successo sarebbe ridimensionato considerevolmente.
IMHO

ciao


Messaggi: 143 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
digital_texture
Junior Member
Member # 3385

 - posted 13. Aprile 2005 13:51      Profile for digital_texture   Email digital_texture         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by digital_texture:
loschi individui, il successo ....

l'aggettivo era ovviamente ironico


Messaggi: 143 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Aprile 2005 14:33      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a

m
e

p
i
a
c
e
v
a
n
o

i

p
u
b
l
i
c

e
n
e
m
y

(sono stati parte della mia "autoeducazione elettronico/campionatoria")


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
JUICER
Junior Member
Member # 5137

 - posted 13. Aprile 2005 16:29      Profile for JUICER   Email JUICER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
credo che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio... e do ragione a lorbi che parla del hip hop francese che dal mio punto di vista e per la maggior parte di grande qualità (li è la musica commerciale)...in questo forum ci si chiedeva come mai e cosi in voga in Italia, ma in effetti io mi domando come mai un fenomeno che da molti anni è di cosi grande tiratura mondiale (anzi meglio occidentale) sia ancora così indietro dalle ns. parti....ma dal tronde siamo sempre stati indietro musicalmente andiamo avanti a pop e la musica + alternativa è l'underground (CHE PALLE!!!!!)...di tutti gli altri generi in Italia importiamo solo le cose piu commerciali.. e ci lamentiamo perchè non le capiamo?... in effetti siamo lenti fino ad una decina di anni fa l'italiano medio andava avanti a pane e musica commerciale (il tunz tunz), a fatica si è adattato all'underground mentre gli inglesi erano già alla jungle che alle orecchie dei ns. giovani alternativi (gli ex.tamarri) non e mai andata giu..

insomma meglio che non ci penso se no mi girano... per quanto riguarda l'hip hop molta mi piace molta no... e un genere che puo sembrare molto statico invece puo stupire nelle sue varieta e forme per chi se ne vuole fare una cultura consiglio di dare un ascoltatina alle produzioni francesi (le trovo un po + colorate)..


Messaggi: 240 | Data Registrazione: Feb 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 13. Aprile 2005 21:52      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by eriksativa:
per fortuna che c'e' lorbi
e' il fenomeno musicale piu' importante degli ultimi 20 anni


Complimenti a Lorbi!

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 13. Aprile 2005 21:55      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
oh
ma B-Side non l'ascolta nessuno?

Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 13. Aprile 2005 21:57      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ha ha volevo specificare ma poi ho pensato di non farlo perche' sapevo che poi saresti arrivato tu
Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
lyrical
Junior Member
Member # 5294

 - posted 13. Aprile 2005 23:16      Profile for lyrical           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
50 cent deve baciare il c...o ad Eminem...
altrimenti adesso nn sarebbe nenake nei dintorni

Premettendo che Curtis Jackson non è il mio Rapper preferito, almeno a livello di flow, volevo farti solo una piccola precisazione Arturio: Fifty non deve baciare il **** a nessuno, tanto meno ad Eminem.
Prima di "Get rich or die tryin" nel 2000 50 cent aveva fatto uscire un ottimo album autoprodotto, dal titolo Power of the dollar.
In America era già famosissimo (soprattutto a New York) e la qualità della produzione non aveva niente da invidiare alle basi di Dre su cui ha rimato nei successivi album.
Seguendo questo discorso, Eminem dovrebbe baciare il **** a Dr. Dre visto che ha prodotto (non scoperto, esattamente come per fifty) "The slim shady LP" e in questo caso si che rispetto all'album precedente (infinite) si sente un miglioramento netto nella qualita dell'album.
Credo che entrambi sarebbero arrivati esattamente dove sono ora anche senza i loro pigmalioni perche avevano un qualcosa di originale da portare al rap (eminem flow spettacolare e Fifty ritornelli accattivanti per chi solitamente ascolta altro e strofe quasi cantate)

Chiarito questo vorrei dire che secondo me nei network italiani la musica Rap non viene trasmessa affatto! (provocazione)

Io penso che voi parliate più che altro di pezzi Nu R&B tipo Usher Ashanti et simili.
Alcuni Rapper partecipano con dei Featuring alla realizzazione di questi brani (specialmente i singoli).
Ma il Rap vero e proprio è un'altra cosa!
E lascerei da parte il discorso trito e ritrito sul gangsta, credo che meno dell'1% degli ascoltatori riesca a capire cosa dicono i testi delle canzoni inglesi così ad un primo ascolto, figuriamoci il Rap.
Io nei "network italiani" non ho mai sentito Big Pun Cormega Pete Rock mobb Deep Jedy Mind Tricks (mi fermo ma potrei andare avanti ore), questi artisti fanno pezzi Rap , Yeah di Usher Feat. Ludacris per esempio non lo considero un pezzo Rap.

Potremo dire che in Italia il Rap Sarà esploso come fenomeno musicale solo quando non verrà più ghettizzato in singole trasmissioni di nicchia (tipo StreetStyle su RIN) e quando anche gli artisti italiani entreranno nelle tracklist.

Il giorno che Radio Deejay passerà un pezzo dei Club Dogo sarà da cerchiare in rosso sui calendari e trascriverlo sui libri di scuola....


Nutrito di stenti
mentre i potenti
cercavano talenti
fra i perdenti
per farne i propri discendenti

Jake La furia - Club Dogo


Messaggi: 29 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
DeReGhE
Member
Member # 818

 - posted 13. Aprile 2005 23:56      Profile for DeReGhE   Email DeReGhE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Perchè I Network Italiani Passano l'Hip Hop???

Semplice:

Anni 80 = New Wave
Anni 90 = Dance
2000 = Hip Hop, R'n'B

Le radio non fanno altro che proporre quello che la massa decide. In questo modo aumentano gli ascolti e di conseguenza gli introiti pubblicitari.

Ciao, DeRe...

Ps. non cito gli anni 70 in quanto le radio italiane erano in uno stadio primordiale, era l'epoca delle radio libere, fatte per puro divertimento e per pura voglia di diffondere i propri gusti e i propri credo... non esistevano concessioni ministeriali e non ci volevano milioni di euro per poter comprare una frequenza, bastava una piccola antenna e un amplificatore autocostruito per poter trasmettere senza vicoli e pudori... alla fine degli anni 70 hanno iniziato ad incontrare i primi "sponsor" e, prima ancora di arrivare alla pubertà, hanno intrapreso la via della morte!!! sono nate le radio Private, studiate secondo format americani e concepite per far si che l'ascoltatore fosse felicemente guidato all'ascolto dell publicità, ma fortunatamente la scelta musicale era ancora vasta... è tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90 che le radio esalano l'ultimo respiro (R.I.P) divenendo, sempre secondo format americani, le attuali Radio di flusso, tutte uguali prive di contenuti e ripetitive nel proporre la musica, concepite sulla base delle classifiche di vendita dei dischi (Top 40), assolutamente estranee dall'essere educative e formative e assolutamente serve del commercio!


Messaggi: 868 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Aprile 2005 01:04      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
DeRe:Non é proprio sempre così per le radio,ci sono networks coraggiosi che propongono l'alternativa,però é sicuramente vero per tanti casi.Comunque penso chel'inventore del Rap sia italianissimo: Prisencolinensinainciusol ti ricorda nulla?
Ma poi che differenza c'é tra il rap e l'hip hop ?Già ne vedo poca tra i vari house tecno trance....forse tanti anni di fischi (air rotor) mi hanno rovinato lu dito

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
KWILD
Member
Member # 84

 - posted 14. Aprile 2005 01:25      Profile for KWILD   Email KWILD         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maudoc....ma dai ancora con questa ******ata di Celentano che ha inventato il rap?
Ma nn ci crede neanche lui...
Quel pezzo è un semplicissimo breakbeat di rnb/funk come ne trovi a tonnellate in dischi di quel periodo provenienti dalla scena sotterranea del soul/rnb che si trasformava in funk.
Se Celentano ha inventato qualcosa è che anche gli idioti possono apparire intelligenti davanti a una telecamera(a parte la mafia della promozione gratuita sulla tv di stato delle sue porcate che annualmente vi propina...)
Senza offesa...ma veramente non mi va già questo non conoscere qualcosa a cui sono legato da 15 anni.
Il "rapping" (ovvero le introduzioni parlate più o meno enfatizzate) è sempre stata una componente di certo soul/rnb sin dagli anni 60!E il "toasting" da cui derivano poi le tecniche di rapping degli mc's (cioè rappers) arriva dalla jamaica...
Figurati se sanno chi è stò celentasino!

Messaggi: 701 | Data Registrazione: Mag 2001  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.