Autore
|
Topic: Riflessioni sull'HIP HOP
|
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 14. Aprile 2005 16:24
quote: Originally posted by KWILD:
Quel pezzo è un semplicissimo breakbeat di rnb/funk come ne trovi a tonnellate in dischi di quel periodo provenienti dalla scena sotterranea del soul/rnb che si trasformava in funk. Se Celentano ha inventato qualcosa è che anche gli idioti possono apparire intelligenti davanti a una telecamera(
1)Celentano può non piacere e può non avere inventato il Rap come non ha inventato il Rock.Però almeno un centinaio(solo?) di membri di questo forum verrebbero avere la metà del suo successo.Non mi sento di dare dell'idiota a uno che da 40 anni si mantiene nei vertici delle classifiche sia pure nazionali;che poi ci abbia marciato un pò......chi é senza peccato.... 2)Sorrido quando sento etichettare la "musica" in maniera tassonomica con divisioni e suddivisioni infinitesimali che nemmeno la biologia vegetale e la botanica hanno osato tanto,un giorno ne parliamo.....
| IP: Logged
|
|
|
lyrical
Junior Member
Member # 5294
|
posted 14. Aprile 2005 18:40
quote: parlando di musica nera mi è stato detto che l'hip-hop come musica non esiste
Esatto!!!! L'HipHop è un movimento culturale in cui si sviluppano al suo interno quattro discipline molto importanti: 1: Breaking, ovvero la danza 2: Djing, l'arte del turntablism in tutte le sue forme 3:Writing, l'espressione grafica attraverso Tag e masterpieces 4: Rap o mcing, la parte strettamente musicale della cultura hiphop
|
|
|
Mille
Member
Member # 1310
|
posted 14. Aprile 2005 21:16
quote: Originally posted by lyrical: Esatto!!!!L'HipHop è un movimento culturale in cui si sviluppano al suo interno quattro discipline molto importanti: 1: Breaking, ovvero la danza 2: Djing, l'arte del turntablism in tutte le sue forme 3:Writing, l'espressione grafica attraverso Tag e masterpieces 4: Rap o mcing, la parte strettamente musicale della cultura hiphop
Oh finalmente un po di chiarezza  E' proprio perchè L'hip hop è un movimento culturale che mi piange il cuore quando in tv vedo video con macchinoni e ste figone che tirano fuori soldi dal ****... Oramai non si può più chiamare Hip Hop ma l'avete letto il testo dell'ultima canzone di 50 Cent?? ... veramente una tristezza. Poi per quanto riguarda il lato musicale: io ai tempi ascoltavo RUN DMC, Naughty by Nature, Digital Underground, Rebel MC, Pubblic Enemy, De la Soul... non so se vi ricordate le basi e i grooves che avevano Adesso ascolto ste basi e mi viene schifo Just My 50 Cents...
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 15. Aprile 2005 00:00
quoto appieno Millle
|
|
|
|
gio
Member
Member # 829
|
posted 15. Aprile 2005 03:04
ti quoto kwild e oltretutto ho rispolverato il vinile "Batti il tuo tempo per fottere il potere!!!" e a tutt'oggi ha un sono invidiabile (oltre a tutto il resto)
|
|
|
lyrical
Junior Member
Member # 5294
|
posted 15. Aprile 2005 19:50
quote: Originally posted by Mille: Poi per quanto riguarda il lato musicale: io ai tempi ascoltavo RUN DMC, Naughty by Nature, Digital Underground, Rebel MC, Pubblic Enemy, De la Soul... non so se vi ricordate le basi e i grooves che avevanoAdesso ascolto ste basi e mi viene schifo.
Io la vedo così: Molti giovani nel weekend vanno in discoteca. Siano essi Italiani o Statunitensi. La differenza stà nel fatto che se vai in disco qui in Italia ti aspetti di sentire pezzi di gigi d'assassino claudio caccoluto o gabry pontello, mentre in America la musica techno non ha il seguito che ha qui in Europa. In Usa è normale ballare pezzi di 100 110 BPM, adesso so bene che Fifty viaggia sui 90, ma frà un pezzo di Jennifer Lopez ed uno di Ciara anche "candy Shop" di 50 Cent, i ragazzi se la ballano senza storcere il naso. Prova la stessa canzone a metterla allo studio zeta, vediamo se esci con le tue gambe....
Alla fine poi si riduce ad essere un discorso commerciale se arrivi ad un certo livello, c'è chi ci stà e chi no. Fifty spacciava dall'età di 14 anni e non mi stupirei se avesse anche delle anime sulla coscienza, non è il tipo che si interroga se è giusto o no passare il limite della decenza o voltare le spalle al rap per fare soldi. Cito nuovamente Jake la Furia dei Club Dogo, in un pezzo dice: Noi non suoniamo per gloria ma per i soldi ai miei soci non gli fotte del Rap... Sono balordi! Questa è una provocazione certo, ma ha un fondo di verità che rispecchia l'animo di molti rapper, e Fifty è frà questi. I sostanza, non lo vedo affatto attaccato alla cultura hiphop. RZA per esempio, è così innamorato dell'hiphop da aver prodotto un disco con gruppi provenienti da tutta Europa, ma anche quì torniamo sul discorsi fatti precedentemente, RZA non lo ha mai passato nessuno qui in Italia e si sente pochissimo anche nelle radio Americane. Business. In sostanza la cultura Hiphop io non la vedo cambiata molto negli ultimi 10 anni, l'unica differenza è che il suo vero spirito è sparito dai media e si è fatto underground, ma in questi stessi anni si è affermato internet, con la possibilità di cercarlo e trovarlo ovunque esso sia nel mondo.
|
|
|