Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ultimo pezzo di Jovanotti.... (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Ultimo pezzo di Jovanotti....
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 22. Maggio 2005 04:41      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma come si fà a dire che il nuovo pezzo di Jovanotti è innovativo e geniale??
Ma stiamo scherzando?
Punto primo è orecchiabile,e l'orecchiabilità non è un pregio,anzi è un difetto per me.Punto secondo è ripetitivo sconsclusionato (no ripetivivo creativo artistico come nel minimalismo),dopo un minuto già hai sentito tutto il brano!
Punto terzo,ricerca una nuova struttura nella forma canzone,combinando solo un pastrocchio,perchè non lo fà per amore della sperimentazione ma per stupire l'ascoltatore,ma più che stupire fà schifare,anche perchè non si può voler sperimentare(anche se ritorno a dire che non l'ha fatto realmente)ristrutturando la forma canzone,se si vuole fare realmente qualcosa di nuovo si deve eliminare la forma canzone!
Infine dico che l'idea di utilizzare la bassline vintage non è per niente un'innovazione visto che da più di 10 anni un maestro della musica elettronica come Luke Vibert fà scuola in questo senso,utilizzando ancora questo tipo di suoni (e in maniera migliore rispetto a jova) anche nell'ultimo album uscito alla fine del 2003 per l'etichetta londinese Warp Records.Ma sto parlando di musica elettronica,se non si segue il genere,che di certo non passa in radio,non si sanno certe cose e si spara la boiata che è innovativo nel 2005 utilizzare la bassline vintage quando ci sono artisti coi contro***** che già l'hanno usata molto prima e anche molto recentemente ma che l'ignoranza musicale dilagante in Italia,di cui i mass media italici sono i principali fautori,fà si che siano disconosciuti a questo popolo!

Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
ULODIN
Member
Member # 160

 - posted 22. Maggio 2005 10:03      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per giudicare se un pezzo è innovativo bisognerebbe intanto dividere molto terra-terra la musica per categorie, quindi: Jovanotto in che spazio lo collochiamo? Direi nel Pop (quando fa il politico anche nel cesso io direi, ma vabè)...

A questo punto, se fa pop, usare un basso alla 303, per giunta molto leggero da quel che mi ricordo, è indice d'innovazione? A mio modo di vedere "d'innovazione" assolutamente no, certo è un azzardo: è sicuramente una sonorità che può far storcere il naso alla classica critica e/o ad ascoltatori abituati a suoni molto "dritti"....

Se per assurdo uno come Apparat tirasse fuori un pezzo come questo del Jovanotti, diventerebbe a sua volta "innovativo", ma sempre riferito al SUO contesto...

L'orecchiabilità non è e non può essere un difetto; è una caratteristica che può piacere o meno, ma non è un difetto...
Se il pezzo non fosse stato orecchiabile non sarebbe uscito come singolo, tutto qui...

Dover appioppare per forza "motivazioni" sulle scelte artistiche di un personaggio pubblico non ha secondo me senso; o uno premette dicendo "...Allora, ascoltate me che io col Jovanotto c'ho parlato e so perchè l'ha fatto...", oppure si può soltanto dare un giudizio personale sul pezzo; senza star lì a dire: "Lui l'ha fatto per stupire - lui l'ha fatto per schifare - l'ha fatto per questo - non l'ha fatto apposta - eccetera..."; ma cosa ne sappiamo perchè caxxxxxo ha fatto sto stramaledetto pezzo?!?!?!?!


Messaggi: 5780 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
profano
Member
Member # 983

 - posted 22. Maggio 2005 11:54      Profile for profano   Email profano         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Punto primo è orecchiabile,e l'orecchiabilità non è un pregio,anzi è un difetto per me"

per me no...tralasciando il doscorso su Jovanotti...per come la vedo io, la sfida è fare un pezzo orecchiabile e allo stesso tempo non scontato...trovo invece che fare un pezzo NON orecchiabile sia altrettanto facile come fare un brano banale sul giro di DO.


Messaggi: 1809 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 22. Maggio 2005 14:58      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
quando fa il politico anche nel cesso io direi, ma vabè


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 23. Maggio 2005 15:42      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sono spaventato quando ho visto ieri il video per la prima volta. Mi son chiesto ma è veramente Jovanotti questo? Sto parlando soprattutto per il forte cambiamento del suo classico stile ed anche di aver sentito dei bei suoni su un pezzo attuale. Però a livello sonoro si può fare ancora di meglio. Inoltre non mi piace lo stile parlato (per me la voce è una traccia musicale, è un suono) che guasta un po', "copre" troppo il resto dei suoni. Le sequenze suonate sono abbastanza semplici ed in più il basso è un loop (ed io li detesto). Poi non è affatto innovativo. Nel complesso è ascoltabile.
Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
fumocamel
Junior Member
Member # 2354

 - posted 23. Maggio 2005 15:58      Profile for fumocamel   Email fumocamel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
1) Cherubini per mè è il Lucio Battisti degli anni 2000... ovvero... TROPPO AVANTI CON I TEMPI

secondo me l'eredità spirituale di battista l'ha presa il tipo dei Tiromancino, Zampaglione.
Viva


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 23. Maggio 2005 17:56      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Composition of Sound:
Mi sono spaventato quando ho visto ieri il video per la prima volta

Perchè la produzione lo gli ha comperato un rasoio e si è tolto la barba finalmente?


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
fumocamel
Junior Member
Member # 2354

 - posted 23. Maggio 2005 18:05      Profile for fumocamel   Email fumocamel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Ragazzi! Buttiamo via la chitarra e anni di scale, assoli ....

frasi simili le sento dagli anni 80, con le prime batterie elettroniche, buttiamo via i batteristi, ecc...
grazie al cielo la musica se ne frega di tutti sti discorsi e prende strande inoportune e nuove senza fregarsene troppo delle ortodossie.
poi ognuno grazie al cielo fa quello che gli pare e non credo sia un disco di jovanotti a far paura alla musica.


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 23. Maggio 2005 21:58      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Perchè la produzione lo gli ha comperato un rasoio e si è tolto la barba finalmente?

Si è fatto bello per il video.
No, sono rimasto di sasso perchè ero abituato a canzoncine molto più pop, fatte da lui.

Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 23. Maggio 2005 22:05      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fumocamel:
frasi simili le sento dagli anni 80, con le prime batterie elettroniche, buttiamo via i batteristi, ecc...
grazie al cielo la musica se ne frega di tutti sti discorsi e prende strande inoportune e nuove senza fregarsene troppo delle ortodossie.
poi ognuno grazie al cielo fa quello che gli pare e non credo sia un disco di jovanotti a far paura alla musica.


Infatti: synth, drum machine, sequencer, vocoder sono una cosa, pianoforte, batteria, chitarra e voce saranno sempre tutt'altra cosa però.
Due modi di far musica totalmente diversi.

Una piccola osservazione, visto che c'è l'aggancio: mi fa rabbia pensare che l'elettronica sia ancora considerata musica "non d'accademia" (non so che espressione usare), insomma musica in un certo senso non "ufficiale", non "sacra", quasi di serie B, come se chiunque possa farla, proprio perchè si usano strumenti che "vanno da se'". Smentitemi, vorrei tanto togliermi questo pregiudizio (è un pò come parlare in pittura di accademismo ed impressionismo, forse così rende meglio il paragone).


Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Red-one
Member
Member # 4637

 - posted 23. Maggio 2005 22:30      Profile for Red-one   Email Red-one         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fumocamel:
secondo me l'eredità spirituale di battista l'ha presa il tipo dei Tiromancino, Zampaglione.
Viva

Anche se i tiromancino non sono il mio primo pensiero del mattino, devo comunque ammettere che i loro testi sono abbastanza "psichedelici" ricordando, grazie alla cadenza interpretatativa del cantante quella di battisti.

Possiamo avere un occhio di riguardo ai testi delle canzoni dei tiromancino, sicuramente indiscutibili... un pò troppo "meneguzzi, ovvero... tutte uguali" le loro melodie.

Morale: AZZARDATE UN PO' AMICI MANCINI!!!


Messaggi: 1284 | Data Registrazione: Nov 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 24. Maggio 2005 15:44      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fumocamel:
frasi simili le sento dagli anni 80, con le prime batterie elettroniche, buttiamo via i batteristi, ecc...
grazie al cielo la musica se ne frega di tutti sti discorsi e prende strande inoportune e nuove senza fregarsene troppo delle ortodossie.

La mia frase fa parte di un discorso un po più ampio di quello riportato da te. In ogni caso nessuo rimpiange o vuole ascoltare esclusivamente gli assoli se la musica elettronicva è fatta bene
Il pezzo in questione, è fatto solo per distinguersi dagli altri, ma il distinguersi dagli altri non vuol sempre dire proporre cose belle... impara a non associare ottusamente nuovo=bello.
Se cambiare modo di far musica vuol dire far uscire prodotti musicali di quel livello (livello musicale molto basso a mio avviso) allora non ho nessun problema nel dirti: beati assoli di chitarra!
Se uno non ha + idee o capacità creative non può aggrapparsi all'innovazione.


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marcix
Member
Member # 836

 - posted 24. Maggio 2005 16:09      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Composition of Sound,

la musica elettronica _è nata_ nei contesti accademici, poi con una certa centrale elettrica ha cominciato ha entrare nei territori del pop, ma una certa parte d'elettronica (con generi e sottogeneri specifici) prolifera tutt'ora in territori accademici o semplicemente più colti...

Al sonar quest'anno Richie Hawtin (campione della techno produttore di tanta elettronica di ricerca) suonerà all'auditoruim con l'orchestra... dive l'anno scorso hanno suonato i pan sonic...

L'elettronica si dirama si contamina, cresce e muta nei contesti più diversi, nn ultimo quello accademico. Solo che la parte più visibile, quella a cui i mass media dedicano più attenzione, è sicuramente di carattere più pop, più commerciale

Per tanto,tanto,tanto: ho visto e sentito il pezzo ieri su mtv e mi piace, carino. nn so quante volte potrei riascoltarla ma ben vengano certe "aperture"...

Marcix


Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 24. Maggio 2005 16:26      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Red-one:
Morale: AZZARDATE UN PO' AMICI MANCINI!!!

Anche un pò di più di "un pò"....


Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marcix
Member
Member # 836

 - posted 24. Maggio 2005 17:29      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kekko:
Anche un pò di più di "un pò"....

alla fine, cmq, è principalmente una questione di gusti personali...


Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.