Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Ultimo pezzo di Jovanotti.... (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: Ultimo pezzo di Jovanotti....
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 24. Maggio 2005 19:12      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
su questo non c'è dubbio...
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 24. Maggio 2005 21:27      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by marcix:
Composition of Sound,

la musica elettronica _è nata_ nei contesti accademici, poi con una certa centrale elettrica ha cominciato ha entrare nei territori del pop, ma una certa parte d'elettronica (con generi e sottogeneri specifici) prolifera tutt'ora in territori accademici o semplicemente più colti...

Al sonar quest'anno Richie Hawtin (campione della techno produttore di tanta elettronica di ricerca) suonerà all'auditoruim con l'orchestra... dive l'anno scorso hanno suonato i pan sonic...

L'elettronica si dirama si contamina, cresce e muta nei contesti più diversi, nn ultimo quello accademico. Solo che la parte più visibile, quella a cui i mass media dedicano più attenzione, è sicuramente di carattere più pop, più commerciale

Per tanto,tanto,tanto: ho visto e sentito il pezzo ieri su mtv e mi piace, carino. nn so quante volte potrei riascoltarla ma ben vengano certe "aperture"...

Marcix



Questo è molto interessante.
Ma in che senso oggi l'elettronica è di "accademia"? E' un tipo di musica che bada molto alla tecnica strumentale o è semplicemente priva di cantati o melodie tipicamente pop?
Altra cosa: ma i primi esperimenti con i synth furono fatti da Stockausen? Ed in ogni caso: possono essere interessanti secondo te?

Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

 - posted 24. Maggio 2005 21:50      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
booo...a me sembra ripetitivo e noioso...poi può aver utilizzato bassline o quello che cacchio vuole lui...ma non mi piace proprio...
Messaggi: 130 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
marcix
Member
Member # 836

 - posted 24. Maggio 2005 22:57      Profile for marcix   Email marcix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Composition of Sound:
Ma in che senso oggi l'elettronica è di "accademia"? E' un tipo di musica che bada molto alla tecnica strumentale o è semplicemente priva di cantati o melodie tipicamente pop?
Altra cosa: ma i primi esperimenti con i synth furono fatti da Stockausen? Ed in ogni caso: possono essere interessanti secondo te?[/QB]


- Elettronica "d'accademia", così come la musica classica, in genere non si definisce tale per la tecnica strumentale (che anche nel pop o nel metal o in altri generi può contare molto) o per la mancanza di cantanti (vedi l'opera), ma principalmente per il fatto di essere ipocodificata, ovvero priva di quei codici -in questo caso musicali- condivisi a livello di massa. Si basa cioè su forme, strutture, linguaggi e valori, altri rispetto a quelli caratteristici dei generi di massa, ad esempio il pop. In parole povere risulta "difficile" all'ascolto dalla maggior parte della gente, che nn detiene appunto le competenze specifiche per decodificare (e dunque apprezzare) tali generi musicali, rimanendo quindi in contesti prevalentemente di nicchia.
Per quanto riguarda la musica elettronica in particolare è vero anche, come hai accennato anche tu, che l'assenza di melodie (e strutture) tipicamente pop, ha la sua (altissima) rilevanza. Anche questo può essere ricollegato cmq al discorso generale.

-I primi esperimenti di musica che può essere considerata elettronica risalgono a ben prima di Stockhausen: già il futurista Russolo provava nuove soluzioni musicali (timbriche) col suo Intonarumori...
Se t'interessa un po' l'evoluzione dei synth ecc., vedi ad esempio: http://www.obsolete.com/120_years/ (dove si fanno risalire le origini addirittura all' '800!..)

Sul fatto del potenziale interesse: parli di Stockhausen? E ci mancherebbe! Ogni tentativo di provare a sondare nuovi territori (non si parla di jovanotti, claro) vale la pena di essere perlomeno preso in considerazione no?


Marcix


Messaggi: 1153 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 25. Maggio 2005 02:49      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Composition of Sound:
[QUOTE]Originally posted by fumocamel:
[qb]frasi simili le sento dagli anni 80, con le prime batterie elettroniche, buttiamo via i batteristi, ecc...
grazie al cielo la musica se ne frega di tutti sti discorsi e prende strande inoportune e nuove senza fregarsene troppo delle ortodossie.
poi ognuno grazie al cielo fa quello che gli pare e non credo sia un disco di jovanotti a far paura alla musica.


Infatti: synth, drum machine, sequencer, vocoder sono una cosa, pianoforte, batteria, chitarra e voce saranno sempre tutt'altra cosa però.
Due modi di far musica totalmente diversi.

Una piccola osservazione, visto che c'è l'aggancio: mi fa rabbia pensare che l'elettronica sia ancora considerata musica "non d'accademia" (non so che espressione usare), insomma musica in un certo senso non "ufficiale", non "sacra", quasi di serie B, come se chiunque possa farla, proprio perchè si usano strumenti che "vanno da se'". Smentitemi, vorrei tanto togliermi questo pregiudizio (è un pò come parlare in pittura di accademismo ed impressionismo, forse così rende meglio il paragone).[/QB][/QUOTE]

Ha già detto molto Marcix...
cmq voglio aggiungere che quello che dici tu poteva essere vero solo in parte e fino 6 o 7 anni fà!
Successivamente e soprattutto attualmente certa musica elettronica viene addirittura messa se non al pari,quasi ai livelli della musica colta consueta,perchè come appunto dice marcix è nata in ambiente accademico,perciò colto.Poi ha preso altre strade...quella più sponsorizzata resta quella cosidetta "pop" perchè più ascoltabile dalle masse...quella sconosciuta alla maggior parte della gente invece ha continuato a svilupparsi culturalmente e artisticamente e ha riallacciato per cosi dire i rapporti col "passato" e con l'area prettamente colta tanto che ad esempio la "Biennale di Venezia",che tutti conoscono per il cinema ma è anche uno dei più importanti festival di musica colta contemporanea,ha ospitato nelle ultime edizioni anche artisti elettronici....oppure la London Sinfonietta,orchestra molto attiva in ambito colto ha stretto una collaborazione con l'etichetta inglese Warp Records,la più grande label di musica elettronica d'avanguardia e di un certo spessore.Bene da questa collaborazione sono venuti fuori una serie di concerti in cui l'orchestra prima citata esegue brani di alcuni artisti Warp Records (Aphex Twin tra tutti) riorchestrati per l'occasione,e li alterna ai capisaldi della Musica Colta del XX secolo,sopratutto quella postbellica.Tra l'altro il 4 maggio si è tenuto proprio a Roma uno di questi concerti (unica data italiana) e si è svolto al Parco della Musica.Oltretutto trasmesso in diretta da Rai Radio 3.Altre info qui:
http://www.santacecilia.it/scw/servlet/Controller?gerarchia=01.07&dataNormal=20050504-20050504&idSerie=0000000013&toParam=schedaEvento&orario=21&idEvento=0000000519

e qui:
http://www.warprecords.com


Finisco dicendo che io fisso l'inizio dell'elettronica con Karlheinz Stockhausen.E' vero che ci sono state alcune sperimentazioni prima ma l'input reale è arrivato con le prime composizioni elettroniche di Stockhausen,quelle che vanno dal 1952 al 1960 e che sono anche racchiuse tutte nel cd "Elektronische Musik".Stockhausen è tutt'ora attivissimo,continua a comporre a 77 anni suonati ed è sempre ipercomplesso.Ad esempio recentemente è stata eseguita al Duomo di Milano la sua ultima composizione,un brano per organo...beh mentre veniva eseguita un maxischermo mandava le immagini delle mani dello strumentista proprio per dimostrare l'elevatissima difficolta del pezzo.
Stockhausen è un MITO VIVENTE!!!


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 25. Maggio 2005 08:42      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fumocamel:
secondo me l'eredità spirituale di battista l'ha presa il tipo dei Tiromancino, Zampaglione.
Viva


ma per favore....
mi sganascio dalle risate!!!


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
fumocamel
Junior Member
Member # 2354

 - posted 25. Maggio 2005 11:02      Profile for fumocamel   Email fumocamel         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by goodhope:

ma per favore....
mi sganascio dalle risate!!!

vabbè fai quello che vuoi
rimane una mia opinione, che serve assai poco sia alla musica che al mondo intero, ma rimane sempre una mia piccola opinione e sulle opinioni altrui ho sempre rispetto.
viva


Messaggi: 267 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
goodhope
Member
Member # 2543

 - posted 25. Maggio 2005 12:18      Profile for goodhope   Email goodhope         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fumocamel:
vabbè fai quello che vuoi
rimane una mia opinione, che serve assai poco sia alla musica che al mondo intero, ma rimane sempre una mia piccola opinione e sulle opinioni altrui ho sempre rispetto.
viva

ah ma allora eri proprio serio...


Messaggi: 1270 | Data Registrazione: Lug 2003  |  IP: Logged
Composition of Sound
Member
Member # 2405

 - posted 26. Maggio 2005 21:52      Profile for Composition of Sound   Email Composition of Sound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh, mi sa proprio che devo provare a cercare questo "Elektronische Musik" di Stockausen. Grazie per le risposte, non sapevo di queste tendenze alternative al "pop elettronico".

Per marcix: il pubblico di oggi non è mai stato così ignorante secondo me...
Figuriamoci che cosa li può spingere ad ascoltare elettronica di un certo livello... ma neanche musica classica.
Ma che sono quei cosi che hai postato? Prima o poi dovevano cominciare... bel link comunque

Per bigbeat: quindi queste orchestre eseguono brani tipicamente orchestrali riadattati in chiave elettronica? Oppure è proprio tutto un altro genere?


Messaggi: 434 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 27. Maggio 2005 01:10      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... si stava meglio quando si stava peggio...
Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 27. Maggio 2005 13:33      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.......
prova con rison

Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
bibo
Junior Member
Member # 2730

 - posted 27. Maggio 2005 18:18      Profile for bibo   Email bibo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A me non piace.
Messaggi: 234 | Data Registrazione: Ago 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 27. Maggio 2005 22:08      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by bibo:
A me non piace.

Rison?

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
kekko
Member
Member # 2111

 - posted 28. Maggio 2005 15:04      Profile for kekko   Email kekko         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ribadendo cio che ho scritto nei miei primi messaggi, e cioè che il pezzo a mme non piace assolutamente, devo al contrario affermare che il video (visto per la prima volta ieri) è davvero originale e ben realizzato.
Messaggi: 2073 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
bigbeat
Junior Member
Member # 3436

 - posted 29. Maggio 2005 05:13      Profile for bigbeat   Email bigbeat         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Composition of Sound:
[QB]
Per bigbeat: quindi queste orchestre eseguono brani tipicamente orchestrali riadattati in chiave elettronica?QB]

No,è l'esatto contrario...alla London Sinfonietta è venuta la brillante,secondo me,idea di riproporre dei brani di certa musica elettronica d'avanguardia in chiave orchestrale.


Messaggi: 176 | Data Registrazione: Gen 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.