Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La musica! (Page 4)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: La musica!
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 04. Luglio 2005 15:17      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e allora cosa dovrei dire io, che sono il paziente di un infermiere psichiatrico?
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
stegi73
Member
Member # 855

 - posted 04. Luglio 2005 15:18      Profile for stegi73   Email stegi73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma poi che cos'è un vero fighetto?
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2002  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 04. Luglio 2005 15:34      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
wild,non è colpa mia se la gente ascolta quello che vuole ascoltare,siamo un popolo curioso di musica e una nazione di "o la va o la spacca",contraddistinto da un forte classicismo e da una forte gigioneria,dal mare coi pesci e senza pesci,noi siamo davvero una nazione eterogenea,ma ti pare che ho voglia di scherzare?hai ragione,io ci scherzo,poco fa l'ho fatto e non sono stato sincero fino in fondo,se avessi voluto essere un sincero l'avrei detta fino in fondo come la penso sulla musica,ma la gente si offende facilmente,e allora buttiamola sul ridere dai,non tutti sanno cogliere l'ironia come tu sai fare,caro wild...e poi il vero fighetto ad es.non ascolterebbe mai musica "vecchia",dai non darmi torto..

Devo ammettere che prima del tuo messaggio stavo pensando di scrivere qualcosa di analogo.

Cioè il forte legame che c'è tra la personalità dell'individuo e la musica che ascolta.

Anche se, certe classificazioni sono un pò distorte dal modo in cui ognuno di noi interpreta i generi musicali ed i caratteri personali.
Non amo molto i pregiudizi, ancor meno quando si fa di un erba un fascio.

Perchè per esempio io conosco dei gran testa di ***** che ascoltano musica che tu hai definito per intelletuali, gente colta....

E' senza dubbio interessante vedere come ci possa essere un associazione forte tra il carattere e la musica che si sceglie, ma non può divenire una regola fissa secondo la quale che ascolta Benassi è uno stupido e chi ascolta Jamiroquai è uno in gamba.

Io non mi pongo limiti nell'ascolto e a volte apprezzo anche le canzoncine che ci tormentano per un estate intera.
Cosi come in cucina per anni mi sono privato di cose buonissime, che da piccolo mi sembravano disgustose, lo stesso può accadere con la musica, molti non hanno ancora raggiunto la capacità di apprezzare qualcosa di diverso dallo zucchero semolato che fa impazzire i bimbi e per molti rimane un riferimento anche da grandi.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 04. Luglio 2005 16:07      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io temo che la ragione stia un po' ovunque.

Lombroso non è ad oggi del tutto superato.
Si ritiene che esistano caratteristiche genetiche che predispongono certi comportamenti piuttosto di altri. E questa, PURTROPPO, non è schifosissima eugenetica. Anche Lombroso, come qualsivoglia teorico e precursore, ha corso il rischio di essere utilizzato e strumentalizzato per fini a lui lontanissimi. Ma questo accadrà, un giorno, anche a Madre Teresa di Calcutta.
Tutto ciò non esclude il libero arbitrio, né, Dio ci scampi e liberi, vieta di affermare che sia praticamente impossibile generare inutili e tediose classificazioni del genere umano.

Per fortuna esistono e continueranno ad esistere infermieri psichiatrici che ascoltano house o commercialisti innamorati dell'heavy. Operai innamorati di Puccini o stimati professionisti (ma cosa mai vorrà dire quest'etichetta...) che si sollazzano l'animo con le suonerie dei telefoni.

Ma siamo off topic, vero Mamabil?

Rientrando dalla finestra io direi: ma se la musica (che sia arte o mestiere non importa: l'arte la si può raggiungere con la pazzia o con il mestiere. Che ci frega? Massimo rispetto ad entrambi i metodi, perché, comunque, di metodi si tratta) fosse "solo" e puramente matematica? Se noi percepissimo come gradevole (o ancora di più: emozionante, commovente...) tutte quelle equazioni capaci di entrare in sintonia con la nostra matematica cerebrale?

Nientr'altro che mettere in relazione della matematica esterna, sotto forma di musica, con la matematica che governa il nostro essere.

Matematiche diverse per individui con matematiche diverse. Perché no? Non vedrei nulla di scandaloso in tutto ciò...

joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
c.pusher
Member
Member # 5523

 - posted 04. Luglio 2005 20:51      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...con la matematica che governa il nostro essere...

code:
  

si, infatti quando vedo una bella donna mi infoco matamaticamente....

Messaggi: 3512 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 04. Luglio 2005 23:31      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Povero mamabil,qui ti si parla di mate di gnocca ma nessuno ti confida cosa gli scatena l'erezione musicale.L'amore a prima vista é in genere,per me,basato su una sequenza di accordi semplice ma in chiave e arrangiamento originali. Mi stufa però dopo pochi ascolti.Esempio? Una "Seven secdonds"o anche il rock melodico di Bon Jovi per saltare da un genere a un altro
Gli amori eterni?Languide suites molto variate come succedeva spesso nel progressive dei Genesis degli Yes o dei Pink Floyd o naturalmente nella musica classica.Dire cosa sia esattamente l'"acrosoma" del pezzo é difficile.È come una ricetta di cucina, un insieme di ingredienti gradevoli che deliziano il palato.Ognuno ha i suoi preferiti.Se al posto dello zenzero c'é poi un super assolo di chitarra....é l'orgasmo

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
feelthemyth
Member
Member # 2954

 - posted 05. Luglio 2005 01:10      Profile for feelthemyth   Email feelthemyth         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:
Anche se, certe classificazioni sono un pò distorte dal modo in cui ognuno di noi interpreta i generi musicali ed i caratteri personali.

Quali classificazioni?Io ho riportato fedelmente le opinioni di persone vere,poi se vogliamo chiamare COINCIDENZA che,su trentacinque persone cosiddette "trendy" di città diverse (o presunte tali) con cui io ho parlato,trentadue avevano un atteggiamento davvero "compatto" nei confronti della musica Omnitel e quelli storcevano il naso per qualcosa di anteriore al 2004!

In definitiva,esistono sicuramente personalità contrastanti ma il gusto musicale dipende dalla propria mentalità.
Ad es. se vai a vedere elio e le storie tese e ti appare Mangoni che zompa con la tuta aderente e la mazza della scopa in mano che fa il giro tu pensi che è un deficiente ma in realtà è un grossissimo architetto e cosi lo stesso elio che lo etichettano demenziale ma nella vita non solo è diplomato in flauto ma è anche laureato in ingegneria elettronica.


Messaggi: 1889 | Data Registrazione: Ott 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 05. Luglio 2005 08:07      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Una storia "triste"a proposito di scintille musicali.
Una decina di anni fa,in un villaggio di una sperduta isoletta caraibica,spopolava questo reggae eseguito e composto da ? penso un gruppo locale.Tutti ci si scuoteva già alle prime battute del pezzo.Tutti lo richiedevano e ne parlavano.Gli addetti ai lavori del luogo scommettevano che sarebbe stata la nuova "No woman no cry" del '97 (?).Si fantasticava attorno al gruppo.Come potete ascoltare la stoffa c'era ...e che voce.Eppure 'sto pezzo non l'ho mai più sentito da nessuna parte.Evidentemente il plebiscito non basta al successo.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 05. Luglio 2005 08:45      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma come non l'hai mai sentito!!!!

è famosissimissimo.
io l'ho in svariate versioni.
comunque la strofa è "part time lover" di steeve wonder....tra l'altro.


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 05. Luglio 2005 09:11      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Quali classificazioni?Io ho riportato fedelmente le opinioni di persone vere,poi se vogliamo chiamare COINCIDENZA che,su trentacinque persone cosiddette "trendy" di città diverse (o presunte tali) con cui io ho parlato,trentadue avevano un atteggiamento davvero "compatto" nei confronti della musica Omnitel e quelli storcevano il naso per qualcosa di anteriore al 2004!

In definitiva,esistono sicuramente personalità contrastanti ma il gusto musicale dipende dalla propria mentalità.
Ad es. se vai a vedere elio e le storie tese e ti appare Mangoni che zompa con la tuta aderente e la mazza della scopa in mano che fa il giro tu pensi che è un deficiente ma in realtà è un grossissimo architetto e cosi lo stesso elio che lo etichettano demenziale ma nella vita non solo è diplomato in flauto ma è anche laureato in ingegneria elettronica.


Non metto in dubbio che quello che hai riscontrato sia vero e ripeto che anche io so che c'è un forte legame tra il carattere, la cultura e i gusti musicali.
Ma suppongo possa essere frutto di valutazioni superficiali o strettamente personali e comunque poco rappresentative.


Per esempio io so di non rientrare nelle descrizioni che tu hai fatto e non penso di essere l'unico.

Isomma quello che più mi da fastidio è che si possa credere ad una validità universale di associazione tra gente poco colta e musica di un certo genere.

Continuo a fare esempi personali, perchè sono quelli che ritengo al momento più veritieri.
Io ascolto anche Bob Marley, eppure non faccio uso di canapa, non sono vestito rasta, non sono comunista, non ho il Che sul braccio.
Ascolto Manson eppure non ho la cresta di capelli, tatuaggi, frequentazioni ambigue, etc. etc.

E' probabile che io sia un eccezione, ma di sicuro non sono l'unico.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
lorbi
Member
Member # 409

 - posted 05. Luglio 2005 10:19      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ah e per la cronaca è Tony Rebel mi sembra con Luciano (quindi altro che gruppetto locale...) e il pezzo si chiama If Jah is standing by my side

byezz

lorbi


Messaggi: 3104 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
ra
Member
Member # 5688

 - posted 05. Luglio 2005 10:22      Profile for ra           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
ah e per la cronaca è Tony Rebel mi sembra con Luciano

Entrambi grandissimi.


Messaggi: 2101 | Data Registrazione: Mag 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 05. Luglio 2005 13:30      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by lorbi:
ma come non l'hai mai sentito

Mi sa che devo cambiare radio.Io non l'avevo più sentita.Sono contento che abbia avuto il successo che si merita.Adesso posso cercarmela su Cd.Grazie

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
eriksativa
Member
Member # 1344

 - posted 05. Luglio 2005 13:36      Profile for eriksativa   Email eriksativa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>Io ascolto anche Bob Marley, eppure non faccio uso di canapa, non sono vestito rasta, non sono comunista, non ho il Che sul braccio.

peccato


Messaggi: 1306 | Data Registrazione: Set 2002  |  IP: Logged
mke52
Member
Member # 2864

 - posted 05. Luglio 2005 13:57      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e torniamo all'eterno dilemma: Il rock e' di destra o di sinistra?
Messaggi: 2750 | Data Registrazione: Set 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.