Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » La musica! (Page 6)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Autore Topic: La musica!
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 05. Luglio 2005 18:22      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Arturio:
ancora un'altra cosa....
quanto crediate ke conti il personale patrimonio culturale nel momento in cui si sta osservando,o ascoltando o toccando una qualsiasi opera"d'arte"(o almeno reputata tale)?


Naturalmente tantissimo.Come si parlava più su del musicista Carlenzo Casalegno (oggi mi sento creativo).Chi conosce cosa c'é dietro come studio dirà:"Miiiii che togo" chi non sa perché ci sono silenzi rumori e sbattimenti dirà."Miiiiii che palle".

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Chengo
Member
Member # 33

 - posted 05. Luglio 2005 18:23      Profile for Chengo   Email Chengo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
A questi e a molti altri quesiti risponde il grandissimo Walter Benjamin nel fondamentale testo L'Opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica. http://lafrusta.homestead.com/rec_benjamin1.html

Peace


Messaggi: 2030 | Data Registrazione: Ago 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Luglio 2005 18:40      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"sono uno che si dedica alla spiritualità, un religioso" si coniuga perfettamente con l'aver bisogno di seppur minime certezze. Lo dico senza giudizi di merito, in quanto mi ritengo anch'io un "religioso".
••la fede preventiva e'l'ingrediente determinante solo di alcune modalita' religiose. Io, anche apprezzandole, non seguo tali modalita' come sistema di apprendimento, ma, essendo pure "ortodosso" nella via che seguo, non mi richiedo e non mi e' richiesto di farmi certezze preventive, ma solamente di praticare, imparare e andare avanti passo per passo. Per cui sono completamente fuori dall'idea di voler immaginare una verita' assoluta senza vederla e doverci fare conto nella mia vita interiore, nella comunicazione e anche in questioni "filosofiche" di questo tipo.
io se esiste un senso comune del bello non lo so... e non so perche' mi dovrebbe fare comodo saperlo, quando, in ogni caso, si puo' solo supporlo.....

"a che ti serve avere tale certezza (del bello comune)? sei piu' tranquillo?"
La stessa "tranquillità" ottenibile da una qualsiasi religione, forse.
••re-ligione vuol dire ricerca dell'assoluto(dio). Puo' coincidere con la tranquillita' solo se la si accoglie come effetto collaterale.. se no somiglia (soggettivamente) alla religione ma (ancora) non lo e'........ a mio parere

Il desiderio di individuare un comune ed universale senso del bello forse a Maudoc è funzionale, se non prooprio indispensabile.
•••infatti... amichevolmente..... chiedevo


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Luglio 2005 18:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Arturio:
ancora un'altra cosa....

quanto crediate ke conti il personale patrimonio culturale nel momento in cui si sta osservando,o ascoltando o toccando una qualsiasi opera"d'arte"(o almeno reputata tale)?
••tutto cio' che sappiamo influenza tutto quello che osserviamo e viceversa, questo e' assolutamente innegabile.

poi dipende da quello che vogliamo e ci interessera' godere del bello accentuando il godimento con la consapevolezza oppure no.. personalmente ci sono dei "bello" che approfondisco e mi sembra di godermela di piu', e dei "bello" che mi godo superficialmente.. in entrambi i casi non mi sembra ne di essere avvantaggiato ne svantaggiato... semplicemente e' cosi'

--

Una volta mi sono sentito dare dell'ignorante da un mio amico(ormai diplomato all'accademia delle belle arti),perchè davanti ad una autorevole ristampa del Botticelli, nn mi sono ,diciamo così,emozionato...
••non capisco il nesso.... potrai essere ignorante ed emozionarti per faccende superficiali o un colto e emozionarti per faccende "profonde".... ma emozionarsi e' ammesso e doveroso

se nn conosci gli avvenimenti e il movimento culturale del suo tempo...ovviamente nn capirai nulla dell'opera......e nulla l'opera ti trasmetterà
••evidentemente, se uno si emoziona, smentisce i saputoni....... qualcosa e' stato trasmesso di sicuro


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Arturio
Member
Member # 5337

 - posted 05. Luglio 2005 20:49      Profile for Arturio           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ovviamente avete ragionissima nel dire ke tutto qquello ke conosciamo e sappiamo,ovvero la nostra cultura personale,influenza tutto quello ke guardiamo ascoltiamo e tocchiamo....ma io ho sempre voluto concepire l'"arte",e sempre lo vorrò fare,se mai fosse possibile farlo,come qualkosa ke va al di là della pura cognizione ed esperienza o cultura,considerandola come l'essenza della comunicazione,in grado di prescindere da tutto e da tutti...
l'arte ke parte da zero e arriva a zero,
ma con l'infinito in mezzo...


scusate ma ogni tanto me ne vado alla deriva
meglio ke mi vado a fare un panino con la porketta....da Zio Porco....anke lui può essere considerato n'artista con la N maiuscola!
sciaùx


Messaggi: 859 | Data Registrazione: Mar 2005  |  IP: Logged
gio
Member
Member # 829

 - posted 06. Luglio 2005 00:16      Profile for gio   Email gio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
>Carlenzo Casalegno

ahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahah
finalmente Maudoc rivela la vera sua Arte!
magnifica! ahahhahahahhahahahhahahahahahhaa
domani ti chiamo per un controllo e pulizia, ok?


Messaggi: 8319 | Data Registrazione: Feb 2002  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Luglio 2005 09:10      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Yasodanandana
quote:
••la fede preventiva e'l'ingrediente determinante solo di alcune modalita' religiose. Io, anche apprezzandole, non seguo tali modalita' come sistema di apprendimento, ma, essendo pure "ortodosso" nella via che seguo, non mi richiedo e non mi e' richiesto di farmi certezze preventive, ma solamente di praticare, imparare e andare avanti passo per passo. Per cui sono completamente fuori dall'idea di voler immaginare una verita' assoluta senza vederla e doverci fare conto nella mia vita interiore, nella comunicazione e anche in questioni "filosofiche" di questo tipo.
••re-ligione vuol dire ricerca dell'assoluto(dio). Puo' coincidere con la tranquillita' solo se la si accoglie come effetto collaterale.. se no somiglia (soggettivamente) alla religione ma (ancora) non lo e'........ a mio parere

Anche il tuo modo onorevolissimo di procedere risponde alla fine ad un BISOGNO individuale

La via può essere diversa, ma il fine mi sembra il medesimo.

Lunga vita all'ecumenismo.

joz

P.S.
un po' off topic, vero mamabil?


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
mamabil
Member
Member # 3714

 - posted 06. Luglio 2005 09:37      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joz:

P.S.
un po' off topic, vero mamabil?


Un pò


Non mi meraviglio come si sia passati alle inevitabili osservazioni sulla soggettività di giudizio, la ricerca del bello assoluto.


Credo che possiamo solo avvicinarci alla realtà, perchè il quadro è ben più vasto di quel che vediamo.

Siamo di fronte ad un imbuto rovesciato, da piccole osservazioni si arriva a grandi discorsi di difficile risoluzione.
Si è partiti con una riflessione sui meccanismi che ci fanno apprezzare la musica per arrivare rapidamente a discutere dell'arte, della personalità, della bellezza.


Sarebbe interessante continuare nel sapere cos'è che, per voi, rende un brano speciale.


Messaggi: 5042 | Data Registrazione: Mar 2004  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 06. Luglio 2005 11:38      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
joz

Anche il tuo modo onorevolissimo di procedere risponde alla fine ad un BISOGNO individuale
••nessuna discussione su questo.... semplicemente la soddisfazione del mio bisogno individuale non passa dal dovermi creare IMPORTANTI CERTEZZE preventive. Per cui sono anche indifferente all'esigenza di definire il bello assoluto... quando assoluto non sono

Lunga vita all'ecumenismo.
••lunga vita alla comunicazione e collaborazione nella meraviglia della varieta'....

mamabil

Si è partiti con una riflessione sui meccanismi che ci fanno apprezzare la musica per arrivare rapidamente a discutere dell'arte, della personalità, della bellezza.
••bello no??

Sarebbe interessante continuare nel sapere cos'è che, per voi, rende un brano speciale.
••la figura della cabasa


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Luglio 2005 14:06      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:

••lunga vita alla comunicazione e collaborazione nella meraviglia della varieta'....

Quoto, perbacco!
joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
joz
Member
Member # 5542

 - posted 06. Luglio 2005 14:10      Profile for joz   Email joz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mamabil:

Sarebbe interessante continuare nel sapere cos'è che, per voi, rende un brano speciale.

Nella totale soggettività, senza alcuna pretesa di essere rappresentativo di alcun campione:

1) Una armonia insolita
2) Un testo insolito
3) Dei suoni insoliti (comprese le voci)

Insomma: molto lineare e canonico come parere, ma non trovo altri modi per descriverlo e per comprendere concetti troppo dissimili da caso a caso...

Sorry,


joz


Messaggi: 793 | Data Registrazione: Apr 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 06. Luglio 2005 14:27      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by gio:
>Carlenzo Casalegno

ahahahhahahahahahahhahahahahhahahahahahah
finalmente Maudoc rivela la vera sua Arte!
magnifica! ahahhahahahhahahahhahahahahahhaa
domani ti chiamo per un controllo e pulizia, ok?



'Azz cosa mi tocca inventare per rimediare un piezzepane !

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.