Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Povia Vince il Festival di Sanremo (Page 8)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10  11  ...  19  20  21 
 
Autore Topic: Povia Vince il Festival di Sanremo
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 08. Marzo 2006 15:20      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Mah... ho dubbi serissimi. Nemmeno tutti i poppettari navigano nell'oro.. immagino i jazzisti... (che peraltro meriterebbero di viverci all grande in quanto tecnicamente molto più meritevoli di altri).

i poppettari non so.
i jazzisti che conosco campano tutti.
ovviamente sto parlando di musica che per essere fruita necessita che venga suonata in contesti dove chi ascolta possiede ed esercita anche il dono della vista.

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 08. Marzo 2006 15:31      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Justin_1976:
Quindi presupponi che l'unica forma di musica vendibile debba avere un set live.
E presupponi che quel CD che ti vendo ai concerti io lo abbia prodotto non pagando lo studio dal momento che di per se, potrei fare largamente a meno di produrlo se dovendolo pagare non fosse la mia primaria fonte di guadagno. In parole povere:
che senso avrebbe pagare un tizio che me lo registra (o pagarmi l'attrezzatura) se intanto faccio soldi principalmente suonando dal vivo e il CD è un surplus e basta. Alla lunga non mi interesserebbe incidere niente. Tra l'altro il passaparola sarebbe la pubblicità più accreditata se non l'unica...

Mah...

Mi sembra un tornare indietro. Di un paio di secoli. Come ascoltatore poi avrei la sensazione di perdermi un casino di roba figa in mezzo al marasma della musica di chiunque, messa sullo stesso piano su un sito internet.


il cd non sarebbe un surplus affatto; pagheresti i tecnici per registrare la tua musica con i proventi dei concerti.
Si chiama autoproduzione e non è neanche una super idea originale strafiga.

come ascoltatore non mi perderei nel marasma della musica di chiunque, perchè in quel marasma non ci sono mai entrato e continuerei a non entrarci.
Insomma il mestiere di musicista non è una prescrizione medica e non è neppure un lavoro industriale, bensì artigianale.
Dunque il tornare indietro di secoli mi parrebbe opportuno.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 08. Marzo 2006 15:38      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sempre molto abile a rigirare la frittata...
tu hai fatto un affermazione perentoria che ti riporto: " se non ci mangi, non componi musica memorabile.. la musica memorabile si compone se si fanno i musicisti di mestiere, non quell'ora dopo cena lasciata libera dal sonno e dal lavoro"
ora io ti ho fatto un esempio di un artista che ha scritto una hit (in realtà ne ha scritte molte altre in quel periodo tipo la guerra di piero...) mentre faceva un altro lavoro..a dimostrazione che la perentorietà delle tue affermazioni non è corretta...tutti i commenti successivi li hai aggiunti tu di tuo pugno e non hanno nulla a che fare con il mio esempio...hai scritto:

"(interessante che tu mi racconti di De Andre'.. che imbrocca la canzone di marinella mentre non fa il cantante di professione... poi vede i soldi e lo fa..."

Ho forse io affermato che uno dovrebbe fare il musicista per hobby per tutta la vita e che solo gli hobbysti sono veri artisti?? non mi pare...tu hai fatto un'affermazione e io ti ho dimostrato che esistono anche casi di artisti/musicisti che hanno prodotto hit/opere pur facendo altri mestieri

"a)e' impazzito dato che se rimaneva a fare quello che faceva produceva canzoni piu' belle?"

no s'è fatto due conti in tasca...ti ripeto Ho forse io affermato che uno dovrebbe fare il musicista per hobby per tutta la vita e che solo gli hobbysti sono veri artisti?? no
ho semplicemente voluto dimostrarti che può anche succedere il contrario di quello che tu hai affermato...

"b)dopo "marinella" ha fatto tutti pezzi brutti dato che li faceva per mangiarci?"

te lo ripeto per la terza volta... Ho forse io affermato che uno dovrebbe fare il musicista per hobby per tutta la vita e che solo gli hobbysti sono veri artisti?? no ha fatto marinella e la guerra di piero lavorando e altri bellissimi pezzi facendo il musicista professionista...sei tu quello che sostiene che l'arte non può essere espressa se la si fa part-time...non io...


c)immagino che, se stai qui', tu sia un compositore/arrangiatore/realizzatore di musica "informatizzata".. quanto produci se non ci stai sopra almeno quattro ore consecutive? "

io con la musica non ci mangio...la faccio per divertimento nel tempo libero...non mi reputo un artista...mi reputo uno scarsissimo compositore/arrangiatore/realizzatore...sia se su un pezzo ci sto 8 ore consecutive (mi è capitato nei weekend o nel tempo libero in generale...) sia che ci lavori a botte di 20 minuti dopo cena...il risultato (aimè...non cambia...)

Altri esempi?? ti cito artisti/musicisti che mi fanno abbastanza ribrezzo (ma è un parere personale...)

Nel 1988 Pierangelo Bertoli decide di pubblicare nel suo album Sogni di rock and roll, una canzone scritta da Luciano Ligabue. Nel luglio dello stesso anno la vittoria al concorso Terremoto rock consente a Ligabue ed agli Orazero di incidere come premio un 45 giri contenente le canzoni Anime in plexiglass e Bar Mario." (all'epoca Ligabue faceva il ragioniere...)

Vecchioni durante tutta la sua carriera (pure dopo esser diventato famoso..) ha fatto il professore di italiano/latino/greco al liceo classico (pensa te che la mia ragazza c'è l'ha pure avuto al ginnasio...)

Devo andare avanti?


Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Marzo 2006 15:47      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
il cd non sarebbe un surplus affatto; pagheresti i tecnici per registrare la tua musica con i proventi dei concerti.
Si chiama autoproduzione e non è neanche una super idea originale strafiga.

****Sì ma a che pro se poi lo dai compreso nel prezzo del biglietto? Io magari lo farei anche ma in un mondo dove la musica incisa non si paga e non si compra, con molta probabilità chi viene a sentirti il tuo CD ce lo ha già scaricato da vitaminch1a. E i soldi del concerto uno se li mette in tasca... e i tecnici del suono nella migliore delle ipotesi si reinventeranno forzatamente tecnici da palco.

come ascoltatore non mi perderei nel marasma della musica di chiunque, perchè in quel marasma non ci sono mai entrato e continuerei a non entrarci.
Insomma il mestiere di musicista non è una prescrizione medica e non è neppure un lavoro industriale, bensì artigianale.
Dunque il tornare indietro di secoli mi parrebbe opportuno.

****Io non farei confusione tra l'industrializzazione del prodotto artistico che osteggio in tutti i modi e l'industrializzazione della macchina di distribuzione e di promozione che invece appoggio. Viva la pubblicità, i passaggi in radio, i videoclip e la distribuzione dell'arte perchè non ci siano più pittori morti di stenti o musicisti alcolizzati le cui opere vengano apprezzate solo postume. Appoggio e mi appassiona tutta la tecnologia atta a protare più musica e varietà in ogni casa... ma pagandone il valore artistico se riconosciuto. Insomma oggi con 9 euro porti a casa un album di recente fattura... mi sembra ragionevole. Poi, visto che parli di medici, nemmeno possedere una hit fa parte delle prescrizioni mediche ed è giusto che se godi di certe emozioni tu paghi per averle. Come paghi per noleggiare un film o per acquistarlo. Come paghi un quadro. Come paghi una scultura (che pagherai di più in quanto pezzi unici), o una stampa d'autore (che pagherai di meno perchè in quanto copia) fatta di carta, di inchiostro e di lavoro umano otre che di arte.




Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Marzo 2006 15:54      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tu hai fatto un affermazione perentoria che ti riporto: " se non ci mangi, non componi musica memorabile.. la musica memorabile si compone se si fanno i musicisti di mestiere, non quell'ora dopo cena lasciata libera dal sonno e dal lavoro"
••continuo a concordare con me stesso e a ribadire che di arte fatta per hobby ne vedo pochissima.. E mica perche' gli hobbisti sono cretini, semplicemente perche' non hanno tempo... Moby ha bisogno di giornate libere per andare nei negozi di dischi a cercare vecchio blues da campionare e Michelangiolo per andare sulle apuane a selezionare blocchi di marmo... non e' complicato.
Poi e' ovvio che uno prima di essere un artista di professione non e' un artista di professione e le prime cose che fa che gli permettono di accedere al mondo dell'arte le fa per hobby.. ma anche no... nel senso che spesso la gente va perfino a scuola.. conservatori, istituti d'arte, licei artistici...

altro che hobby..

Vecchioni durante tutta la sua carriera (pure dopo esser diventato famoso..) ha fatto il professore di italiano/latino/greco al liceo classico
•si sente...


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Marzo 2006 15:56      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma infatti, scrivere un pezzo può essere una questione di 20 minuti. Anzi, paradossalmente (a mio parere) più vita hai fuori dalla muscia e più materiale emozionale ed emozionante hai da scrivere di quanto ne avresti se passassi tutto il giorno chiuso in studio.

Altra cosa è fare l'arrangiatore e il musicista di professione. Cosa che è necessario fare il maggior numero di ore possibili senza avere lo stress di altre preoccupazioni lavorative.. almeno per farlo in modo da distinguersi.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 08. Marzo 2006 16:07      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
e io posso anche essere d'accordo justin...quello su cui non concordo è la perentorietà dell'affermazione fatta da yaso...
io capisco che un musicista, oltretutto valido, voglia, possa e debba fare il musicista di professione...tuttavia è una condizione sufficienta ma non necessaria...gli esempi che ho riportato sono volti a dimostrare che si possono anche scrivere "hit da classifica" pure facendo il musicista non a tempo pieno...

Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 08. Marzo 2006 16:16      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cloz.. in assoluto hai pure ragione.. ma e' come parlare dell'enalotto e del gratta e vinci come sistemi per guadagnarsi il pane...

e poi per il cantautore che, chitarra in mano sul divano, imbrocca il capolavoro tra le 19.15 e la cena delle 20.. c'e' tutta un'industria "artistica" quanto lui che lo arrangia, registra, promuove, fotografa, microfona, filma ecc...

e poi mica tuttte le arti sono comporre brani cantautorali in venti minuti (sempre che questo sia uno standard.. cosa che non credo)... molte hanno anche a che vedere con l'uso di mezzi che richiedono dedizione e tempo.. dalla scultura, a cubase, alla composizione orchestrale, all'architettura, alla fotografia..


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Marzo 2006 16:16      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
e io posso anche essere d'accordo justin...quello su cui non concordo è la perentorietà dell'affermazione fatta da yaso...
io capisco che un musicista, oltretutto valido, voglia, possa e debba fare il musicista di professione...tuttavia è una condizione sufficienta ma non necessaria...gli esempi che ho riportato sono volti a dimostrare che si possono anche scrivere "hit da classifica" pure facendo il musicista non a tempo pieno...

Assolutamente d'accordo. Troppi esempi per pensarla diversamente.
Una volta scritta però, a mio parere, tutto quello che temporalmente accade dalla fine della scrittura all'uscita del CD, deve essere fatto da professionisti e questi, in quanto tale, fanno quello per vivere e sono migliori di sicuro in quello che fanno di me che invece ho talento e scrivo belle canzoni la sera dopo il lavoro. La distinzione è doverosa. Perchè puoi fare il barbiere e scrivere cose meravigliose ma se non hai un approccio professionale con una batteria, una chitarra, un basso in studio e anche dopo si sente purtroppo.
e di strada ne fai poca.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Marzo 2006 16:19      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
cloz.. in assoluto hai pure ragione.. ma e' come parlare dell'enalotto e del gratta e vinci come sistemi per guadagnarsi il pane...

e poi per il cantautore che, chitarra in mano sul divano, imbrocca il capolavoro tra le 19.15 e la cena delle 20.. c'e' tutta un'industria "artistica" quanto lui che lo arrangia, registra, promuove, fotografa, microfona, filma ecc...

e poi mica tuttte le arti sono comporre brani cantautorali in venti minuti (sempre che questo sia uno standard.. cosa che non credo)... molte hanno anche a che vedere con l'uso di mezzi che richiedono dedizione e tempo.. dalla scultura, a cubase, alla composizione orchestrale, all'architettura, alla fotografia..


sull'i-pod ho già visto che non siamo d'accordo però qui siamo al limite del plagio

(attendo invito ufficiale per pizza tra amici... chiama anche Obi e Dart)


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Marzo 2006 16:22      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
tra l'altro non vorrei essere frainteso... io che scrivo in 20 minuti ho un talento e i tecnici gli arrangiatori e i musicisti hanno il loro... ci manca che questo non fosse sottointeso!! E giustamente ogni intervento DEVE essere riconosciuto come forma d'arte!

P.S. ...e propriamente retribuito.


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 08. Marzo 2006 16:23      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Poi, visto che parli di medici, nemmeno possedere una hit fa parte delle prescrizioni mediche ed è giusto che se godi di certe emozioni tu paghi per averle

a me non frega niente della hit, sei tu che me la vuoi vendere.
e me la vuoi vendere con tanta convinzione da istigarmi pure a rubarla in modo da rendere affascinante una cosa che di per se non possiede altra attrattiva.

dunque non è ne una prescrizione del medico ne deve essere una forzatura del bravo televenditore.

se mi va compro; sei tu che ti fai pubblicità facendomi sentire la tua arte.
a meno che tu non voglia equiparare la vendita di musica a quella di un elettrodomestico o ad un deodorante per ascelle, cosa per altro non disdicevole, basta però dirlo.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Marzo 2006 16:42      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
Poi, visto che parli di medici, nemmeno possedere una hit fa parte delle prescrizioni mediche ed è giusto che se godi di certe emozioni tu paghi per averle

a me non frega niente della hit, sei tu che me la vuoi vendere.
e me la vuoi vendere con tanta convinzione da istigarmi pure a rubarla in modo da rendere affascinante una cosa che di per se non possiede altra attrattiva.

dunque non è ne una prescrizione del medico ne deve essere una forzatura del bravo televenditore.

se mi va compro; sei tu che ti fai pubblicità facendomi sentire la tua arte.
a meno che tu non voglia equiparare la vendita di musica a quella di un elettrodomestico o ad un deodorante per ascelle, cosa per altro non disdicevole, basta però dirlo.


Una hit o anche no... volevo dire che possedere una canzone avendo il privilegio di fruirne a proprio piacimento non è obbligatorio. E se risulta necessario, accendo la radio gratuitamente e ascolto.
Quindi è giusto pagare quel privilegio in quanto frutto di lavoro. Il meccanismo promozionale è giusto e sacrosanto, altra cosa è l'oggetto che OGGI viene promosso la cui qualità è oggetto di accordo tra noi a quanto ho potuto capire e i meccanismi del quale andrebbero anche a mio parere stravolti.

seguendo il tuo ragionamento, perchè pagare il biglietto di un concerto?


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
cloz
Member
Member # 1570

 - posted 08. Marzo 2006 16:46      Profile for cloz   Email cloz         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
continuo a concordare con me stesso e a ribadire che di arte fatta per hobby ne vedo pochissima..

e potrei dire pure io la stessa cosa di chi la fa (o crede di farla) per professione onestamente....e quindi?

quote:
Altra cosa è fare l'arrangiatore e il musicista di professione. Cosa che è necessario fare il maggior numero di ore possibili senza avere lo stress di altre preoccupazioni lavorative.. almeno per farlo in modo da distinguersi.

Justin ma stiamo parlando di gente che compone o di "artigiani" della musica? (e ti assicuro che il termine non è affatto spregiativo...) il turnista, l'arrangiatore, il tecnico del suono sono mestieri che sicuramente hanno una componente artistica in essi ma sono cosa diversa dal compositore...l'affermazione di yaso mi sembr a chiaramente riferita al compositore non ai professionisti della musica.
Per me il semplice lavorare su cubase non è arte...può avere una componente artistica.
Scrivere una canzone invece a volte...(molto raramente a dire il vero...) è arte...


Messaggi: 1169 | Data Registrazione: Nov 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 08. Marzo 2006 16:51      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cloz:
Justin ma stiamo parlando di gente che compone o di "artigiani" della musica? (e ti assicuro che il termine non è affatto spregiativo...) il turnista, l'arrangiatore, il tecnico del suono sono mestieri che sicuramente hanno una componente artistica in essi ma sono cosa diversa dal compositore...l'affermazione di yaso mi sembr a chiaramente riferita al compositore non ai professionisti della musica.
Per me il semplice lavorare su cubase non è arte...può avere una componente artistica.
Scrivere una canzone invece a volte...(molto raramente a dire il vero...) è arte...

Infatti riconosciuto questo, mi trovi completamente d'accordo con te. Ma nell'ultimo post anche yaso mi sembra di questo avviso.

Poi classificare l'arte diventa difficile. La definizione migliore che abbia mai sentito l'ho sentita nel film "L'attimo fuggente".


Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  ...  5  6  7  8  9  10  11  ...  19  20  21 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.