Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mi Devo S F O G A R E !!! (Page 3)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Mi Devo S F O G A R E !!!
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 12. Ottobre 2007 21:07      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Di la verità questo commento lo hai finito di scrivere dopo una cena a base di sasicce e friarielli [Big Grin] [Big Grin] ti capisco,ma almeno come contorno hai usato pure due patatine fritte ? [Headbang]

cia valerioneeeeeeeeeee

gennaro

quote:
Originally posted by cubaser:
caro yaso, il fatto è che, per giustificare determinate affermazioni, tu tiri in ballo l'universo intero. Il fatto che io sia "costituzionalmente" carnivoro vuol dire solo che la mia alimentazione prevede la carne, a parte il fatto che io possa coscientemente farne a meno per i motivi più vari. ciò non toglie che le proteine animali sono essenziali alla dieta umana, altrimenti la natura non le avrebbe previste nella nostra alimentazione. i lavori usuranti richiedono un apporto calorico che la dieta vegetariana non è in grado di dare. vogliamo vedere l'educazione dei figli sotto un altro aspetto? se tu li educhi ad essere vegetariani compi su di loro una violenza, nè più ne meno che (a mio parere) battezzandoli: imponi un modo di essere che loro potrebbero non apprezzare, se solo fossero in grado di farlo data la loro età. se un maggiorenne decide di essere vegetariano, o buddista, ben venga. ma che ad un minore venga presentato UN solo aspetto è sopraffazione. questo in pratica, per mille aspetti che riguardano la vita di ogni giorno, è molto difficile da raggiungere, ma almeno sui grandi temi individuali dovrebbe essere così.
qualsiasi organo del mio corpo o mia azione si può prestare funzioni contrastanti, e allora?
il fatto che il mio corpo sia costruito in un certo modo (denti da carnivoro, stomaco da carnivoro, istinti primari da predatore) indica chiaramente qual'è il suo scopo. poi ho davanti a me delle scelte.
io non sono d'accordo con i vegetariani, ma nemmeno mi accanisco contro di loro (e con questo mi metto in lizza per il premio Lapalisse 2008 [Big Grin] ) come invece fanno loro con me. il guaio dei vegetariani, è che sono una religione, e come tutte le religioni sono intolleranti.


Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Ottobre 2007 21:10      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il fatto che io sia "costituzionalmente" carnivoro vuol dire solo che la mia alimentazione prevede la carne
--non penso che le possibilita' di azione che abbiamo ci obblighino a mettere in atto tali azioni. Ti ho fatto esempi di attivita' che per noi sarebbe possibilissimo compiere, ma che generalmente consideriamo da evitare.
Per cui, per me, parlare dei canini per dichiarare indispensabile o congeniale il carnivorismo, mi funziona come fare una cosa del genere per promuovere il carnivorismo...

ciò non toglie che le proteine animali sono essenziali alla dieta umana
--in effetti la stragrande maggioranza dei vegetariani mangia, per esempio, anche i latticini.. i quali non sono di per se cibi violenti. Comunque ripeto, e ti consiglierei di interessartene per rendertene conto, oggi anche coloro che mangiano solo vegetali, ovvero i vegani, sono sani e compiono tutti i tipi di attivita'... anche faticose.. e sono pure tanti, non piu' una minoranza sparuta sulla quale si puo' elucubrare senza paura di essere smentiti..

se tu li educhi ad essere vegetariani compi su di loro una violenza
--un figlio non puo' non essere educato.. anche perche' un umano, specialmente se giovane, in ogni caso e' una spugna assetata di influenze da qualsiasi parte arrivino.
Per cui, se uno ha un figlio, si prende la responsabilita' di educarlo e gli offre la migliore educazione.. ovvero quella che a suo parere porta i migliori vantaggi. per cui se gli sembra che qualcosa sia stato positivo per se, lo offrira' pure al figlio..
MI sembra una faccenda semplice e lineare..

ma che ad un minore venga presentato UN solo aspetto è sopraffazione
--tutte le faccende che hai nominato come esempio di "UN solo aspetto", mi sembrano in realta' sistemi di pensiero e di vita che allargano la sensibilita', la varieta' di opzioni e la percezione, rendendo una persona migliore della media (e non sono buddhista).
E' la societa' e cultura corrente che mi appare ristretta, plagiante e povera di proposte..

qualsiasi organo del mio corpo o mia azione si può prestare funzioni contrastanti, e allora?
--e allora vuol dire che la discussione sul vegetarianesimo non ha niente a che vedere col fatto di avere o non avere i canini. Semmai e' piu' interessante il fatto che noi abbiamo un apparato digerente da erbivori, che la carne fa venire il cancro e la verdura no, che se uno mangia solo carne si ammala inevitabilmente, che se uno mangia solo vegetali rientra nel novero dei milioni di vegani che campano, in stragrande maggioranza, in salute........... e potrei continuare

io non sono d'accordo con i vegetariani, ma nemmeno mi accanisco contro di loro
--perche' dovresti accanirti con uno che fa una scelta nel segno della non violenza?

il guaio dei vegetariani, è che sono una religione, e come tutte le religioni sono intolleranti.
--se ti esprimi in questo modo ho paura che il dialogo su questi temi per te sia un pelino difficoltoso.. [Wink] .. e poco fruttuoso

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 12. Ottobre 2007 21:18      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"per dichiarare indispensabile o congeniale il carnivorismo, mi funziona come fare una cosa del genere per promuovere il carnivorismo..."

per promuovere il cannibalismo... (GNAM!!!)

[Wink]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Ottobre 2007 00:42      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la gallina che produce l'uovo che mangiano alcuni vegetariani "vive" in un cubicolo di 30 cm. per lato, in capannoni insieme a 100.000 altri esemplari della sua specie, in cui la luce elettrica non si spegne mai e con il c.lo collegato direttamente ad una conduttura che trasporta le uova. è stata anche selezionata geneticamente perchè produca tutte uova dello stesso calibro. Il latte per i latticini che mangiano alcuni vegetariani è prodotto da mucche che come massimo del movimento possono muovere la coda, imprigionate in una gabbia di metallo con un'apertura per la testa e con gli apparecchi per la mungitura attaccati in permanenza. scelte non violente? io personalmente mi troverei a disagio a vivere l'intera mia vita così. vogliamo parlare delle suole di cuoio? e per quale motivo uccidere un bue per fare bistecche è immorale, e uccidere un milione di zanzare perchè ci danno fastidio è lecito? mi dirai che degli animali vengono allevati con lo scopo di essere uccisi: è vero, ma non se ne rendono conto. l'errore che fate tutti voi è pensare agli animali come ce li presenta Walt Dysney: gli animali non pensano come noi, non provano i nostri sentimenti, anche se provano dolore fisico.
è quindi ingiusto e crudele farli soffrire inutilmente, ma è scorretto pensare che abbiano un'anima e tendano ad una vita di felicità: gli animali vivono e basta, secondo regole fisse e immutabili, che anche noi umani portiamo dentro di noi, e abbiamo imparato a padroneggiare. gli animali uccidono i loro simili (e anche l'uomo talvolta) perchè è così che deve essere, per loro. Se gli animali fossero intelligenti e provassero sentimenti, la terra sarebbe loro da un pezzo, perchè sono molti più di noi umani.
gli animali vengono maltrattati in un milione di modi, non tutti visibili ed evidenti come quelli cruenti. visto che sei per le scelte non violente, perchè non rinunci al microfono SM 58 costruito in cina da un bambino di 12 anni la cui paga per 12 ore di lavoro è un pugno di riso? o non è violenza anche questa?
e la verdura di cui ti cibi, non è forse raccolta da extracomunitari che lavorano 14 ore al giorno per 30 euro, quando gli va bene? loro si divertono e tu mangi, due piccioni con una fava (per restare in tema di vegetarianesimo). se volessimo essere coerenti fino in fondo con le scelte di non violenza, la civiltà occidentale non esisterebbe neanche, perchè si basa ormai quasi completamente sullo sfruttamento dell'altra metà del mondo.
per concludere il pistolotto notturno, il fatto che io abbia i canini prova che sono carnivoro, tutto il resto sono sovrastrutture. se Dio o chi per Lui mi avesse voluto vegetariano, mi avrebbe fornito di molari adatti e di due stomaci come gli erbivori. essere vegetariano è una scelta rispettabile, e anche utile, perchè l' abuso di grassi è dannosissimo al fisico, ma non è lo stato naturale dell'uomo. (e bada che io carne ne mangio pochissima, forse una volta alla settimana, però i bistecconi e le salsicce li adoro!) [Big Grin] (non c'è lo smile carnivoro, che mangia il bisteccone? CJ????)

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 13. Ottobre 2007 01:00      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
la gallina che produce l'uovo che mangiano alcuni vegetariani "vive" in un cubicolo di 30 cm. per lato, in capannoni insieme a 100.000 altri esemplari della sua specie, in cui la luce elettrica non si spegne mai e con il c.lo collegato direttamente ad una conduttura che trasporta le uova. è stata anche selezionata geneticamente perchè produca tutte uova dello stesso calibro. Il latte per i latticini che mangiano alcuni vegetariani è prodotto da mucche che come massimo del movimento possono muovere la coda, imprigionate in una gabbia di metallo con un'apertura per la testa e con gli apparecchi per la mungitura attaccati in permanenza. scelte non violente? io personalmente mi troverei a disagio a vivere l'intera mia vita così. vogliamo parlare delle suole di cuoio? e per quale motivo uccidere un bue per fare bistecche è immorale, e uccidere un milione di zanzare perchè ci danno fastidio è lecito? mi dirai che degli animali vengono allevati con lo scopo di essere uccisi: è vero, ma non se ne rendono conto. l'errore che fate tutti voi è pensare agli animali come ce li presenta Walt Dysney: gli animali non pensano come noi, non provano i nostri sentimenti, anche se provano dolore fisico.
è quindi ingiusto e crudele farli soffrire inutilmente, ma è scorretto pensare che abbiano un'anima e tendano ad una vita di felicità: gli animali vivono e basta, secondo regole fisse e immutabili, che anche noi umani portiamo dentro di noi, e abbiamo imparato a padroneggiare. gli animali uccidono i loro simili (e anche l'uomo talvolta) perchè è così che deve essere, per loro. Se gli animali fossero intelligenti e provassero sentimenti, la terra sarebbe loro da un pezzo, perchè sono molti più di noi umani.
gli animali vengono maltrattati in un milione di modi, non tutti visibili ed evidenti come quelli cruenti. visto che sei per le scelte non violente, perchè non rinunci al microfono SM 58 costruito in cina da un bambino di 12 anni la cui paga per 12 ore di lavoro è un pugno di riso? o non è violenza anche questa?
e la verdura di cui ti cibi, non è forse raccolta da extracomunitari che lavorano 14 ore al giorno per 30 euro, quando gli va bene? loro si divertono e tu mangi, due piccioni con una fava (per restare in tema di vegetarianesimo). se volessimo essere coerenti fino in fondo con le scelte di non violenza, la civiltà occidentale non esisterebbe neanche, perchè si basa ormai quasi completamente sullo sfruttamento dell'altra metà del mondo.
per concludere il pistolotto notturno, il fatto che io abbia i canini prova che sono carnivoro, tutto il resto sono sovrastrutture. se Dio o chi per Lui mi avesse voluto vegetariano, mi avrebbe fornito di molari adatti e di due stomaci come gli erbivori. essere vegetariano è una scelta rispettabile, e anche utile, perchè l' abuso di grassi è dannosissimo al fisico, ma non è lo stato naturale dell'uomo. (e bada che io carne ne mangio pochissima, forse una volta alla settimana, però i bistecconi e le salsicce li adoro!) [Big Grin] (non c'è lo smile carnivoro, che mangia il bisteccone? CJ????)

Puoi scrivere tutta la notte... il pensiero è chiaro. Solo che non è mai esaustivo per uno che ti dice che siamo predisposti per mangiare carne ma non obbligati a farlo portandoti le prove di longevita di una milionata campione di veg sani.

Qui non si disquisisce sull'hardware. [Wink]

E' la scelta che rende diversi. Se avessimo 2 stomaci non potremmo scegliere. Saremo mucche. (Io ne conosco anche con uno stomaco solo [Wink] ).

L'etica poi è un concetto universale applicato al personale. E' lapalissiano.
"Io non mangio carne. Io credo che sia universalmente sbagliato mangiarla per i miei simili". Non c'entra il fanatismo.
Tu non sei mica un fanatico quano ti scagli contro un omicida. Hai solo la tua scala di valori alla quale sei fedele.

In ultimo: le ingiustizie del mondo sono molte. 99,99% della popolazione non può fare altro che incominciare a cambiarlo nel suo piccolo. E se ci pensi è un bel passo avanti prendere una decisione senza dire "Che mi frega, tanto tutti fanno in quell'altro modo e non cambia niente".

E' tutta una questione di scala di valori. L'uomo può mangiare esseri viventi e decidere di non farlo. Può uccidere per avere denaro (avendo un corpo predisposto alla lotta) ma decide di avorare. Può mettere al mondo figli e decidere di non farlo.
Non siamo obbligati ad assecondare ogni pulsione e a parte la legge,sono la nostra etica e i nostri valori a decretare il limite. La soglia da non superare.

Il veg, semplicemente, ha spostato la sua altrove.
Non trovo la minima incoerenza in questo. Se mai ne trovo tante, troppe, nel mondo di fuori.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Ottobre 2007 02:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubaser:

Il latte per i latticini che mangiano alcuni vegetariani è prodotto
--deciditi.. i vegani non ti vanno bene.. i vegetariani nemmeno.. Qual'e' l'utilita' di annotare le problematiche che possono essere pure dietro al consumo del latte se tu, alla fine, te magni tutto? Se vegetariano per te e' poco, diventa vegano.. qual'e' il problema? se non va bene il vegano... mangia solo frutta.. La gente campa benissimo anche cosi' e gli viene una salute che non te lo immagini nemmeno..

e per quale motivo uccidere un bue per fare bistecche è immorale, e uccidere un milione di zanzare perchè ci danno fastidio è lecito? mi dirai
--ti diro' che non ho nemmeno l'hobby di sterminare le zanzare.. E comunque, ripeto, qui' si tratta di vite, non di pedine del risiko.. Se tu ritieni che alcuni vegetariani non sono interamente non violenti, superali e cerca di fare di meglio.. se no a che pro'?

gli animali non pensano come noi, non provano i nostri sentimenti, anche se provano dolore fisico.
--non lo darei per scontato... ma mi basterebbe anche solo questo per pensare che il vegetarianesimo o il veganesimo sono scelte etiche..

ma è scorretto pensare che abbiano un'anima
--lascia perdere la religione.. che c'azzecca? [Smile] la religione e' una faccenda di pace e amore per il prossimo, e tu la porti in campo per giustificarti nei tuoi massacri? chi sei? bin laden? [Smile] [Big Grin]

visto che sei per le scelte non violente
--si.. io sono per le scelte non violente... Puoi superarmi? fallo... magari... Se non lo fai e' inutile che predichi.. Chi fa qualcosa sara' sempre meglio di qualcuno che non fa un tubo, o no?

se volessimo essere coerenti fino in fondo con le scelte di non violenza
--volessimo.. ma talvolta non ce la facessimo.. [Smile] per te e' un problema il fatto che qualcuno non sia completamente non violento? benissimo... fai piu' di lui, sii ancora migliore di lui.. datti da fare! [Smile]

per concludere il pistolotto notturno, il fatto che io abbia i canini prova che sono carnivoro
--quindi il fatto che il tuo "piripicchio" possa entrare anche negli orifizi dei bambini significa che sei naturalmente pedofilo? Io non penso.. il fatto che tu abbia la possibilita' di fare alcune cose, non mostra che queste sono lecite

essere vegetariano è una scelta rispettabile, e anche utile
--quindi forza.. che aspetti?

hai qualche obiezione seria o e' finita qui? [Smile] [Smile] [Smile]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Sampler
Junior Member
Member # 9307

 - posted 13. Ottobre 2007 03:12      Profile for Sampler   Email Sampler         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho la soluzione che fa al caso tuo... non disperare caro amico, troverai innumerevoli modi per far soffrire il tuo collega.... quello che ti suggerisco è il seguente (ps non ho ancora letto tutto il thread cmq spero che nn ti abbiano ancora suggerito niente)

1) vai su e-mule e scarica princess mononke (H.Miyazaki)[un bel manga]

2)presentati da lui con il cd masterizzato e impacchettato

3)lasciaglielo guardare... [il film è incentrato su dei cinghiali più o meno]

vedrai che sicuramente ti verrà a dire qualcosa l'indomani; cmq anche io sono pieno di problemi del genere... cerco di fare musica elettronica e gli unici amici che conosco si mangiano ancora pastiglie... come situazione siamo lì lì...

Messaggi: 72 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 13. Ottobre 2007 10:10      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"piripicchio"

[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 13. Ottobre 2007 10:46      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi scuso se ho usato un termine troppo tecnico..
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 13. Ottobre 2007 13:02      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bamboccioni [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

cia

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 13. Ottobre 2007 18:48      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, sono stato assente per un pò, ho cucinato in varie guise circa 8 Kg di carne (domani ho invitati, non vegetariani) [Big Grin]
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 14. Ottobre 2007 11:31      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by cubaser:
la gallina che produce l'uovo che mangiano alcuni vegetariani "vive" in un cubicolo di 30 cm. per lato, in capannoni insieme a 100.000 altri esemplari della sua specie, in cui la luce elettrica non si spegne mai e con il c.lo collegato direttamente ad una conduttura che trasporta le uova. è stata anche selezionata geneticamente perchè produca tutte uova dello stesso calibro. Il latte per i latticini che mangiano alcuni vegetariani è prodotto da mucche che come massimo del movimento possono muovere la coda, imprigionate in una gabbia di metallo con un'apertura per la testa e con gli apparecchi per la mungitura attaccati in permanenza. scelte non violente? io personalmente mi troverei a disagio a vivere l'intera mia vita così. vogliamo parlare delle suole di cuoio? e per quale motivo uccidere un bue per fare bistecche è immorale, e uccidere un milione di zanzare perchè ci danno fastidio è lecito? mi dirai che degli animali vengono allevati con lo scopo di essere uccisi: è vero, ma non se ne rendono conto. l'errore che fate tutti voi è pensare agli animali come ce li presenta Walt Dysney: gli animali non pensano come noi, non provano i nostri sentimenti, anche se provano dolore fisico.
è quindi ingiusto e crudele farli soffrire inutilmente, ma è scorretto pensare che abbiano un'anima e tendano ad una vita di felicità: gli animali vivono e basta, secondo regole fisse e immutabili, che anche noi umani portiamo dentro di noi, e abbiamo imparato a padroneggiare. gli animali uccidono i loro simili (e anche l'uomo talvolta) perchè è così che deve essere, per loro. Se gli animali fossero intelligenti e provassero sentimenti, la terra sarebbe loro da un pezzo, perchè sono molti più di noi umani.

Suppongo che tu non abbia avuto abbastanza a che fare con gli animali per dire queste idiozie.
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 14. Ottobre 2007 20:22      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esempio n.1
esempio n.2
sono cose che gridano vendetta e che giustificano pienamente il "vostro" pensiero, ma secondo me, un animale che nasce vive e muore così non se ne rende conto, perchè non ha conosciuto nient'altro, ammesso che fosse in grado di fare paragoni qualora fosse stato ridotto così in seguito.
vorrei però sapere quanti oggetti e/o servizi di cui noi facciamo uso quotidiano sono prodotti con il sangue e la sofferenza di qualcuno: mai pensato ai jeans e alle magliette?
per l'ultimo punto, se gli animali avessero un'intelligenza paragonabile gli umani, ci sarebbero loro al nostro posto.
per l'ultimissimo punto, io non ho dato dell'idiota a nessuno. rispondimi con argomentazioni invece di fare delle affermazioni così.

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 14. Ottobre 2007 23:05      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cmq io stasera per cena sono andato a sofficini e un po di deciocavallo come diceva totò [Big Grin]

cia

gennaro

[Headbang]

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 14. Ottobre 2007 23:35      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by pierecall:
cmq io stasera per cena sono andato a sofficini e un po di deciocavallo come diceva totò [Big Grin]

Il cacio lo puoi mangiare...ma il caciocavallo...MACELLAIO! [Wink]
Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.