Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » La Stanza di Cubase.it   » Mi Devo S F O G A R E !!! (Page 5)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Autore Topic: Mi Devo S F O G A R E !!!
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 15. Ottobre 2007 13:20      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema, l'unico problema per quanto mi riguarda, e' quando si cerca di estendere quello che e' un piccolo aspetto (quello di non mangiare carne) assurgendolo a virtu' prioritaria ed irrinunciabile della vita...

parliamoci chiaro : il vegetariano al 90% non mangia carne perche' e' schifato dalla carne
(o "cibarsi di cadaveri" come usate dire con frasi ad effetto).

ed a me questo sta benissimo...

ma quando si cerca (da parte di alcuni) di fare assumere a questa cosa aspetti deliranti...
estenderla in modo automatico a questioni che nulla centrano... a me scatta un po' sensato scetticismo...

nella vostra ricerca di equita' infatti vi fermate dove vi fa comodo o dove sentite sia giusto farlo, non stabilite priorita', stabilite le vostre personali regole sul "fino a dove" bisogna rispettare la natura, gli uomini, gli animali.. a seconda di come siete...

e questo in linea etica vi rende assolutamente identici agli altri, solo con una soglia differente, meglio di niente dite voi... ed e' in effetti il massimo che potete dire...

ma "meglio di niente" non e' etico, non e' puro, non e' filosofico... insomma non e' una beata fava (ottimo alimento) di tutti i significati aggiuntivi che volete assimilare al vostro vegetarianesimo... quindi mi sembra che questo alone "sacrale ed etico/morale" con cui circondate le vostre scelte alimentari, andrebbe quantomeno fortemente ridimensionato...

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 15. Ottobre 2007 13:56      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il problema, l'unico problema per quanto mi riguarda, e' quando si cerca di estendere quello che e' un piccolo aspetto (quello di non mangiare carne) assurgendolo a virtu' prioritaria ed irrinunciabile della vita...
--allora.. se uno pensasse perennemente solo a quello.. va bene.. sarebbe un atteggiamento decisamente sproporzionato. Ma se a te non sembra un problema di primaria importanza, dovresti portare delle vere obiezioni..

parliamoci chiaro : il vegetariano al 90% non mangia carne perche' e' schifato dalla carne
--anche se fosse vero.. questo ti sembra sufficiente per poter accantonare le riflessioni che questo soggetto ti propone?

nella vostra ricerca di equita' infatti vi fermate dove vi fa comodo
--allora.. ti stai accorgendo di non avere alcun vero argomento, ma di stare semplicemente cercando di fare un processo alle intenzioni che, ovviamente, non potrai portare in fondo dato che le intenzioni della gente sono inconoscibili?
Non e' un problema filosofico, e' una questione di etica, di non violenza, di evitare spreco di acqua e inquinamento dei fiumi e del mare, di decuplicare la quantita' di nutrimento disponibile anche per aiutare popolazioni indigenti, si tratta perfino di aria... ovvero di fare in modo che, in amazzonia, per esempio, cessi la deforestazione a causa del signor Mac Donald che ha bisogno di nuovi pascoli per i suoi futuri hamburgers..
Quindi come possiamo ridurlo ad una questioncella di atteggiamenti .. pure campata in aria?

ma "meglio di niente" non e' etico, non e' puro, non e' filosofico..
--e' pratico.. si tratta di vite, aria, acqua, cibo, inquinamento..

[Smile] [Smile] [Smile]

dai che la questione e' seria.. non puoi eluderla semplicemente attribuendo antipatia e fanatismo, e pure in modo arbitrario... su.. [Wink]

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2007 14:03      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:

ma "meglio di niente" non e' etico, non e' puro, non e' filosofico... insomma non e' una beata fava (ottimo alimento) di tutti i significati aggiuntivi che volete assimilare al vostro vegetarianesimo... quindi mi sembra che questo alone "sacrale ed etico/morale" con cui circondate le vostre scelte alimentari, andrebbe quantomeno fortemente ridimensionato...

Alla faccia del rispetto delle idee altrui.

Meglio di niente è molto più etico che "niente". Qui è il tuo errore.
Fare beneficenza è più etico che non farla. Fare 1000 euro di beneficenza non è così tanto più etico che farne 10.

Nessuno impone al mondo di diventare vegetariano.
Mi piacerebbe che si iniziasse ad imporre al mondo l'idea che mangiare una bistecca non è come mangiare un carciofo. che dietro un salame c'è un maiale che magari non sente come noi creature con l'anima ma ti assicuro che strilla se lo apri.
Che un cane fedele di razza e non ha probabilmente lo stesso modo di intendere la vita di un vitello o di un agnello.

Ho fatto volontariato in un canile. Portavo un cane martoriato dal precedente padrone a passeggiare per una mezzoretta. C'è gente che picchia i cani e non lo ritiene un problema. Non picchiare un cane è più etico che picchiarlo.
Perchè uccidere un vitello non è meno etico che non ucciderlo? PErchè il vitello lo mangi? Non mi basta. PErchè se non lo mangi ne va della tua vita? Non è vero...
Allora perchè?

Ti prego poi di lasciare ad ognuno il significato delle sue azioni senza entrare nel merito e nel personale. Tu NON HAI GLI STRUMENTI per sapere se non si mangia carne per rispetto nella vita o se si rispetta improvvisamente la vita perchè non si apprezza la carne.
Non sai nemmeno se io sono vegetariano. Lo dai per scontato. Che io lo sia o no, che io sia coerente o no con quello che dico, ammetto che certi concetti siano oggettivi... non resta all'essere umano che scegliere se adottarli o meno.

Un mondo in cui non esiste lo sfruttamente e il massacro in serie di esseri viventi ad opera di una specie dominante perloppiù per cultura del consumo e dello spreco, è un mondo indiscutibilmente e insindacabilmente migliore.
Come lo è un mondo senza sfruttamento.
Come lo è un mondo senza la guerra.
Come lo è un mondo senza diversità sociali.
Comelo è tutto quello che vuoi.

Il fatto che ai tuoi occhi ci siano cose più importanti, non rende ininfluenti le altre.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 15. Ottobre 2007 14:38      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se stessimo parlando di cose pratiche per davvero ci sarebbe molta piu' gente impegnata ad alzare le chiappe per cose pratiche assolutamente prioritarie (ovvero piu' dannose e devastanti) rispetto al non mangiare carne.

ed e' proprio questo che critico... lo ripeto ancora, prendere un aspetto congeniale e farne virtu' universale, pretendere anche di sentirsi persone migliori di altre o "maestri" in grado di dare insegnamenti di vita e civilta'....continuando magari ad essere beatamente distruttivi e/o incivili e/o pigri e/o insensibili su aspetti meno congeniali.

questo e' un atteggiamento arrogante e supponente secondo me.... e di quale credibilita' poi ??

La questione e' seria.. non puoi eluderla semplicemente attribuendo arbitrarieta'....

non critico ne l'ho mai fatto gli aspetti pratici, dei quali non sono peraltro sufficientemente a conoscenza... io critico solo la "perdita di prospettiva" che spesso mi sembrano avere i vegetariani (con le dovute eccezioni), ...e per avvalorare la mia opinione penso che basti rileggersi i post dall'inizio.....

insomma... cio' che tu hai accantonato nel tuo post di risposta e' proprio l'aspetto sul quale io faccio obiezione.

peace & love e tanta frutta e verdura !!

[Razz] [Razz]

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
pierecall
Member
Member # 1290

 - posted 15. Ottobre 2007 14:53      Profile for pierecall   Email pierecall         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per la cronaca,oggi a pranzo brodino vegetale ( con minestrone passato al minipiper) simmenthal e lattuga [Big Grin]

cia

gennaro

Messaggi: 5876 | Data Registrazione: Ago 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 15. Ottobre 2007 14:56      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Meglio di niente è molto più etico che "niente". Qui è il tuo errore.
Fare beneficenza è più etico che non farla. Fare 1000 euro di beneficenza non è così tanto più etico che farne 10.

***se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, sono piu' etici i 10 di chi ha solo quelli, che i 1000 di chi ne ha un'altro milione... ma piu' etico ancora sarebbe, come dicevo prima, alzare le chiappe e mettere su la mensa per chi ha bisogno... e se fai questo, per me, misero umano senza virtu', e' un'insegnamento ed un esempio.

se semplicemente assecondi un tuo aspetto cercando di assimilargli significanti tracotanti che magari smentisci quotidianamente con la restante parte della tua esistenza... scusa sai... ma resti misero almeno quanto me.

mi metto pure primo della fila in miseria umana... senza problemi... ma mi resta pur sempre l'intelligenza di accettare insegnamenti da chi ne e' veramente degno (il che include o meno i vegetariani.... a seconda dei casi).

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2007 15:05      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
se stessimo parlando di cose pratiche per davvero ci sarebbe molta piu' gente impegnata ad alzare le chiappe per cose pratiche assolutamente prioritarie (ovvero piu' dannose e devastanti) rispetto al non mangiare carne.

ed e' proprio questo che critico... lo ripeto ancora, prendere un aspetto congeniale e farne virtu' universale, pretendere anche di sentirsi persone migliori di altre o "maestri" in grado di dare insegnamenti di vita e civilta'....continuando magari ad essere beatamente distruttivi e/o incivili e/o pigri e/o insensibili su aspetti meno congeniali.

questo e' un atteggiamento arrogante e supponente secondo me.... e di quale credibilita' poi ??

La questione e' seria.. non puoi eluderla semplicemente attribuendo arbitrarieta'....

non critico ne l'ho mai fatto gli aspetti pratici, dei quali non sono peraltro sufficientemente a conoscenza... io critico solo la "perdita di prospettiva" che spesso mi sembrano avere i vegetariani (con le dovute eccezioni), ...e per avvalorare la mia opinione penso che basti rileggersi i post dall'inizio.....

insomma... cio' che tu hai accantonato nel tuo post di risposta e' proprio l'aspetto sul quale io faccio obiezione.

peace & love e tanta frutta e verdura !!

[Razz] [Razz]

Io non credo che nessuno abbia insinuato di essere santificato per il semplice fatto di non mangiare carne.
Qui si sta esclusivamente parlando di etica applicata alla questione carne/mattanza/sfruttamento industrializzato/ consumo spesso ingiustificato/ambiente/vita animale...

Se qualcuno fosse convinto che la perfezione umana sia nel non mangiare carne, io qui non me ne sono accorto.
Hai rilevato tu stesso il fatto che il vegetariano avvalli il concetto di fare del suo meglio nel suo piccolo ed esclusivamente per il discorso carne, animali, rispetto della vita e immediate correlazioni.

Nessuno si è paragonato a un santone.

Trovo assurdo smontare la convinzione che chi evita un alimento per salvaguardare la vita sia virtuoso.

Lo è.

E poi magari non lo è per le cartacce perterra... ma che ci vuoi fare. Siamo umani.

Se qui si parlasse di cartacce perterra magari il vegetariano siederebbe dove siedi tu ora e brandirebbe argomentazioni quali "Invece di pensare a non buttare la cartaccia per terra, pensa alla fame nel mondo e immonda la tua città tranquillamente che tanto la carta è biodeg e tu sei uno s.t.r.o.n.z.o come me anche se fai attenzione agli spazi pubblici."

Spero che capirai che si tratta di un'astrazione.

Ma il concetto è lo stesso.

Io lodo nel prossimo qualsiasi attenzione rivolta al rispetto di qualcosa che io ritengo prezioso.
E non mi interessa nello specifico se si tratta di un prossimo imperfetto. E non mi nascondo dietro la sua imperfezione per distruggere magari l'unica cosa davvero importante che fa... solo perchè nella mia imperfezione io non la contemplo.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2007 15:17      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:

se semplicemente assecondi un tuo aspetto cercando di assimilargli significanti tracotanti che magari smentisci quotidianamente con la restante parte della tua esistenza... scusa sai... ma resti misero almeno quanto me.

Per curiosità
1. come sai che qualcuno asseconda un suo aspetto
2. come fai a sapere che i significati sono appiccicati e non frutto di un "credo" profondo
3. di quante persone qui dentro conosci l'esistenza per determinare incoerenza di azioni
4. io sarò sempre misero quanto e più di te per 1000 aspetti. Per uno, sarò più civile e più sensibile.

Non conosciamo noi stessi fino in fondo. Tanto meno gli altri. Possiamo giudicare le loro azioni ma non le loro motivazioni a meno che non le esplichino e se lo fanno, non ti resta che accettarle.

Purtroppo funziona così.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
Justin_1976
Member
Member # 4954

 - posted 15. Ottobre 2007 15:28      Profile for Justin_1976   Email Justin_1976         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:

***se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i, sono piu' etici i 10 di chi ha solo quelli, che i 1000 di chi ne ha un'altro milione... ma piu' etico ancora sarebbe, come dicevo prima, alzare le chiappe e mettere su la mensa per chi ha bisogno... e se fai questo, per me, misero umano senza virtu', e' un'insegnamento ed un esempio.

Sìììììììì
adoro le i con i puntini.

Mettiamoli.

Seguando il tuo ragionamento che condivido pienamente, deduco che nella società di obesi e consumisti nella quale viviamo, rinunciare alla carne 350 giorni l'anno sarebbe come dare 10 euro in elemosina avendone 1000... pochissimo sforzo, giusta etica, grandissimo ritorno in cura dell'ecosistema.

Rinunciare completamente al fastfood credo che sia nell'ordine dei 3 euro.

rinuncuiare in toto alla carne rossa e bianca e combattere per diffondere la cosa, lo paragonerei a mettere su la mensa dei poveri... in questo caso, poveri animali che per una volta, non saranno nei piatti.

Messaggi: 2639 | Data Registrazione: Gen 2005  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2007 15:37      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by Justin_1976:
[qb]

4. io sarò sempre misero quanto e più di te per 1000 aspetti. Per uno, sarò più civile e più sensibile.

Ecco qui sta tutto il concetto! Cari amici potete girarci intorno quanto volete, potete arrampicarvi sugli specchi, ma la questione è lì in quelle semplici parole.

Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 15. Ottobre 2007 16:05      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by DARK:
Non vorrei scatenare anch'io un putiferio, ma provo a spiegarmi.
La persona di cui parlavo all'inizio, non è mica un mostro, è un buon padre, gran lavoratore, se hai bisogno di aiuto ti da una mano ecc..
Il fatto è che il suo back ground culturale arriva fino a li, è nato in una famiglia di cacciatori, ha fatto la scuola dell'obbligo e poi giù a lavorare. Non ha certo fatto letture colte e profonde o frequentato persone con ampie vedute, è nato così e morirà così, lui non si pone neanche il problema perche è normale che sia così. Gli animali si trattano così.

Io invece credo sia un mostro, indipendentemente dalla cultura ed educazione, qui non stiamo parlando di tenere un cane in casa quando fa freddo, tema che può essere compatibile con quello che dici, qui parliamo di torturare un animale ferito per infliggergli il massimo del dolore e della sofferenza possibile, godendo di tutto ciò. Non esistono scusanti. Io al posto tuo farei un esposto anonimo ai carabinieri, legambiente o wwf. Forse la cosa buona che potrebbe venirne fuori è la revoca della licenza di caccia a questo mostro.
Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
DARK
Member
Member # 6619

 - posted 15. Ottobre 2007 16:41      Profile for DARK   Email DARK         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Ranieri Senni:
quote:
Originally posted by DARK:
Non vorrei scatenare anch'io un putiferio, ma provo a spiegarmi.
La persona di cui parlavo all'inizio, non è mica un mostro, è un buon padre, gran lavoratore, se hai bisogno di aiuto ti da una mano ecc..
Il fatto è che il suo back ground culturale arriva fino a li, è nato in una famiglia di cacciatori, ha fatto la scuola dell'obbligo e poi giù a lavorare. Non ha certo fatto letture colte e profonde o frequentato persone con ampie vedute, è nato così e morirà così, lui non si pone neanche il problema perche è normale che sia così. Gli animali si trattano così.

Io invece credo sia un mostro, indipendentemente dalla cultura ed educazione, qui non stiamo parlando di tenere un cane in casa quando fa freddo, tema che può essere compatibile con quello che dici, qui parliamo di torturare un animale ferito per infliggergli il massimo del dolore e della sofferenza possibile, godendo di tutto ciò. Non esistono scusanti. Io al posto tuo farei un esposto anonimo ai carabinieri, legambiente o wwf. Forse la cosa buona che potrebbe venirne fuori è la revoca della licenza di caccia a questo mostro.
Guarda che purtorppo fanno quasi tutti così! Lo so che è atroce, ma rimanendo nel mondo della caccia fanno anche di peggio. Se poi vogliamo proprio farci del male, ti ricordi il topic sui delfini? Qui si fanno tanti bei discorsi sui vegetariani, ma bisognerebbe un pò rivedere chi è veramente "evoluto" in questo pianeta, noi o gli animali?!
Messaggi: 533 | Data Registrazione: Nov 2005  |  IP: Logged
Ranieri Senni
Member
Member # 978

 - posted 15. Ottobre 2007 20:11      Profile for Ranieri Senni           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi ricordo, lo misi io quel post.
Ma un conto è uccidere animali in maniera anche brutale per lucro, altro è farlo per piacere e godere della sofferenza della preda. Non credo che sto cojone abbia dovuto castrare il cinghiale per finirlo, lo avrà fatto per tortura, per sadico piacere dell'infliggere sofferenze inutili. E' diverso, è qui che viene fuori l'orrore dell'essere umano.

Messaggi: 1003 | Data Registrazione: Apr 2002  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 16. Ottobre 2007 02:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Merlin:
se stessimo parlando di cose pratiche per davvero ci sarebbe molta piu' gente impegnata ad alzare le chiappe per cose pratiche assolutamente prioritarie (ovvero piu' dannose e devastanti) rispetto al non mangiare carne.

io semplicemente mi renderei conto che stai accantonando un problema e la proposizione di una soluzione... semplicemente trovando difetti in chi tale soluzione la pratica.. che possono esserci e sicuramente ci sono...

io pero', dato appunto che si tratta di realta' reale, di veri problemi, di risolvere casini a livello apocalittico (stiamo parlando di cibo, aria, acqua.. ), ci farei mente locale sopra e mi darei da fare accogliendo la proposta di un'alimentazione che aiuta, e non poco, ad aggiustare le cose.. poi ragioniamo di quanto sono cretini i vegetariani odierni, fino a che non lo sei pure tu e, speriamolo, alzi il livello di tutta la compagine (e non scherzo)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Merlin
Member
Member # 8973

 - posted 16. Ottobre 2007 09:17      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ben lungi da me sminuire, non rispettare, o tanto meno reputare cretine le persone (ma chi lo ha mai detto ???)...

io ho sempre e solo insistito sul fatto di portare le questioni nella giusta prospettiva visto che mi accade spesso con amici (vegetariani) ed anche in questo topic, di sentire affermazioni che decisamente, a mio avviso, trascendono un po...

mi sembrava chiara la mia posizione...

ok yaso ?? ok tutti ??

Messaggi: 2175 | Data Registrazione: Feb 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5  6  7 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.